home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Picchiare il cane??? - Discussione n 52156 - PermaLink
   Picchiare il cane???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 10
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 12:05   
Quote:

14-03-2010 alle ore 10:37, MV46 wrote:
... bè diciamo che uno sculaccione in alcuni casi ci vuole, come per i bambini piccoli.



prendo questa affermazione per chiedere aiuto e iniziare una serie di riflessioni sulla gestione dei cani.
In questo momento ho bisogno di aiuto...aiuto per evitare di fare le valige al mio piccolo teppista (Pocho).
Pocho è un cane meticcio....molto probabilmente incrociato con un Pittbull e qualche cane da caccia....estremamente dominante e attaccabrighe...dal passato sicuramente difficile...avrà poco più di un anno...circa 22/25 kg...CASTRATO...iperattivo e ipercinetico.
E' sempre stato un cane difficile....vive con Vi,Ercole ed Uncino (il gatto)...già in passato si è scontrato con Italo,ha urinato sulle gambe di persone mentre chiacchieravano con Vi....insomma...una sorta di cane psicolabile,per nulla equilibrato,geloso in maniera ossessiva e EGOCENTRICO all'inverosimile.
Mesi fa ho cercato di segurilo io,dedicandogli più tempo...canalizzando le sue energie in lunghe passeggiate,occupando la mente con giochi di stimolazione...facendogli fare tanta..tanta attività fisica....
diciamo che è andata benino. Io e Vi abbiamo approcci totalmente diversi nell'educazione canina...e questo secondo me è stato nocivo per Pocho. Siamo a tre mesi dal matrimonio...io impegnatissima coi preparativi ed il lavoro...non riesco a seguire Pocho come vorrei e come NECESSITA di esser seguito...
Pocho è geloso...va in conflitto soprattutto con Italo....il quale,da boxer onesto ed equilibrato,lo mette sotto e non gli fa nulla....il problema è che Pocho da sotto spalanca quella voragine che ha per bocca e morde Italo....stavolta gli ha quasi preso un occhio
inutile ...Italo di fronte alla sfida e all'attacco non fa passo...Vi picchia Pocho...ma non risolve nulla...Pocho piange ancor prima di ricevere la sberla.....
Le sberle e le grida con determinati cani non servone ad altro che eccittarli ancora di più ed indispettirli....litigo con Vi per questo...ma ora necessito di una soluzione...a giugno vivremo insieme ed io ho dato l'OUT OUT....o Pocho viene seguito adeguatamente o va trovato un padrone che si dedichi esclusivamente a lui,che abbia tempo e pazienza...
Logannnnnnnnnnn help me!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 12:46   
Ciao Itala,
tu sai bene come la penso.
Ci sono persone che vanno avanti per mesi utilizzando determinati metodi senza ottenere nessun miglioramento, Vi dovrebbe iniziare a rendersi conto che se il cane continua a comportarsi in un certo modo evidentemente picchiarlo non funziona..Altrimenti il cane si comporterebbe diversamente.

Dobbiamo accettare il fatto che ci sono convivenze impossibili.
Un pittbull non è un cane fatto per convivere assieme ad altri cani. Ci sono sicuramente dei soggetti socievoli che cercano di evitare i conflitti, ma altri possono cogliere la sfida e passare alle vie di fatto..e in questo caso possono esserci dei problemi.
Far convivere due cani come i tuoi è un grosso rischio, hanno entrambi dei livelli di forza elevati, rischiano sicuramente lo scontro.
Se avessi un cane forte e un cane debole probabilmente non ci sarebbero problemi, perchè il più debole non andrebbe mai a sfidare pocho. Il problema è che italo non ha alcuna intenzione di cedere e questo porterà a probabili scontri.

Picchiare il cane non ha alcun senso. Non puoi obbligarlo ad accettare la supremazia dell'altro..


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 13:32   
Quote:

17-03-2010 alle ore 12:05, Itala wrote:
Quote:

14-03-2010 alle ore 10:37, MV46 wrote:
... bè diciamo che uno sculaccione in alcuni casi ci vuole, come per i bambini piccoli.



prendo questa affermazione per chiedere aiuto e iniziare una serie di riflessioni sulla gestione dei cani.
In questo momento ho bisogno di aiuto...aiuto per evitare di fare le valige al mio piccolo teppista (Pocho).
Pocho è un cane meticcio....molto probabilmente incrociato con un Pittbull e qualche cane da caccia....estremamente dominante e attaccabrighe...dal passato sicuramente difficile...avrà poco più di un anno...circa 22/25 kg...CASTRATO...iperattivo e ipercinetico.
E' sempre stato un cane difficile....vive con Vi,Ercole ed Uncino (il gatto)...già in passato si è scontrato con Italo,ha urinato sulle gambe di persone mentre chiacchieravano con Vi....insomma...una sorta di cane psicolabile,per nulla equilibrato,geloso in maniera ossessiva e EGOCENTRICO all'inverosimile.
Mesi fa ho cercato di segurilo io,dedicandogli più tempo...canalizzando le sue energie in lunghe passeggiate,occupando la mente con giochi di stimolazione...facendogli fare tanta..tanta attività fisica....
diciamo che è andata benino. Io e Vi abbiamo approcci totalmente diversi nell'educazione canina...e questo secondo me è stato nocivo per Pocho. Siamo a tre mesi dal matrimonio...io impegnatissima coi preparativi ed il lavoro...non riesco a seguire Pocho come vorrei e come NECESSITA di esser seguito...
Pocho è geloso...va in conflitto soprattutto con Italo....il quale,da boxer onesto ed equilibrato,lo mette sotto e non gli fa nulla....il problema è che Pocho da sotto spalanca quella voragine che ha per bocca e morde Italo....stavolta gli ha quasi preso un occhio
inutile ...Italo di fronte alla sfida e all'attacco non fa passo...Vi picchia Pocho...ma non risolve nulla...Pocho piange ancor prima di ricevere la sberla.....
Le sberle e le grida con determinati cani non servone ad altro che eccittarli ancora di più ed indispettirli....litigo con Vi per questo...ma ora necessito di una soluzione...a giugno vivremo insieme ed io ho dato l'OUT OUT....o Pocho viene seguito adeguatamente o va trovato un padrone che si dedichi esclusivamente a lui,che abbia tempo e pazienza...
Logannnnnnnnnnn help me!!!



ecco, nonostante io, genericamente, non veda necessariamente un sacrilegio dare UNO sculaccione ( non una botta, non picchiare...solo uno sculaccione) al cane ogni tanto, direi che in questo caso la tua decisione di far seguire il cane da uno bravo è sacrosanta. Picchiarlo o sculacciarlo in questo caso credo sia proprio controproducente!
Hai fatto bene a dare questo out out!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 16:05   
Grazie MV46...
il problema è che mi rendo conto che ogni cane necessita di approcci diversi...e che con approcci diversi si ottengono diversi risultati....
ti faccio un esempio.
Ercole...labrador buonissimo...intelligentissimo...sensibilissimo...si mortifica al solo "tono" di voce...ma non per questo cambia "atteggiamento"...nel senso che se Vi lo richiama...lui fa orecchie da "mercante"...se Vi lo "sgrida"....lui si mortifica,ma non torna......quindi cmq il risultato non si è ottenuto...quando torna (ossia quando ha smesso di fare i fatti suoi)..torna mortificato perchè sa benissimo che era stato richiamato....
quando lo chiamo io....lo chiamo come se lo stessi invitando a giocare....lui torna sempre subito e tutto scodinzolante....
ho ottenuto il risultato...subito e senza traumi : lui ha preferito me (perchè sa già che riceverà coccole,gioco,bocconcino...)ai "fatti suoi...e sto parlando di Ercole che è il cane di Vi
questo è solo un esempio

Logan quindi la mia è una causa persa in partenza? Pocho ed Italo sono una convivenza impossibile? o credi che seguito possano raggiungere un equilibrio? come faccio a capire se Pocho e Italo sono destinati al conflitto?


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 16:18   
Itala ma i due maschioni sono sterilizzati?
altrimenti sono azzi amari...


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 16:39   
3 maschioni
1 monopalla (il boxer)
1 integro (il labrador)
1 castrato (il psycocane).....


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 16:54   
ma ercole e italo vanno d'accordo?
perchè a parer mio è una sitazione abbastanza insostenibile...3 cani tutti di medio/grande taglia di cui 2 non castrati e uno con probabili problemi di passato e quindi di carattere difficilissimo...è un bel mix ...
non vorrei essere tragico ma la vedo dura...eventualmente dove andate ad abitare c'è spazio?avete la possibità di tenerli separati?ci sarà sempre qualcuno in casa o ci saranno ore in cui stanno da soli magari all'esterno?
no perchè c'è la possibilità che i due non castrati se passa una femmina in calore si sbranino e l'altro anche se non capisce perchè si butterebbe di sicuro nella mischia e sarebbe un disastro!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 18:25   
Non sto a fare il quote dei quote...
Anch'io come Mav credo che la tua decisione Italia sia assolutamente saggia.
Permettimi con simpatia di farti un "in bocca al lupo" perchè sicuramente gestire 3 maschi non è impresa da poco!

Aggiungo, visto che comunque si sta trattando l'argomento in forma generale, che ho potuto fare una constatazione proprio in questi giorni:
durante i primi mesi di vita di Birka ho lottato non poco contro la sua testardaggine e il suo atteggiamento di superiorità. Una pacca sul culo, una sgridata, uno sguardo truce le facevano letteralmente il solletico
Ora, dopo il primo calore ha fatto un cambiamento davvero radicale: si è prima di tutto molto tranquillizzata, è diventata più coccolona e totalmente fiduciosa nei nostri confonti (ti avvicini e si butta pancia all'aria per farsi coccolare) ma per contro devo controllarmi molto di più nei richiami perchè vedo che se alzo la voce ci patisce e si offende.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 19:02   
Dell'approccio di Vi si può sempre fare a meno..

Per quanto riguarda la convivenza tra i due non lo so se è impossibile o no, te lo devono dire loro.
Se hanno livelli di forza molto simili, vogliono entrambi prevalere sull'altro c'è il rischio che si verifichino degli scontri. Una convivenza pacifica è possibile solo se riescono a creare una gerarchia stabile..ma boxer e incrocio pittbull non sono propriamente il prototipo del cane che evita i conflitti..



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 08:55   
Italo ed Ercole si amano
Hanno un rispetto reciproco quasi inverosimile.
Non si sono mai scontrati...si proteggono e si difendono amorevolmente...loro hanno un equilibrio perfetto.
Fondamentalmente anche Pocho è abbastanza ben integrato...i grandi se lo difendono...insieme fanno branco...i problemi nascono per gelosia...Pocho è POSSESSIVO ed è sempre lui ad "iniziare" la lite....il problema sta nel fato che mentre Ercole lo ringhia e gli gira le spalle...Italo si scontra. Mentre Italo si limita a metterlo a terra,Pocho morde.
Le femmine in calore non sono un problema....
Pocho è castrato...Italo è totalmente indifferente ai calori delle femmine (chissà forse perchè da piccolo aveva questo testicolo ritenuto che gli è stato asportato e non si è mai accoppiato)..Ercole invece se ne accorge...ma si limita allo sguardo sognante ed ai mezzi digiuni.
La casa in cui vivremo è a misura di cane...
terrazzo enorme...giardino... e taverna di 130 mq...gli spazi ci sono...si potrebbero tenere separati....ma mi rifiuto categoricamente di delimitare i confini tra di loro. Non voglio un cane che stia in giardino o separato dalla mia vita quotidiana.
Ercole ed Italo sono sempre venuti con noi ovunque...persino al ristorante...Ercole ce lo portiamo in gommone...loro sono sempre stati abituati a stare in mezzo alla gente,alla confusione,ad incontrare altri cani....sono perfettamente socializzati.
Non è stato facile raggiungere questo risultato...ma con amore,impegno e dedizione lo abbiamo ottenuto...vorrei raggiungere questo obiettivo anche con Pocho perchè non credo sia impossibile...
Al mare vivono insieme,e le "risse" non sono mai scoppiate quando eran da soli,ma sempre in ns presenza (weee sia chiaro in un anno ce ne sono state 3..mica litigano tutti i giorni)...e sempre per ricevere le ns attenzioni....
Considerate che mangiano insieme e non si azzuffano per la pappa.....mangiano nelle loro scodelle e quando hanno finito ognuno lecca la scodella dell'altro....
abbiamo anche lavorato sulla possessività dei giochi e oggi riescono a giocare insieme....il problema è la gelosia di Pocho nei confronti delle coccole di Vi....
considerate che nonostante tutto Pocho gioca col gatto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi