home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Non scende dalla macchina - Discussione n 52348 - PermaLink
   Non scende dalla macchina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
PennyGiorgia

Registrato dal: 04-11-2009
| Messaggi : 495
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 16:13   
Ciao, ho una domandina sulla mia Springerina (fa anche rima).
Ricordo che ha circa 8 anni ed è con me da Ottobre. Non so praticamente nulla del suo passato, se non che non è stato molto roseo (era di un cacciatore ed è stata maltrattata, picchiata, ha cambiato 4 proprietari solo dal 2008).
Quando usciamo Penny è felice e scodinzola, se per caso capisce che stiamo salendo in macchina è ancora più felice e appena apro la portiera si fionda si corsa in macchina. Il problema è che poi non vuole scendere.... Tutte le volte che devo farla scendere è una lotta! Mi tocca pregarla, cercare di corromperla, chiamarla 100.000 volte, tirarla con il guinzaglio e alla fine sono costretta a prenderla in braccio.
Come mai questo comportamento?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 16:58   
La mia sarà sicuramente una risposta banale ma mi pare la più ovvia.
Evidentemente è stata abbandonata proprio in quel modo


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 17:05   
non conoscendo il suo passato non sappiamo quali esperienze ha fatto, potrebbe aver subito un trauma associato alla discesa dalla macchina o cmq da un luogo rialzato (ad es. e caduta e si è fatta male). Ho assistito a un caso del genere in passato.
Come si comporta esattamente quando deve scendere? manifesta la voglia di scendere ma non ha il coraggio di lanciarsi? La macchina è alta?

Io proverei (prima di fare altre cose) ad andare per gradi usando una rampa e invogliando la cagnolina a scendere dandole dei bocconcini man mano che fa dei passetti lungo la rampa.
Le paure sono difficili da sradicare e vanno trattate con cautela e per step successivi.


0 
 Profilo
PennyGiorgia

Registrato dal: 04-11-2009
| Messaggi : 495
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 17:09   
Ci avevo pensato... Ma dentro di me speravo che non fosse mai stata abbandonata.. Che io sappia se la sono passata di mano diversi cacciatori. Però prima del 2008 non so in che mani fosse. Dal 2008 ad oggi è stata di 3 cacciatori diversi.
Come posso farle passare il trauma macchina? Ogni volta è una lotta e che dolce io sia lei non ne vuole sapere! Bisogna prenderla di peso.
La cosa assurda è che salta su qualsiasi macchina! L'altro giorno passeggiavo con lei e aveva il guinzaglio lungo, ha visto una macchina con la portiera aperta e per poco non salta dentro! Menomale che l'ho fermata all'ultimo ma stava già saltando!


0 
 Profilo
PennyGiorgia

Registrato dal: 04-11-2009
| Messaggi : 495
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 17:12   
No Logan, non sembra che non abbia il coraggio di lanciarsi (è un'atleta, al parchino sale e salta giù da muretti molto alti, e una volta è saltata giù dal divano dalla parte dello schienale ).
Sembra piuttosto che voglia restare a tutti i costi in macchina.
Potrei provare a darle un biscottino ogni volta che scende dalla macchina, magari riuscirà ad associarla a un fatto positivo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PennyGiorgia il 10-03-2010 17:13 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 18:19   
Beh visto che non ha un problema con l'altezza hai mai provato ad andare in casa e a lasciarla in macchina con la porta aperta?
Dubito che preferisca restare in macchina se tu non ci sei..


0 
 Profilo
PennyGiorgia

Registrato dal: 04-11-2009
| Messaggi : 495
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 18:53   
Non ho un giardino per cui non mi fido molto a lasciarla libera con la portiera aperta. Ho provato una volta all'interno di un cortile (senza pericoli in giro se fosse scesa libera dall'auto) e dopo un pochino non vedendola arrivare ho guardato in macchina e si era sdraiata a dormire.... Riproverò magari aspettando un po' di piu'..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 18:54   
no se non hai un giardino tuo meglio non fare così.
é golosa?


0 
 Profilo
PennyGiorgia

Registrato dal: 04-11-2009
| Messaggi : 495
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 19:26   
Abbastanza, ci sono dei biscottini che le piacciono molto, dici di provare con quelli?


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 19:37   
Biscottini vedrai che funziona!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi