home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  addestramento....consigli - Discussione n 52262 - PermaLink
   addestramento....consigli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 16:09   
Ciaoooo
allora è arrivato il momento di prendere una decisione:
portare l'harley ad addestrare!!!o meglio a educare...
xkè portarla:
-impossibile andare al guinzaglio (o meglio possibile ma con frequenti distorsioni di braccia)tira come una dannata,va dove vuole,fa quello che vuole...un conto quando siamo ai giardini,ma tra la gente è davvero impensabile!!
-quando siamo in giro a passeggio non ascolta,se la chiamo non mi considera per niente(impossibile lasciarla libera)
in casa è brava,mi ascolta,esegue i comandi seduta,stai..
-quando ci sono altri cani tira tantissimo e se ci avviciniamo si alza su 2 zampe e vorrebbe io dico abbracciarli perchè ha il vizio di metter le zampe attorno al collo (in questo modo gli altri si spaventano e reagiscono male)
-soffre di ansia da separazione,anche se sembra si stia abituando e che sita migliorando molto (inizialmente distrusse porte,finestre...)quando io uscivo faceva il diavolo a 4...ora è molto più tranquilla,ma ancora non del tutto,quando rimane da sola a volte tira qualche strillo e picchietta con le sue dolci zampotte sulla maniglia dela porta ma mooolto meno in confronto agli inizi anche se devo lasciare sempre la porta del balcone aperta x evitare di ritrovarmi di nuovo con gli infissi delle sradicati.

quello che volevo sapere io è:come funziona l'addestramento?
mi sono un pò informata su prezzi e corsi,mi hanno detto che sono 8 lezioni e costano 240 € più 30 € per il primo incontro per valutare il da farsi.

ma 8 lezioni bastano?
in cosa consiste?

ho una paura atroce dei metodi che utilizzeranno,o meglio ho assistito per 5 minuti all'addestramento di un cane nell'allevamente vicino al canile dove vado io e l'allevatore urlava sempre come un pazzo,strattonava un pò il cane,e quando gli toglieva il guinzaglio lo teneva dalla pelle sopra al collo per farlo stare fermo....
io sono moooolto sensibile,e solo a vedere quella scena stavo male,e sicuro non sarei riuscita ad andare avanti se quello fosse stato il mio...
avviso che io sono l'esagerazione all'ennesima potenza come sensibilità quindi dire che mi terrorizza è poco...

per questo vorrei sapere in che modo un educatore dovrebbe eseguire l'addestramento.per capire dove la porterò se i metodi sono giusti o sbagliati.

sono graditissime le vs esperienze.

ovviamente non andrò da sola,verrà con me il mio ragazzo e il lavoro lo faremo tutti e 2 xò ho una gran paura di non farcela
grazie mille a tutti


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 16:13   
squit ti dico i prezzi del campo enci dove vado io:
250 euro 3 mesi 2 volte a settimana e cioè 24 lezioni di cui 45 min di pratica e 45 min di teoria...in alternativa ci avevano proposto lezioni private a 25 euro ma abbiamo preferito andare al campo così arthur socializza...


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 16:32   
Appena ho un attimo di tempo ti porto la mia personale positivissima esperienza..


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 16:44   
ok grazie mille

io intanto sto contattando gli educatori che mi ha proposto logan in un altro post.

per saperne di più

grazie ancora


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 17:47   
Quote:

08-03-2010 alle ore 16:09, SQUIT wrote:

ho una paura atroce dei metodi che utilizzeranno,o meglio ho assistito per 5 minuti all'addestramento di un cane nell'allevamente vicino al canile dove vado io e l'allevatore urlava sempre come un pazzo,strattonava un pò il cane,e quando gli toglieva il guinzaglio lo teneva dalla pelle sopra al collo per farlo stare fermo....
io sono moooolto sensibile,e solo a vedere quella scena stavo male,e sicuro non sarei riuscita ad andare avanti se quello fosse stato il mio...
avviso che io sono l'esagerazione all'ennesima potenza come sensibilità quindi dire che mi terrorizza è poco...

per questo vorrei sapere in che modo un educatore dovrebbe eseguire l'addestramento.per capire dove la porterò se i metodi sono giusti o sbagliati.

sono graditissime le vs esperienze.

ovviamente non andrò da sola,verrà con me il mio ragazzo e il lavoro lo faremo tutti e 2 xò ho una gran paura di non farcela
grazie mille a tutti



Mi dispiace che tu abbia dovuto assistere a questo MALTRATTAMENTO, perchè di maltrattamento di tratta. Questo non è un educatore e rovina con il suo fare tutta la categoria..
Sta lontana mille miglia da simili personaggi.
Per educare un cane non serve urlare (il cane ci sente benissimo!), non serve strattonare, nè tantomeno prenderlo per la collottola..Questo serve solo per stressare e spaventare i cani.

Io non tocco e non manipolo il cane con le mani, non lo inibisco con dure sgridate, nè tantomeno urla..Lavoro sul SI, più che sul NO.


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 19:25   
ciao logan aspettavo proprio tuoi consigli.
non capendoci niente avevo immaginato che il metodo di insegnamento a cui ho assistito era assolutamente sbagliato.
puoi spiegarmi come funziona?e secondo te 8 lezioni bastano per arrivare ai mie scopi?e come prezzo è giusto?


grazie ancora




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 21:14   
Il prezzo va bene.
8 lezioni che possono essere a cadenza settimanale (o quindicinale a seconda di quello che ti propongono) possono bastare sicuramente (anche se a certe persone non basterebbe nemmeno una vita!) per capire quello che dovresti mettere in pratica o le modifiche da apportare nella tua relazione con il cane.
Tieni presente però che la lezione al campo serve più che altro a te per capire come comunicare con il cane e per impostare eventuali esercizi che dovrai poi fare nella vita quotidiana..I risultati dipenderanno da quanto sarai brava a mettere in atto nella vita di tutti i giorni tutto quello che ti viene suggerito. Impensabile educare il cane facendo la lezione una volta a settimana se poi a casa non metti in pratica.

Inoltre devi tenere presente che non tutti i cani apprendono alla stessa velocità e superano determinate situazioni stressanti nello stesso modo.
Da quanto dici la tua cagnolina mi sembra estremamente stressata quando sei in giro al guinzaglio, non sembra assolutamente a suo agio fuori casa (tirare molto spesso è un sintomo di stress).
Dici che è impossibile liberarla, ma non hai mai provato ad andare in campagna, dove non ci sono strade e pericoli e a fare una passeggiata con lei libera?
Ci sono aree cani? L'hai mai liberata?

Tieni inoltre in considerazione che lo shar-pei è una razza molto particolare caratterizzata da una socievolezza e una docilità non molto elevati, e da un temperamento e una vigilanza piuttosto pronunciati, queste caratteristiche lo rendono probabilmente più indipendente, non gli è naturale avere sempre gli occhi puntati sul proprietario come invece può accadere con un retriever o un cane da pastore.. Con un cane di questo tipo può volerci più impegno e fatica per farsi riconoscere come punto di riferimento.
Inoltre se ci aggiungi delle esperienze socializzanti sbagliate o la permanenza in canile ovviamente la situazione si complica..








0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 21:37   
Quote:

08-03-2010 alle ore 21:14, Logan24 wrote:
Dici che è impossibile liberarla, ma non hai mai provato ad andare in campagna, dove non ci sono strade e pericoli e a fare una passeggiata con lei libera?
Ci sono aree cani? L'hai mai liberata?



allora è capitato un paio di volte che è scappata ma come ti ho detto l'ho ripetutamente chiamata e se non fosse stata per una signora che che l'ha bloccata non sò come avrei fatto...
io la lascierei anche libera ma se non mi ascolta come faccio a riprenderla?cioè lei corre finche non trova una distrazione(un cane,una persona...) non ho la sicurezza....invece quando la libero in giardino in uno spazio molto ampio ma recintato lei corre in giro ma quando la chiamo arriva....se non ci sono altre distrazione però...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 22:50   
Un cane che ti segue quando è libero e che torna al richiamo è il risultato finale, ma ci devi arrivare..devi costruire nel cane queste competenze. Ignorare le persone o gli altri cani non è automatico, anche questo va insegnato. Tu invece l'hai liberata senza sapere bene cosa sarebbe successo.
Io non so come ti sei comportata con il cane e che errori hai fatto ma si può insegnare al cane a venire al richiamo e a fare riferimento al proprietario.

Se vuoi puoi raccontarmi di quando l'hai liberata..
Innanzitutto dove l'hai liberata? cosa intendi quando dici che è scappata? C'erano altre persone o cani? (immagino di si se la signora l'ha bloccata). In situazioni del genere io libererei il cane solo dove sono sicuro che non c'è nessuno. Non puoi aspettarti che obbedisca quando ci sono altri stimoli se addirittura non ti considera quando siete sole..
Cmq vedrai che se ti fai seguire da un educatore questi problemi si risolvono, o quantomeno migliorano basta modificare il rapporto e il tuo comportamento nei suoi confronti.


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 08:25   
ciao logan
allora sabato eravamo in giardino,dall'altra parte della starda c'era un cagnolino in un cortile che abbaiava e la mia dall'altra parte la guardava...è arrivato il postino che ha lasciato aperto il cancello,lei è subito corsa fuori (meno male che non è una strada trafficatissima)ed è andata davanti al cancelletto dove c'era il cagnolino,ci ha ficcato dentro la testa e la proprietaria dell'altro cane l'ha bloccata,quando scappava io la chiamavo ma lei continuava per la sua strada...

non l'ho mai liberata di mia spontanea volontà in posto all'aperto senza barriere...perchè appunto non ascoltandomi non saprei come comportarmi...
comunque sto sentendo qualche educatore...
anche perchè mi piacerebbe portarla ovunque con me,(già lo faccio ma con molte difficoltà)soprattutto in mezzo alla gente....
è possibile prima di affidarmi a un educatore di vedere i metodi che usa?
come faccio a capire se è un buon educatore?

grazie davvero per le informazioni che mi stai dando...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi