home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO - Discussione n 52738 - PermaLink
   Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 12 di 14
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-03-2010 alle ore 08:37   
anche per me possiamo chiudere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 26-03-2010 08:40 ]


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 12:53   
E' un'ingiustizia e una crudeltà nei confronti dei poveri cagnolini. Capisco l'utilità e capisco che un non vedente oltre ad avere un aiuto ha anche affetto e amore incondizionato. Il problema è che (almeno a Firenze) per un anno i cuccioli stanno con una famiglia affidataria e poi dopo un anno se ne vanno. E' crudele per il povero cucciolo che si affeziona a una famiglia e improvvisamente viene portato via.
Bisognerebbe trovare un nuovo modo, senza sfruttare gli animali.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 13:53   
Quote:

31-03-2010 alle ore 12:53, Pighini wrote:
E' un'ingiustizia e una crudeltà nei confronti dei poveri cagnolini. Capisco l'utilità e capisco che un non vedente oltre ad avere un aiuto ha anche affetto e amore incondizionato. Il problema è che (almeno a Firenze) per un anno i cuccioli stanno con una famiglia affidataria e poi dopo un anno se ne vanno. E' crudele per il povero cucciolo che si affeziona a una famiglia e improvvisamente viene portato via.
Bisognerebbe trovare un nuovo modo, senza sfruttare gli animali.


scusami hai avuto occasioni di conoscere le persone che lavorano a fi per la scuola non vedenti?
Beh io si e la questione è tuttaltra cosa.
Ci sono persone molto competenti che sanno quello che fanno senza creare danni al labrador.
Non solo quasi tutti i labrador provengono da una allevatrice o promotrice che ahimè non c'è più.
Il club RCI (retrievers club italiano)stesso, ora non lo so, fornisce cuccioli alla scuola.
Dico e lo ripeto:
è giusto vedere nella parte del cane, ma non possiamo mettere sullo piano l'uomo ed il cane.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 14:32   
Quote:

31-03-2010 alle ore 12:53, Pighini wrote:
E' un'ingiustizia e una crudeltà nei confronti dei poveri cagnolini. Capisco l'utilità e capisco che un non vedente oltre ad avere un aiuto ha anche affetto e amore incondizionato. Il problema è che (almeno a Firenze) per un anno i cuccioli stanno con una famiglia affidataria e poi dopo un anno se ne vanno. E' crudele per il povero cucciolo che si affeziona a una famiglia e improvvisamente viene portato via.
Bisognerebbe trovare un nuovo modo, senza sfruttare gli animali.




ma per favore....ma vi rendete conto di quello che scrivete?gli animali sfruttati e vittime di ingiustizie sono altri...


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 14:54   
Quote:

31-03-2010 alle ore 14:32, calzinimaya wrote:
Quote:

31-03-2010 alle ore 12:53, Pighini wrote:
E' un'ingiustizia e una crudeltà nei confronti dei poveri cagnolini. Capisco l'utilità e capisco che un non vedente oltre ad avere un aiuto ha anche affetto e amore incondizionato. Il problema è che (almeno a Firenze) per un anno i cuccioli stanno con una famiglia affidataria e poi dopo un anno se ne vanno. E' crudele per il povero cucciolo che si affeziona a una famiglia e improvvisamente viene portato via.
Bisognerebbe trovare un nuovo modo, senza sfruttare gli animali.




ma per favore....ma vi rendete conto di quello che scrivete?gli animali sfruttati e vittime di ingiustizie sono altri...



Ma sinceramente sono ancora in grado di capire quello che scrivo: poi sì, conosco degli affidatari ai quali è stato dato un cucciolone di labrador di 2 mesi, tra un mese (il canino ha circa 1 anno) lascerà per sempre la sua famiglia! questo è un bene per il cagnolone? abbandonare coloro con cui è cresciuto per andare a fare qualcosa che non rientra nella sua natura? Poi conosco anche dei non vedenti che hanno avuto cani guida e mi hanno raccontato di questi cani DENATURATI che non possono fare niente di quello che facevano prima e con una durata della vita media inferiore (circa 7 anni) non me maltrattamenti o altre cose ma semplicemente perchè sono soggetti ad un grandissimo stress quotidianamente.
Inoltre frequentando anche l'università vedo moltissimi studenti non vedenti accompagnati dai loro cani i quali sembrano robot!
Quindi dato che ho espresso una mia opinione riguardo ad un argomento prego di rispettarlo.
Grazie mille.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 15:04   
Ciao pighini,
certo ha ragione calzinimaya quando sostiene che gli animali vittime di ingiustizia e crudeltà sono altri..
ma condivido il tuo pensiero sullo stress eccessivo a cui sono sottoposti questi animali e purtroppo come confermi anche tu (anche se c'è chi lo nega) hanno una vita media inferiore...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 16:51   
guardate che per il cane guida 7 anni sono la vita media LAVORATIVA utile, non l'aspettativa di vita in totale.


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 17:13   
Quote:

31-03-2010 alle ore 16:51, bracchetto wrote:
guardate che per il cane guida 7 anni sono la vita media LAVORATIVA utile, non l'aspettativa di vita in totale.




e dopo che gli succede?

taq



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 17:30   
io non parlo di vita lavorativa, parlo di vita reale. Mi è stato confermato da diversi educatori con molti anni di esperienza che effettivamente vivono meno..



0 
 Profilo
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 31-03-2010 alle ore 19:16   
Ho letto tutti gli interventi e li ho trovati interessanti a parte quelli che pensano che l'argomento sia esaurito perchè è chiaro che non lo è affatto. Penso che si dovrebbe lasciare la discussione a chi ha i titoli per portarla avanti e questi non dovrebbero portare semplici opinioni (non è da professionisti) ma numeri e studi, ricerche e sperimentazioni, questo dovrebbe essere un forum serio e certi termini, mi dispiace, non dovrebbero essere utilizzati! Ogni contributo deve aggiungere una nozione nuova e aiutarmi a capire insultarvi e fare dell'ironia non credo che sia utile al fine della risoluzione della questione!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.180 Secondi