home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Bengalini - CHIUSO - Discussione n 52687 - PermaLink
   Bengalini - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 39 )
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 20-03-2010 alle ore 14:24   
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, e spero di non aver sbagliato stanza...

ho appena comprato due bengalini, un maschio e una femmina. Li ho messi in una gabbia molto grande, e vorrei, ora sono ancora piccoli forse, non so ( non sono molto pratica), che facessero dei piccoli!
Mi potete dare qualche consiglio? non solo sull'allevamento, ma in generale sui bengalini.
Grazie!


0 
 Profilo
tri_nity

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 155
  Post Inserito 21-03-2010 alle ore 17:12   
Ciao!Ma ti riferisci ai bengalini o diamanti mandarini?Forse più a questi...Puoi mettere una foto?Cmq non sai più o meno quanti mesi hanno?Se sono troppo piccoli non è consigliabile farli accoppiare,quando sarà dovrai mettere un nido o a cassettina o di vimini a forma di pera comprare della paglia apposta e faranno tutto loro!Per l'alimentazione che stai dando per adesso?Ciao a presto!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tri_nity il 21-03-2010 17:23 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 14:04   
ciao

il neg dove l'hai comprati non ti ha detto che sono uccelli molto profilici e che il maschio è dominante sul colore.
Se il maschio è grigio ti naceranno quasi tutti grigi.Legge di Darwin.
Nella gabbia dovresto inserire due nidi a pera di vimini e loro sceglieranno dove alloggiare.L'altro non dovrai toglierlo ma lascialo perchè in quel nido alloggierà il maschio quando nascono i piccoli.
Una buona alimentazione può essere tratto dal libro Uccelli da gabbia e da voliera:

600 miglio bianco
600 scagliola
400 panico
400 avena

totale 2 kg.
In più dovresti offrire pastoncino giallo, rametti di panico/miglio
e frutta.
La femmina deporrà 4/5 uova che coverà per 20gg.
In quel periodo offri loro il pastoncino e delle vitamine come integratore tipo Tutto Vitamine(prodotto)
La gabbia potrebbe a questo punto diventare piccola per il numero di diamanti.Offri un altro alloggio per i giovani.
Appena si accoppieranno sappi che sarà poi un continuo lavorio per la femmina perchè deporrà le uova quindi nel periodo invernale cerca con un divisorio di dividere il maschio dalla femmina in modo che entrambi si possano riposare.
Li metterai insieme a marzo o dopo qualche mese se vivono in casa in modo che la femmina possa riposarsi.
Auguri ed in bocca al lupo!!!!
Ne ho avuti anche io e mi sono molto divertito fino ad averne quasi 30 in una voliera.




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 21:55   
grazie a tutti e due per le risposte.

Il maschio è grigio con delle anellature sotto il collo e le guance, ai lati del becco, presentano due tondi arancioni. Mentre sotto alle ali è bianco con dei puntini marroni.
E' molto carino devo dire.

il cibo che mi ha scritto hugo l'ho comprato tutto, ma nel negozio non mi hanno detto quanto tempo hanno i due bengalini ( o diamantini...sono confusa, non so distinguerli. Domani faccio una foto e la posto, almeno mi date un parere).

Comprerò subito due nidi, grazie di tutto!


0 
 Profilo
tri_nity

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 155
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 23:27   
Ciao!Da come hai descritto il maschio è proprio un diamantino,li ho anche io,onestamente io non ho mai usato 2 nidi,sono sempre entrati tutti in un unico nido,ho pensato che con2 si confondessero e magari covassero in entrambi.Nell'alimentazione oltre a quello che ha detto Hugo non deve mancare mai l'osso di seppia,e nel periodo di cova dev'esserci ancora di più.Ogni tanto puoi dare spiighe di panico,un po' di mela lavata,asciugata e non fredda di frigo,stessa cosa per una foglia di lattuga,(non sempre).Ah ma che usi come fondo della gabbia?Mi raccomando non usare giornali!Facci sapere!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 08:25   
Aggiungo quanto ha scritto Tr nity
Per la sabbia puoi comprare la sabbia d'oro che è ricca di sali minerali e diamanti mandarini si divertono a beccare.
Una cosa importante da considerare : nel loro habitat naturale si alimentano e si cibano di qualsiasi cosa perchè sono liberi, in gabbia no quindi devi cercare di a loro opportunità di mangiare un pò in tutto in modo da avere una alimentazione equilibrata.
Il maschio ha le guance rosse la femmina no.
I piccoli quando nasceranno saranno tutti grigi e i primi due mesi di vita non potrai conoscere il sesso perchè la guancia rossa si svilupperà dopo.
Purtroppo statisticamente essendo il maschio il gene dominante nasceranno quasi tutti e maschi e quindi se vorrai formare altre coppie ricordati che dovrai prendere altre femmine in modo da variare e mischiare la linea di sangue.
Attenzione: volano come dei razzi!!!
La cura della gabbia del fondo come l'acqua deve essere giornalmente e la pulizia di fondo una volta alla settimana.
Procurati anche uno spray antiparassitario da spruzzare nella gabbia che serve per prevenire dai parassiti che a volte possono essere mortali.
La locazione della gabbia deve essere lontana da luoghi di corrente ed in un posto tranquillo.
Cerca di mettere le mani il meno possibile e stressali poco.
La femmina non canta il maschio emette un suono come bz..bz..
Cmq sono volatili semplici rispetto ad altri e molto simpatici.
Buon divertimento e facci sapere.
Per controllare al meglio i volatili mettiti ad una certa distanza e non ti avvicinare mai troppo. Stando lontano verifichi il colore nitido del piumaggio e il loro volare. Questo ultimo indica ottima salute e quindi un corretto modo di gestire i diamanti.
Dal neg vacci il meno possibile se non è di fiducia perchè tendono a farti comprare tante cose che alla fine potrebbero portare anche ad avventure non belle come la morte dei diamanti stessi.
Consiglio comprati un bel libro sui dimanti o il libro da Uccelli da gabbia e da voliera.
Questo ultimo è stato il primo libro dove la prima parte l'ho trovata molto interessante perchè spiega quasi tutto: alimentazione, malattie, piante da voliera quali si e quelli no, la grandezza del nido etc.. nonchè alla fine varie schede per specie di volatili.
Se metti una fotina ti possiamo dire se la locazione dei nidi e quanto altro è corretta o no
I nidi vanno messi agli angoli in alto di destra e di sinistra al lato opposto dove metti il mangime.
I posatoi mettili distanti in modo che possano volare o almeno aprire le ali.
Di solito i volatili si divertono a raspare nelle mangiatoie e lasciare il seme spaccato dentro.
Quindi ad occhio nudo potrebbe sembrare che abbiamo finito il cibo ma non è cosi.
Prendi il recipiente e fuori comincia a soffiare e vedrai che i semi spezzati volano quelli integri no.





0 
 Profilo
tri_nity

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 155
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 17:34   
...io cmq le mani ce le metto..anzi,se sono abituati ti riconoscono e saltano anche sulle dita!


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 21:33   
grazie ancora per i consigli, sono davvero preziosi per me che non ne so nulla!

allora, ancora niente foto ma intanto volevo chiedervi se mi potete dire qualche titolo di libro interessante...leggerei molto volentieri qualcosa in merito!

oggi ho comprato una gabbia nuova, molto grande...ed ho fatto il primo errore: giornali sul fondo! domani compro la sabbia. Il secondo errore è stato posizionare il nido non ad un angolo, ma al centro di uno dei lati lunghi della gabbia!

quante ne ho da imparare!!!


0 
 Profilo
tri_nity

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 155
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 22:22   
Non preoccuparti,piano piano s'impara..occhio solo ai giornali però..i diamantini pizzicano e beccano tutto quello che vedono e i giornali possono essere tossici per loro!Per il nido mettilo in un angolo e la paglia a quello opposto,vedrai come se lo costruiscono presto,Quando la femmina farà il primo uovo si alternerà insieme al maschio per tenerlo al caldo,può fare fino a 6,8 a me anche 10uova..Quando i genitori non sono nel nido puoi prenderli delicatamente e vedere controluce se sono pieni oppure no,i vuoti buttali.Dopo circa15 giorni dovrebbero cominciare a schiudersi,anche qui i genitori si alterneranno a dare da mangiare,cerca di mettere quindi più cibo,pastoncino,osso di seppia.Cmq se vuoi guarda un po' qui
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=45406&forum=7
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=45409&forum=7


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tri_nity il 23-03-2010 22:27 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 07:51   
Quote:

23-03-2010 alle ore 21:33, MV46 wrote:
grazie ancora per i consigli, sono davvero preziosi per me che non ne so nulla!

allora, ancora niente foto ma intanto volevo chiedervi se mi potete dire qualche titolo di libro interessante...leggerei molto volentieri qualcosa in merito!

oggi ho comprato una gabbia nuova, molto grande...ed ho fatto il primo errore: giornali sul fondo! domani compro la sabbia. Il secondo errore è stato posizionare il nido non ad un angolo, ma al centro di uno dei lati lunghi della gabbia!

quante ne ho da imparare!!!



In piazza della Repubblica da Edison puoi trovare molti libri o in Via Carlo del Prete dal negozio Voliera che sono molto specializzatti in volatili.
All'epoca comprai un libro specifico sui diamanti Mandarini ed il primo generico che è Uccelli da Gabbia e da Voliera.
Cmq anche su internet trovi le risposte per il mantenimento in quanto sono facili da tenere.
Se vuoi ti posso imprestare o farti vedere quelli che ho io.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi