home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO - Discussione n 52738 - PermaLink
   Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 13 di 14
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 20:00   
Quote:

31-03-2010 alle ore 17:30, Logan24 wrote:
io non parlo di vita lavorativa, parlo di vita reale. Mi è stato confermato da diversi educatori con molti anni di esperienza che effettivamente vivono meno..




Capisco le nostre divergenze di opinioni ma i casi sono due: o pensate che io sia falsa, oppure fate finta di non sentire.
Vi ho spiegato più volte che l'aspettativa di vita è tale e quale a quella di un cane che non guida; ci sono cani che guidano fino alla fine (se non hanno problemi di salute) e cani che vengono messi preventivamente in pensione perchè magari un pò cagionevoli ma CONTINUANO A VIVERE NELLA FAMIGLIA DEL NON VEDENTE conducendo una normalissima vita da cani.

Io reputo l'argomento chiuso per il semplice motivo che in questo post sono intervenute troppo persone in modo errato, facendo affermazioni sbagliate, avute tramite passa parola o tramite letture di trattati.
Mentre delle parole scritte da chi fino a prova contraria è vissuto con ben 3 cani guida non frega nulla a nessuno... ecco perchè dico che non ne vale la pena


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 20:26   
ma tre cani guida non fanno statistica.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 07:57   
Al centro di Fi mi sembra vengono o comprano cuccioli di labrador.
Gli esperti prima di accettare i cuccioli fanno una sorta di test come quello di Campbell.
Dopodichè vengono affidati a famiglie e seguiti giorno e notte finchè il cane non ha qualche mese in più per una questione di spazio.
La famiglia che possiede per breve periodo il cane deve attenersi alle regole che la scuola rilascia.
Il cucciolo deve essere portato tutti i giorni al centro ed allo stesso tempo persone qualificate controllano come la famiglia si comporta.
Una di questi è quella di non coccolare troppo il cane, di portarlo in giro il più possibile,etc...
Il corso di educazione viene fatto presso il loro centro.
Ad oggi tutti i cani guida che ho visto non ho mai notato stress, ma solo gioia di portare il loro padrone a spasso.
Quoto in toto Finalea.

@Logan :
3 cani non fanno statistica ma è la prova di esperienze pratiche reali e non per sentito dire!!!



0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 08:56   
Ragazzi credo che il punto di divergenza fra i due modi di pensare sta nel fatto che con tutti i discorsi che si possono fare a parer mio un retriver o un PT se fanno i cani guida non stanno svolgendo il compito per cui sono stati creati e selezionati e di conseguenza dovendo limitare fortemente i loro istinti fin dalla nascina sono cani indubbiamente stressati...
come dicevo precedentemente i cani guida devono esistere ma non possono essere cani da pastore o da caccia...devo essere cani guida con caratteristiche fisiche e caratteriali adatte, so bene che alcune sfaccettature dei PT e dei retriver posso essere idonee ma sono solo delle sfaccettature tutto il resto è represso...sono stati capaci di creare mille razze con mille caratteristiche che era impensabile vedere in un cane(un cane che prende un animale in bocca e non se lo sbrana ma te lo porta, un cane che ti gestisce un gregge,ecc. cose assurde), come mai non creano una razza adibita allora?
Con questo non sto dicendo che deve nascere una razza già in grado di guidare ma per lo meno con caratteristiche fisico/caratteriali INTERAMENTE compatibili con il lavoro che dovranno fare.
Magari lo stanno già facendo, magari ci vorranno anni di selezioni ma di questo non ho notizie...



0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 09:16   
Quote:

31-03-2010 alle ore 20:00, FinaLea wrote:


Capisco le nostre divergenze di opinioni ma i casi sono due: o pensate che io sia falsa, oppure fate finta di non sentire.
Vi ho spiegato più volte che l'aspettativa di vita è tale e quale a quella di un cane che non guida; ci sono cani che guidano fino alla fine (se non hanno problemi di salute) e cani che vengono messi preventivamente in pensione perchè magari un pò cagionevoli ma CONTINUANO A VIVERE NELLA FAMIGLIA DEL NON VEDENTE conducendo una normalissima vita da cani.

Io reputo l'argomento chiuso per il semplice motivo che in questo post sono intervenute troppo persone in modo errato, facendo affermazioni sbagliate, avute tramite passa parola o tramite letture di trattati.
Mentre delle parole scritte da chi fino a prova contraria è vissuto con ben 3 cani guida non frega nulla a nessuno... ecco perchè dico che non ne vale la pena



a parte che invece per me i tre cani guida della tua famiglia fanno una statistica eccome , elena spiega un po' che il tuo grande amore per i pastori tedeschi nasce proprio dal fatto di averci convissuto in qualità di guide per tuo padre...... che ricordiamolo erano cani guida solo nei pochi momenti della giornata in cui tuo padre usciva, ma per il resto del tempo erano i normalissimi cani di casa amati rispettati e coccolati da tutti voi




0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 09:34   
Freedom nessuno sta mettendo in dubbio che i cani guida non abbiano i loro momenti di svago e non siano amati dalle loro famiglie...assolutamente...nessun cane lavora 24h al giorno, non sarebbe sostenibile, tutti hanno i loro momenti di svago! ma mentre un cane da pastore è addestrato e fa quello per cui è nato, nessuno dei cani guida sopra citati è nato per quello quindi in fase di addestramento e di lavoro è molto più stressato di un cane normale...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 09:59   
Vedete che ho ragione a dire che la discussione non ha più senso...
Hugo hai detto delle sacrosante verità e aggiungo, a riprova questo:
Ho fatto domanda alla scuola cani guida di Limbiate per avere un cucciolo in affido da crescere fino all'età dell'addestramento. L'ho fatto perchè credo sia giusto aiutare queste associazioni visto che per altro ne abbiamo beneficiato in forma diretta.
Quanto dici è verissimo... le famiglie sono molto selezionate tanto che, con tutta probabilità a me il cucciolo non lo daranno perchè se dovessero basare il loro giudizio su come io ho cresciuto Birka siamo nella cacca!!!
Non fraintendetemi eh, ma giustamente loro richiedono un'educazione ferrea per il cucciolo: niente bocconi che cadono dal tavolo, niente letti, niente divani. Le feste si fanno scodinzolando, ma senza saltare addosso alle persone...
Ecco.... diciamo che Birka è un pò l'esatto opposto... PER NOSTRA SCELTA sia chiaro, ma sarebbe molto difficile trovare due pesi e due misure con due cani che vivono insieme.
Vedremo... verranno a fare il colloquio e approfondiremo l'argomento.
E con questo io davvero ho esaurito.... tanto 3 cani non fanno statistica quindi che sto a parlare a fare????
Viva i trattati allora, viva le statistiche, viva il sentito dire...


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 10:26   
Io penso che a parità di addestramento, a parità di soppressione degli istinti dettati dalla razza, a parità di comportamento amorfo da parte del cane in certe situazioni (non tirare, non inseguire, non correre), ma con un fine diverso (non quello di cane guida per ciechi), tutti penseremmo che quel cane sia stressato, che non stia vivendo la vita che vorrebbe e che non stia facendo quello per cui è nato...quando si parla di cani guida noi pensiamo stia facendo un opera buona e allora tutto è accettabile ma in realtà il cane non sa di farla, sa solo che gli hanno insegnato/obbligato a fare/essere così nel momento del lavoro...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 01-04-2010 10:29 ]


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 11:14   
..io sono un pò confusa sull'argomento...
al di là delle esperienze personali (validissime testimonianze),mi chiedo davvero se esiste un codice deontologico di addestramento o se è tutto lasciato al buon senso di queste scuole. Non so se mi sono spiegata bene...faccio un esempio banale di addestramento all'obedience...
Fino a qualche tempo fa si usavano metodi anche coercitivi sul cane,oggi (per fortuna) ci si è evoluti e si applica l'etologia canina nell'insegnare al proprietario a comunicare col cane ed imparare ad ottenere "l'obbedienza"...come vengono addestrati questi cani destinati all'accompagnamento dei diversamente abili?
quali statistiche (riferite a quali anni) evidenziano una durata di vita media inferiore? Concordo con Marven che sarebbe interessante analizzare i dati e cercare di capirli...
Per ciò che riguarda i labrador (faccio riferimento a loro perchè ho avuto modo di "testarli"sul campo) suppongo che vengano impiegati per così tanti scopi,proprio perchè una loro caratteristica specifica è quella di sopportare egregiamente ogni situazione di stress (anche se poi soffrono frequentemente di malassezia) e di esser "liberi mentalmente"...apprendono con enorme facilità,docilissimi e si adattano ad ogni situazione...
Certo però che il fatto che si adattino facilmente,non significa che non si stressano...ma solo che gestiscono meglio di altre razze tale stress...
voglio però fare una riflessione : quanti cani si stressano enormemente perchè mal gestiti dai proprietari?
Io ne vedo tanti tutti i giorni...
non lo so...mi piacerebbe davvero avere informazioni più specifiche in merito all'argomento..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 11:27   
Quote:

01-04-2010 alle ore 08:56, MATGUE wrote:
Ragazzi credo che il punto di divergenza fra i due modi di pensare sta nel fatto che con tutti i discorsi che si possono fare a parer mio un retriver o un PT se fanno i cani guida non stanno svolgendo il compito per cui sono stati creati e selezionati e di conseguenza dovendo limitare fortemente i loro istinti fin dalla nascina sono cani indubbiamente stressati...





matgue, se parti da questo presupposto allora possiamo affermare con assoluta certezza..che tutti i cani sono mediamente stressati, anche perchè non penso che tutti quelli che hanno un labrador gli facciano fare riporto in palude piuttosto che salvataggio in mare..o chi ha un jack russel gli faccia stanare i conigli nella tana..motivo principale per cui è nata la razza, proprio in sostituzione del meno gestibile e più selvatico furetto..
anche lo stesso yorky nasce come cacciatore di topi nelle miniere dello yorkshire..e a giudicare dalla vita che fa adesso (lo york è definito per eccellenza cane da grembo) non mi sembra che sia così stressato o il suo dna rivendichi antiche appartenenze..
e potrei citarti razze all'infinito, che non vengono perlopiù impiegate per le motivazioni per cui sono nate..ma conducono una vita felicissima e priva di stress a cui si sono perfettamente adattati e plasmati..perchè cmq a prescindere non è l'attitudine per cui è stato creato, importante ed essenziale per il cane, ma lo è solo per l'uomo, qualora gli servisse di doverla ampliare per farne l'uso per cui è stato creato..

in soldoni..siamo noi che nel caso tiriamo fuori dal cane determinati istinti primari della razza per farne l'uso che ci serve, ma se ciò non è il motivo per cui lo abbiamo preso, un golden, un dalmata, un beagle, e qualsiasi cane, può essere solo ed esclusivamente un buon compagno di vita senza chiedere altro..perchè a lui in realtà non serve altro..il cane è un animale gregario, le cose essenziali per lui sono il branco, un ottimo capobranco che gli dia stabilità, un ruolo nel branco, limiti e confini ..ed in cambio gli darà cibo e protezione..stop..questo è tutto ciò per cui vive il cane..il resto è accessorio, è solo stato creato dall'uomo accentuando più o meno degli istinti in determinate razze, per poterli usare per specifici scopi..ma poi di base le priorità del cane sono sempre le stesse e vanno sicuramente aldilà dello specifico scopo per cui sono nate, che per il cane poi alla fine non sono così importanti..

faccio un esempio stupido..se tu hai un segugio..non è che per forza gli devi far stanare una preda seguendone le tracce anche in capo al mondo altrimenti si stressa, il suo istinto è seguire le piste..perciò basterà anche la passeggiata quotidiana al parco che passerà prevalentemente a fiutare a terra alla ricerca di una traccia o di un odore particolare..ma senza altro fine ultimo..senza uno scopo ben preciso, sta solo seguendo il suo istinto ed è felice..gli basta annusare..che poi per lui no9n è neanche felicità come la potremmo intendere noi..ma solo un atto primario condizionato dall'istinto...

perciò alla fine..non esistono cani che possono fare una cosa e per altre invece si va contro natura, certo, se pretendi che un bassotto traini una slitta...crei un paradosso, ma quello è un opposto evidente..ma normalmente un labrdor ad esempio che tra le varie attitudini ha quella del salvataggio, non è assolutamente un controsenso fargli fare il cane guida per i non vedenti..perchè salvare e prendersi cura, è perfettamente nelle sue corde, perchè alla base è un cane equilibrato, buono, con un intelligenza molto duttile, è ha un forte istinto di protezione sulle persone, tra l'altro non di rado, ci sono soggetti non perfettamente equilibrati, che sviluppano un forte istinto di possesso su oggetti e cibo..

poi tieni conto ancora di una cosa che è fondamentale, non tutti i labrador possono diventare dei buoni cani guida..infatti, l'associazione dei lions ne addestra 50 all'anno che se ci pensi sono un numero abbastanza esiguo, proprio perchè cmq alla base devono esserci precise caratteristiche caratteriale affinchè diventi un buon cane guida, che poi il labrador vero..quello selezionato con cura e professionalità, non è affatto un cane particolarmente brioso, lo è da cucciolo, ma nell'età adulta diventa molto calmo ed equilibrato, quelli che restano con una carica molto forte di energia, di solito sono soggetti con linee di sangue non mischiate in maniera idonea alla razza, o cmq non sono l'eccellenza..ed è proprio per questo suo carattere che si presta allo scopo, mantenendo cmq integre le peculiarità di ottimo equilibrio del cane, che oramai si prediligono i labrador piuttosto che i pastori tedeschi, che sicuramente rispecchiano un po meno determinate attitudini, perchè cmq trovare un buon PT che abbia tutti i requisiti per divenire un buon cane guida..è molto più difficile rispetto al labrador..



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi