home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ansia da separazione s.o.s urgente - Discussione n 51240 - PermaLink
   ansia da separazione s.o.s urgente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
nicki

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 18:11   
ciao, se riesci ad abituarla, piano piano, il trasportino fa miracoli, anche il mio cucciolone ha una forma di ansia da separazione, e trovarsi per qualche ora nel trasportino lo fa sentire sicuro, credo che sia per loro una sorta di tana e sembra placare l'ansia da spazio aperto, buona fortuna e facci sapere!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 20:34   
Mi dici da dove scrivi? Io penso che sia il caso di far valutare la situazione da un educatore cinofilo perchè bisogna lavorare sulla relazione per aumentare l'indipendenza della cagna nei tuoi confronti.

Per es. se quando sei in casa e ti muovi per andare in un'altra stanza, lei ti segue?
Dove dorme?
Se sei in una stanza con la porta chiusa e lei è chiusa fuori cosa fa?
Quando sei in giro la liberi? ti sta sempre appiccicata?



0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 10:18   
ciao logan,scrivo da fagnano olona provincia di varese.
allora:quando sono acasa il 90 %delle volte mi segue,se sono seduta e lascio la porta del balcone aperto lei sta fuori ma ogni 5 minuti entra x vedere dove sono se invece sto facendo altro lei non esce mi segue....
dorme in sala nella sua cuccia,non ho mai provato a chiudere la porta x vedere le sue reazioni....mi è capitato di farlo quando lei è in balconei x far asciugare il pavimento senza sue zampettate e lei va avanti e indietro x le 2 porte x entrare e mi guarda da fuori...
quando sono in giro la tengo sempre al guinzaglio xkè non risponde molto ai comandi,raramente si gira quando la chiamo quindi non è affidabile...non sta mai vicino a me tira da matti e va ovunque...in casa è una cosa (brava,ubbidiente quando gli dico di andare a cuccia va,se gli dico seduta si siede,quando la chiamo arriva...insomma proprio brava)quando varchiamo la porta di casa si trasforma,non ascolta fa praticamente quello ke vuole...
1 giorno a settimana (x ora è successo 2 volte causa mal tempo ma contiamo di farlo sempre)andiamo a casa del mio ragazzo ke ha un giardino motlo grande cosi la lascio libera...siamo stati 2 ore e lei x 2 ore ha corso come una matta non si fermava mai!!!ogni tanto veniva a vedere in casa se era tutto a posto ma poi scappava fuori...premetto ke il fine settimana cmq usciamo sempre x farla sgambettare (montagna ,parchi...)e x tutto il tempo ke siamo in giro (dalla mattina alla sera )lei tira e corre (con il guinzaglio estensibile)...
una vera espplosione di energia insomma!!!!




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 11:15   
Ci sono parecchie cose che non vanno e come pensavo bisogna proprio lavorare sulla relazione con il cane..con un trasportino potrai evitare anche che ti disfi la casa, ma non risolvi il problema del cane.
Ti invio quindi il link in pvt degli educatori APNEC della regione lombardia nella speranza che tu possa trovarne uno che ti segua e ti aiuti a risolvere questa situazione.
Il fatto che in casa obbedisca, mentre fuori tira e non ti ascolta è perchè fuori (al guinzaglio) è stressata. Ci vuole un percorso graduale per insegnare al cane a stare bene accanto a noi al guinzaglio, non è affatto qualcosa di automatico per il cane..
Inoltre il cane dovrebbe muoversi un po' di più tutti i giorni, non solo i fine settimana..Se ha corso ininterrottamente per 2 ore vuol dire che aveva veramente un'energia enorme da scaricare.


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 11:29   
ciao bè tutti i giorni fa un giretto di 1 oretta circa...
se potessi girerei con lei tutto il giorno ma lavoro e chiaramente non è possibile...
cmq ti ringrazio x i tuoi consigli molto utili

ciao ciao


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 13:09   
charo che non puoi stare tutto il giorno con lei, nessuno può..se fosse questa la condizione necessaria per avere un cane nessuno avrebbe più cani
Una passeggiata di un'ora è più che sufficiente..Il problema è che la tieni sempre al guinzaglio, giusto?
In questo caso un'ora di passeggiata se il cane non è a suo agio al guinzaglio, diventa un'ora di stress..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.724 Secondi