home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Fortekor e\o Vetmedin? BLOCCATO post vecchio - Discussione n 51234 - PermaLink
   Fortekor e\o Vetmedin? BLOCCATO post vecchio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
lulu_1

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 20
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 14:08   
Ciao,

qualcuno sa dirmi la differenza che esiste tra i due farmaci?

Perché qualche veterinario li usa in combinazione e qualcun' altro invece dice che se si usa l' uno l' altro è superfluo??

Un vet. a cui ho portato la mia cagnolina ultimamente in visita ha dett di togliere il Fortekor in quanto inutile se somministro il Vetmedin; invece il vet. di base mi ha detto di continuare a somministrare entrambi!!

Non sò a chi dar retta!!

Inoltre la mia cagnetta di 15 anni (Chicca, diabetica e cardiopatica di cui avevo già accennato su un altro post) ha ormai da mesi una tosse tremenda che stiamo curando da qualche giorno con Flumicil pediatrico antibiotico, Lasix, Prilactone e Vetmedin.
Secondo il Vet. la tosse è dovuta anche ad ipertensione polmonare causata dal cuore, ma possibile che con questa terapia che stà seguendo almeno in parte non passi? Forse non dovrebbe prendere anche un farmaco specifico per l' ipertensione polmonare?

Inoltre da un pò di giorni è sorto un altro problema, ma su questo stò per aprire un nuovo post....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 27-01-2015 18:13 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 14:17   
ciao credo che la tua piccola abbia tosse cardiaca, aspettiamo che uno dei nostri vet risponda , però mi pare strano due farmaci quasi uguali insieme.


0 
 Profilo
thedrummervoice

Registrato dal: 09-11-2007
| Messaggi : 172
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 16:34   
Anche il mio Lucky è cardiopatico, e la tosse non è per niente un bel segno ... tutte le volte che inizia a tossire, io tremo ...

Comunque, il Fortekor porta ad una riduzione della pressione arteriosa, del volume di carico del cuore e rallenta il progresso dell'insufficienza cardiaca.
Il Vetmedin invece si utilizza per il trattamento dello scompenso cardiaco del cane, dovuto a cardiomiopatia dilatativa o insufficienza valvolare, mitralica o/o tricuspide.
Curano quindi due cose decisamente diverse anche se il fine è lo stesso, aiutare il cuore a lavorare meglio.

Il mio Lucky ha TUTTO quanto è stato descritto sopra, per cui prende sia il Fortekor (a dire il vero prende il Cibacen che è la stessa cosa e costa molto meno) e il Vetmedin, più il Lasix perché ha fatto un edema polmonare a novembre.
Tanti auguri, un abbraccio!!!


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 19:06   
Ciao, la mia vet dà a Lucky solo il Vetmedin, lui ha 14 anni ed ha un soffio al cuore. lo prende da qualche mese.
ti consiglio di non aprire altri post sul tuo cane, ma di tenere tutti i dato su questo, per i veterinari è meglio avere tutta la situazione sottocontrollo.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 07:57   
sono due farmaci diversi tra loro, come ti ha detto thummer entrambi aiutano in caso di insufficienza cardiaca, ma non in tutti i cani si devono/possono usare entrambi.
prima di tutto ha fatto una ecocardio?si sa qual è il problema di base?ha fatto rx al torace per vedere se c'è edema polmonare?


0 
 Profilo
carlag

Registrato dal: 02-10-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 14:15   
ciao a tutti!
il mio cane non tollera il vetmedin (non mangiava quando lo prendeva, ma non prendendolo ha la pancia gonfia da accumulo di liquidi, in più il diuretico che prende non mi pare fare l'effetto sperato) cosa potrei dargli come alternativa al vetmedin?
grazie!!ciao!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 14:53   
devi chiedere al cardiologo che lo segue indicazioni prima di modificare la terapia. e chiedi in fretta, l'accumulo di liquidi in addome è grave


0 
 Profilo
carlag

Registrato dal: 02-10-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 15:01   
il cardiologo si è limitato a mantenere solo i diuretici. il veterinario ha gia provveduto a siringare i liquidi ma il risultato dura poco


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 15:08   
è normale che duri poco, a volte anche solo poche ore.
se la situazione non migliora, forse è il caso di aggiungere anche un altro tipo di diuretico a quello che sta già prendendo, o di cambiare i dosaggi.
non posso ovviamente entrare nello specifico (sarebbe una follia se tu modificassi le terapie per un consiglio ricevuto via internet!), ma ti consiglio caldamente di chiamare ancora il vet e/o il cardiologo per capire se non c'è modo di aggiustare ulteriormente la terapia. drenare manualmente il liquido non è una soluzione, solo un palliativo temporaneo di breve o brevissima durata


0 
 Profilo
carlag

Registrato dal: 02-10-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 15:18   
sono andata da 2 cardiologi uno dice che "questa è la sua cura"l altro ha dato solo diuretici, non basta. il mio veterinario ha cambiato diversi diuretici e anche dosaggi ma il mio cane non tollera alti dosaggi, si colassa o vomita o ha diarrea sempre di notte.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi