home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Picchiare il cane??? - Discussione n 52156 - PermaLink
   Picchiare il cane???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 10
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 11:57   
Matgue, sono correnti di pensiero differenti tra loro.
Io non so cosa sia giusto o cosa sia meglio..... so solo che personalmente la penso esattamente come te e fino ad oggi la mia convinzione mi ha portato a buoni risultati.


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 12:52   
Penso che un forum sia utile proprio per questo...ci si confronta su metodi e pareri diversi, poi sta al lettore decidere quale strada intraprendere in base al proprio carattere, al carattere del cane e a tutte le situazioni che si possno creare in cui è impossibile generalizzare ma andrebbero analizzate caso per caso...
La cosa più importante è avere coerenza nell'educazione del cane e abituarlo fin da subito alla gente, ai bambini e a tutti i rumori...
ognuno ha i suoi metodi, ne ho sentita una bella proprio l'altro giorno...al campo c'è un allevatore di Corso e mi ha detto che quando fa le cucciolate lui gi accende la radio nella camera riscaldata (naturalemte non ad alto volume) in modo che fin da subito si abituino a rumori di tutti i tipi e non si spaventino quando andranno in giro con il padrone...


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 14:55   

Scusate...lo so che mi odierete ma non fa nulla....
Più che correnti di pensiero direi che trattasi di un metodo obsoleto e di un metodo all'avanguardia.
taq

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TAQ il 08-03-2010 15:16 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 16:55   
Questione di punti di vista





0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-03-2010 alle ore 17:36   
Quote:

08-03-2010 alle ore 14:55, TAQ wrote:

Scusate...lo so che mi odierete ma non fa nulla....
Più che correnti di pensiero direi che trattasi di un metodo obsoleto e di un metodo all'avanguardia.
taq

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TAQ il 08-03-2010 15:16 ]



Quoto TAQ.
I metodi migliori sono quelli che considerano i meccanismi di apprendimento e l'etogramma del cane.


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 12:46   
Quote:

07-03-2010 alle ore 21:05, Logan24 wrote:
..non ho ben capito che cosa vorresti ottenere dal cane...




Logan, apprezzo sempre molto le tue risposte anche se a prima vista possono sembrare troppo razionali e rigorose.

Le mie domande sono fatte proprio perchè nel mio rapporto con igli animali, forse, non cerco la razionalità ma agisco istintivamente.

Quando ho accolto in casa i 2 trovatelli, li ho accolti accettandoli così come sono, alla cieca, senza pormi eccessivi problemi sugli sviluppi futuri, sul loro carattere...
L'ho forse detto altre volte, non cerco il cane "soldatino", che non sporca, che non abbaia, che non dà fastidio...

Ho una concezione forse troppo romantica dell'uomo e della natura che lo circonda. Vorrei con essa vivere in integrazione ed armonia, vorrei capirne le sue espressioni e vorrei, nei limiti del possibile, che ogni sua manifestazione, quale anche un cane, non abbia da soffrire per qualche mio comportamento errato.

Chiedo e... rompo per non sbagliare.

"I have a dream..." diceva un Grande, anche io ho il mio sogno ma forse è troppo... schizoide per essere pienamente compreso dalle persone che, giustamente, lo riconosco, pensano con la testa e non con il cuore.

Con affetto.




0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 13:10   
Continuo a sostenere che ognuno può scegliere la strada che vuole e secondo me sono due strade parallele, non è vero che una è più obsoleta dell'altra, al massimo si può dire che una è più nuova dell'altra...il modo di approcciare al cane negli ultimi anni si è notevolmente modificando andando verso una quasi umanizzazione dello stesso...certe cose le vedo giustissime ma altre sono a mio parere esagerate...
Se una persona vuole, ha i mezzi, ha il tempo e la pazienza può sì seguire questo nuovo metodo ma non si può dire che il metodo dello sgridare il cane è diventato obsoleto.
Sarebbe come dire che il proprio figlio fa una c***ata e tu non lo sgridi ma vai a capire perchè l'ha fatto e cerchi di evitare che riaccada lavorando sulla psicologia....ecc...dai non ci credo neanche se lo vedo...quando fa una c***ata il proprio figlio si alza la voce, lo si sgrida e lo si mette in castigo e in effetti non vedo perchè bisognerebbe comportarsi diversamente con il cane...
vorrei proprio vederlo il padrone che prova a sedersi sul divano, arriva il cagnolino di turno che gli ringhia perchè non vuole farlo sedere e gli si attacca alla mano e il padrone che gli dice con la voce buona:''e no snoopy non si fa così, aspetta che adesso cerco di capire perchè lo hai fatto e vediamo se riusciamo a non fartelo fare più'' (nel frattempo i 4 punticini di sutura te li vai a mettere)
Mi sembra un pò utopico tutto questo, seppur bello, scommetto che il 99% dei padroni quando un cane attacca rabbioso, o si spaventa e scappa oppure gli tira uno scapellotto e scommetto altrettanto che dopo 3/4 scpellotti il cane non lo fa più...quindi direi che questo non è obsoleto ma efficacie, l'altro è ancora da testare e di sicuro non una persona normale potrebbe farlo ma solamente una persona preparata a dovere.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 09-03-2010 13:12 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 13:12   
Quote:

09-03-2010 alle ore 12:46, Teoricus wrote:

Le mie domande sono fatte proprio perchè nel mio rapporto con igli animali, forse, non cerco la razionalità ma agisco istintivamente.

Quando ho accolto in casa i 2 trovatelli, li ho accolti accettandoli così come sono, alla cieca, senza pormi eccessivi problemi sugli sviluppi futuri, sul loro carattere...
L'ho forse detto altre volte, non cerco il cane "soldatino", che non sporca, che non abbaia, che non dà fastidio...

Ho una concezione forse troppo romantica dell'uomo e della natura che lo circonda. Vorrei con essa vivere in integrazione ed armonia, vorrei capirne le sue espressioni e vorrei, nei limiti del possibile, che ogni sua manifestazione, quale anche un cane, non abbia da soffrire per qualche mio comportamento errato.



Agire istintivamente però ci porta a mettere in atto dei comportamenti che potrebbero anche essere totalmente inadeguati alla situazione, con il rischio di compromettere anche seriamente il rapporto con il cane.
Il primo passo per costruire un rapporto corretto con una specie diversa dalla nostra è comprendere come apprende, come comunica e imparare a comunicare con essa in modo comprensibile. Tutto questo non è possibile senza studiare il comportamento da un punto di vista scientifico (etologico). L'intuito e l'esperienza aiutano sicuramente, ma da sole non sono assolutamente sufficienti.
Senza delle solide basi supportate da riscontri scientifici si rischia di commettere grossolani errori interpretativi o comunicativi che non aiutano la relazione.
Io ho sicuramente un approccio scientifico, credo nella scienza e nel suo ruolo importante nell'arricchire la conoscenza dell'uomo.Ed è proprio grazie agli studi sempre più approfonditi sul cane se oggi siamo in grado di comprenderli meglio e di rispettarli nella loro diversità di specie.
Senza gli studi scientifici probabilmente vivremmo ancora nella convinzione che gli animali sono puro istinto, privi di emozioni e linguaggi e altre simili sciocchezze.
Tutto questo non porta assolutamente ad avere cani soldatini, non mi è mai interessato raggiungere un risultato del genere nell'educazione, quello che mi interessa è costruire una relazione in cui entrambe le parti traggano soddisfazione reciproca dal vivere insieme in armonia ed equilibrio.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 13:18   
Quote:

09-03-2010 alle ore 13:10, MATGUE wrote:

vorrei proprio vederlo il padrone che prova a sedersi sul divano, arriva il cagnolino di turno che gli ringhia perchè non vuole farlo sedere e gli si attacca alla mano e il padrone che gli dice con la voce buona:''e no snoopy non si fa così, aspetta che adesso cerco di capire perchè lo hai fatto e vediamo se riusciamo a non fartelo fare più'' (nel frattempo i 4 punticini di sutura te li vai a mettere)
Mi sembra un pò utopico tutto questo, seppur bello,



no no, non hai proprio capito, non è questo che va fatto..
non date interpretazioni vostre..


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 09-03-2010 alle ore 13:22   
quello che ho capito io logan è che tu non sgridi mai i cani ma cerchi di aggirare il problema nel momento che si presenta per studiarlo e intervenire alla radice (correttissimo)...quindi tu come ti comporteresti in una situazione come quella che ho descritto?
non dirmi che non accadrebbe perchè hai costruito un rapporto con il tuo cane ecc....
voglio sapere in quel momento quando hai il tuo cucciolo attaccato alla mano che ti ringhia cosa faresti...
e sopratutto pensi che una signora di 60 anni con il suo cagnolino da compagnia per accompagnarla nella sua vecchiaia possa fare un esercizio del genere...secondo me ci vuole una grossa preparazione per affrontare certe situazioni nel modo (favoloso)che proponi tu ma significherebbe dover mandare a scuola tutti i padroni di cani(cosa che sarebbe stupenda ma contemporaneamente impossibile!)..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 09-03-2010 13:26 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 09-03-2010 13:27 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi