home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  consigli x cucciolo - Discussione n 5248 - PermaLink
   consigli x cucciolo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
giuspe

Registrato dal: 13-11-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-11-2006 alle ore 19:53   
Ciao a tutti sono nuovo, cercavo un forum come questo per chiedere possibili consigli a già esperti come voi......

Mi hanno regalato un cucciolo di circa 2 mesi, la mamma è un siamese il padre non è sicuro che sia il siamese maschio che vive con lei perchè è libera in una villa, cmq il gattino ha il pelo corto e le "fattezze di siamese" cioè muso triangolare, molto snello, ecc., è bianco con macchie grigie e occhi verdi....

E' da circa 5 giorni che è in casa, so che mi di potete dire "chiedilo al veterinario" però mi farebbe piacere avere consigli da voi che ci "siete passati"

Il gatto (che mi hanno detto maschio.... ma si intravedono i puntini delle mammelle.... sei... e mi stanno venendo dei dubbi se sia femmina...)

le domande che vi pongo sono queste:

1) Non è stato sverminato, mi hanno detto gli ex proprietari che non è importante farlo perchè essendo vissuto sempre in appartamento (al contrario della mamma...) e adesso vive cmq solo in appartamento non c'è rischio di patologie, tipo se puo' toccare topi o altre schifezze non igieniche a rischio cosi infenzioni virali....cosa ne dite? Da che età dovrei portarlo dal veterinario per le prime vaccinazioni? Con che frequenza si fanno? E soprattutto sono obbligatorie anche se non vive all esterno?
2)è goloso di pasta ma non se possa farli male perchè quando la mangia dopo fa delle "puzzette" molto forti è cosa normale? Cosa può mangiare oltre croccantini e a volte scatolette di bocconcini di carne e cosa evitare?
3)è vero che da adulto schizza pipi? Ho avuto un coniglio nano maschio e non era molto piacevole questo "caratteristica"......
4) Dorme tutto il giorno, mi dicono normale per i cuccioli, poi si sveglia fa dico io "il teppista" poi mangia, fa i bisogni e torna a dormire questa la sua giornata, non vuole stare solo altrimenti "urla" sentendosi solo.... non so ancora come fare ad uscire di casa se non rimane qualcuno dei miei familiari con lui.....
Il problema è questo......[B]la notte[/B] , vuole dormire assolutamente in camera mia nel mio letto sotto le coperte, so che non è educativo ma nonostante gli ho messo una bella cesta sotto il letto con un maglione di lana morbido non ne vuole sapere salta sul letto e si mette sotto le lenzuola facendo le fusa.....mi potete consigliare come comportarmi? è normale? non ce la faccio più....

Il colmo è stato ieri....ha dormito tutto il giorno la notte non ne voleva sapere di dormire.....saltava sul letto e voleva giocare, grattava le coperte per svegliarmi e urlava perchè non lo ascoltavo.
Per la disperazione lo messo in cucina ha incominciato a urlare a squarciagola e per non svegliare tutto il vicinato sono stato costretto a riportarlo in stanza, è ritornato a saltare sul letto, disperato dal sonno (il giorno dopo dovevo andare pure a lavorare.....) l'ho sculacciato si è messo sotto il letto e non ha fiatato poi mi sono addormentato non sapendo in seguito cosa abbia combinato......forse ho sbagliato ma non so come comportarmi e sono sfinito....stamani aveva paura a salire sul letto poi come se niente fosse ha ricominciato a giocarci sopra mi dispiaceva cacciarlo perchè poi si lamenta.... Ho cercato inoltre di tenerlo sveglio il giorno cosi almeno penso arriva a notte sfinito e almeno si addormenta nella cesta.....mi potreste consigliare come comportarmi?

Scusate il gran numero di domande ma sono alle prime armi e non trovo nessuno esperto nemmeno i vecchi proprietari che se sono disinteressati....

Vi ringrazio tantissimo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giuspe il 13-11-2006 19:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giuspe il 13-11-2006 20:04 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giuspe il 13-11-2006 20:08 ]


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 13-11-2006 alle ore 20:25   


Allora, in ordine: hai fatto moltissimi errori, fra cui una CATTIVERIA e una MOSTRUOSITA' PAZZESCA a quella povera stella di cucciolo, ma sei giustificato per inesperienza (che non si ripetano più!!!).

1) Non lasciare mai da solo o chiudere o sgridare forte con la voce un gatto che piange. Lo fai soffrire tremendamente ed è una cattiveria che non ha ragione.

2) Sculacciare un gatto è un atto criminale e una MALVAGITA' ENORME. Nessuna accusa, penso che l'hai fatto in buona fede. I gatti non SI TOCCANO MAI NEPPURE CON UN FIORE!!!! MAI!!!!!!!!!!!!!
Primo, non capiscono l'azione-reazione come i cani. Secondo, li fai soffrire tremendamente senza motivo, poiché non associano il richiamo fisico con l'azione compiuta. Gli hai fatto un danno psicologico ENORME, oltre che ad avergli inferto un trauma pazzesco. Povero angelo, avrà sofferto in maniera pazzesca sotto il letto. Si sarà sentito MORIRE povera stella, povero angelo.

Non farlo mai PIU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Per riprenderlo usa la voce, un secco "NO!!". Ma devi avere pazienza, ci vorrà un po' prima che riconosca la tua autorità.

3) Che dorma tutto il giorno è normale (i gatti dormono fino a 18 ore su 24), quando si sveglia devi farlo giocare finché non si stanca, o quasi, e poi vedrai che piano piano si adatterà alle tue giornate. Poi troverete il ritmo. Se la sera miagola, e tu stai dormendo, alzati, fagli una carezza e torna a dormire. Se lo lasci libero di girare per casa si calmerà, altrimenti prendi il Feliway, lo trovi nei petshop, si tratta di un diffusore che aiuterà quella povera stella a calmarsi. Bada che il siamese è un gatto "chiacchierone". Devi avere pazienza, quella povera stella a 2 mesi cerca ancora la mamma, ed è presto per dar via un micino, di solito si aspettano 3-4 mesi. Si sente solo, cerca la mamma e ha paura. E tu che lo sculacci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pensa che è come un bimbo di pochi mesi. Ha bisogno di qualche giorno per sentire "sua" la tua casa.

4) Il sesso. Guarda sotto la coda e sotto l'ano. Se ha due testicoli a forma di spicchio di mandarino, è maschio, altrimenti è femmina. Anche i maschi hanno le mammelle.

5) Il gattino va visitato, sverminato per precauzione e vaccinato (anche se è presto). Le vaccinazioni vanno fatte annualmente, ed è molto importante farlo vaccinare al momento giusto. Inoltre al 6-7 mese se maschio o al 6 se femmina va sterilizzato, altrimenti il poverino avrà problemi comportamentali dovuti al fatto che vuole accoppiarsi.

Per il discorso vaccinazioni ascolta Cristina, è la nostra super-esperta.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 13-11-2006 alle ore 20:26   
Ciao Giuspe e un benvenuto sul forum!

Prima regola: Non sculacciare il gattino, non è assolutamente educativo e anzi fa crescere il micino con paure e insicurezze che vanno poi a incidere sul comportamento da adulto, creando possibili alterazioni comportamentali come ad esempio l'urinare o il defecare fuori dalla lettiera.

Poi con ordine:
A due mesi è chiarissimo il sesso, si vede il pene e un piccolo scroto.Se hai dubbi postaci una foto dei genitali.Anche i maschi hanno le mammelle.Piccoline.
1) Tutti i gattini possono avere parassiti interni, è molto frequente che le mamme li trasmettano ai piccoli.Bisogna far fare l'esame delle feci al veterinario e dai risultati dare l'antiparassitario adatto ai parassiti presenti che il vet prescriverà.
Dopo la sverminazione e una visita completa il veterinario pianificherà le vaccinazioni che hanno un richiamo annuale.
Per un gatto che vive in casa si consiglia la vaccinazione trivalente.
2) Assolutamente niente pasta, solo cibi per cuccioli, chiamati kitten, e molto meglio se di buona qualità.Cibi non adeguati possono causare gastroenteriti anche molto gravi.
3)I maschi adulti non castrati possono marcare il territorio con schizzi di urina, ma se castrati verso i 7/8 mesi questo si evita.E inoltre si allunga e migliora la vita del gatto.
4)I gattini dormono e giocano molto.Non vanno lasciati soli, specie durante il primo periodo di ambientazione con la nuova famiglia.Hanno timori ed insicurezze e se vogliamo avere un buon rapporto con loro è bene aiutarli e dar loro sicurezza, anche permettendo loro di dormire sul letto (tanto sarà inevitabile).Terribile tenerli chiusi in una stanza, per loro è una tortura.
E' corretto farli giocare molto durante il giorno e alla sera, per poter poi passare la notte tranquilli, ma non bisogna dimenticare che sono cucciolini e che possono avere bisogno di un po' di tempo per adeguarsi ai ritmi della famiglia, poi lo faranno senza dubbio.
Nella sezione "mondo felino" a fianco sulla destra trovi molte altre info.


0 
 Profilo
giuspe

Registrato dal: 13-11-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-11-2006 alle ore 20:54   
Vi ringrazio tantissimo mi avete tranquillizzato perche' ero nel panico di non poterlo lasciare mai più solo.....
Sono stato malissimo per quello che ho fatto ma capitemi ero stanchissimo dopo una giornata lavorativa stressante e stavo nel "panico", cmq sculacciare ho usato una parola grossa(lo so che non è colpa sua...) ho dato solo dei piccoli schiaffetti sul sedere senza la minima forza ( certamente molto piccolo...) perchè i "no"non li ascolta e a volte i "sfida" io lo rimprovero e lui lo fa....non piange ma miagola forte per svegliarmi....ha un carattere molto forte e non molto docile....

Un' ultima cosa, abbiate pazienza...:
-è educativo e igienico che dorma dentro le lenzuola (ossia dentro il letto non sopra, non vuole starci) ?Vedo altri gatti che dormono nelle loro cuccie... Ho paura che se lo abituo a dormire nel letto poi non dorma più nel cesto......Ho sentito sempre veterinari dire di non accontentarli a dormire nel letto perchè è errato cosa ne dite?
Altri mi hanno invece detto che se lui urla e io accorro se ne abusera' come per il fatto del dormire.....non ci capisco più niente..

Leggerò le rubriche spero nel caso di potervi chiedere altri dubbi

Grazie ancora.....

Giuseppe

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giuspe il 13-11-2006 20:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giuspe il 13-11-2006 20:59 ]


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 13-11-2006 alle ore 21:40   
Giuspe, sappi fin d'ora che lui abuserà SEMPRE di te ;)
Fallo dormire tranquillamente sotto le lenzuola, tanto dopo del tempo sarà LUI a decidere dove LUI e TU dovrete dormire :) Lo troverai appisolato nei posti più assurdi, vedrai!!



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 13-11-2006 alle ore 22:01   
giuspe.... hai avuto informazioni ed anche tiratine d'orecchi
Io ti dico di leggere alcuni articoli sui gatti che ci sono nella home page per entrare e capire un pò meglio il mondo dei gatti. Sensibbilissimi, capaci di dare infinito amore e tanto altro.... ma gesti come il tuo, anche se non forte.... gli cambierà non poco il carattere e poi altro che micio.... il fatto che è stato sotto il letto per molto... indica che ha avvertito molto forte la cosa....
Io dormo con la mia gatta e, prima che stava male, anche con la sua sorellina.. La sera se non arriva sono io che vado a prenderla... Si si proprio al calduccio insiemema me... PAOLA
resta con noi e fatti guidare.... Mi raccomando a quello che gli fai mangiare, solo mangiare per loro e niente bocconcini extra della tua cucina o del frigo...


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 13-11-2006 alle ore 23:41   
Ciao giuspe benvenuto tra noi ho avuto anche io una siamese una bella femmina Miù ora non è più con me,ma era di affettuosità sorprendente,amava dormire con me si piazzava sui piedi ed io non riuscivo a girarmi tutta la notte nella stessa posizione altro che borsa dell'acqua calda,urlava anche lei penso sia una caratteristica dei siamesi,io l'amavo tanto........ah dimenticavo io la chiamavo la mia gattina/cane perchè faceva la guardia,quando sentiva dei rumori sul pianerottolo si metteva davanti alla porta a soffiare e ruggire come una tigre,una volta è venuta a trovarmi una signora con una cagnolina di taglia piccola non ti dico non riuscivo a tenerla si è messa a rincorrere il cane per le scale,vedrai quanto amore di darà....ma devi imparare a dargliene tanto tu non immagini quanto ti ricompenserà ancora benvenuto tra noi


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 14-11-2006 alle ore 08:14   
ti hanno proprio detto tutto!!
con i cucciolini devi avere tanta pazienza, so che a volte sembra impossibile perchè sono irrequeti.. ma se sarai paziente vedrai le soddisfazioni..
mi raccomando, sverminazione, vaccini, e mandaci le foto!!


0 
 Profilo
giuspe

Registrato dal: 13-11-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-11-2006 alle ore 10:22   
Vi ringrazio tantissimo per il benvenuto e le vostre esperienze, stanotte con il metodo di farlo stancare tutto il giorno ha dormito tranquillo. Sono riuscito a farlo stare ai piedi del letto ( sempre sopra...ho capito che per i gatti è impossibile farli dormire nella cuccia come i cani... ) con una coperta. Stamani alle 7.00 in piedi puntuale a saltare da un letto all altro...
Ecco una sua piccola foto, non sono riuscito a fare di meglio con le tecnologie... Questa settimana andrò dal veterinario....

PS Mentre scrivo è in braccio perhè vuole rigorosamente controllare cosa sto facendo....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giuspe il 14-11-2006 10:24 ]


Allegati :  22.jpg   
0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 14-11-2006 alle ore 11:17   
che musino simpatico!!!
quando vai dal vet portagli anche le feci ok??

e poi è vero, a cosa servono le cucce? il mio ne ha due super coccolose imbottite calde e carinissime... ma non le guarda nemmeno!! in conpenso adore stare nel trasportino, che è di plastica e ci ho solo messo un lenzuolino dentro... mah ovvio che la cuccia preferita è il letto..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.601 Secondi