home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  condotta al guinzaglio e richiamo - Discussione n 52352 - PermaLink
   condotta al guinzaglio e richiamo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 18:00   
Ciao,
Io ho un paio di domande... la mia cucciola shiba inu di 8 mesi è da un periodo che quando andiamo a fare la passeggiata tira come una matta... Le avevamo insegnato la condotta al guinzaglio con discreti risultati, non ci stava prorio attaccata al piede ma non tirava... Avete dei consigli per ritornare ad una condotta normale che non sia un trauma per i miei arti?

La seconda domanda riguarda il richiamo, se la libero e non c'è nessuno la chiamo e lei corre da me, se invece c'è una persona, o meglio ancora un cane non risponde al richiamo anzi va dalla "distrazione"... non ci sono problemi di gerarchia in quanto lei esegue tutti gli altri comandi, non è possessiva delle sue cose ecc. come le isegno che deve tornare anche se ci sono distrazioni?
Io ho paura del fatto che non torna perchè non mostra paura... nel senso che se un altro cane le ringhia (non perchè lei fa qualche cosa di strano ma ad esempio perchè non socializzato) lei scodinzola e vuole giocare comunqe...non è normale non ha paura di niente e non vorrei che prima o dopo si prenda qualche bel morso... e cmq è pericoloso liberarla se non risponde al richiamo se è distratta...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 19:26   
ciao,
come le hai insegnato a non tirare?


0 
 Profilo
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 11-03-2010 alle ore 10:41   
inizialmente l'allevatore mi ha dato un guinzaglietto a strozzo era tipo un tutt'uno collare/guinzaglio... con quello ho iniziato a fare piccole passeggiate e poi se tirava mi giravo e cambiavo direzione e qualche volta mi fermavo... con questo metodo diciamo che ha imparato la condotta... ma adesso non so come mai ha iniziato a tirare come una pazza sempre! (Tira anche se non c'è anima viva in giro!)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-03-2010 alle ore 13:46   
hai mai provato a far usare la testa al cane?
Prova a fermarti e fin quando non torna da te ricominci a camminare premiandola.
Come riparti potresti inserire la parola guardami...
Per associazione di idee il cane capisce che se tira ti fermi se invece sta vicino a te continuate la passeggiata.
Riguardo al richiamo dovresti lavorarci di più in casa o in un posto tranquillo perchè naturalmente trovando fuori tante distrazioni è più interessata ad annusare o altro che ascoltarti.
Se hai possibilità di entrare in un area per cani dove non c'è nessuno prova ad andare via e chiamala e vedi che cosa succede ...se torna da te subito premiala e non badare a mettergli subito il guinzaglio ma dopo qualche minuto.
Altrimenti potresti giocare a nascondino e tutte le volte che ti trova premiala.



0 
 Profilo
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 11-03-2010 alle ore 14:58   
ho provato a giocare a nascondino ma si arrabbia a morte! Se mi nascondo poi quando mi trova viene lì per mordicchairmi poi fa la permalosa e ha paura ad allontanarsi anche di un metro... poi non si fida più!
Invece con il guinzaglio ho provato con la tecnica del fermarsi e del cambiare direzione come le avevo insegnato.. ma a lei non interessa e continua a tirare... non ho la minima idea di cosa può esser successo perchè fino a un mese fà non faceva così!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-03-2010 alle ore 15:29   
evidentemente sta crescendo e il carattere si sta trasformando consolidando alcune peculiarità che probabilmente aveva già di base e che tu non rendendotene conto con determinati comportamenti probabilmente hai incoraggiato..

è probabile che alla base il cane abbia cmq un carattere indipendente e forte, e ora lo sta tirando fuori, poi sai, i cani in questo sono molto intelligenti e comprendono noi molto più di quanto non riusciamo noi a fare con loro, un cane quando ti ha a portata di vista e olfatto, specialmente un cane particolarmente indipendente e con la tendenza a socializzare e relazionarsi con altri cani, si sente sicuro e non risponde al richiamo anche perchè non vede la necessità o l'imminenza di venire da te, specialmente se sta facendo qualcosa che lo aggrada di più e non ci sono pericoli imminenti che richiedono l'avvicinamento, lei sa che stai li e fino a che ti vede continua a fare bellamente quello che vuole..

però, anche dal gioco che descrivevi prima, quando non ti vede più va in ansia e ti viene a cercare..perchè li scatta il meccanismo della perdita di contatto e "possesso" e quando ti ritrova in realtà, lei non è offesa, i cani non hanno questi sentimenti, non almeno come li intendiamo noi, semplicemente ti redarguisce dall'esserti allontanata, questo, e il suo allontanarsi e non dare ascolto, piuttosto che tirare nella direzione che sceglie lei, mi fa pensare che il cane ha scambiato i ruoli, e sia convinta di essere lei a dover tutelare te e a prendere decisioni, e non il contrario, in poche parole il capo branco è lei, anche se ti obbedisce a dei comandi cosa che ti fa pensare al contrario, ed è cmq docile ed obbediente per talune cose, cmq il cane sente la responsabilità delle tue azioni, infatti ti mordicchia quando riappari, che equivale ad una sorta di rimprovero per essere sparita senza il suo consenso, tira in una direzione che decide, perchè è lei che sa dove si deve andare e guida il branco e non tu, e per finire non ascolta il richiamo, perchè cmq lei decide quando è l'ora del gioco e della socializzazione, e dato che è sempre lei a tutela del branco, non essendoci motivazioni che possono creare instabilità o pericoli, ed avendoti tranquillamente sotto il suo occhio anche se tu pensi che non ti guardi, lei sa sempre dove sei, non vede il motivo per venire da te considerato che non vi è un motivo impellente..

evidentemente c'è qualcosa nel vostro rapporto che crea incomprensione, tu pensi di trasmetterle determinati messaggi, ma lei li recepisce al contrario e si rafforza sempre di più nel suo ruolo che temo tutto sia ma non di gregario a te..

una sola domanda che volevo farti da tanto tempo..non avevo capito che era uno shiba, dalla foto non si capisce bene..ma è vera questa cosa che lo shiba è un cane straordinariamente ordinato e che detesta il disordine e tal punto che si rimette a posto i suoi giocattoli e riesce a scindere tra ciò che è suo e ciò che magari è tuo? non sai d quanto vorrei chiederla a qualcuno..non mi pare vero di averti sul forum


0 
 Profilo
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 11-03-2010 alle ore 16:07   
A livello caratteriale lo shiba è dominante e indipendente, ma io ero convinta fin da quando era piccolina di aver stabilito la gerarchia in casa e cioè che sono io il capob non lei... però visto che è furba in modo incredibile forse la cosa le va bene quando vuole lei... e adesso come risolvo?? Premetto che quando le do la pappa fa seduta e poi riceve il pasto, si gioca quando voglio io e non quando mi chiama lei, si esce quando dico io, la coccolo quando voglio io, esegue i comandi (seduta terra rotola gira aspetta su giù no)... questo non basta per capire la gerarchia? invece non viene al richiamo quando siamo in giro e tira come una matta al guinzaglio... non capisco

Quote:
una sola domanda che volevo farti da tanto tempo..non avevo capito che era uno shiba, dalla foto non si capisce bene..ma è vera questa cosa che lo shiba è un cane straordinariamente ordinato e che detesta il disordine e tal punto che si rimette a posto i suoi giocattoli e riesce a scindere tra ciò che è suo e ciò che magari è tuo? non sai d quanto vorrei chiederla a qualcuno..non mi pare vero di averti sul forum




hahahaha! Si esagera sempre... bè io non l'ho mai vista far ordine tra i suoi giochi!!
E' straordinariamente pulita, non ha mai sporcato in casa, solo una volta quando aveva 2 mesi ha fatto pipì ma perchè sono tornata tardi dal lavoro! Quando era in calore puliva lei tutte le macchiette sul pavimento... questo si!
Il fatto che scinde il possesso sulle cose si è vero sa benissimo ciò che è mio e ciò che è suo, infatti quando vuole giocare e non la si accontenta la prima cosa che fa è rubare qualche cosa di mio che lei crede che per me è importante! Gli shiba sono ladri al 100%!!
Shiba inu = "un grande cane in una piccola scatola" , dominante, fiero, coraggioso, pulito, indipendente, a livello di coccole è un pò particolare se non ne ha voglia si scosta, "permalosi", sicuro (anche troppo), non abbaia mai se non per avvertire intrusi sul suo territorio, se ben socializzato da piccolo non si hanno problemi altrimenti può diventare ostile con gli altri animali (la mia non ha questo problema), ha bisogno di sfogarsi.. tutti i giorni ha un momento di "matto" come tutti gli shiba si mette in assetto areodinamico coda giù a forma di S e diventa un tornado!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-03-2010 alle ore 01:22   
guarda che tirare al guinzaglio e non venire al richiamo non sono sinonimo di dominanza..
Ti ho riportato a galla i miei consigli sulla condotta tanto per cominciare.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-03-2010 alle ore 11:18   
Quote:

12-03-2010 alle ore 01:22, Logan24 wrote:
guarda che tirare al guinzaglio e non venire al richiamo non sono sinonimo di dominanza..
Ti ho riportato a galla i miei consigli sulla condotta tanto per cominciare.




ma guarda logan che non deve essere per forza dominante per risalire in gerarchia e non considerarsi gregario, a te, basta che qualsiasi cane, trovi inadeguata secondo il suo metro di valutazione, la tua figura di leaderchip, e tenterà, a prescindere dal suo carattere, di prendere il sopravvento per stare al vertice della piramide, è un istinto naturale, il cane ha bisogno del branco, qualcosa di circoscritto, fatto di ruoli, limiti e confini che danno equilibrio al cane e lo fanno sentire sicuro, proprio perchè alla base il cane è un animale gregario

ma al vertice di questa piramide ci deve sempre essere qualcuno che il cane reputi equilibrato, forte, sicuro, affidabile e coerente, che ponga al cane e se c'è al resto della famiglia, un ordine gerarchico ben preciso, fatto di ruoli e mansioni, limiti e confini entro cui ci si può spingere e non valicabili

quando questa figura di riferimento viene a mancare, automaticamente, ogni tipologia di cane, e con il proprio carattere, istintivamente cerca di impossessarsi di quel ruolo, che per loro significa sopravvivenza, anche se non sono più in un contesto naturale che lo esige, cmq è nel loro dna, e poi chiaramente questo avviene a seconda del carattere del cane in diverse modalità, il cane dominante lo dimostrerà con l'imposizione fisica, divenendo anche aggressivo la dove serve, perchè quello gli impone il suo status, il cane timido e introverso, si squilibra e può divenire mordace e aggressivo perchè cmq è sottoposto ad uno stress notevole perchè alla base c'è proprio un impossibilità caratteriale oggettiva ad adempiere a quel ruolo, e altre tipologie di cani, con caratteri cmq forti, assumono il comportamento di questa cagnolina, che crescendo sta prendendo la guida del branco, imponendosi con le decisioni essenziali, infatti lei decide dove andare, se tornare e quando, e vigila sulla sua padrona, infatti come avrai notato la rimbrotta quando sparisce, perchè' in realtà nella mente del cane i ruoli si sono scambiati, e lei che sente la responsabilità della sua padrona e non viceversa..

poi teniamo sempre conto di una cosa fondamentale, che avrò detto un milione di volte, perchè è la cosa più importante da sapere..contrariamente ai lupi, nei cani non esiste un vero soggetto dominante, il cosiddetto maschio o femmina alfa, e nei rarissimi casi in cui ci si imbatte in un soggetto del genere, ma è rarissimo, è impossibile conviverci o cercare di stabilire una gerarchia con lui, saranno cani molto aggressivi con i quali è impossibile imporsi almeno che non si ingaggino delle lotte continue ed estenuanti, ma per la maggior parte dei casi, tutti i cani sono gregari o cmq in qualche maniera sottomessi all'uomo, poi ci sono quelli che hanno più carattere e quelli meno, cmq tutti i cani non hanno assolutamente la stoffa del leader, e infatti quando sono costretti a rivestirne il ruolo perchè secondo il loro metro di valutazione, è vagante, immancabilmente generano tutta una serie di problematiche, dallo squilibrio, l'insicurezza, l'aggresività, all' l'imporsi con scelte dettate personali sulla conduzione del branco, questo proprio perchè alla base non hanno le caratteristiche per condurre un branco e questo li stressa e li destabilizza non poco


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-03-2010 alle ore 12:35   
ciao evuccia, la mia non era una critica rivolta a te
il tuo intervento non lo avevo letto, rispondevo alle perplessità di luanina..Lo so benissimo che il cane deve avere una figura di riferimento che lo guidi, che lo vieni a dire a me?
Quello che ho detto io è che non si deve trarre la conclusione che se un cane non viene al richiamo, è attratto dagli stimoli esterni o tira al guinzaglio stia occupando una posizione di leadership. Questo non è vero.
Poi non escludo che lo shiba in questione occupi effettivamente un ruolo gerarchico inadeguato, questo non lo posso sapere perchè va valutato il comportamento (del cane e della proprietaria) nella sua totalità e non solo in determinate occasioni, dico solo di non trarre conclusioni affrettate sulla base di singoli eventi. La maggior parte delle volte un cane che non obbedisce è solo poco educato o educato nella maniera sbagliata.
Un cane tira perchè è stressato, un cane può essere attratto dalle persone e dagli altri cani perchè ha 8 mesi!!! anche nina è attratta dagli altri cani e vorrebbe andare a salutarli o a giocarci, e ti assicuro che non occupa affatto una posizione gerarchica elevata! E' normale che il cucciolo, e soprattutto l'adolescente sia attratto dal mondo. Anche i ragazzi ad una certa età preferiscono stare fuori fino a tardi che tornare a casa all'ora stabilita, è un comportamento perfettamente naturale. L'importante è continuare ad essere chiari su quale sia il suo e il nostro ruolo.
Il periodo adolescenziale è un periodo critico in cui solitamente il cane pare aver dimenticato tutto quello che gli abbiamo insegnato. Ma è solo una fase. Se ci manteniamo coerenti nell'educazione da adulto sarà nuovamente un cane obbediente.

Per quanto riguarda il richiamo, il vieni in assenza di distrazioni e con distrazioni sono due esercizi diversi! come possiamo pensare che se il cane viene quando non c'è nessuno venga anche in presenza di stimoli che lo attraggono? Glielo dobbiamo insegnare prima..E' come chiedere "seduto" in cucina prima di dargli un bocconcino, o lo stesso comando prima di andare a giocare con gli altri cani al parco..A noi sembra la stessa cosa ma per il cane la difficoltà è estremamente più elevata nella seconda situazione.
Quindi educhiamoli questi cani prima di dire che stanno pensando di conquistare il mondo, no?

Non puoi chiamare un cane se sai già che non verrà, in questo modo disimparerà il richiamo. Io mi sarei esercitato con il cane al guinzaglio facendogli capire che quando vede un cane non è detto che debba andare a giocarci, e avrei proseguito con gli esercizi in semilibertà utilizzando il guinzaglione per evitare che il cane prenda l'iniziativa di andare a giocare con qualcun altro (giocherà con me). Se permetti al cane di andare a giocare a suo piacimento è chiaro che si autorinforza e tu diventi lo scocciatore che interrompe il gioco, mentre al contrario devi essere colui che propone eventi di divertimento condiviso. Solo dopo aver testato la risposta del cane in diverse situazioni in questo modo consento al cane di stare completamente libero.
Quando il cane è libero e sai già che non verrà evita di chiamarlo perchè questo rovina il richiamo. Se il cane è libero e incontra un altro cane, lascia che ci giochi (l'importante è che il cane accetti di non andare dagli altri cani quando è legato, se è libero è anche giusto che vada a fare conoscenza). Quando vuoi che smetta, se il cane ti segue senza problemi basta che ti allontani, altrimenti legalo senza dire niente..L'obbedienza piena è un traguardo che chiaramente non può essere raggiunto in pochi mesi.
Tutto questo ovviamente non prescinde da una chiara definizione dei ruoli gerarchici.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi