home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problemi con la lettiera - Discussione n 5229 - PermaLink
   Problemi con la lettiera
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 18:39   
Salve a tutti,
sono un nuovo utente, ho provato a scorre il Forum sia vecchio che nuovo ed ho trovato argomenti simili al mio (..però non ce l'ho fatta a scorrerlo tutto). Scrivo per un problema comportamentale che il mio gatto Leon di un anno e 4 mesi ha sviluppato di recente.
Leon è il Blu di Russia, è stato castrato e si è sempre comportato bene. Però da circa un mese ha cominciato ad avere uno strano comportamento, dopo aver defecato non copre assolutamente I suoi bisogni con la sabbia ma cerca di farlo da fuori raspando intorno all'entrata della cassetta e sul coperchio. La lettiera è sempre stata la stessa, I gatti sono 3 e le cassette sono 4, la tengo sempre pulita (tolgo le feci quasi subito dopo che le hanno fatte...), le cassette sono sempre state nello stesso posto e che non aggiungo profumi o cose simili alla lettiera. Ho consultato un po di libri, ma non ho trovato niente di specifico. Non credo sia un problema di salute, ma non si sa mai...
Qualcuno ha avuto una simile esperienza e può aiutarmi ??
Grazie mille !!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 19:36   
Ciao kisepy e un benvenuto sul forum!
Non mi preoccuperei, Leon ha un comportamento molto comune che non denota nessun problema di salute.
Non è nemmeno un problema comportamentale, direi che forse è quasi un sintomo di estrema tranquillità e sicurezza.
I gatti hanno l'istinto di coprire i propri bisogni per cancellare il segno del loro passaggio in un territorio ed evitare quindi di lasciare tracce per gli eventuali predatori.
In alcuni casi invece, specie in colonie o gruppi di gatti liberi, i maschi dominanti marcano con i bisogni non coperti i margini del loro territorio per avvertire altri maschi di passaggio della loro presenza e gerarchia.
In ambiente domestico una eccessiva attenzione da parte di un gatto nel coprire i propri bisogni può denotare una forma di insicurezza, disagio oppure il timore di qualcosa, quindi un inserimento in famiglia difficoltoso, oppure turbato da altri gatti molto più dominanti.
Nel caso di Leon direi invece che lui non sente la necessità di coprire i suoi odori, le sue tracce e neppure ha bisogno di marcare il territorio per ribadire la sua presenza, altrimenti sporcherebbe fuori dalla lettiera, ma anzi è molto tranquillo.
Il gesto di raspare sul pavimento è istintivo, e credo che sia molto breve.
L'unica cosa da tenere sotto controllo è che non cominci a sporcare fuori dalla lettiera.
Spero di esserti stata d'aiuto.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.240 Secondi