home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Primi passi con il guinzaglio - Discussione n 52910 - PermaLink
   Primi passi con il guinzaglio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
sabrinam

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 51
  Post Inserito 26-03-2010 alle ore 15:06   
La mia Shelly ha appena finito i vaccini e finalmente posso portarla a spasso al guinzaglio. Quali sono i primi passi da fare per educarla in tal senso? Grazie a chi mi risponderà!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-03-2010 alle ore 15:20   
Ti chiedo di inserire la razza in modo da poterti aiutare al meglio.
Cmq non c'è un metodo particolare ma solo quello di rafforzare il positivo quando si comporta bene e di ignorare i comportamenti errati offrendole qualcosa che ti possa andare a tuo vantaggio.
Per esempio ti sta mordendo la gamba del tavolo di legno, la chiami e giochi con lei la pallina con un gustoso premio.
Per quanto riguarda fattore uscita attenta agli approcci con gli altri cani e cerca di avvicinare il cucciolo solo con quelli che conosci e ben equilibrati.
Non forzate mai il cucciolo e quando è stanco fatelo riposare lasciandolo in tranquilità.

Amore, pazienza e costanza sono le regole fondamentali per educare al meglio il cane.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-03-2010 alle ore 15:53   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=51102&forum=14&start=0


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-03-2010 alle ore 16:04   
la butto la hughetto.. sarà quella della foto che sembra un simillabrador?

cmq scherzi a parte..la cosa più importante specialmente quando si parla di cuccioli che facilmente si distraggono, è sollecitare continuamente la loro attenzione su di noi, cercare di usare metodo e costanza e sopratutto coerenza per non confonderli, i cuccioli imparano in fretta molto più di un cane adulto con un carattere e dei vizi già radicati, però ci vuole pazienza e sopratutto l'addestramento deve essere anche dosato con il gioco, perchè altrimenti si stufano e non ti ascoltano proprio

chiaramente devi iniziare dal guinzaglio, unica cosa che non deve essere mai e poi mai scambiata per gioco, perciò non ci deve giocare e non gli devi permettere di morderlo, il guinzaglio serve per andare a spasso e basta..
quando è il momento della passeggiata, chiami il cucciolo con un battito di mani per attirare l'attenzione e una voce gioiosa ma non stridula, fai sempre che sia lei ad avvicinarsi e non tu che la insegui per casa nel tentativo di agganciare il guinzaglio, chinati e aspetta che arrivi, se arriva come un tornado facendo la pazza contorsionista che ti fa sudare mille camice per farsi mettere il guinzaglio, tu, senza dirle nulla o sgridarla, alzati in piedi e ignorala, rimetti a posto il guinzaglio e aspetta che si sia calmata, appena è calma perchè cmq alla fine se sei tenace, cmq la spunti tu, le metti il guinzaglio..

insegnale sin da subito il seduto, ti tornerà utile per mille situazioni, come ho detto altre volte, è importantissimo che sin da piccoli imparino il controllo di entrata e uscita, serve a te per guadagnare la leaderchip nei suoi confronti e a lei per equilibrarsi e comprendere quello che vuoi da lei..ossia che da quel momento in poi sei tu a condurre il gioco..perciò devi sempre passare prima te dalla porta principale sia quando entri che quando esci, stessa cosa se ci sono cancelli o portoni che conducono in strada.

è abbastanza facile insegnarle ad aspettare che tu esca per prima, appena apri se vedi che si catapulta fuori, la richiami, la fai rientrare e la metti seduta davanti alla porta, se vedi che cmq ci prova, apri la porta di scatto e fagliela arrivare ad un millimetro dal muso, senza chiaramente colpirla, fallo più volte a ripetizione, finchè non cercherà più di varcare la soglia, questo esercizio è utilissimo anche per la macchina, così la abituerai a non scatapultarsi fuori quando apri lo sportello o il portellone dietro, cosa che può diventare molto pericolosa, il cane deve scendere solo quando avrai afferrato il guinzaglio..

una volta che ha imparato il controllo di entrata e di uscita la porti fuori, chiaramente le prime volte non sarà perfetto, però più sei coerente e ripetitiva più il cane imparerà in fretta, dovrai arrivare al punto in cui il cane di sua iniziativa, senza alcun comando si ferma e aspetta che tu esca per prima..una volta fuori io ti consiglio di portarla in un parco, perchè cmq è più facile sia insegnarle determinate cose, che per il cane apprenderle, anche perchè puoi mischiare gioco ed educazione..

il cane dovrebbe sempre stare alla tua sinistra e il guinzaglio nella mano destra, così hai la sinistra libera vicino al cane di modo tale che può interagire con lei o se serve in alcuni casi, ti sarà più facile afferrarla per il guinzaglio,
il guinzaglio deve essere tenuto morbido, mai in perenne tensione , e sopratutto è importante il tuo atteggiamento e l'energia che trasmetti al cane, più sei sicura e decisa, più il cane ti seguirà, all'inizio portati dei premi, così sarà più facile tramite la ricompensa fissare determinati comportamenti
specialmente per i piccolini, è utile associare ogni comando ad un rumore particolare, come lo schiocco delle dita, una pacca sulla tua gamba, o lo schiocco della lingua, qualsiasi cosa faccia un rumore particolare che risveglia l'attenzione del cane e la riporta su di te, lo devi fare spesso perchè i cuccioli si distraggono continuamente e si stancano in fretta,

l'ideale sarebbe almeno le prime volte portarla in un posto recintato sicuro e senza particolari distrazioni, metti il cane alla tua sinistra, lo metti seduto facendogli vedere un crocchino che non gli darai, appena si siede e ti guarda, premio e carezza, solleva e piega la gamba sinistra, contemporaneamente batti con la mano sulla tua coscia sinistra e associa la parola piede e parti, se la cucciola comincia a tirare, stessa cosa..ti fermi, richiami il cane lo rimetti seduto al piede, aspetti che si calmi e riparti,
qualsiasi decisione deve essere sempre presa da te, introduci anche delle variazioni di percorso, gira bruscamente a destra toccando il cane con la gamba e con la pressione fallo girare in quella direzione, in pratica è come se gli tagliassi la strada..e lascia che il cane compia insieme a te la manovra, importantissimo è il contatto..

in posti sicuri divertiti un po con lei e abituala anche a seguirti senza guinzaglio, fatti inseguire e cambia spesso direzione, l'importante che il cane ti segua sempre, appena si distrae la richiami con il solito rumore e la riporti a te, appena ti raggiunge vai via..
è anche importante che si abitui gradualmente a più realtà cittadine, rumori, traffico, gente che passa, altri cani, la cosa importante è che tu faccia vivere con estrema naturalezza tutto questo al cane, per evitare traumi, la sicurezza il cane la deve attingere da te, devi essere sempre calma ma assertiva, attraverso il tuo equilibrio si equilibrerà anche lei, se ti vede instabile o paurosa o con la tendenza a proteggerla e perciò insicura su ciò che si deve fare..anche il cane diventerà instabile e insicuro, loro assorbono la nostra energia, e più l'energia è forte ma al contempo calma e sicura, più il cane sarà un cane calmo ed equilibrato, che non avrà necessità di tirare e ancor meno di impaurirsi per ogni cosa..


0 
 Profilo
meteora75

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 125
  Post Inserito 28-03-2010 alle ore 13:09   
Visto che ci sono ne approfitto anch'io per chiedere consigli sul cucciolo al guinzaglio. Il mio è un bull-terrier miniature di tre mesi e mezzo e siamo già alla terza pesseggiata e non ne vuole sapere di camminare!!!
Si punta coi piedi e se la tiri niente da fare!!!
Ieri ho provato con le crocchette e qualche passo in più lo fa ma appena mi raggiunge si siede perchè ha imparato che se vuole la pappa si deve sedere!!!!
Cosa sto sbagliando????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meteora75 il 28-03-2010 13:10 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-03-2010 alle ore 23:52   
Quote:

28-03-2010 alle ore 13:09, meteora75 wrote:
Visto che ci sono ne approfitto anch'io per chiedere consigli sul cucciolo al guinzaglio. Il mio è un bull-terrier miniature di tre mesi e mezzo e siamo già alla terza pesseggiata e non ne vuole sapere di camminare!!!
Si punta coi piedi e se la tiri niente da fare!!!
Ieri ho provato con le crocchette e qualche passo in più lo fa ma appena mi raggiunge si siede perchè ha imparato che se vuole la pappa si deve sedere!!!!
Cosa sto sbagliando???
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meteora75 il 28-03-2010 13:10 ]



Se è ancora intimorita dall'essere legata al guinzaglio non puoi pensare di poter fare una passeggiata per strada. Si tratta di fare un percorso graduale.. Per fare una passeggiata il cane deve prima accettare perfettamente questa limitazione fisica, altrimenti capita proprio quello che descrivi (molto spesso).
Inizia in casa o in giardino (quindi in un luogo in cui si sente sicura).
Prima usa solo il collare e fai un esercizio di questo tipo:
tieni il cane per il collare, tenendolo anche con una mano sul fianco affinchè non si divincoli e quando accetta senza problemi la restrizione falle tanti complimenti, lasciala andare ed eventualmente dalle anche dei bocconcini.
Passo successivo: lega il guinzaglio e lasciaglielo cadere addosso affinchè si abitui a questo oggetto..Non lasciare che lo rosicchi, distraila con un gioco..
Fatto questo impugna il guinzaglio e incitala ancora a camminare eventualmente con un gioco, dei bocconi, e utilizzando una voce allegra..fallo in un luogo che le è familiare, come il giardino.
Inizialmente puoi proprio metterle il gioco o il cibo quasi sotto il naso, e man mano che acquista fiducia inizi a tenerli ad un'altezza sempre più elevata, fino ad eliminarli in breve tempo dalla vista del cane e darglieli eventualmente come premio per averti seguito per alcuni passi in totale autonomia. Fai sessioni brevi (5 minuti per iniziare) e più volte al giorno piuttosto che una lunga sessione
Ma appunto ci vogliono un po di step successivi e di pazienza..se inizi a tirarla le fai associare il guinzaglio a qualcosa di negativo e quindi le rendi la passeggiata spiacevole.
Va molto compreso lo stato d'animo del cane. Se mostra palesemente preoccupazione bisogna andarci cauti..Poi quando saprà perfettamente camminare al guinzaglio ma deciderà di fermarsi per "capriccio", allora sarà un altro discorso e ti comporterai diversamente..ma per ora innanzitutto devi farle capire che camminare al guinzaglio è una cosa bella.
Quando la porti fuori non iniziare subito con le passeggiate per strade impegnative, inizia da un prato tranquillo altrimenti il cane si bloccherà perchè magari è preoccupata da qualcosa che non ha mai visto ed in più c'è il guinzaglio che la stressa..
Per socializzarla all'ambiente non serve passeggiare..eventualmente si può anche stare seduti su una panchina, o al tavolo di un bar, oppure si può mettere al cane una corda di 5/10 metri dove possibile affinchè non scappi e lasciargli un po' di spazio per scorrazzare..le soluzioni sono diverse..ma io consiglio cmq di scindere socializzazione da passeggiata per non mettere un carico di impegno eccessivo al cucciolo.


0 
 Profilo
meteora75

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 125
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 00:06   
ok Logan, tutto chiaro


0 
 Profilo
sabrinam

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 51
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 15:18   
Innanzitutto, grazie a tutti per i consigli, davvero utilissimi! Si, Shelly è proprio quella in foto ed è un derivato maremmano. Non so che tipo di incrocio sia perché l'ho presa in canile e più di questo non non mi hanno detto. Ha quasi 4 mesi ed un temperamento calmo, anche se ovviamente rosicchia tutto, comprese le mie mani. E' timorosa nei confronti degli altri cani e quando se ne avvicina uno cerca di nascondersi dietro alle mie gambe. Io cerco di favorire il contatto spostandomi ed evitando atteggiamenti protettivi, senza però forzarla troppo. Appare timorosa anche nei confronti di alcune persone, soprattutto uomini, mentre dimostra grande espansività verso i bambini, forse perché ho una bimba di 6 anni e, quindi, ha imparato subito ad interagire con loro.
Al guinzaglio non tira, anzi tende a fermarsi e ha bisogno di un po' di incoraggiamento. Invece, purtroppo, ogni volta che apro la porta tende a precipitarsi fuori, atteggiamento che voglio correggere, anche perché ho un cancello che da direttamente sulla strada. Ma il grande problema sono in realtà i pasti! Quando mangiamo, Shelly assale letteralmente la nostra tavola, anche se sazia, il suo muso e le sue zampe spuntano da ogni lato e tenta di afferrare tutto ciò che le capita. Qual'è il modo migliore per insegnarle a non farlo? Potete consigliarmi anche su questo? Grazie ancora...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 17:57   
il modo migliore per cercare di sdradicare questo comportamento è innanzitutto non allungarle nulla mentre state mangiando..in questo bisogna essere fermi e coerenti, se lo fai una volta poi diventa difficile farle capire perchè non deve avvicinarsi a tavola..
per qualche tempo poichè è piccola e a quell'età so capoccioni..insisterà ad oltranza con la tipica enfasi ed insistenza del cucciolo, perciò secondo me sarebbe il caso per i primi tempi di isolarla in un'altra stanza mentre mangiate, e se cerca di buttare giù la porta come potrebbe essere ipotesi più che plausibile.vi consiglio di abituarla all'uso del trasportino, dove starà serenamente chiusa con un giocattolo o un ossetto durante tutto il tempo in cui state a tavola..però chiaramente prima va abituata all'uso del trasportino, altrimenti lo percepisce come una punizione e non ci andrà più volentieri..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-03-2010 alle ore 18:58   
Quote:

29-03-2010 alle ore 15:18, sabrinam wrote:
Innanzitutto, grazie a tutti per i consigli, davvero utilissimi! Si, Shelly è proprio quella in foto ed è un derivato maremmano. Non so che tipo di incrocio sia perché l'ho presa in canile e più di questo non non mi hanno detto. Ha quasi 4 mesi ed un temperamento calmo, anche se ovviamente rosicchia tutto, comprese le mie mani. E' timorosa nei confronti degli altri cani e quando se ne avvicina uno cerca di nascondersi dietro alle mie gambe. Io cerco di favorire il contatto spostandomi ed evitando atteggiamenti protettivi, senza però forzarla troppo. Appare timorosa anche nei confronti di alcune persone, soprattutto uomini, mentre dimostra grande espansività verso i bambini, forse perché ho una bimba di 6 anni e, quindi, ha imparato subito ad interagire con loro.
Al guinzaglio non tira, anzi tende a fermarsi e ha bisogno di un po' di incoraggiamento. Invece, purtroppo, ogni volta che apro la porta tende a precipitarsi fuori, atteggiamento che voglio correggere, anche perché ho un cancello che da direttamente sulla strada. Ma il grande problema sono in realtà i pasti! Quando mangiamo, Shelly assale letteralmente la nostra tavola, anche se sazia, il suo muso e le sue zampe spuntano da ogni lato e tenta di afferrare tutto ciò che le capita. Qual'è il modo migliore per insegnarle a non farlo? Potete consigliarmi anche su questo? Grazie ancora...



Ciao,
innanzitutto ti consiglio di fare assolutamente un corso di socializzazione in un centro valido perchè questa insicurezza e timore va risolta adesso che il cane è cucciolo..altrimenti potresti avere problemi in seguito (specialmente trattandosi di un cane di grossa taglia).
L'educatore ti insegnerà anche ad assumere un ruolo di guida per il cucciolo, che è fondamentale per evitare problemi comportamentali.

Per ora mi limito a darti qualche consiglio sul problema della gestione del cane a tavola.
Innanzitutto il cane giustamente deve assistere al pasto delle persone. Non è importante se il cucciolo mangia prima o dopo di voi, l'importante è che acquisisca dei comportamenti corretti.

Comportati in questo modo:
quando siete a tavola dovete essere tutti coerenti e comportarvi allo stesso modo. Nessuno deve dare nulla al cane dalla tavola e il cane non deve riuscire a prendere niente.
Quando shelly salta con le zampe sul tavolo la persona a lei più vicina può prenderla a livello del collare e rimetterla giù. Fatelo con decisione e immediatezza ma gentilmente, non dovete essere violenti e il cane non deve spaventarsi, deve semplicemente capire che se tenta di prendere del cibo da tavola viene rimessa giù.
Questo dovete farlo tutte le volte che il cane salta con le zampe sulla tavola. Non innervositevi se il cane continua a farlo, dovete essere semplicemente più tenaci di lei. Ad un certo punto vedrai che capirà che non cedete e si rassegnerà distendendosi sul suo tappetino.
non lasciate mai il cane da solo in cucina se c'è del cibo sul tavolo o se non siete in grado di controllarlo. Se ha modo di prendere del cibo da tavola si autorinforzerà e tenderà a rifarlo, quindi è molto importante che non prenda nulla.
Quando avrà capito che le zampe sul tavolo non si mettono, se di tanto in tanto tenterà ancora di provarci potrai anticiparla con un segnale vocale come "hei!" quando il cane manifesta l'intenzione di...(con il senso di "cosa pensi di fare!?") in modo che il cane si blocchi alla sola percezione del segnale.
Metti in pratica e fammi sapere se hai dei problemi..eventualmente ci sono altre soluzioni.






0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi