home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *Thinky* - Discussione n 5310 - PermaLink
   *Thinky*

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 16-11-2006 alle ore 09:03   
NOME: Thinky
SESSO: M
RAZZA: europeo comune
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA: 28 aprile 1992
CASTRATO/STERILIZZATA: NO
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: corto bianco
PESO: kg 11,5 (con dieta solo renal) kg 9,6 (con dieta mista)
FIV POSITIVO: no
FELV POSITIVO: no
VACCINATO/A REGOLARMENTE: interrotte per età
VACCINAZIONE TRIVALENTE: si
VACCINAZIONE FELV: si
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: si
VITA DOMESTICA ED ESTERNA: solo sulla piazza del paese
VITA SOLO ESTERNA: no
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: non più da due anni
ANTIPARASSITARI : solo nel periodo estivo solo quando in paese
ALIMENTAZIONE TIPO: umido stuzzy low protein e stuzzy diamant secco K/d Hills e renal Royal Canin, ora urinary e c/d per 30 gg.
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: malt kiss gympet, omegapet, betotal, epato750, (tranne il primo solo nel periodo di muta, gli ultimi a rotazione),actinorm (regolarmente).Dal 15/11/06 anche florentero con actinorm o solo actinorm gatto.
ANIMALI CONVIVENTI: si coniglio mix nano-angora
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: --
MALATTIE PASSATE: gastrite, stipsi, piccolo attacco artrosi, coccidi, cistite emorragica (18/11/06)
DISTURBI FREQUENTI: gastrite, stipsi
TERAPIE INTRAPRESE: fortekor 5, baytril cp, deltacortene cp,levolac, in passato findol e stomorgyl e cure di valeriana
REAZIONI ALLERGICHE: --
A QUALI FARMACI: --
A QUALI ALIMENTI: --
MALATTIE ATTUALI: borderline IRC
SINTOMI: aumento proteine urine
ESAMI ESEGUITI: check-up geriatrico annuale con fruttosamina e eco epatica e reni, urine complete ogni due mesi
ESITI DEGLI ESAMI: CPK 199, ALT 68, ALP 253, Trigliceridi 321, Glucosio 233, Fruttosamina 290, PU/CU 0.6 al 24/01/2006- PU/CU 0.6 al 15/09/06
TERAPIE INTRAPRESE: Fortekor 5 1 CP, per la cistitite deltacortene 25 1/2 cpr x 3 dì e 1/2 compressa a giorni alterni per 10 dì, Baytril compresse x 10 dì
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: pigrissimo, dominante, combattivo, molto affettuoso con la sua mamma umana, estremamente chiaccherone, ma buono con gli altri animali che non invadono il suo spazio, non amante dei bimbi, amante della musica napoletana
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: sin da cucciolo esprime le sue opinioni con urina emessa impropriamente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 16-11-2006 09:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 18-11-2006 16:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 14-12-2006 17:22 ]


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 13:42   
ECCO FATTO- Grazie
ho tediato tutti con i problemi che ad oggi, non sò più se sono di Thinky o miei Mi rendo conto che molti sono inevitabili sintomi di una "gioventù" ormai incipiente, ma anche per una serie di motivi che non sto qui a spiegare non ultima la seria difficoltà a curarlo, vorrei tanto rendere più agevole questa gioventù miciosa...
Come conoscete dalla sua scheda Titì si trova davanti ai cancelli che immettono nella IRC, non ha la creatina alta, non ha il bun alto, ha il pu/cu 0.5, ma ha sballati solo alcuni valori epatici ed ha un leggero ispessimento della corteccia.Malgrado tutto già assume l'apposita alimentazione ed il fortekor.Non beve in accedenza, non dimagrisce (magari...) ha solo dei vomitini sporadici del ritmo di uno a settimana l'estate e di uno al mese l'inverno di succhi gastrici (d'altro canto è sempre stato tendenzialmente gastritico) che mi mandano completamente in ansia (forse ricordando la mia chemio).Ecco il quadro, so di dovermi vergognare nei confronti di tanti mici, ma mi date una mano indicandomi di cosa mi devo preoccupare e quali ulteriori segni di malattia cercare?
Grazie
Un'umana ansiosa (GattoTiti)


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 14:01   
Caspita, nell'attesa (pensavo tu fossi più pigra di Thinky) mi ero anadata a cercare la scheda.....
Non ci sono però bun e craetinina, puoi darmele?

Intanto ti farei una proposta:
Io ho deciso di iniziare domani con il SIBIOX alla mia Camilla (17 anni e IRC).
Ho studiato il prodotto che si presenta in bustine e compresse.
Ho notato che ci sono lievi differenxe nella composizione.
Nelle bustine c'è anche il carbonato di calcio e ciò è molto interessante...
Il carbonato di calcio fra le atre tante azioni positive sull'organismo: è un legante del fosforo (importantissimo valore da tenere sotto controllo in caso di IRC), aiuta i vacchietti a on avere dolori alle ossa, è un antiacido (quindi da una mano alla gastrite provocata dall'IRC- vedi vomitino).
In più il Simbiox essendo un probiotico,non è solo un concntrato di fermenti lattic, ma è un regolatore del transito intestinale, inicato cioè in caso di diarrea quanto in caso di costipazione cronica ( che ne dici?).
Vuoi provare a darlo a Thinky?
Altra cosa:
Per un gatto del suo peso mezza compressa di Fortekor 2,5 è poca secondo me.
Prevenire l'aggravamento dell?IRC è anche iniziare la terapia in modo corretto il prima possibile.
Il Fortekor aumenta la circolazione a livello renale, quindi aiuta i reni a degenerarsi più lentamente.
Dare una dose troppo bassa significare dare un qualcosa che non serve a niente, e ti dico sinceramente che forse anche una compressa da 2,5 è un po' poca per un gatto di 10 Kg.....
Il fatto che non beva troppo va bene, ma se noi facciamo scendere l'azotemia con il Simbiox, potresti fare cicli di rossovet carnitina per disintossicare fegato e organismo dall'ammoniaca presente e far rientrare gli esami nella norma.

I sintomi della malattia sono il vomita, il dimagrimento, la sete eccessiva, laghi di urina nella lettiera, ma ricorda che i sintomi che vedi arrivano molto dopo i danni renali.
Quinid con l'insufficenza renale non servono gli occhi per controllare il gatto, ma il controllo costante delle anlisi e tutte le misure preventive possibili.


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 15:20   
[QUOTE]
14-12-2006 alle ore 14:01, Cristina70 wrote:
Caspita, nell'attesa (pensavo tu fossi più pigra di Thinky) mi ero anadata a cercare la scheda.....
Non ci sono però bun e craetinina, puoi darmele?
Al momento no xchè sono in ufficio, ma non sono riportate xchè sono esattamente nel mezzo del range di normalità.

In più il Simbiox essendo un probiotico,non è solo un concntrato di fermenti lattic, ma è un regolatore del transito intestinale, inicato cioè in caso di diarrea quanto in caso di costipazione cronica ( che ne dici?).
Credo che lo farò anche se per un periodo la vet mi ha fatto dare il Florentero, probiotico meno completo del Simbiox.Infatti il vomitino è ricomparso quando mi ha fatto passare al nuovo Actinorm gatto.

Per un gatto del suo peso mezza compressa di Fortekor 2,5 è poca secondo me.
[/QUOTE][B]null[/B][B]Leggi bene la scheda lui assume una compressa intera da 5.[/B]

La mia vet ha dichiarato espressamente che il suo scopo è non far diventare Titi azotemico.

Quinid con l'insufficenza renale non servono gli occhi per controllare il gatto, ma il controllo costante delle anlisi e tutte le misure preventive possibili.


[B]Ed è quello che io e la vet stiamo facendo, anche se però per la necessità di Thinky di essere sedato, partiamo sempre prima da un esame completo delle urine. Come vedi anche io avrei bisogno di cure[/B].
Grazie e un bacione a tutti ed in particolar modo a Poldo.
Ciao
Anto


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 17:09   
"TERAPIE INTRAPRESE: Caninsulin 4U, Fortekor 2,5 mezza cp "
Io ho letto qui, alle terapia intraprese per le patologie attuali....

Però scusa Anto...se l'azotemia e la creatinina sono a metà del range di normalità e il rapporto PU/CU supera appena il massimo tollerato ed è stabile, anche se c'è un po' di proteinuria, io non parlerei di IRC borderline....non parlerei proprio di IRC....dato che la glicemia è sotto controllo con il caninsulin, piuttosto darei più importanza all'alterazione delle transaminasi... e darei il rossovet carnitina, per aiutare il fegato.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 17:11   
p.s. Sancho Panza Poldino saluta il compare Thinky....


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 17:26   
Mi vergogno come un cane e faccio ammenda, non avevo corretto la seconda riga delle terapie intraprese.Come vedete sono io ad aver bisogno di un buon vet... Thinky non ha diabete, excuse moi.
Anto


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 17:32   
Però la glicemia è altina....e considerando che Thinky era sedato non si può parlare da innalzamento da stress da prelievo....
Scusa, sono un po' pignola...cerco sempre di capire tutto, anche i dettagli...


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 17:48   
Ma come vedi la fruttosamina era buona, Thinky è un gatto che se anche è sedato continua a ringhiare e a tentare di mordere il vet.L'anno precedente la glicemia era a 300, vet terrorizzata si è precipitata a chiamare la Clinica di Padova e a chiedere se avevano il siero per fare anche la fruttosamina
Anto


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-12-2006 alle ore 17:56   
Però che tigre!
Troppo forte Thinky!
Cmq facendo spesso le analisi delle urine si può controllare il glucosio anche lì...tanto per essere tranquilli.
Poldo invece è un patatone...pensa che quando ha donato il sangue a Red (amore della mamma) la vet ha detto che avrebbe anche potuto non sedarlo da tanto che era tranquillo, ma poichè il prelievo di 100 ml di sangue comporta l'immobilità del gatto per parecchi minuti è stato addormentato leggermente.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi