home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Dove far fare i bisogni ai cani? - Discussione n 51679 - PermaLink
   Dove far fare i bisogni ai cani?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 20:59   
prendo spunto da una discussione giustamente chiusa per porre un quesito (e non per fare polemica): dove far spisciassare i nostri cani? mi spiego...io ho una femmina che però urina come un maschio con la gambetta alzata, ho sempre evitato che la facesse sui portoni, sulle macchine (sai che danni alla carrozzeria?), cerco di non fargliela fare su quei sacchettini che tengono fermi i segnali stradali o sulle buste della spazzatura (mi faccio il problema pensando poi all'operaio che deve raccoglierli o spostarli)...rimangono solo i pali e i muri dei palazzi (ovviamente non in prossimità del portone), è giusto che la faccia li? Questo si verifica solo quando piove (la mia non la fa in casa e non voglio che lo impari mai), quando non c'è brutto tempo la porto in piazzetta e la sprono ad aspettare che arriviamo li per farla. Aggiungo che nelle aiule della piazza lei però ora non ci va volentieri perchè sono piene, anzi colme, delle feci degli altri cani e lei giustamente si stufa a fare mille dribling e preferisce fare i bisogni per strada...
aggiungo, a volte si degna di farla come una femmina, ma capita che me la fa nel mezzo del marciapiede, io ho sempre paura che qualcuno mi dica qualcosa (ovviamente mai avanti all'entrata dei negozi o di palazzi, quando arriviamo in zone off-limits accellero)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: angesky il 20-02-2010 21:01 ]


0 
 Profilo
vannySISSI

Registrato dal: 18-12-2008
| Messaggi : 2028
  Post Inserito 21-02-2010 alle ore 20:45   
se devo essere onesta io non bado molto a queste cose....mi spiego meglio....noi abbiamo sempre lo stesso giro, un'abitudine ormai...ovviamente nn gliela faccio fare su vari portoni o entrate di negozi (anche sissi la fa come un maschietto), ma in altri luoghi nn mi faccio tanti problemi (poi è talmente piccola che le sue pipì sembrano piu uno schizzo da una siringa), a volte è capitato che lo facesse o sul portone di casa mia o in altri del nostro condominio...venivo a casa, preparavo un secchio con acqua bollente e detersivo (poco, giusto x l'odore) e lo buttavo nella zona della pipì!

adesso io ho un quesito....passi x la pipì, che con un po di accortezza si può evitare di farla fare su portoni ecc.. e farla fare dove ci sono piante o nei luoghi destinati ai cani

ma la cacca, parlo della cacchina molla molla, liquida...come si fa in quel caso??se stiamo andando chennesò, al parchetto e lei me la fa tutta liquida sul marciapiede, come potrei/emmo fare???

io mi schiferei più x una bella scagazzata tutta liquida piuttosto che x un po di pipi!

scusate, fa un pochino schifo, ma tutti abbiamo animali in questo forum e saraà capitato a chiunque che fossero indeboliti e con diarrea almeno una volta!


p.s= angesky, scusa se ti ho rubato il post, ma credo che x la questione pipì basta evitare le zone di convivenza come cancelli, portoni e entrate di negozi (esercizi commerciali), e credo che le aiuole possano andar bene!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 22-02-2010 alle ore 10:27   
Che dirvi???
I miei cani sono abituati a non farla assolutamente sull'asfalto e pertanto, fin quando non raggiungiamo il campo dove abitualemente sporcano non mollano nulla!
Certo, io non vivo in città... quando diluvia non andiamo a spasso ma Birka ha il suo "bagno" in giardino dove è abituata a fare i bisognini.
Però, io credo che sarebbe opportuno abituare i propri cani a non pisciare su muri e portoni. Capisco che non sia facile eh... ma non è affatto gradevole, specie con la bella stagione, sentire l'odore di urina che trasuda da muri e selciato.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-02-2010 alle ore 18:09   
Otto maschio , alzava la gamba ,ma non gli permettevo di farla sugli stipiti dei portoni o dei negozi o sulle ruote delle auto in posteggio ,abbreviando il guinzaglio
in genere cercava aiuole alberi o pizzichi d'erba ,illudendosi di stare in campagna

la piccola Etta femmina , si accoscia per strada anche sul marciapiede ,evito che la molli davanti ai portoni o ai negozi ( basta tenere il guinzaglio corto )

per gli escrementi solidi ,sacchetto sempre !!!!!anche nelle aiuole ( lo fanno in pochi )

quando Otto era malato e sotto cortisone ,faceva maree di pipi allora mi portavo una bottiglietta d'acqua e nelle sue ultime brevi uscite degli ultimi mesi, ci buttavo l'acqua sopra
nessuno mi ha mai detto nulla ,anzi


se si vive in citta' anche in zone alberate , non c'è rimedio ,la devono pur fare
la pioggia lava tutto


basta avere un po' di buon senso e di rispetto per gli altri


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 22-02-2010 alle ore 18:28   
Regola generale ed unisex: nessuno può essere multato se il proprio cane fa la pipì per strada. l'obbligo riguarda la sola raccolta di feci.
Ora questo non vuol dire che ogni posto va bene!
se il cane fa la pipì al centro della strada..nessuno potrà dirti nulla! se il cane fa i bisogni contro l'auto è legittima e giustificata l'incavolatura del proprietario dell'auto. Anche in considerazione del fatto che una pipì tira un'altra. la pipì è corrosiva oltre che maleodorante ed il proprietario è legittimato a richiedervi i danni.
il cane dovrebbe fare la pipì contro gli alberi, nelle aiuole, o comunque non contro la proprietà privata.
chiaramente per proprietà privata intendo non solo auto ma anche portoni ed androni.
in conclusione: quel che è vietato non è solo quello previsto dalle leggi, dove infatti non arrivano le leggi dovrebbe arrivare il buon senso.
ciao


0 
 Profilo
angesky

Registrato dal: 23-08-2007
| Messaggi : 1212
  Post Inserito 23-02-2010 alle ore 15:05   
Vannysissi non preoccuparti, rubami pure il post . Quando Yumi faceva la cacchina praticamente liquida per via della gastroenterite, dopo la prima volta, in cui non sapevo che stesse male e andando per raccoglierla ho ottenuto solo il risultato di spalmarla ancora di più, ho sempre cercato di precederla mettendo a terra il giornale quando la vedevo che stava per farla..comunque in ogni caso esperienza pulp... Per il resto ovviamente sono d'accordo con voi, cerco spesso di spingerla fuori dal marciapiede, macchine permettendo, e quindi lontano anche dai muri dei palazzi,...ed ovviamente feci sempre raccolte, ci mancherebbe altro! Anzi la cosa che mi fa innervosire è che quel pochissimo verde che ho vicino casa sia ormai diventato un letamaio tanto che Yumi si schifa a salire sulle aiuole e preferisce andare a fare i bisogni per strada...un altra cosa, ma anche i vostri quando piove non vogliono salire sulla terra bagnata o solo io ho il cane fighetto?


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 24-02-2010 alle ore 12:00   
io ho due femmine, devo dire che la pipì me la mollano nel bosco, è vicino casa, o in un'altra aiuola sempre vicino casa in alternativa del bosco.
Il problema è quando hanno la dissenteria, Ginevra pesa 33kg e quindi ne fa in base al suo peso, lì non vi nascondo che vado nel panico, anche perchè essendo diarrea lei non riesce a trattenersi e me la spara dove capita. In quel caso che faccio??? Raccoglierla è impossibile, ma mollarla per strada comunque mi da fastidio.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 24-02-2010 alle ore 13:24   
Credo che di base ci voglia il buon senso poi.... situazioni particolari possono capitare e si affrontano di volta in volta.
Se sei in giro per la strada da sola, ti senti male, e dai di stomaco... che fai??? Mica raccogli... eppure non è sicuramente piacevole per chi passa trovare i resti del tuo ultimo pranzo
Chiaro che... se si ha la possibilità, sia in termini di prontezza sia in termini di praticità (una bottiglia d'acqua in borsa spesso d'estate non manca) di far fronte meglio.... diversamente si spera che a breve passi il servizio di pulizia strade


0 
 Profilo
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 24-02-2010 alle ore 17:17   
Beh si potrebbe ovviare portando appresso un po di segatura che vendono per le lettiere di criceti e conigli... certo, io esco di casa prevenuta perchè avendo un giardino mi posso accorgere per tempo della situazione di salute del mio cane...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 24-02-2010 alle ore 21:11   
nel caso di dissenteria del cane potrei consigliare in due punti di vista.
il primo è quello legale: se il cane ha la dissenteria non è punibile il proprietario in quanto la legge prescrive l'obbligo di paletta igienica e chiaramente il materiale per la raccolta della busta igienica. Quindi se il cane ha la dissenteria valgono le regole per le urine: non è possibile raccoglierla e quindi non si può far nulla solo scusarsi con chi magari si è arrecato fastidio.

il secondo è da cittadino con buon senso: se il cane ha la dissenteria cerca di portarlo in luoghi poco trafficati (magari nelle aiuole o nel prato) in modo da arrecare il meno fastidio possibile ai fruitori della strada; portarsi un pò di segatura e se proprio si vuol essere cittadini modello anche una paletta (quella per la raccolta della spazzatura).

Insomma Volere è Potere.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.745 Secondi