home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Socializzazione cane adulto, consigli? - Discussione n 52737 - PermaLink
   Socializzazione cane adulto, consigli?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 15:26   
Ciao a tutti!

Ho una cagnolina di 2 anni e mezzo, Leni, meticcia di taglia medio-piccola. E' una cagnolina di carattere molto timoroso, ha paura di molte cose, fin da quando l'abbiamo presa. Sappiamo che è orfana, è stata allattata artificialmente ed è cresciuta senza fratellini (è stata recuperata per miracolo in un tombino, fratelli e madre erano tutti morti).

Negli ultimi mesi siamo riusciti a farle superare la paura per le uscite, non voleva assolutamente più camminare perché la sera incontravamo il camion della spazzatura e le venne un "trauma". Dopo settimane di tentativi, con biscottini e tutto, cambiando percorso della passeggiata e facendo un passo alla volta siamo riusciti a farle superare questa paura, ora è solo leggermente più in allerta la sera rispetto alla mattina, ma almeno riusciamo a fare una passeggiata in maniera più o meno normale.

Il problema che non riusciamo a superare è quello relativo alla socializzazione con gli altri cani. Ogni volta che vede un altro cane si blocca e ne ha paura, se l'altro cane si avvicina tenta di scappare terrorizzata, con tanto di pericoli per lei (diverse volte ha cercato con la testa di sfilarsi il collare e di finire in mezzo alla strada... oggi abbiamo incontrato un cucciolo che abita nel nostro stesso palazzo, neanche tanto esuberante, come si è avvicinato gli ha mostrato i denti e si è lanciata nel vaso con i fiori nel tentativo di scappare ).

Fino a qualche mese fa non era così, era molto spaventata ma con qualche cane tentava di avere un contatto, soprattutto con quelli più pacati ed equilibrati. Anche se forse il suo modo di giocare è un po' strano rispetto a quello degli altri cani. Dopo aver scodinzolato ad un certo punto cominciava a saltare a destra e a sinistra davanti all'altro cane (che rimaneva sempre un po' perplesso), al massimo ci correva un po' insieme, ma dopo 5 minuti si scocciava e li ignorava.

Adesso non so come fare. Vorrei aiutarla a socializzare, non pretendo che mi diventi una cagnolina socievolissima, ma se riuscisse a non spaventarsi e a giocare con quelli più tranquilli questo farebbe più felice me e soprattutto lei, credo.

Ad oggi mostra voglia di giocare solo con un cane, un maschietto col quale c'è stato colpo di fulmine fin dall'inizio, il problema è che i padroni sono paranoici e si rifiutano di far avere contatti con il proprio cane (sono presi in giro da tutto il quartiere per questa cosa).

C'è qualche consiglio spicciolo che posso avere per aiutarla a relazionarsi meglio?

ps - scusate per lo sproloquio!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 15:36   
Ciao,
certo si può provare ad aiutarla facendo delle socializzazioni ben gestite in un centro cinofilo. E' importante ricorrere ad un esperto non fare di testa tua..
Di dove sei?


0 
 Profilo
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 15:42   
Abito in provincia di Napoli.

Ma all'incirca l'intervento di un centro cinofilo quanto verrebbe a costare? Non voglio sapere i prezzi precisi, ma almeno per farmi un'idea.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 15:58   
Di preciso non te lo so dire perchè qui non si tratta di fare un corso di educazione ma un recupero comportamentale.
Ti ho trovato un centro che mi sembra valido, ti mando il link del sito via mp, chiedi direttamente a loro.


0 
 Profilo
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 16:07   
Va bene, ti ringrazio, ti farò sapere appena ho informazioni.

Nel frattempo mi devo comportare in qualche maniera particolare quando incontro altri cani? Lei appena ne avvista uno si blocca. La devo accarezzare, ignorarla, spronarla a camminare...? Che mi conviene fare?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 16:23   
Certo, se la cagna si blocca non trascinarla via. Non consolarla in alcun modo perchè questo confermerebbe la sua paura, per ora limitati ad evitare gli incontri dicendo ai proprietari di non avvicinare i loro cani, ma se capita per caso fortuito evita di andare in ansia, di tendere il guinzaglio, di prendere in braccio il cane. Stai tranquilla, cerca sempre di tenere il guinzaglio lento eventualmente seguendo i suoi spostamenti ma tenendo saldamente il guinzaglio nel caso cercasse di scappare con il rischio di mettersi in pericolo.

Un cane competente dal punto di vista sociale solitamente di fronte ad un cane come il tuo invia dei segnali di calma, si avvicina con gentilezza allontanandosi poco dopo per non mettere eccessiva pressione..Se invece il cane che incontra continua ad insistere chiedi al proprietario di allontanarlo. Per questo è importante andare in un centro cinofilo, in modo da scegliere i cani giusti con cui lavorare.


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 00:33   
non so dirti il costo preciso, ma un corso per recuperarla mi pare davvero necessario.

Nel mentre, ricorda che ogni tua emozione viene trasmessa al cane tramite il guinzaglio: quindi evita di tenerlo troppo rigido, lasciale un pò di filo morbido nel caso di incontri con altri cani. Inoltre, sebbene solitamente non mi piacciano, per i primi tempi. prova ad usare una pettorina, e non il semplice collare: in questo modo eviterai che la cagnetta, presa da movimento concitati, si sfili il collare e rischi la sua vita magari scappando i mezzo di strada!


0 
 Profilo
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 12:55   
Grazie per le risposte :)

Per quanto riguarda la pettorina, la usavamo quando era piccola, ma siccome ha pochi peli sotto le "ascelle", per intenderci, i nastri sfregavano contro la pelle, rompendola a sangue.

Se riesco a trovare quella che si aggancia su pancia e collo prendo quella, ma da queste parti non l'ho mai vista.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 01:41   
prendila su internet,su zooplus o su quel sito pubblicizzato qui a finaco,ne hanno tantissie,per tutte le tasche e di tutti i colori e misure!Se non ricordo male zooplus ha anche uno sconto per i nuovi clienti e per i membri di questo forum


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 13:57   
io usavo quella imbottita proprio perchè lei tirava molto e si graffiava tutta...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.127 Secondi