home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Picchiare il cane??? - Discussione n 52156 - PermaLink
   Picchiare il cane???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 10
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 14:25   
MATGUE
ma cosa intendi per gente normale? Io non sono mica una fisica nucleare! Anzi il mio prof di matematica mi suggeriva di mangiare il merluzzo che contiene mooooolto fosforo
E' solo questione di aggiornarsi , si è vero ci vuole il tempo e la voglia.

taq


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 14:32   
Quote:

05-03-2010 alle ore 13:30, MATGUE wrote:
Quello che dice logan è giustissimo...non si può analizzare questa reazione solamente in questo ambito ma bisogna analizzarlo in tutte le situazioni perchè sicuramente il cane reagisce in quel modo non perchè è andato dal veterinario ma reagisce così ogni qual volta si senta minacciato...e se si sente minacciato quando viene manipolato da altre persone vuol dire che non è stato abituato a stare con altri e quindi queste reazioni sono istintive...In questo caso il modo per correggere queste situazioni in cui il cane ha paura è correggerle alla radice e cioè abituarlo ad essere manipolato dagli altri non sgridarlo quando reagisce così perchè la reazione è una conseguenza di non essere abituato agli altri e quindi ha paura.
Il cane solitamente aggredisce solamente quando si sente minacciato e vede che non ha vie di fuga allora per istinto di sopravvivenza morde, bisogna sempre lasciargli una via di fuga altrimenti si stressa e ha questo tipo di reazioni isteriche...siete stati ''fortunati'' che era una piccola yorky ma pensate se fosse stato un mastino napoletano nella stessa situazione, vi avrebbe staccato una mano!
Diversamente però ci si deve comportare se il cane ringhia e morde se non vuole scendere dal divano o gli si tocca la ciotola...lì si che una bella sculacciata decisa è d'obbligo perchè altrimenti se capisce che ringhiando prende il sopravvento sul padrone non lo gestisci più!
Non è facile ma spesso bisogna essere severi...
è importante però distinguere i due tipi di reazioni:
-morso per paura/stress lavorare alla radice per fare in modo che non si crei la situazione di paura e quindi abituare il cane a stare con gli altri e ad essere manipolato.
-morso gerarchico per ciotola/divano gli dici un NO bello deciso(senza gridare che non serve l'importante è essere decisi, il cane capisce tante cose dal nostro tono di voce, paura, timore, decisione, inc***atura, ecc.) se continua a ringhiare/mordere una bella sculacciata decisa, e così devi continuare SEMPRE fino a quando non smetterà di farlo, SEMPRE significa SEMPRE, basta che non lo fai una volta che per lui è una vittoria e devi ricominciare da capo! In questi casi non bisogna mai dargliela vinta altrimenti sono problemi!
Inoltre le reazioni fra maschio e femmina sono diverse:
-il maschio è molto ''teatrale'' nel senso che a volte bleffa, si pompa tutto,ringhia, abbaia,prima di mordere e quindi riesci a capire con leggero anticipo cosa sta per fare...
-la femmina non fa tante scene, quando parte parte e non la fermi, è molto più immediata e più difficile da anticipare, quindi attenzione!


scusa matgue
ma per te chi è il capobranco?



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 14:41   
Matgue, ti assicuro che i clienti dei campi cinofili che frequento sono persone normali non scienziati laureati in etologia..

Per quanto riguarda lo sgridare il cane devi tenere presente che il cane non dà una connotazione morale agli eventi. Non ci sono comportamenti giusti o sbagliati, ma comportamenti che funzionano e altri che non funzionano..Non funzionare però non significa subire un'aggressione sociale (una sgridata agli occhi del cane è un'aggressione sociale).
Per il cane il rimprovero è comprensibile soltanto se lo stesso comportamento esibito nei confronti di un'altro cane susciterebbe una reazione negativa. Deve essere quindi un comportamento maleducato non per noi, ma per l'etichetta canina.
Ad es se un cane ti salta addosso con prepotenza, a muso chiuso verso la faccia per poi rimbalzare via subito dopo sta mettendo in atto un comportamento di pressione e di testing nei tuoi confronti. In questo caso puoi comunicare disapprovazione utilizzando un tono di voce basso o camminando frontalmente verso il cane guardandolo direttamente fino a spostarlo fisicamente. Se il cane a quel punto smette e dà prova di voler evitare il conflitto puoi tornare a chiamare il cane mostrandoti gentile con lui (i conflitti vanno sempre risolti il prima possibile, mai mettere i cani in punizione).
Questo è il modo corretto di comunicare disapprovazione in una situazione comprensibile dal cane, la sculacciata proprio non fa parte di nessun metodo pedagogico consigliato, è puro fai-da-te.
In ogni caso la comunicazione diretta che ho appena descritto deve essere utilizzata con cautela perchè comporta dei rischi: un cane debole in questo modo può intimorirsi troppo, un cane forte potrebbe cogliere la sfida e decidere di attaccare.
Io personalmente preferisco sempre privilegiare l'apprendimento cognitivo, quando possibile. Ovvero se il cane salta addosso con prepotenza ma riesco a non farmi spostare o a non farmi fare del male, resto immobile senza considerare il cane, quando smette e fa altro lo rinforzo con complimenti o cibo. I cani ricorda che apprendono moltissimo attraverso il rinforzo positivo. Se una certa azione non porta a nulla si estinguerà a favore di quella che garantisce un risultato desiderato dal cane.

Al contrario in altre situazioni è totalmente ingiustificato rimproverare il cane. Es. stai insegnando la condotta al cane, ha senso sgridarlo o strattonarlo quando ti supera? No, eppure gli addestratori tradizionali lo fanno sempre eh..sui PT gli strattoni si sprecano!
ma hai mai visto un cane punire un suo simile se non cammina perfettamente al fianco?





0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 14:49   
Quote:

09-03-2010 alle ore 14:00, FinaLea wrote:
Continuo a pensare che si sbagli ad indicare il mio pensiero e quello di Matgue come "metodo coercitivo".
Io scusatemi non o ritengo tale.
Io pretendo (l'ho sempre fatto senza davvero nessuna fatica) di poter togliere la ciotola al mio cane perchè pretendo che il mio cane non reagisca mai quando gli si toglie qualcosa.
Ne ho avuto la riprova ieri sera.
Mio nipotino (3 anni) andava a prendere i giocattoli di Birka dalla sua cesta e glieli portava per incitarla a giocare.
Aveva vicino a se un giochino: un nostro amico si è avvicinato al giochino per prenderlo e darlo nuovamente a mio nipote ma, vedendo Birka che girava il muso, ha tolto la mano temendo che lei potesse difendere il suo giocattolo.
L'ho esortato a prenderlo senza problemi perchè Birka non conosce il possesso delle cose in forma aggressiva.
Certo... per toglierle alcuni giochi dalla bocca a volte strattono come un cammello ma fa parte del gioco anche quello, mai e poi mai reagisce con aggressività e questo mi consente di poter avere un bimbo down per casa, al quale non posso pretendere di insegnare certi sistemi educativi, ma essere allo stesso tempo tranquilla e godermi lo spettacolo nel vederli giocare insieme.



Anch'io Finalea ho isegnato al mio peloso che deve accettare se tolgo la ciotola. La differenza tra me e Matgue è che io ho lavorato sul "togliere la ciotola" rinforzando il fatto che lui lo accetta, mentre Matgue se ringhia da lo scappellotto. Non insegna al cane un comportamento diverso, insegna solamente che il ringhiare "produce" uno scappellotto. La vedi la differenza?
taq



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 15:00   
Io non insegno solitamente al cane a farsi togliere la ciotola se non ho motivi per farlo..
Ovviamente però se dovessi insegnarlo lo farei in modo che il cane abbia fiducia e piacere nel lasciarmi la ciotola. Es. se tutte le volte che mi avvicino alla sua ciotola gli do qualcosa di ancora più gustoso, per il cane è un piacere vedermi avvicinare alla ciotola.

Insegno però il lascia. Durante il gioco di contesa i miei cani lasciano a comando la treccia, e questo l'ho ottenuto senza alcuna coercizione.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 15:08   
Ragazzi probabilmente scrivendo non ci si intende o volete intendere ciò che volete per portare avanti la vostra (che fra l'altro reputo giustissima idea)quindi lascio perdere di rispiegarmi e ripetere ciò che ho già chiaramente spiegato e mi hanno insegnato...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 15:45   
Quote:

09-03-2010 alle ore 15:08, MATGUE wrote:
Ragazzi probabilmente scrivendo non ci si intende o volete intendere ciò che volete per portare avanti la vostra (che fra l'altro reputo giustissima idea)quindi lascio perdere di rispiegarmi e ripetere ciò che ho già chiaramente spiegato e mi hanno insegnato...


Guarda che noi vogliamo solo capire perchè da quello che scrivi e senza polemica dici che è giusto dare la sculacciata se il cane ringhia a togliete la ciotola etc...
Noi invece ti proponiamo una alternativa di lavoro sul cane in modo da evitare il rimprovero con le mani.
Una cosa sola è che io non darò mai sculacciate al cane ma cercherò uno scambio a mio vantaggio migliorando la relazione con il cane.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 09-03-2010 15:46 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 15:19   
io credo che la verità come sempre stia nel mezzo....uno scapaccione ogni tanto non fa male, nè ai bambini nè ai cani.
è ovvio che non si riempiono di botte, ma se il cane ti morde e tu lo coccoli dicendo "oh poverino il dottore cattivo ti ha fatto la bua" di certo non capisce di aver fato qualcosa di male..
il mio cane non si deve permettere di ringhiarmi, figuriamoci di mordermi...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 15:26   
Erica ti assicuro che neanche i miei cani si permettono di ringhiarmi..eppure gli scapaccioni non li uso.


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 17:32   
Quote:

10-03-2010 alle ore 15:26, Logan24 wrote:
Erica ti assicuro che neanche i miei cani si permettono di ringhiarmi..eppure gli scapaccioni non li uso.



idem
taq


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.188 Secondi