home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Picchiare il cane??? - Discussione n 52156 - PermaLink
   Picchiare il cane???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 10
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 12:16   
scrivo come se fossero i miei cani e come farei io.
Innanzitutto cercherei un bravo comportamentista per cercare di avere almeno un briciolo di speranza.
L'altra metterei a fuoco chi è il capobranco.
poi prenderei separatamente i due gregari per lavorarci sopra e forse ricominciando da zero a piccole goccie per ricreare un equilibrio.
L'ultima e quella palese fare un bel box ed a turno liberare i cani in quanto si odiano e per non diventare la cosa veramente dastrica e quindi prevenire morsi etc..
Il problema è che sono due gregari e si contendono il primo posto.
Anche un conoscenente(sentito dire) allevatore di labrador ha avuto problemi con due maschi e doveva tenerli separati perche si odiavano alla morte.
Poi ha voluto riprovare ma con serio e grave fallimento perchè i due si sono presi di brutto con conseguenza che questo si è preso un bel morso e di corsa ha dovuto portare i cani dal vet per ricucirli.



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 12:58   
ALT....fermi....
Italo e Pocho NON si odiano.
Non si ringhiano continuamente...non si guardano male...non si sfidano sempre....
piuttosto che chiudere uno dei due in un box e fargli prendere la "mezz'ora d'aria" come i carcerati....lo cedo a qualcuno di competente e che gli voglia bene


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 13:43   
Quote:

18-03-2010 alle ore 12:58, Itala wrote:
ALT....fermi....
Italo e Pocho NON si odiano.
Non si ringhiano continuamente...non si guardano male...non si sfidano sempre....
piuttosto che chiudere uno dei due in un box e fargli prendere la "mezz'ora d'aria" come i carcerati....lo cedo a qualcuno di competente e che gli voglia bene



perdona la franchezza, ma l'ipotesi di cederlo mi pare molto più drastica di qualsiasi altro consiglio che tu abbia ricevuto in questo forum.
Prima di pensare a cederlo, vai da un bravo educatore, fate una sorta di " terapia" insomma...il cane ormai vuole bene a VOI, non a qualcun altro, per quanto possa esser bravo e buono e competente con il cane. Cedendolo a qualcun altro, temo proprio che i suoi problemi peggiorerebbero molto.
Scrivo anche io immedesimandoti in te, hai ragione ad essere preoccupata, ed anche molto, ma non è cedendolo che risolverai i tuoi problemi...ne nasceranno molti altri. Il senso di colpa ad esempio.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 14:35   
Il problema non è la possibilità che si verifichino dei conflitti, ma quali potrebbero essere le conseguenze di un conflitto.
Un cane di tipo bull può avere una gameness elevata con conseguenze molto spiacevoli in caso di lotta.
Non sto dicendo che si verificherà, sto dicendo che la situazione richiede più attenzione per il tipo di cane di cui stiamo parlando.

Io prima di prendere qualsiasi decisione in proposito ti consiglio di consultare un educatore cinofilo serio, va valutata la situazione dal vivo da parte di un professionista.
In generale quello che posso dirti è che ovviamente tu e Vi dovete essere i leader, Vi deve cambiare comportamento perchè non è proprio quello il modo giusto per educare i cani.
In qualità di leader non dovete modificare il vostro comportamento in relazione al comportamento del cane. Se chiami italo per fargli le coccole, non puoi accettare che pocho si metta in mezzo, altrimenti involontariamente riconoscete a lui una posizione gerarchica più elevata accettando il suo comportamento e giustificate la sua prepotenza nei confronti di italo.
Essendo un cane immagino piuttosto forte, ti consiglio di usare il guinzaglio in queste situazioni.

Poichè anche tra i cani deve esserci necessariamente una gerarchia, proporrei italo (che a quanto dici è forte ma molto equilibrato), come superiore gerarchico.
Italo quindi deve essere sempre coccolato per primo, devi appoggiare a terra prima la sua ciotola e un secondo dopo quella di pocho. Italo potrà dormire in luoghi privilegiati rispetto a pocho, potrà uscire per primo per la passeggiata etc etc.
Per lavorare sulla sua tendenza a mettersi in mezzo come dicevo puoi usare il guinzaglio. Una persona tiene pocho al guinzaglio e l'altro, a debita distanza chiama italo per farsi coccolare.
Probabilmente pocho mostrerà gelosia e aggressività in quella situazione (per cui mi raccomando di tenerlo saldamente). Fallo solo se italo è in grado di ignorare i segnali di minaccia e continua a farsi coccolare senza accettare la sfida.
Quando pocho finalmente inizierà a dare segnali diversi dalla minaccia e accetterà di non poter andare ad interrompere l'interazione con italo (ad es. si gira dall'altra parte, annusa a terra, si stende etc.) allora Vi può staccarsi da italo e chiamare espressamente pocho.
Bada che dare segnali diversi dalla minaccia significa che il cane non deve puntare l'altro, anche se in silenzio, il baricentro non deve essere spostato in avanti e il guinzaglio non deve essere in tensione.
Questa può essere un'idea su come insegnare ai cani, a ricevere attenzioni su richiesta vostra e non su loro iniziativa.
Non dovrete mai dare coccole a pocho su sua richiesta.
Dovrete quindi voi stessi elevarvi a leader del gruppo, gestendo le risorse, controllando le iniziative, insegnando al cane dei comportamenti da chiedere per ottenere qualcosa di gradito.
Sgridare o picchiare il cane non serve a niente..Serve invece fargli capire che collaborare è la via giusta per ottenere coccole, attenzioni, cibo, libertà etc..

Ti dico questo perchè da quanto racconti non sembrerebbe una condizione impossibile. Certo, non sarà più la stessa vita di prima..
Ma se cade del cibo a terra come si comportano i cani?




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 14:37   
Quote:

18-03-2010 alle ore 13:43, MV46 wrote:

perdona la franchezza, ma l'ipotesi di cederlo mi pare molto più drastica di qualsiasi altro consiglio che tu abbia ricevuto in questo forum.
Prima di pensare a cederlo, vai da un bravo educatore, fate una sorta di " terapia" insomma...il cane ormai vuole bene a VOI, non a qualcun altro, per quanto possa esser bravo e buono e competente con il cane. Cedendolo a qualcun altro, temo proprio che i suoi problemi peggiorerebbero molto.
Scrivo anche io immedesimandoti in te, hai ragione ad essere preoccupata, ed anche molto, ma non è cedendolo che risolverai i tuoi problemi...ne nasceranno molti altri. Il senso di colpa ad esempio.



No, non sono d'accordo, in alcune situazione cedere il cane è l'unica scelta sensata.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 16:27   
Logan grazie mille....
hai compreso perfettamente la situazione...
la situazione non è ingestibile..ma preoccupante.
Siamo stati da un comportamentalista il quale mi ha detto "Pocho è ruspante..mica carnolone come Ercole e Italo..." e rideva...
vabbè...diciamo che dopo 3 anni di frequentazione del campo ci prendiamo anche un pò in giro e ci scherziamo su....
Ovviamente il ns educatore ci ha detto più o meno quel che stai dicendo tu...sottolineando che con un bull nn bisogna mai distrarsi..mai commettere errori....
Secondo lui Pocho non è cattivo...ma lo preoccupa "Un cane di tipo bull può avere una gameness elevata con conseguenze molto spiacevoli in caso di lotta..."come hai sottolineato.
Giusto per farti un esempio....
ieri si sono visti in campagna....pocho è corso da italo ed ha iniziato a leccargli le ferite che gli aveva fatto e hanno giocato....
Se cade un boccone a terra Pocho corre a raccoglierlo....Italo glielo lascia.....vabbè ma Italo è un cane sui generis...non raccoglie praticamente nulla da terra....
se ho dei chicchi in mano...anche dei bocconcini di carne o di formaggio Italo ed Ercole aspettano che glieli dia io...Pocho tenta di prenderseli....ma nè Italo,nè Ercole reagiscono....
Italo già dorme in posti privilegiati....diciamo che lui è sul letto con me finchè non mi addormento...e poi durante la notte se ne va in branda da solo....
Italo nn ringhia se vengono sul letto anche Erchi e Pocho...è come se i grandi sapessero che c'è spazio per tutti....invece Pocho li caccia,o cerca di cacciarli..ne consegue che mando giù tutti sulle loro brande...
Italo è sempre il primo ad uscire (weeee lo so che è cuore di mamma....ma le passeggiate sono i ns momenti d'intimità

)...insomma molte cose le faccio in modo corretto...mi sa che mi tocca lavorare su Vi...
Fabri insegnami tutti i modi per "tenere sotto controllo" questa simpatica canaglia...infondo gli vogliamo bene...

@MV 46 adoro i miei bimbi pelosi,ma non li umanizzo pensando che ormai sono legati a noi....i cani si adattano facilmente alle nuove situazioni...ovviamente se trattati con il dovuto amore e rispetto....io sto parlando di un incrocio di Pittbull che si scontra con un Boxer.....sai cosa significa?? entrambi vedono rosso e nn ascoltano nulla se comincia la sfida....con conseguenze sanguinose....sai che significa se Pocho dovesse azzannare una gamba di Italo nel punto sbagliato? Italo morirebbe dissanguato....Il boxer è un cane onesto...ciò significa che per quanto dominante,non attacca per uccidere....i pittbull sono stati selezionati diversamente....e qui non stiamo manco parlando di un bullo puro,ma incrociato chissà con chi e chissà come....
voi non ricordate come lo avevamo trovato.....
Non mi sentirei in colpa se Pocho avesse un padrone che si dedicasse totalmente a lui....ovvio che non lo cedo al primo che capita...e lo dico per il bene di entrambi ,com'è altrettanto ovvio che prima faccio un ulteriore tentativo...ma sono scoraggiata...e non solo dalle reazioni di Pocho,ma dall'approccio di Vi...vorrei che Vi imparasse a dialogare con Pocho,perchè credo che se io ho un cane così equilibrato come Italo è perchè mi hanno insegnato a relazionarmi con lui....
una delle prime cose che mi sono state dette è
"se hai un cane dominante...forte caratterialmente....fai più danni se gli dai una sberla e gli urli contro,che viziandolo e coccolandolo continuamente..." 2 situazioni opposte,entrambe sbagliate...ma le maniere forti un cane del genere lo rovinano per sempre


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 18:10   
Quote:

18-03-2010 alle ore 14:37, Logan24 wrote:
Quote:

18-03-2010 alle ore 13:43, MV46 wrote:

perdona la franchezza, ma l'ipotesi di cederlo mi pare molto più drastica di qualsiasi altro consiglio che tu abbia ricevuto in questo forum.
Prima di pensare a cederlo, vai da un bravo educatore, fate una sorta di " terapia" insomma...il cane ormai vuole bene a VOI, non a qualcun altro, per quanto possa esser bravo e buono e competente con il cane. Cedendolo a qualcun altro, temo proprio che i suoi problemi peggiorerebbero molto.
Scrivo anche io immedesimandoti in te, hai ragione ad essere preoccupata, ed anche molto, ma non è cedendolo che risolverai i tuoi problemi...ne nasceranno molti altri. Il senso di colpa ad esempio.



No, non sono d'accordo, in alcune situazione cedere il cane è l'unica scelta sensata.



c'è situazione e situazione ovviamente. Tendenzialmente, se il padrone è un buon padrone per il proprio cane, io sconsiglio sempre la cessione.
Io sono contenta che in questo caso Itala abbia deciso di provare a recuperare il cane, secondo me ce la può fare se ben seguita e se tutti intorno a lei si impegneranno, certo non deve essere da sola.

Ma il tuo fidanzato Itala cosa ne pensa dell'ipotesi di cedere il cane?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 18:14   
MV46....ovviamente è l'ultima ipotesi.....
Vi adora Pocho....
lui non vuole cederlo....
io voglio solo il bene del cane....


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 18:17   
Quote:

18-03-2010 alle ore 18:14, Itala wrote:
MV46....ovviamente è l'ultima ipotesi.....
Vi adora Pocho....
lui non vuole cederlo....
io voglio solo il bene del cane....



ma si l'ho capito che anche tu non vorresti cederlo mai alla fine, tuttavia ribadisco che ti comprendo e capisco. Certo che la prima cosa da fare, è proprio convincere il tuo fidanzato che ha sbagliato e sta sbagliando con il cane.
Come reagisce Vi quando glielo dici? come regisce, o reagirebbe, se glielo dice un professionista?
la prima cosa che almeno io cercherei di capire è quanto Vi è disposto ad impegnarsi per cambiare il suo comportamento rispetto a Pocho


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 02:18   
ok, da quanto racconti traspare che italo è un cane che cerca in tutti i modi di evitare i conflitti, e questo gioca sicuramente a tuo favore.
Italo ed ercole sono cani molto equilibrati ed educati quindi possono stare sui letti senza problemi e avere molte libertà. Il salire sul letto non è un problema in sè, dipende da come lo vive il cane. Se il cane riconosce perfettamente il tuo ruolo, sale quando glielo concedi e scende quando glielo chiedi non c'è nessun problema nel farlo salire perchè non la vive come un passo importante verso la scalata gerarchica.
Pocho è invece molto diverso..E' un cane che non rispetta la legge del possesso (tenta di prendere quello che hai in mano), caccia gli altri cani (dà quindi un valore alla risorsa "letto"), non è abituato a fare qualcosa per ottenere, lui si prende quello che vuole.
Un cane con tali manie di protagonismo non può avere queste libertà, niente letti, divani, coccole a gratis, bocconcini etc etc.

Stupidamente non ti ho neanche chiesto di spiegarmi esattamente cosa è successo quando si sono scontrati.. Cosa invece fondamentale per intuire cosa scatena il conflitto.

Qualche regola utile con pocho:
deve dormire in una cuccia e non in zone di controllo. Quindi niente corridoi, ingressi, luoghi di passaggio in genere. Niente luoghi sopraelevati.
Se tu decidi che italo ed ercole possono stare sul divano devi tutelarli, tu sei il leader, sei tu che concedi loro questa possibilità. Pocho non deve quindi avere la possibilità di andare a cacciarli, a costo di farlo dormire in un'altra stanza o di farlo dormire in una cuccia legato con un guinzaglio.

attenzioni e coccole: come dicevo, niente a gratis e se è il cane a chiederlo. Sarai tu a chiamare il cane per fargli qualche coccola o dargli qualche bocconcino dopo avergli chiesto di obbedire a qualche comando. Insegnagli il seduto, il terra, il resta e tutto quello che vuoi utilizzando ovviamente metodi gentili..con il bocconcino e senza manipolazioni.

Insegna al cane la legge del possesso: quando qualcosa è nelle tue mani non deve provare a prenderla.
Un esercizio per acquisire questa competenza consiste nel tenere dei bocconcini nel palmo della mano ad una distanza di circa 40/50 cm e se il cane si avvicina per prenderli chiudi il pugno. La strategia che funziona per avere i bocconi è non provare a prenderli. Per cui finchè il cane ti lecca la mano e tenta di prenderli non dargli nulla, quando smette apri nuovamente la mano e se non tenta di prenderli dagli un bocconcino. Interrompi l'esercizio appena riesci ad ottenere che il cane stia fermo per qualche secondo senza prendere i bocconi e dopo averlo premiato.

Che giochi fai con pocho?

Evita di salutarlo quando rientri a casa e pocho viene a chiederti attenzioni ma chiamalo a salutalo solo dopo che si è tranquillizzato.

Cerca di evitare tutte quelle situazioni che sai potenzialmente a rischio di creare conflitti.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi