home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO - Discussione n 52738 - PermaLink
   Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 14
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 17:58   
Logan ci rinuncio... come giustamente hai chiesto la discussione deve rimanere su toni civili ed è per questo che getto la spugna...
Ci ho provato in tutti i modi a farti ragionare ma evidentemente non c'è verso... non vuoi capire, non vuoi smuoverti dalle tue certezze, neppure quando i pareri, i consigli, le esperienze, vengono da chi le situazioni le ha vissute sul campo e non facendosi una cultura a suo di letture di trattati.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 18:48   
So benissimo che questi cani svolgono un ruolo importantissimo, e so che lo hai vissuto in prima persona ma io non sto assolutamente parlando dell'importanza del loro ruolo..State spostando la discussione su un livello che non c'entra con i miei interventi..Io parlo unicamente dal punto di vista del benessere del cane.

Anche il titolo nuovo che avete messo non è l'argomento di cui sto discutendo io..Io non sto dicendo se è giusto che esistano i cani guida per ciechi dal punto di vista sociale.
Io sto dicendo che per il cane è molto stressante essere sottoposto ad un tale addestramento e poi fare questa vita, fosse per me non glielo farei fare e non lo vedrei di certo come un bel destino per un cane.
Poi che sia un attività che funziona benissimo e che abbia un valore sociale non indifferente chi ha mai detto il contrario?.. io mica sto parlando di questo. Non sto sminuendo l'importanza di questo ruolo assunto dal cane nella società.. ma mi infastidisce sentire chi ne parla come se questi cani facessero la vita ideale..
Sarebbe come dire che le mucche negli allevamenti sono serene e felici perchè sono cresciute a quello scopo, ma quando mai?

Che gli animali vengano sfruttati per i nostri scopi è ovvio, e non esprimo un giudizio in merito. Ma ammettiamo che di sfruttamento si tratta, è inutile indorare la pillola..Accettiamo la realtà per quella che è: un uomo ha un valore nella società tale per cui merita il sacrificio della vita di un cane da utilizzare come guida in caso di mancanza della vista. Che problema c'è nel chiamare le cose con il proprio nome?
I cani antimina vengono sfruttati e rischiano la vita per evitare che muoiano delle persone..Che sia giusto o meno, non mi interessa, non esprimo un giudizio in merito, ma si tratta di mero utilizzo, niente di più..Il cane non è felice di sacrificare la sua vita per noi, il cane non sa perchè fa quello che fa, queste sono solo storielle che ci diciamo per non sentirci in colpa.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 18:58   
Quote:

22-03-2010 alle ore 16:13, Logan24 wrote:

Io abolirei proprio questo tipo di addestramento. Le nostre limitazioni fisiche non ci danno il diritto di togliere la possibilità ad un cane di fare una vita da cane..




Rileggiti ancora una volta e prova a fare un passo indietro...


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 19:24   
Quote:

22-03-2010 alle ore 18:48, Logan24 wrote:
Io parlo unicamente dal punto di vista del benessere del cane.



è certamente in virtù del benessere del cane tenerlo in expo in pose innaturali, vedere cocker con cuffiette in lamè per non sporcare le orecchie, york con bigodini e fiocchetti e barboncini tosati con mutanda e reggiseno

credo faccia più vita da cane un cane guida che uno messo a fare il pagliaccio in passerella


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 20:03   
un passo indietro??
Questo è quello che penso, sei libera di dissentire ma io ti dico quello che penso.
Io eliminerei questo tipo di addestramento perchè a mio parere è duro e stressante per il cane (e ne eliminerei anche altri eh, mica solo questo)..Ribadisco io sto parlando dei cani!non parlo degli uomini!
non penso che i cani (e gli animali in genere) debbano sacrificarsi per noi, è un problema?




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 20:18   
un cane per quanto bravo e addestrato sia non è MAI in grado di mantenere la concentrazione per troppo tempo... nessun cane potrà mai lavorare 8 ore consecutive semplicemente perchè non sarebbe in grado di fare il suo lavoro. I cani da ricerca lavorano pochi minuti, 15/20 poi si riposano a lungo e non perchè stanchi fisicamente ma perchè, dopo questo tempo, la loro ricerca non sarebbe più affidabile.
Il cane guida è un cane normalissimo, che guida il non vedente solo se imbragato, altrimenti si comporta come un qualsiasi cane se tenuto al guinzaglio. Nessun non vedente potrebbe partire da casa e viaggiare per ore e ore col proprio cane perchè sarebbe pericolosissimo per entrambi. Il ruolo del cane guida è fondamentale ma il suo lavoro deve necessariamente essere limitato nel tempo pena totale inefficacia!!
Come si fa a dire che il cane lavora 24h su 24? E' semplicemente un'assurdità...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 22:14   
Quote:

22-03-2010 alle ore 20:18, taribello wrote:
un cane per quanto bravo e addestrato sia non è MAI in grado di mantenere la concentrazione per troppo tempo... nessun cane potrà mai lavorare 8 ore consecutive semplicemente perchè non sarebbe in grado di fare il suo lavoro. I cani da ricerca lavorano pochi minuti, 15/20 poi si riposano a lungo e non perchè stanchi fisicamente ma perchè, dopo questo tempo, la loro ricerca non sarebbe più affidabile.
Il cane guida è un cane normalissimo, che guida il non vedente solo se imbragato, altrimenti si comporta come un qualsiasi cane se tenuto al guinzaglio. Nessun non vedente potrebbe partire da casa e viaggiare per ore e ore col proprio cane perchè sarebbe pericolosissimo per entrambi. Il ruolo del cane guida è fondamentale ma il suo lavoro deve necessariamente essere limitato nel tempo pena totale inefficacia!!
Come si fa a dire che il cane lavora 24h su 24? E' semplicemente un'assurdità...



Ehh si certo..raccontiamoci pure queste favolette che i cani da ricerca lavorano 15/20 minuti ok..certe realtà evidentemente non le conosci. Le situazioni non sono uguali in tutta italia....purtroppo.

Per quanto riguarda i cani guida..quello che conta non è la quantità di tempo in cui il cane viene impiegato a mio parere ma il livello di responsabilità e di controllo chiesto al cane..per non parlare di come ci si arriva a quei livelli. Per me è una responsabilità troppo grande che io darei ad una persona, non ad un cane. Non vedo perchè dovrei insegnare ad un cane a fermarsi ai semafori, a controllare che la persona non prenda qualcosa in testa, etc etc. Dovremmo essere noi a tutelare i cani in un contesto così innaturale come l'ambiente urbano. La città è già difficile da vivere per i cani di casa, immaginiamoci cosa significhi avere inoltre questa enorme responsabilità sulle spalle.
Ripeto, che poi sia un compito utilissimo non discuto, ma il vantaggio è unicamente della persona, il cane non ci guadagna niente, rispetto ad un cane di casa ben tenuto che fa un lavoro meno impegnativo.



0 
 Profilo
Birka

Registrato dal: 08-08-2009
| Messaggi : 104
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 23:16   
Quote:
il cane non ci guadagna niente



Bravo Logan

Propongo di pagare al "povero cane" un lauto stipendio, contributi e garantirgli una adeguata pensione quando arriverà ai sessant'anni.

Così non si sentirà sfruttato da questi umani insensibili che pensano solo ai lori sporchi interessi.

Un cane deve fare il cane: mangiare, dormire, fare i suoi bisognini e farsi fare tante coccole ... mica impegnarsi in assurdi esercizi estenuanti solo per fare felice il suo compagno


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Birka il 22-03-2010 23:17 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 00:03   
Quote:

22-03-2010 alle ore 16:13, Logan24 wrote:
Meglio fidati.. L'addestramento dei cani guida per ciechi è veramente duro (tanto per darvi un'idea..per insegnare al cane a valutare l'altezza quando passa sotto qualcosa gli fanno cadere dall'alto degli oggetti addosso), si tratta di cani che non hanno più una vita, estremamente stressati, vivono anche meno della norma poveretti..Immaginate quanto sia faticoso per un cane avere 24 ore su 24 la responsabilità di una persona, e tra l'altro devono accettare senza storie di essere presi e portati via quando non servono più. Purtroppo questi cani sono solo un mezzo.
Io abolirei proprio questo tipo di addestramento. Le nostre limitazioni fisiche non ci danno il diritto di togliere la possibilità ad un cane di fare una vita da cane..





e per una volta, sono completamente d'accordo con te.



0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 00:19   
Quote:

22-03-2010 alle ore 19:24, Freedom wrote:
Quote:

22-03-2010 alle ore 18:48, Logan24 wrote:
Io parlo unicamente dal punto di vista del benessere del cane.



è certamente in virtù del benessere del cane tenerlo in expo in pose innaturali, vedere cocker con cuffiette in lamè per non sporcare le orecchie, york con bigodini e fiocchetti e barboncini tosati con mutanda e reggiseno

credo faccia più vita da cane un cane guida che uno messo a fare il pagliaccio in passerella



e sono d'accordo anche con quest'ultimo commento...

forse è per questo che qualche " stupodo animalista" ancora sbraita contro a determinati vezzi, o usi ( seppur definiti " nobili") che l'uomo fa del cane,

personalmente non metto sullo stesso piano il portare un cane in expo e fargli fare la guida per un non vedente. Se non altro un cane per diversamente abili ha un'ultilità per l'uomo.
Tuttavia, è vero anche che un cane da expo è libero di alternare i momenti in cui fa il bamboccio da esposizione, a momenti in cui, forse ( e spero e credo) fa il cane come si deve.

In ogni caso, essere contro a tutti e due gli usi che l'uomo fa del cane mi pare sacrosanto. Per rispetto del cane stesso.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi