home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gliene rimangono sei.. - Discussione n 5218 - PermaLink
   gliene rimangono sei..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 10-11-2006 alle ore 20:35   
Forse a qualcuno interesseranno gli sviluppi con la mia gattaccia:
in passato vi avevo consultato per trovare conforto, visto che, dato il carattere spaurito e aggressivo, non potevo farla visitare ne' curare e mi sentivo molto sola nell'affrontare la situazione.
Il riassunto è che quella vecchiaccia (ma non decrepita eh!) della mia gatta aveva smesso di alimentarsi e le analisi del sangue fatte "con le cattive" da un veterinario un po' particolare (e che per insanabili attriti avevo deciso di non rivedere mai più) parevano avere evidenziato una grave disfunzione al fegato che non era stato possibile approfondire per non stressare ulteriormente il gatto. La "curai" con vitamine e sostanze per disintossicare il fegato ma nulla cambiò, così dopo 20 giorni che avevo sospeso l'alimentazione via flebo decisi di chiamare un altro veterinario per sopprimerla.
Il veterinario venne a casa per vederla e si mostrò straordinariamente sensibile e affine al temperamento gatto, la valutò da lontano e con garbo, acconsentì all'eutanasia, ma suggerì anche di tentare un paio di cose prima di mettere in pratica la soluzione ultima.
E ha funzionato.................
ho ancora la mia adorabile vecchia megera di gatta accanto e ho conosciuto un veterinario angelo custode, sono passati parecchi giorni ma la gioia è ancora incontenibile.
E non so se ne abbiano proprio sette, di vite, ma almeno due ce le hanno di sicuro, i gatti!


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 10-11-2006 alle ore 20:51   
Sono tanto contenta per te e per la tua gattina, come sanno essere magici e sorprendenti i nostri figli pelosi...
Una carezzina!
Laura



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 10-11-2006 alle ore 20:55   
Rognina stavo stramazzando sulla sedia..... mamma mia... mi sono sollevata solo quando ho letto fino alla fine.... Mai buttare la spugna troppo presto....
Che cosa ha riscontrato questo vet. e che terapia ha dato?
Fammi un regalo, ringrazia per il suo amore e professionalità quel vet. quando lo vedi e digli da parte di una sconosciuta.... che ammira persone poche come lui... PAOLA
TIENICI AGGIORNATI non sparire.....


0 
 Profilo
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 10-11-2006 alle ore 21:19   
Grazie, che bella storia che ci hai raccontato!!! Ricordavo la tua difficoltà a fare vedere la tua micia.
Si, raccontaci anche l'intuizione del tuo veterinario.
Sono contento che la tua vecchietta l'abbia scampata!!

Grazie grazie!!!!ù

Franco


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-11-2006 alle ore 21:44   
Rognina, mi hai fatto emozionare...sono molto contenta per la tua piccola e anche per un così importante incontro (assolutamente straordinario e così tanto raro) con un veterinario che appare come un angelo custode.
Che cosa ha fatto il vet?
Come sta curando la gattina?
Spiegaci se vuoi, potrebbe essere utili ad altri.



0 
 Profilo
LelaLupo

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 375
  Post Inserito 11-11-2006 alle ore 12:16   
EVVIVA

Brava Rognina ce l'hai fatta!!!!!
...e sopratutto bravo vet. che in un baleno ha intuito quale fosse il problema non accontentandosi della diagnosi di un suo collega (forse troppo distratto dai graffi al suo indirizzo)

Raccontaci tutto, cosa aveva "sentenziato" il primo vet. e che cosa ha invece concluso il secondo, così se malauguratamente dovesse capitare ad un altro peloso la tua esperienza avremo qualche pista in più da seguire



0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 12-11-2006 alle ore 14:56   
Grazie a tutti!

Certo, racconto volentieri come sono andate le cose e premetto che è stato un caso fortuito che il gatto si sia ripreso, ma avete tutti ragione, è importante sapere che una possibilità del genere esiste.

Il veterinario ha semplicemente ha preso atto che il gatto non si poteva esaminare e ha tentato ipotesi da lontano. Ci eravamo già accordati per sopprimerla e quindi non avevo nulla da perdere. Aveva pensato al diabete (visto che la gatta era stata grassa) e mi fece fare le analisi delle urine per verificarlo. Già ero contenta dell'idea del veterinario che mi permetteva di fare analisi non invasive - per raccogliere l'urina è bastato mettere un sacco trasparente sulla lettiera ed aspirarla in una siringa appena l'avesse fatta. Risultò non avere il diabete, evidenziò un'infezione alle vie urinarie e il valore della bilirubina (associata al fegato) era ok. Va a finire che non aveva nemmeno problemi di fegato e che quei valori sballati, emersi dalle precedenti analisi del sangue fatte con le cattive dall'altro vete, derivavano dalla lotta furibonda che aveva ingaggiato nei giorni precedenti con il veterinario antipatico. Chissà. Allora mi fece provare iniezioni di antibiotico (per la cistite) e cortisone. Dopo due giorni al gatto era tornato l'appetito. Il terzo non la si teneva per le continue richieste di cibo

Il veterinario mi ha onestamente detto di non sapere come siano andate veramente le cose, ma che i gatti hanno reazioni imprevedibili e moltissime risorse. Mi ha riferito (o cmq è quello che ho capito io) che il cortisone dà una botta di vita al gatto, che quindi riprende sprint. E che nei gatti anziani, i vari doloretti dell'età (reumatismi? artrite???), associati anche ai cambi di stagione potrebbero aver demotivato il gatto facendogli ridurre l'assunzione di cibo (anche in modo impercettibile, così si spiegherebbe perchè a me invece era apparsa improvvisa la riduzione, me ne potrei essere accorta solo dopo un po' che era iniziato sto processo).
Ora continuo a somministrarle il cortisone in pastiglie, sto gradualmente riducendo la frequenza, come indicatomi. In parte se l'è autoridotta la gatta visto che simpaticamente riesce a farmela e sputa parte della dose...

Il veterinario l'ho straringraziato, ma non ho raccontato tutto, di quanto è stato adorabile..
Però un po' mi sento a disagio, perchè mi rendo conto che sia stata una gran fortuna incontrare una persona così, e probabilmente pochi altri avrebbero saputo fare breccia anche nella mia spossatezza e sfiducia. Se non mi fosse capitato non avrei mai creduto che la fortuna di incontrarlo potesse capitare proprio a me. (non me ne vogliano i veterinari presenti, ma ammettano che non tutti i veterinari hanno il dono di essere angeli, per quanto sforzo e dedizione mettano nel loro lavoro)

Un abbraccio a tutti e nuovamente ringraziamenti sentiti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rognina il 12-11-2006 14:58 ]


0 
 Profilo
isotta

Registrato dal: 19-03-2006
| Messaggi : 364
  Post Inserito 12-11-2006 alle ore 15:15   
per Rognina


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 12-11-2006 alle ore 17:53   
Ciao Rognina bellissima storia, hai ragione nell'affermare quanto sui vet,devi trovare degli angeli e non sempre è facile.Sei anni fa trovai Scoty per strada addentava un boccone di carne cruda con uno dei suoi 4 canini rimasti mi fecce immensamente pena la portai a casa,visse separata dagli altri per circa un mese aveva una forte diarrea che non si riusciva a curare,trovai anche io un angelo che si prese cura di lei e risolse il suo problema,successivamente le fu riscontrata una bronchite cronica e curò anche quella,subito dopo un infenzione all'utero per cui le è stato asportato, alla tua ne rimagono 6 credo che a scoty per tutte le sue vicessitudine gliene rimangono poche,ma è una gatta forte e purtroppo ha assistito alla morte di tutte le sue compagne più giovani di lei mi auguro che gli angeli sotto forma di vet esistano sempre sono tanto contenta per te,il mio angelo vet ora lavora lontano ne devo cercare un altro speriamo anche questo angelo ciao


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-11-2006 alle ore 18:37   
quando toglierai il cortisone definitivamente, per evitare inappetenza dovuta alla mancanza del farmaco, inizia a dare 2-3- ml di BeTotal sciroppo 1 volta al giorno... sono vitamine del gruppo B, stimolano la fame, disintossicano e se al gatto non servono le elimina con le urine perchè queste vitamine sono idrosolubili..... Prendi seriamente in cnsiderazione il mio consiglio... e facci sapere notizie appena interrompi il cortisone.....PAOLA


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi