home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  buche in giardino - Discussione n 52184 - PermaLink
   buche in giardino

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 05-03-2010 alle ore 23:01   
Qualcuno ha un metodo miracoloso per insegnare al cane a non fare buche in giardino?( forse dovrei dire "a quel che resta del giardino.....")In alternativa offro gratuitamente un meraviglioso campo da golf in prov. di Pavia.
Ah,dimenticavo: la risposta "cementa il tutto" mi e' gia' stata fornita,ma non e' contemplata.


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 06-03-2010 alle ore 11:21   
Sul metodo di insegnamento non mi ritengo all'altezza per un suggerimento, sul rimedio preventivo potresti pensare ad una rete



da interrare a 5/10 cm.

L'erba cresce tranquillamente e il danno delle buche sarà limitato.




0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 06-03-2010 alle ore 19:59   
Anch'io ho lo stesso problema.Scusa dovrei interrare la rete per TUTTO il giardino?Poi se sta 10 cm sotto lui le buche le fa lo stesso.Ho provato questa tecnica con l'aiuola e si diverte a strappare la rete a pezzi e tirarla via.Machino il tuo cano fa le buche profonde?il mio si diverte e strappare le zolle d'erba


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-03-2010 alle ore 20:45   
bisognerebbe chiedersi PERCHE' il cane fa le buche in giardino....


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 07-03-2010 alle ore 21:36   
Infatti me lo sono chiesta.Che lo faccia per scappare lo escludo perchè non le fa profonde e le fa in mezzo al giardino.Più che altro lui annusa e poi raspa non la zampa tirando via la zolla d'erba.Come se sentisse che c'è qualcosa sotto terra e voglia cercarlo.Lo fa anche mentre giochiamo insieme in giardino.Si ferma annusa e raspa.Se gli dico no si mette con il sedere per aria vicino alla buca fa "bau" e poi da ancora una raspata.Mi prende in giro?Ho letto da qualche parte che non bisogna sgridare il cane nelle vicinanze della buca perchè è controproducente e cerco di non farlo. Però allora cosa dovrei fare per capire perchè fa i buchi?Dove non c'è erba ma solo terra invece fa dei bei buconi.La sua preferita è l'aiuola.Scava e grufola come i maiali da tartufo.Infatti poi torna col muso tutto sporco.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 10:30   
La rete è assolutamente da evitare. Io ho un pò di telo nelle aiuole, che serve per non far crescere le erbacce, e viene ricoperto dal lapillo o dalla cortecci...
Uno dei suoi dispetti preferiti è proprio tirare il telo
Comunque... la mia esperienza personale è che fino all'età adulta di tanto in tanto le fanno e poi smettono da soli.
Birka le uniche e ultime due buche le ha fatte in autunno; non le ho ancora sistemate e non è più tornata a rasparci. In primavere le rimetterò a posto, nella speranza che non ci riprovi!
Spesso il far buche è sintomo di noia: prova a coinvolgerlo maggiormente in giochi sia di movimento, sia di testa, vedrai che perderà interesse per il giardinaggio!


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 16:08   
Quote:
Infatti me lo sono chiesta.Che lo faccia per scappare lo escludo perchè non le fa profonde e le fa in mezzo al giardino.Più che altro lui annusa e poi raspa non la zampa tirando via la zolla d'erba.Come se sentisse che c'è qualcosa sotto terra e voglia cercarlo.Lo fa anche mentre giochiamo insieme in giardino.Si ferma annusa e raspa.


e' proprio quello che fa Teo.Anche quando siamo fuori nei campi,all'improvviso si ferma e comincia a scavare come un pazzo,con le zampe,con i denti,sembra preso da una frenesia,ma so cosa sente e cerca:le talpe!!!!Piu' di una volta e' riuscito a stanarle,le insegue anche se si muovono sottoterra e fa buche (o meglio,voragini)ogni metro finche' non lo porto via di peso!Pero' in giardino le talpe non le ho,forse si sta esercitando?
Comunque mi metto il cuore in pace,proprio ieri sera ho visto una puntata di Basta,o io o il cane in cui Vittoria Stilwell diceva che x un cane da caccia e' normale fare buche,ce l'ha nel suo dna,quindi,visto che Teo e' un cane da caccia ed il prossimo mese compie due anni e non e' proprio un cucciolo,mi rassegno.
Chi si prenota per una partita di golf?


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 17:47   
machino anche le mie due belve hanno una passione per le buche....( bassotto e incrocio spinone quindi anche qua ci siamo con la caccia)....Il loro scopo è quello di estirpare tutti i fiori e piante....Luna è esperta nella caccia del bulbo del tulipano...lo metti 100 metri sotto terra stai sicura che lei lo trova....il bassotto è riuscito a strappare una pianta di ortensia....non dico che era un cespuglio enorme ma di sicuro era ben più grosso di lui.....
ultimamente mio zio ha fatto una buca e ci ha messo dentro il letame non ti dico devo controllarli a vista che se no si rotolano per benino!!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 01:41   
Solitamente i cani che fanno buche in giardino sono ipostimolati (in parole povere si annoiano).
Cani da lavoro o da caccia hanno un'energia notevole da spendere, e se non svolgono sufficiente attività fisica e mentale possono sfogare lo stress attraverso attività come lo scavare, che per il cane può essere decisamente molto gratificante.
Chi ha questo problema deve chiedersi innanzitutto se il cane fa abbastanza movimento, se le ore di solitudine sono eccessive, se l'attività mentale è adeguata.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 07:37   
Quote:

09-03-2010 alle ore 16:08, machino wrote:
Quote:
Infatti me lo sono chiesta.Che lo faccia per scappare lo escludo perchè non le fa profonde e le fa in mezzo al giardino.Più che altro lui annusa e poi raspa non la zampa tirando via la zolla d'erba.Come se sentisse che c'è qualcosa sotto terra e voglia cercarlo.Lo fa anche mentre giochiamo insieme in giardino.Si ferma annusa e raspa.


e' proprio quello che fa Teo.Anche quando siamo fuori nei campi,all'improvviso si ferma e comincia a scavare come un pazzo,con le zampe,con i denti,sembra preso da una frenesia,ma so cosa sente e cerca:le talpe!!!!Piu' di una volta e' riuscito a stanarle,le insegue anche se si muovono sottoterra e fa buche (o meglio,voragini)ogni metro finche' non lo porto via di peso!Pero' in giardino le talpe non le ho,forse si sta esercitando?
Comunque mi metto il cuore in pace,proprio ieri sera ho visto una puntata di Basta,o io o il cane in cui Vittoria Stilwell diceva che x un cane da caccia e' normale fare buche,ce l'ha nel suo dna,quindi,visto che Teo e' un cane da caccia ed il prossimo mese compie due anni e non e' proprio un cucciolo,mi rassegno.
Chi si prenota per una partita di golf?



9 buche o 18 buche ?

A parte gli scherzi che tipo di cane da caccia è?
Cerca di portarlo più spesso nel bosco o in riserva da fargli fare molto movimento e da tenerlo occupato.
Se dopo questi tentativi il problema sussiste ci potrebbe essere una soluzione strana ma ok : il gavettone dall'alto senza farti vedere.
O....un bel osso di bufalo.
Il cane per associazione smette di raspare perchè sa gli arriva il gavettone dal cielo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 10-03-2010 07:38 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.166 Secondi