home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  boxer che ingoia insetti - Discussione n 52565 - PermaLink
   boxer che ingoia insetti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
thelma54

Registrato dal: 17-03-2008
| Messaggi : 87
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 11:17   
Salve a tutti. La mia Margot, boxer di due anni e mezzo ha l'abitudine di catturare insetti, volanti o no. Non c'è verso di farglieli lasciare e spesso li ingoia. Finora non ha subito gravi conseguenze , ma temo sempre i danni che punture di vespe e calabroni possono fare nel cavo orale... Visto che viene la primavera e i rischi aumenteranno come mi devo comportare in caso di punture? Tenete conto che non ho una clinica veterinaria vicina e soprattutto non ho la macchina disponibile. Vorrei dei consigli per un pronto intervento.. Grazie


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 12:57   
Ciao,
io ti consiglio di parlarne con il veterinario che potrebbe darti una siringa di cortisone da utilizzare in caso di emergenza, altrimenti rischia grosso!
Purtroppo affinchè la cagna capisca che è meglio lasciar perdere le vespe penso che debba andarci a sbattere con la propria testa..Cosa c'è di meglio di una bella puntura per capire che è il caso di lasciarle stare?
(a meno che tu non faccia un bel lavoro di controcondizionamento insegnandole ad ignorare gli insetti pericolosi).

Fa molta attenzione però alle processionarie, con quelle non deve assolutamente avere contatti perchè se vengono ingerite possono provocare danni gravissimi. A contatto con la lingua provocano la necrosi e la caduta della parte colpita (un boxer di mia conosenza ha perso un pezzo di lingua per una processionaria e poteva andare molto peggio).
Io le ho viste solitamente sui pini marittimi, ma non ricordo in che periodo dell'anno sbucano fuori..


0 
 Profilo
thelma54

Registrato dal: 17-03-2008
| Messaggi : 87
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 13:09   
Grazie Logan..l'idea della siringa di cortisone mi rassicura molto..chiederò il parere alla veterinaria. Quanto alla possibilità che capisca di lasciar perdere api e vespe facendo esperienza di punture ho perso la speranza. E' già stata punta ma continua come prima ..anzi...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 18:30   
Quoto tutto quanto ti è stato detto da Logan.
Io stessa ho una siringa in frigorifero sempre pronta, da quando anni fa, mi tocco svegliare la veterinaria alle 11 di sera per una puntura che aveva fatto allergia.


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 19:42   
Quote:

17-03-2010 alle ore 12:57, Logan24 wrote:


Fa molta attenzione però alle processionarie............ ma non ricordo in che periodo dell'anno sbucano fuori..



Campania... già si vedono le maledette!!!!!!

Abito in una pineta, ogni mattina esco prima dei pelosotti, 8 occhi, alcool ed accendino, già perchè le bestiacce si devono purtroppo bruciare stando anche attenti a non mettersi sottovento per la possibilità che qualcuno dei peli urticanti venga inalato.
La discesa delle processionarie avviene di solito la mattina presto e quasi sempre dalla parte del tronco esposta a Sud Ovest. Quest'anno le ho trovate anche sui muri della casa!
ATTENZIONE a non schiacciarle, si disperderebbero e rimarrebbero attaccati alla suola delle scarpe i loro peli urticanti.

... e pensare che le amministrazioni comunali hanno l'obbligo della lotta alla processionaria... ma tra il dire ed il fare...


Dalla rete:












0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 19:51   
Quote:

17-03-2010 alle ore 18:30, FinaLea wrote:
Quoto tutto quanto ti è stato detto da Logan.
Io stessa ho una siringa in frigorifero sempre pronta...............




Anche io ho fiale di Bentelan sempre pronte per ogni emergenza ma non in frigo!

FinaLea, parli forse di qualche prodotto particolare, magari più adatto ai pelosotti? Anche perchè dell'eventuale dose di Bentelan non so nulla.

Grazie.




0 
 Profilo
thelma54

Registrato dal: 17-03-2008
| Messaggi : 87
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 19:59   
Io le processionarie non le ho mai viste nel mio giardino..ma quanto a vespe e api...vi ringrazio tanto per le vostre risposte. Mi sento sollevata...


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 18:32   
maledette processionarie, qui a Firenze iniziano verso aprile- maggio. Però devo dire che vengono regolarmente eliminate dal comune, anche se gli occhi ben aperti ci devono essere sempre, specie quando si passa davanti a giardini privati di gente un pò pidocchiosa che non ha voluto pagare la disinfestazione!!!


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 13:37   
scusate ma le processionarie sarebbero quelle cose chiamate anche gatte pelose?


0 
 Profilo
speedymars

Registrato dal: 22-02-2010
| Messaggi : 79
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 18:01   

sapevo che le processionarie non bisogna tocarle, ma non pensavo fossero tanto dannose!

ecco, ora ho una nuova paranoia...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi