home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Picchiare il cane??? - Discussione n 52156 - PermaLink
   Picchiare il cane???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 10
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 07:52   
ciao

sinceramente ti dico che se anche Pocho ed Italo non si odiano ci saranno fra di loro sempre dei problemi perchè Pocho vuole dominare Italo che è il capobranco.
Ormai il problema è la gerarchia e la gelosia.
Con due cani forti non è impossibile gestirli ma in casa e tutti devono parlare nella stessa lingua e comportarsi alla stessa maniera per ricreare un giusto equilibrio.
Le sberle non servano a niente ma il capire bene quali siano i momenti dastrici questo credo che puoi farlo.
Io mi focalizzerei in quei momenti...perchè i conflitti tra di loro possono solo peggiorare.
il box che io avevo proposto è stato scartato a priori.ok.
Ma quando è solo scusa se sono ripetitivo si comporta alla stessa maniera o insieme agli altri o in presenza di Italo.?
Io prenderei Pocho da una parte lavorandoci sopra separatamente e poi pian piano lo insererei insieme a piccole gocce.
Gli esercizi che ti proposto Logan sono validissimi ed un altro è quello della ciotola : tutti i cani seduti e chiamando per primo Italo poi Ercole ed alla fine Pocho.
Praticamente Pocho deve aspettare ed avere pazienza del suo turno.
Se riesci anche a captare bene i momenti in cui potrebbero entrare in conflitto avrai anche meglio la situazione sottocontrollo e non so hai mai provato ad ignorare i cani ed andare via ?
Non saranno questi certamente le soluzioni al tuo problema ma la costanza del lavoro porteranno solo a migliorare le tue condizioni.






0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 09:11   
Pocho senza altri cani è PERFETTO.
Davvero....obbedisce in modo meraviglioso.
Se siamo soli tutti questi atteggiamenti di protagonismo non li ha.
Conosce già il seduto...il terra...ed il "vai al posto tuo"....so che quest'ultimo "comando" non è proprio un classico comando di obedience,ma abbiamo le brande in camera e quando lui salta sul letto senza invito,scatta il "vai al posto tuo"...e lui va sulla sua branda...
il conflitto scatta quando Pocho si sente messo da parte....
in questo ultimo caso eravamo al negozio di Vi...in laboratorio (la stanza in cui preparano,assemblano e riparano i pc)...Vi stava ripulendo un case con quell'aggeggio ad aria compressa...Italo adora quell'aria compressa....come adora esser spruzzato conla pompa dell'acqua....appena ha sentito il rumore dell'aria si è eccittato ed è andato verso Vi per giocare....presente no un boxer che saltella...ti guarda....ti chiama con la zampa come dire "spruzzami...spruzzami...." e Vi lo spruzzava.....non lo avesse mai fatto....che ne fai di un fidanzato geloso che becca la ragazza a letto con un altro......Pocho è andato ringhiando...cattivizzimo...e Italo non ha evitato.....
Glielo si leggeva in faccia Pocho: "papà è mio"....Italo:"ma se sei l'ultimo arrivato...."sono partiti.....Italo lo allontanava a zampate....Pocho lo mordeva sul labbroni...considera che Italo è il doppio di Pocho...in un nano secondo Pocho era terra a pancia all'aria ed Italo sopra....solo che mentre Italo era solo sopra...Pocho gli si era attaccatto al labbrone...apertura di bocca che acchiappava palpebra inferiore dell'occhio e guanciotto....e non si staccavano....Italo non se ne andava e Pocho non mollava....Ercole li "c***iava"..abbaiandoli....ho fatto uscire Ercole...scodellata d'acqua...Pocho s'è staccato e mi son presa Italo.....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 11:56   
il problema è che non dovete mai cercare di escludere in qualsiasi momento Pocho da attenzioni, carezze,etc..
Una carezza a Italo, Ercole ed a Pocho.
Visto l'esempio citato se Vi avesse spruzzato tutti e due insieme i cani che cosa sarebbe successo? Forse niente.
Pocho ha paura di essere escluso da Voi.
Il punto per me è quando siete Voi presenti che suscitano x reazioni perchè pensate di considerare i cani in ugual maniera ma in realtà no.
Visto che hai due cani ben equilibrati io continuerei a considerare Italo per primo ma in una frazione di secondo farei le coccole anche a Pocho.
Non so se è capitato. Se li coccoli entrambi quando ne hai vicino che cosa fanno?
Stanno accanto a te buoni e tranquilli o Pocho ringhia ad Italo.
IO coccolerei entrambi Pocho e Italo e successivamente Ercole.
Anche se dal lato gerarchico non è corretto però forse migliorerai.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 12:30   
Questi eventi stanno ad indicare che pocho non accetta minimamente che italo abbia un ruolo di rilievo nei vostri confronti, quindi ora per evitare scontri dovete fare attenzione ad evitare tutte queste situazioni.
Non coccolate italo se allo stesso tempo non siete in grado di controllare pocho. Se pocho arriva e riesce ad allontanare italo o ad interrompere cmq l'interazione viene rinforzato in questo comportamento e automaticamente gli viene riconosciuto il diritto di farlo, per cui non deve proprio esserci questa possibilità.
Io non ho ancora una formazione specifica su questo tipo di problemi, in generale preferisco evitarli non facendo vivere questi cani nella stessa casa. La vita quotidiana in situazioni del genere può essere molto stressante..non è certamente positivo per italo avere un soggetto che lo minaccia ogni volta che si avvicina a voi e non è nemmeno un piacere per pocho dover ricorrere alla minaccia. Un cane che si sente costretto ad aggredire non è un cane sereno.
Se poi invece mi dici che senza altri cani è un cane perfetto per me la soluzione ideale sarebbe farlo vivere in una famiglia di persone molto competenti ma senza altri animali. Del resto come dicevo, il pittbull ha già una base genetica che non lo rende un cane ideale a vivere con i propri simili..e costringere gli animali ad uno stile di vita diverso a quello per cui sono stati selezionati non è rispettoso nei loro confronti.

Forse un educatore che si occupa in modo specifico di aggressività intraspecifica sarebbe in grado di dirti qualcosa di più.
A me l'unica cosa che viene in mente al momento è insegnare a pocho a rispettare il contatto fisico tra voi e gli altri cani nel modo che ti ho già spiegato (tenendolo al guinzaglio e aspettando che non esibisca più segnali di minaccia), anche se non so se questo porterà a dei risultati tangibili. Nel caso facciate questo esercizio non dovete smettere di coccolare italo se lui continua a minacciare..Se smettete gli fate capire che avete obbedito alla sua minaccia, mentre il messaggio che dovete dargli è che è proprio l'assenza di aggressività a permettergli di ottenere attenzioni.
Iniziate a comunicare in modo chiaro con i cani, ovvero quando vuoi coccolare italo devi dire espressamente "italo vieni" in modo che anche pocho senta che non hai chiamato lui e che quindi la sua eventuale risposta è del tutto non richiesta.
Quando avrà accettato di non poter interrompere l'interazione aggredendo italo, chiamerai "pocho vieni". L'obiettivo è insegnare al cane che le attenzioni si ottengono solo su richiesta e che se chiami italo o ercole pocho non deve preoccuparsi, non stai parlando con lui.
Se quando accarezzi pocho, italo si avvicina e pocho ringhia o tenta di cacciarlo interrompi subito il contatto senza dire nulla e allontanati, in modo da fargli capire che minacciare l'altro lo porta a perdere il contatto con te. Questa è una condizione educativa per pocho, perchè è lui che in questo modo perde la possibilità di interagire. Adesso invece voi fate esattamente il contrario, ovvero mentre siete con gli altri due, lui arriva e voi siete costretti a interrompere il contatto quindi gli state involontariamente insegnando che questo comportamento funziona.




0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 12:43   
Sempre mille volte grazie Fabri

mi stai dicendo cose che sospettavo dal principio...

tra l'altro adesso me le stampo e le faccio leggere a Vi...

un ultimo tentativo bisogna farlo...

se riusciamo a gestire qesti attacchi di gelosia bene...altrimenti bisogna iniziare a vedere chi può predersi cura di Pocho...hanno tutti e tre il diritto di vivere sereni,felici e senza fonti di stress...

so che quest'ultima mia affermazione sarà impopolare....ma vi assicuro che anche per Pocho è stressante dover sempre sgomitare...e tra l'altro non mi piace vederlo con la museruola (sì perchè da ieri Pocho ha la museruola )...ho paura che queste "risoluzioni" veloci di Vi rovinino quello che è già un carattere difficile


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 13:36   
Praticamente è quello che ho scritto anche io e che ho chiesto a itala per avere maggiori informazioni in merito.
Cmq vada spero che tu non debba liberarti di Pocho ma bensi di aver trovato una giusta soluzione.
In bocca al lupo!!!




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 14:05   
fossi in te Itala mi opporrei drasticamente alle soluzioni radicali del tuo fidanzato, così peggiora le cose e basta. Andate insieme da un addestratore, e fai in modo che sia lui a dirgli queste cose.
Mi sa che la prima cosa da fare, se volete recuperare il cane, è recuperare il padrone!!!!
ma non è una critica eh? sapessi quante persone reagiscono come il tuo Vi davanti alle difficoltà, capita...ma tutti possiamo imparare a far meglio!
Coraggio!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 15:53   
Buona notizia...
oggi Pocho era senza museruola
Vi sta iniziando ad applicare i tuoi suggerimenti Logan...con ottimi risultati direi...per carità...il percorso è ancora lungo,ma forse riesco anche a farlo andare in campo con Pocho....
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti....

Fabri i giochi che facciamo fondamentalmente si basano sul riporto,sul "cerca".....
lavoro con le due palline classiche....con "lascia" e il "porta"...giochiamo a "nascondino".....insomma le cosine semplici e basilari.....
Pocho è molto agile,veloce ed instancabile....suggerimenti?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 16:01   
"Visto l'esempio citato se Vi avesse spruzzato tutti e due insieme i cani che cosa sarebbe successo? Forse niente. "

Grazie Hugo...purtroppo se Vi prova a giocare con entrambi contemporaneamente Pocho va in aggressività...

Gli ho spiegato come comportarsi con Pocho,anche quando Italo non c'è (Pocho ed Ercole vivono con Vi),perchè purtroppo Pocho è dominante su Ercole...Ercole glielo lascia fare ed il problema non nasce.
Quando c'è Italo,Italo gli consente tanto,ma non tutto.
Pocho può prendersi i giochi,la pappa dalla sua ciotola mentre sta mangiando...Italo glielo lascia fare....ma se Pocho si frappone tra me e Italo,o tra Vi e Italo...Italo reagisce,o meglio reagisce al fatto che Pocho tenta di cacciarlo.....
capita che Ercole si avvicini mentre sto con Italo...ma si avvicina con atteggiamento diverso,per cui Italo non s'incupisce....sanno entrambi che prenderanno le stesse coccole....le stesse attenzioni...quando invece abbiamo provato a coccolarli tutti e tre insieme...Pocho ringhia...Italo lo smusa...Pocho morde



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 )


Generazione pagina: 0.990 Secondi