home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cloe non sta bene... mi date un consiglio? - Discussione n 5315 - PermaLink
   Cloe non sta bene... mi date un consiglio?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
stella

Registrato dal: 06-10-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 16-11-2006 alle ore 12:40   
Cari amici
ho bisogno di un consiglio.
Un pò di storia:
la mia micia Cloe ha fatto gli esami del sangue, in anestesia, dai quali è risultata sia un insufficienza renale che problemi epatici.
qui di seguito i valori sballati:
Colesterolo tot. 216
Creatinina 1,8
GOT (AST) 97
GPT (ALT) 313
Urea 91
WBC 15,8
Il veterinario mi ha prescritto Baytril e Fortekor (mezza compressa da 2,5) e mi ha detto di darle da mangiare l/d o, a scelta alimenti per gatti malati di fegato o di reni.
Ho cominciato a somministrare i farmaci il giorno successivo al prelievo ma Cloe non stava per nulla bene e, praticamente non ha più mangiato i 5 gg successivi al prelievo.
A questo punto il vet mi dice:
1) di sospendere tutto e di aspettare che Cloe ricominci a mangiare,
2) di darle solo il Fortekor
Il giorno successivo alla sospensione dei farmaci torna tutto nella norma Cloe ricomincia a mangiare l/d.
A distanza di 20 gg dal prelievo le comincio a dare 1/2 pastiglia di Fortekor ma oggi, ad una settimana dalla somministrazione di Fortekor mi sembra che Cloe manifesti un pò di apatia e di sonnolenza.
Ora il consiglio che vi chiedo è questo:
è meglio darle la medicina per i reni e rischiare di aggravare la situazione del fegato oppure sospendere i farmaci e curarla solo con l'alternanza di mangime per reni e per fegato senza introdurre medicinali e vedere come prosegue....
Cloe è con noi da 1 anno circa ma non è una gatta giovane avrà approssimativamente 8/10 anni, ce l'anno "gettata" nel giardino... visto che abbiamo altri gatti
Vi confesso che sono un pò in crisi perchè solo qualche giorno fa mi è mancato il mio dolce Mattis....


Allegati :  Cloe.JPG   
0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-11-2006 alle ore 13:14   
cara il fortecor non lo devi assolutamente interrompere... + va bene l'antib. per eventuali infezioni e poi devi farti dare qualche cosa per disintossicare il fegato assolutamente... e delle flebo non le farebbero per nulla male... anzi
Insieme alle flebo, potresti dare il rossovet che è disintossicante, ma solo se fai le flebo sottocute, mattina e sera che io ti consiglio vivamente....
Per la pappa alterna quella per i reni e quella per il fegato.... Ti abbraccio ed aspetta Cristina che di darà di sicuro una dritta migliore... ma non trascurare la cura non deve essere + interrotta soprattutto il fortekor.. non è per quello che la micia è abbattuta....PAOLA


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-11-2006 alle ore 13:46   
cara, cerca di riparlare con il vet. è importante.... mi raccomando... PAOLA


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 16-11-2006 alle ore 13:54   
Ciao Stella Cloe è bellissima io non ho consigli da darti ma sono certa che Cristina e gli altri te ne daranno tanti, non arrenderti ,carezze alla micia, Mattis è con noi.

p.s. menomale che cloe l'hanno buttata da te che sei un angelo


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 16-11-2006 alle ore 13:56   
Novità?
Comunque anch'io so che il fortekor è un medicinale da prendere a vita. Saltare un giorno non fa nulla, ma se si interrompe più a lungo terminano i suoi effetti, che sono di protezione, e non di RIPARAZIONE, che con l'IRC non è possibile, purtroppo.
Per il fegato non ti so dire. Parla bene col vet. Un bacio.




0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-11-2006 alle ore 14:33   
interrompere il fortekor significa far alzare i valori legati all'ins. renale...
Parole di Criss se ricordo bene... cmq tutti i vet. mi hanno sempre detto di non interromperlo mai.... PAOLA


0 
 Profilo
stella

Registrato dal: 06-10-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 17-11-2006 alle ore 12:49   
carissimi,
il fortekor continua a prenderlo, speriamo non dia grossi problemi al fegato...
grazie per i consigli



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-11-2006 alle ore 13:21   
cara stella, stai facendo anche una terapia disintossicante per il fegato? flebo e medicine apposite?... che io sappia il fortekor non dovrebbe interferire con il fegato.... Se fa delle flebo, potresti usare il rossovet che è un disintossicante o altri farmacio... non trascurare.. e se è il caso cambia parere.. PAOLA


0 
 Profilo
stella

Registrato dal: 06-10-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 17-11-2006 alle ore 16:12   
Ciao
non sta facendo una cura disintossicante, a dire il vero il vet aveva prescritto solo il baytril e il cibo L/D... ma poi il Baytril ha detto di sospenderlo perchè stava male....nulla di più..
Credo comunque che avrei seri problemi per farle le flebo, cloe è molto selvatica ed in forze!.... mah... che fare??



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.001 Secondi