home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO - Discussione n 52738 - PermaLink
   Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 14
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 13:04   
Ragazzi voglio dire la mia in breve...sono partito tardi a leggere il topic quindi magari ciò che sto per dire è già stato detto da qualcuno ma non me ne sono accorto...

C'è una cosa alla base che non capisco:
per quale motivo nel tempo e negli anni sono state create un immensità di razze per aiutare l'uomo nei più svariati modi:
-cani da caccia, segugi, da ferma, da riporto, ecc.
-cani da difesa
-cani da combattimento (purtroppo)
-cani da pastore
-ecc.
e non è stata creata una razza come cane guida...
Penso che se esistesse questa razza il topic non avrebbe senso di esistere perchè saremmo tutti d'accordo che quella razza sarebbe stata selezionata e creata apposta per quello e nessuno penserebbe a un maltrattamento perchè il cane ce l'avrebbe già d'istinto e sarebbe totalmente a suo agio nel farlo.

Il problema dello stress o della coercizione secondo me non sta nel momento in cui il labrador guida sta con il suo padrone, ma sta prima e cioè nell'addestramento che ha dovuto subire in modo che perda i suoi istinti naturali e il suo dinamismo incredibile per aiutare noi.

non so se mi sono riuscito a spiegare...
faccio un esempio, in passato di sicuro avranno provato ad usare il Pastore tedesco per andare a caccia ma si sono accorti che era una fatica incredibile, se non impossibile, insegnargli la ferma o il riporto e se per pura fantasia quel pastore lo avesse imparato sarebbe stato un cane incredibilmente stressato perchè tenere in bocca una preda e non sbranarla oppure fermarsi alla vista di una quaglia, o cose del genere non è assolutamente nella sua natura...quel pastore tedesco sarebbe stato un cane non di sicuro felice e totalmente snaturato...così decisero di iniziare una selezione e creare delle razze da caccia in base alle esigenze!

la stessa cosa a parer mio dovrebbero fare con i cani guida...è sbagliato prendere un cane da riporto o un cane da pastore per fare da guida, non è nella sua natura e un addestramento di quel tipo sarebbe enormemente stressante per cani diu questo tipo!
diversamente dai border nell'agility che sono nati per fare quello che gli dice il padrone, estremamente dinamici e recettivi e quindi per loro entrare nel tubo se il padrone glielo chiede è nella sua natura ed è felice di farlo...non capisce che sta entrando semplicemente in un tubo, capisce che sta eseguendo quello che il suo fidato padrone gli dice di fare e questo per lui è gratificante.

forse la migliore domanda da farsi è:
-perchè non è ancora stata creata una razza specifica ma sono state solamente adattate altre razze con altri istinti?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 25-03-2010 13:11 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 13:16   
Riprendendo il titolo del topic:

Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano?

Certo che sì ma probabilmente è il momento di creare una razza adibita e non di costringere altre razze a farlo.
imho


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 13:40   
Secondo me finchè non si fa chiarezza su una cosa non se ne esce da questa discussione:
come si svolge l'addestramento?
Non voglio risposte del tipo 'sì è crudele ' oppure 'no,non è crudele',vorrei solo capire che tipo di addestramento è,quali metodi si usano,quali esercizi...alla fine tutta la questione sta qui:ci stiamo chiedendo se l'addestramento di un cane guida sia o meno dannoso per il cane,senza discutere sulla loro utilità o sulla dignità dei loro proprietari non vedenti,nè sul legame e l'amore che li unisce...qui parliamo di che vita fa il cane,prima durante e dopo l'addestramento.
Iniziamo allora dal descrivere questo addestramento?Che ne dite?Almeno si parla di fatti e noon di opinioni,e nessuno può polemizzare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 25-03-2010 13:41 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 13:50   
Quote:

25-03-2010 alle ore 11:15, TAQ wrote:
Caro Hugo,
parla per il tuo cane e non per il mio che nemmeno conosci, dei tuoi stupidi e futili esercizi impostati a suon di gavettoni e non t'azzardare mai più a darmi dell'egoista che non sai nemmeno con chi stai parlando.

taq


Noto una piccola minaccia però lasciamo perdere perchè di egoisti come te ne ce sono tanti.
La mia è stata solo una provocazione in quanto dici di entrare nella mente del cane.
Quanto al mio sta molto bene e gradisce rinfrescarsi a suon di gavettoni
Allora spiegati meglio per piacere e cosa signfica quella frase che hai scritto:
23-03-2010 alle ore 14:58, TAQ wrote:
Logan la questione è sempre la stessa, vedere il mondo dalla parte del cane, vedere il mondo con gli occhi e la mente del cane.
Dici giusto: questo è un forum dedicato agli animali, tenetene tutti conto.

taq
scritto.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 13:53   
Quote:

25-03-2010 alle ore 13:40, Yuzuriha wrote:
Secondo me finchè non si fa chiarezza su una cosa non se ne esce da questa discussione:
come si svolge l'addestramento?
Non voglio risposte del tipo 'sì è crudele ' oppure 'no,non è crudele',vorrei solo capire che tipo di addestramento è,quali metodi si usano,quali esercizi...alla fine tutta la questione sta qui:ci stiamo chiedendo se l'addestramento di un cane guida sia o meno dannoso per il cane,senza discutere sulla loro utilità o sulla dignità dei loro proprietari non vedenti,nè sul legame e l'amore che li unisce...qui parliamo di che vita fa il cane,prima durante e dopo l'addestramento.
Iniziamo allora dal descrivere questo addestramento?Che ne dite?Almeno si parla di fatti e noon di opinioni,e nessuno può polemizzare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 25-03-2010 13:41 ]




yuzina se vai su youtube trovi mille filmati, e in particolare quello fatto dai lions che addestrano 50 cani all'anno da affidare poi ai non vedenti che ne fanno richiesta..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 13:56   
Per me la questione è da riprendere come dice Matgue :

per me è giusto che ci siano cani per non vedenti per migliorare le condizioni del non vedente stesso a 360 gradi.
Però qualcuno non è d'accordo come Logan e Taq e vorrei in tutta serenità ed armonia che dessero maggiori spiegazioni in merito.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 25-03-2010 15:16 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 14:03   
evuccia premetto che non ho ancora guardato un video quindi ti parlo senza alcun pregiudizio ne negativo ne positivo ma al di là di quello che si può vedere su youtube non penso facciano vedere i lati negativi dell'addestramento...
il mio pensiero è: come sarebbe stressante e innaturale insegnare a un levriero a fare la guardia, a non scappare ma aggredire quando viene minacciato ecc....sarebbe innaturale per un cane da pastore o da riporto essere addestrato per fare da cane guida.... deve essere creata e selezionata una razza nata per questo!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 14:37   
@ Matgue: non può esistere una razza specifica per la guida dei non vedenti perchè quello che verrà insegnato al cane non può già far parte del suo dna... per la guida si cercano delle caratteristiche che i retriever e i pastori tedeschi (seppur in minor misura) hanno, vale a dire bassissima aggressività, socievolezza, innato senso della collaborazione con l'uomo, capacità di adattamento alle varie situazioni e ultimo ma non meno importante l'aspetto fisico perchè è innegabile che il dolce muso di un golden o di un labrador giallo ispiri simpatia e voglia di socializzare rispetto ad un pastore tedesco che, purtoppo, per quanto buono possa essere potrebbe incutere un certo timore nel prossimo.
Io non so come avvenga nello specifico l'addestramento dei cani guida, ovviamente c'è una fondamentale parte circa l'obbedienza e poi la parte specifica con tutta una serie di comandi.
Nessuno di quelli che ha scritto qui lo conosce perchè o sei stato addestratore di cani guida oppure non lo sai, quindi parlare dell'addestramento in sè non è possibile se non a livello di idee personali, non necessariamente corrispondenti alla realtà...

@ Hugo: ma i gradi non erano 360?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 15:16   
Quote:

25-03-2010 alle ore 14:37, taribello wrote:
@ Matgue: non può esistere una razza specifica per la guida dei non vedenti perchè quello che verrà insegnato al cane non può già far parte del suo dna... per la guida si cercano delle caratteristiche che i retriever e i pastori tedeschi (seppur in minor misura) hanno, vale a dire bassissima aggressività, socievolezza, innato senso della collaborazione con l'uomo, capacità di adattamento alle varie situazioni e ultimo ma non meno importante l'aspetto fisico perchè è innegabile che il dolce muso di un golden o di un labrador giallo ispiri simpatia e voglia di socializzare rispetto ad un pastore tedesco che, purtoppo, per quanto buono possa essere potrebbe incutere un certo timore nel prossimo.
Io non so come avvenga nello specifico l'addestramento dei cani guida, ovviamente c'è una fondamentale parte circa l'obbedienza e poi la parte specifica con tutta una serie di comandi.
Nessuno di quelli che ha scritto qui lo conosce perchè o sei stato addestratore di cani guida oppure non lo sai, quindi parlare dell'addestramento in sè non è possibile se non a livello di idee personali, non necessariamente corrispondenti alla realtà...

@ Hugo: ma i gradi non erano 360?


t'hai ragione ...nella fretta...
quoto in pieno tutto.


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 15:19   
Quote:

Noto una piccola minaccia però lasciamo perdere perchè di egoisti come te ne ce sono tanti.
La mia è stata solo una provocazione in quanto dici di entrare nella mente del cane.
Quanto al mio sta molto bene e gradisce rinfrescarsi a suon di gavettoni
Allora spiegati meglio per piacere e cosa signfica quella frase che hai scritto:



Caro Hugo,
ti avevo chiesto di astenerti dall'esprimere pareri personali su persone che non conosci ma insisti a dire che sono un'egoista.
Ok accetto la tua opinione però ora esprimo io la mia su di te.
Che tu non capisca il significato del mio precedente scritto è scontato, considerati i tuoi numerosi sproloqui, sono giunta alla conclusione che tu in merito a comportamento ed educazione del cane sei ignorante.

taq l'egoista.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 25-03-2010 15:29 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi