home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consigli per un cane preso dal canile - Discussione n 52797 - PermaLink
   consigli per un cane preso dal canile
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
bialuna

Registrato dal: 18-03-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 20:05   
eccomi di nuovo a chieder consigli.... questa volta non per la beagolina Bia che alcuni di voi hanno già avuto modo di conoscere
domenica mattina siamo andati ad una manifestazione x far adottare i cani del canile e mio marito è stato adottato
da un meticcio di 6 mesi con uno sguardo triste ed impaurito... ce lo siamo portato a casa....
non è impaurito..... è terrorizzato da qualsiasi rumore o movimento brusco pero' se gli parli mentre ti avvicini si fa coccolare alla grande.....per cui stiamo cerchiamo di coccolarlo quanto piu' è possibile dandogli il tempo necessario per ambientarsi .....questa sera cercavo di coninvolgerlo ( tenete presente che se lo chiami rimane li' fermo e cerca posti che lo facciano sentire ben protetto bisogna prenderlo in braccio x spostarlo sia fuori che in casa)con alcuni giochi insieme a Bia ed in parte ci sono anche riuscita fino a che non ho preso un osso (credo siano in nervo di bue) Bia se n'è subito appropriata pero' glielo ha portato l'ha annusato e quando Bia ha cercato di riprenderselo ha mostrato i denti ringhiando pero' è bastato un no secco da parte mia lo ha lasciato ed ovviamente l'ho tolto di mezzo....ora lui sdraiato sul divano Bia gli si avvicina e di nuovo ringhiata ancora + forte della prima, si è spaventata moltissimo ed io anche gli ho gridato dei NO forti e si è immediatamente calmato......cosa ne pensate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bialuna il 23-03-2010 20:11 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 23:23   
ciao , visto che sono volontaria di canile appunto posso darti una mano.
allora il fatto di coccolare più il meticcio ha scatenato gelosia in bia , poichè l'educatrice del canile mi ha detto che quando si hanno due cani è facilissimo incorrere in questi comportamenti basta che l'uno venga più accarezzato dell'altro .
vedi di accarezzarli insieme se puoi , falli mangiare insieme ma in ciotole separate ed a debita distanza e ognuno deve avere la propria cuccia .
mi raccomando di non trascurare bia , se mostra i denti all'altro cane evidentemente un pò gelosa è.
chiediamo cmq a logan 24 che stà studiando per diventare educatore .


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 23:35   
Ma io invece capisco che è il piccolo a ringhiare... se è così non preoccuparti, è solo spaventato più di tutti, lascialo tranquillo, comportatevi con dolcezza ma senza esagerazioni, dategli i suoi tempi, sarà lui a decidere di giocare quando sarà a suo agio.
Non date ossi ai cani "multipli" che non hanno ancora stabilito gerarchie, c'è il rischio di litigi, oltretutto lui è stato abituato a lottare per mangiare se viene da una storia di abbandono, è normale che difenda la ciotola e le sue cose.
La dolcezza unita alla fermezza è la regola base con i cani, non bisogna mai forzare i tempi, ci vuole pazienza e pacatezza.
La mia Sara presa un anno fa ha cominciato dopo mesi a giocare con i giochini...


0 
 Profilo
bialuna

Registrato dal: 18-03-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 17:21   
continuo a madar msg di risposta ma non compaiono....chissà perchè...
cmq si è quello adottato dal canile che ha ringhiato
ogni giorno c'è un progresso piccolissimo ma c'è chissà se riuscirà mai ad aver piena fiducia in me ...speriamo


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 17:42   
ciao, secondo me avete fatto alcune mosse sbagliate, sicuramente motivate dal volere tutti i costi dargli subito quel calore e tenerezza che un cucciolo proveniente da un canile naturalmente ispira e alla fine per fare del bene rischiamo invece di peggiorare la situazione..cmq nulla che non possa essere tranquillamente sistemato

se posso darti un consiglio, per i primi giorni, lasciatelo in pace, lo so che è dura, ma lui deve avere modo di relazionarsi con il nuovo territorio girando in lungo e largo e familiarizzare innanzitutto con la casa che è il primo punto importante per creare equilibrio, e tutto questo deve essere fatto senza la vostra intromissione, lasciate che interagisca da solo con l'ambiente e che sia lui a scegliere le priorità man mano che prende confidenza..

non lo manipolate spesso specialmente se vedete che si irrigidisce, piuttosto state li vicino muovendovi con naturalezza e lasciando che sia lui ad incuriosirsi delle vostre movenze e a prendere l'iniziativa di avvicinarsi, fatevi annusare per bene senza però un contatto diretto che sia troppo aggressivo, non lo prendete in braccio e sopratutto evitate il più possibile il divano, cmq non adesso e su vostra iniziativa prendendolo di peso, perchè poi un giorno questo potrebbe innescare altri meccanismi difficili da levare..

lasciate pure che interagisca da solo con i suoi modi e tempi con l'altra cagnolina, tra l'altro se favorite uno piuttosto che l'altro automaticamente creerete dei squilibri tra di loro, tanto non vi preoccupate di certo non si faranno male, sapranno gestirsi bene la questione fra di loro e creare il giusto rapporto..che invece il vostro errato intervento può destabilizzare..



0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 20:37   
grande Evuccia
ho seguito questi suggerimenti quando ho portato a casa Asia dal canile e devo dire che ha funzionato alla grande!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.723 Secondi