home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  come faccio a dissuaderla a non andare nel letame - Discussione n 52977 - PermaLink
   come faccio a dissuaderla a non andare nel letame

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 11:30   
Ebbene sì, l'ennesima impanatura, per carità io ci scherzo ma ora sta diventando pesantina la cosa.
Ieri eravamo in campagna, è sparita due minuti ed è tornata che aveva merda dalle orecchie alla coda, anche qui a genova me lo sta facendo piuttosto spesso, quando arriva la primavera Sofia non capisce più nulla e si "impana" a più non posso, e dovreste vedere che aria felice che ha quando arriva verde di letame, se la vedo le tiro un urlo ma spesso non si fa vedere.
Ora capisco che per loro gli escrementi e i cadaveri di altri animali sono come per noi il miglior profumo, ma siccome mi sono un po' rotta di pulir merda addosso al mio cane tutti i giorni, c'è un sistema per diassuderla da questa, non proprio, simpatica abitudine?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 13:15   
No, l'unico sistema è tenerla legata.

Arrabbiarti quando la vedi tornare ricoperta di letame non ha senso, lo sai anche tu che non può capire che il motivo della tua arrabbiatura è l'essersi rotolata nel letame, essendo un evento ormai passato.
La cagna capirà che a volte è bene non avvicinarsi a te, nient'altro.

Non puoi assolutamente dissuaderla dal fare qualcosa quando non ti vede.
Quello che puoi fare è lavorare bene sul richiamo in modo poterla richiamare PRIMA che si rotoli nel letame e migliorare la gestione della passeggiata. Non va per niente bene che il cane si allontani scomparendo dalla tua visuale. Questo significa che è completamente sicura che tu ci sei e la aspetti, potrebbe esserci quindi anche un problema di leadership (è il cane a gestire la passeggiata).

Cerca cmq dei luoghi in cui non ci sia letame per lavorare su questi aspetti, a costo di doverla portare in macchina.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 13:17   
prova ad offrirle delle crocchette come alternativa...ma se sparisce come fai a tenerla sottocontrollo in fin dei conti era libera e di poter scorrazzare per la campagna.
Ama la natura in tutti i sensi!!!
Scusa Logan per me non sembra una questione di leadership e nemmeno di rcihiamo ma solo un fatto assestante.
Se io cammino per la strade di campagna ed ho il cane dietro perchè è libero di annusare.etc.., lo chiamo e non torna allora si che è un problema con il richiamo stesso ma visto che lei ha solo aspettato bisognorebbe sapere se aveva la visuale a 360°gradi o semplicemente ha continuato la passeggiata stessa.
Altrimenti la questione cambia.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 29-03-2010 13:24 ]


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 15:06   
lo ha fatto anche oggi, due volte.
Allora il cane è educato e ritorna al richiamo, noi viviamo vicino ad un bosco dove lascio liberi i cani, sofia si può godere le sue scorazzate felice e senza pericoli, nel bosco vivono i tanto amati cinghiali che in questo periodo devono avere tutti la dissenteria visto come si riduce sofia.
Oggi l'ho vista mentre si rotolava e l'ho chiamata, è arrivata subito, orecchie basse e tipici segnali di calma, continuava a leccarsi il nasino, appena è arrivata non ho detto nulla, lei si è seduta, ho aspettato qualche secondo ed abbiamo ripreso la passeggiata.
Questo "vizio" lo ha soprattutto in questa stagione, chi conosce i boschi genovesi sa che sono fatti a fasce quindi impossibile avere la visuale a 360° del cane, sofia ha un campanaccio al collo, quindi io la sento ma non la vedo sempre, quando sento il campanaccio allontanarsi faccio un fischio e lei arriva immediatamente.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 15:12   
@Hugo, le crocchette non servono a nulla, sofia non la compri con il cibo, a differenza della sua padrona


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 15:27   
ma quando la chiami in tempo cerchi di trovarle un alternativa o lasci andare libera nuovamente?



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 15:29   
Quote:

29-03-2010 alle ore 15:06, sofiaeginny wrote:

Oggi l'ho vista mentre si rotolava e l'ho chiamata, è arrivata subito, orecchie basse e tipici segnali di calma, continuava a leccarsi il nasino, appena è arrivata non ho detto nulla, lei si è seduta, ho aspettato qualche secondo ed abbiamo ripreso la passeggiata.




Questo testimonia quello che ti dicevo prima. Il cane ha capito perfettamente che a volte sei aggressiva, per cui invia dei segnali di calma per inibire la tua aggressività. E' normale. Non sgridarla mai quando esibisce segnali di questo tipo.
In realtà anzichè non dire nulla avresti dovuto premiarla, lei è venuta subito al richiamo, ha dovuto scegliere tra un'attività molto piacevole e tornare da te, ed ha scelto te..questo è un comportamento da pagare con complimenti e bocconi, non è una cosa da poco!
C'è stato un errore di tempismo, nel senso che quando l'hai chiamata ormai lei si era già rotolata..per questo è importante che il cane sia a vista, se non vedi non puoi anticipare il richiamo.

Ti consiglio inoltre di togliere il campanaccio. Il cane ha un udito molto più sviluppato del nostro..Se tu senti il suono del campanaccio anche da lontano immagina cosa voglia dire per il cane sentirlo continuamente al massimo dal momento che ce l'ha attaccato al collo, è veramente fastidioso. Toglile questo supplizio e ti ringrazierà .
Non mi piace molto il modo in cui gestisci la passeggiata, nel senso che è il cane a dover tenere d'occhio te, mentre tu fai il contrario..Addirittura ti affidi ad un suono per controllare dove va e se si allontana la richiami. Questo va bene fino ad un certo punto, nel senso che non insegna assolutamente al cane a tenerti d'occhio e a non aumentare troppo la distanza da te. Lei fa quello che le pare tanto sa benissimo che tu ci sei e che la richiami se si allontana troppo.

Se vuoi ti spiego qualche esercizio per far si che il cane inizi a controllarti un po' di più così non avrai bisogno nè di chiamarla spesso, nè di campanacci.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 15:42   
@logan:
il fatto del campanello fa bene perchè se ci sono dei cinghiali il cane è a rischio mentre con quel suono scappano.
Per il resto quoto tutto.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 15:57   
Si accettano consigli

Però scusate, io porto il cane in aperta campagna, lontano da macchine e pericoli vari proprio per farla sfogare a più non posso, mi sembrerebbe una cattiveria tenerla a pochi metri da me quando invece ha la possibilità di correre libera, non tutti i cani hanno questa fortuna, poi ripeto, lei torna al richiamo


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 15:58   
Quote:

29-03-2010 alle ore 15:27, hugo wrote:
ma quando la chiami in tempo cerchi di trovarle un alternativa o lasci andare libera nuovamente?



la lascio di nuovo libera, sbaglio vero?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.252 Secondi