home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  amber morde - Discussione n 52719 - PermaLink
   amber morde
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
panda1

Registrato dal: 26-02-2010
| Messaggi : 64
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 10:23   
salve ragazzi io o un piccolo problema la mia bull dog di 6 mesi comincia a dare i numeri quando vede mio figlio di 4 anni che si avvicina a lei si irrigidisce lo ringhia e poi lo attacca mordendolo da cosa dipende pero a volte stringe e altre volte gli afferrra le maglie http://www.asangennaro.net/public/1/309948153856.jpg


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 10:59   
ciao, da adesso in poi teniamo aperto solo questo post e chiudo gli altri che sono solo una ripetizione, altrimenti facciamo solo confusione..

allora, venendo al tuo problema, purtroppo quando si hanno bambini e cani, anche se mi rendo conto che non è cosa facile, bisogna innanzitutto cercare di insegnare delle regole al bimbo per evitare che sia troppo violento o dia fastidio troppo al cane, i cani non sono tutti uguali, c'è chi ha più pazienza o naturalmente è più sottomesso, comunque in linea di massima, poichè non è neanche giusto che la cagnolina si debba sentire stressata o cmq torturata dal bimbo, dovresti almeno all'inizio cercare di gestire la situazione, chiedendo al bimbo di avvicinarsi con dolcezza al cane, magari di offrirle un biscottino, di carezzarlo con dolcezza senza tirargli coda, peli, cercando di essere meno irruento possibile, tra l'altro il buldog è un cane molto delicato, con un carattere anche un po burbero, non aggressivo, ma sicuramente è un cane che non ama molto confusione e stress, io mi rendo conto che il bimbo è piccolo, ed è difficile, però ad esempio mia nipote che ha due anni ed è cresciuta con due canoni il doppio di lei, attraverso gli interventi di mia cognata, ha imparato a relazionarsi con i cani nella giusta maniera, tieni conto che poi i bambini hanno quella sensibilità particolare che li avvicina ai cani molto più di noi, imparano a parlarsi e a capirsi alla perfezione, però almeno all'inizio devi essere tu che insegni i segnali di calma al bimbo, daltronde la cagnolina è ancora una cucciola con tutta l'immaturità e l'irruenza di un cucciolo che sicuramente sarà un'adulto tranquilo e pacifico come sono tutti i buldog, ma se tu non medi la situazione, insegnando al bimbo a relazionarsi e tranquillizzando il cane, rischi di innescare un antipatia del cane per i bimbi che si perpetrerà anche nel futuro


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 11:30   
Quote:

22-03-2010 alle ore 10:23, panda1 wrote:
salve ragazzi io o un piccolo problema la mia bull dog di 6 mesi comincia a dare i numeri quando vede mio figlio di 4 anni che si avvicina a lei si irrigidisce lo ringhia e poi lo attacca mordendolo da cosa dipende pero a volte stringe e altre volte gli afferrra le maglie http://www.asangennaro.net/public/1/309948153856.jpg



Ciao,

tra i due quello che sbaglia non è il cane, è il bambino.
I cani inviano diversi segnali espressivi e posturali che molto spesso non vengono letti dalle persone, questi segnali ci dicono se il cane cerca l'interazione o se al contrario è a disagio e vuole aumentare la distanza sociale.
Irrigidirsi (collegato con altri segnali posturali) è una tipica espressione di disagio. Se questo messaggio non viene letto e il bambino aumenta la pressione avvicinandosi ulteriormente, il cane sarà costretto a passare a forme di minaccia più esplicita come il ringhio. Attenzione! il ringhio non è indicativo dell'aggressività del cane..Il ringhio è solo un segnale che significa "stammi lontano altrimenti passerò alle vie di fatto".
Se il bambino ignora anche questo segnale il cane può ricorrere al morso..ma come vedi è l'ultima spiaggia. Prima ha cercato in tutti i modi di evitare il conflitto, ma non è stato capito.

I bambini vanno necessariamente educati al rapporto con il cane per evitare problemi, la situazione potrebbe anche peggiorare se non trattata a dovere per cui ti consiglio di consultare un educatore cinofilo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 13:50   
ciao

segnale da cucciolo di cane.
Cercate di gestire meglio sia il cane che il bambino.
A tutte e due dovreste cercare una alternativa nel positivo.
Al bimbo non stare e stressare il cane riempendolo di dolci o regali ...
al cane cercando di calmarlo od ignorarlo in modo che associ che cosi facendo non otterrà niente nemmeno una carezza.
Cmq tenete conto che tutte e due sono cuccioli.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.452 Secondi