home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  HELP calcoli ossalato - Discussione n 5120 - PermaLink
   HELP calcoli ossalato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 05-11-2006 alle ore 15:10   
Purtroppo il grosso calcolo che si è visto con la lastra è di ossalato di calcio. Sono molto preoccupata, se fosse una gatta domestica si tratterebbe di un piccolo intervento invece è successo proprio alla mamma.
Gli esami dell'urina me li ha scritti a mano, li riporto e scusate se sbaglio qualche termine.
SANGUE (emoglobina) NEGATIVO
BILIRUBINA NEGATIVO
UROBILOGENO NEGATIVO
KETOUS NEGATIVO
GLUCOSIO PRESENZA 50 MG/DL
PROTEINE TRACCE (20/30 MG/DL)
NITRITI ASSENTI
LEUCOCITI PRESENTI (60/70 LEUC./ML)
PH 6
DENSITA' N 1.035
SEDIMENTO URINARIO CON NOTEVOLE PRESENZA CRISTALLI OSSALATO DI CALCIO.

La cosa che mi preme sapere è se posso evitare l'intervento chirurgico, poi come posso aiutarla con infiammazioni e cistiti
se NON vedo dove e quando urina?

Per il momento lei trascorre ore sul davanzale quindi ricordandomi come faceva il mio Pippo che andava avanti e indietro alla lettiere presumo che non abbia cistite, sto impazzendo perchè non posso aiutarla, potete darmi delle indicazioni per aiutarla il più possibile?

Il vet. ha detto che fra 6 mesi un anno posso ritentare la cattura e lui la opera, che è l'unica soluzione, purtroppo non è così semplice, ora è diventata diffidente al massimo nei miei confronti ed anche l'anestesia non è stata uno scherzo come ha detto, era leggera per sedarla ma la gatta è stata malissimo e non era assolutamente in condizioni di andarsene, barcollava, vomitava aveva gli occhi annebbiati, ha sofferto moltissimo anche per il panico, figuriamoci un post intervento, forse sbaglio ad accanirmi così per curarla, non so più cosa pensare.

Ora le ho comperato OXALATE URINARY FORMULA dell'Eukanuba e cerco di portarla pian piano a mangiare solo quei crocchi.
Poi il Vet mi ha detto anche di darle 1 cm al giorno di Karenal PET, spero di riuscire a darglielo.

Vi prego di aiutarmi, grazie di cuore a tutti.




0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-11-2006 alle ore 15:32   
La cosa principale da fare in un caso così, considerando il carattere della gattina è curare l'alimentazione con i mangimi specifici che hai già comperato.
L'alimentazione cerca di fargliela rigorosa, senza sgarri.
E controlla molto bene segni di malessere, di sospetta cistite, nel caso cicli di antibiotico sono necessari.
Già adesso io un po' di antibiotico lo darei, dati i leucociti nelle urine.
Purtroppo se la gattina ha reagito così male alla sedazione certo non viene l'idea di farla operare, ma ricorda che ci sono vet e vet, ci sono vet che possono sedare la gattina in modo ottimale, evitandole tutto lo stress post operatorio e del risveglio.
Ora non ne parliamo, ma se la gattina si riprende un pochino tra qualche mese...chissà, potresti valutare la cosa.


0 
 Profilo
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 05-11-2006 alle ore 15:40   
Grazie, vorrei chiederti che antibiotico posso darle e per quanto tempo?
Non ho la speranza trattandosi di una femmina di non doverla operare se faccio attenzione con l'alimentazione?
Devo darle acqua demineralizzata o basta l'acqua oligominerale?
Certo che non so cosa mangia o beve in giro, d'inverno sto abbastanza tranquilla perchè passa la maggior parte del tempo vicino a noi, d'estate scompare e viene solo una volta o due di sera tardi a mangiare.
Cosa più importante di tutto quali sono i segni di malessere che posso notare?
Conoscendo bene la natura dei gatti tu ritieni che se stesse MALE si allontana e va a cercarsi un suo posticino o viene lo stesso a casa mia per il cibo?



0 
 Profilo
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 05-11-2006 alle ore 15:42   
Il karenal PET è indispensabile? Ha un calcolo grosso come una biglia a vederlo dalla lastra, poverina ha solo 4 o 5 anni al massimo.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-11-2006 alle ore 15:47   
Strano che il vet non ti abbia dato un antibiotico lui...
Cmq potresti darle una compressa di Synulox 50 al mattino e una alla sera, (lo ha già preso in passato? tanto per essere sicuri che non sia allergica alla amoxicillina) per una decina di giorni.Ma prima chiama il vet e chiedi il suo parere, meglio avere l'avvallo medico.
Poi dalle un po' di vitamine, mescolale alla pappa un po'di VMP pasta.
L'intervento potrebbe evitarselo, ma bisognerebbe vedere le dimensioni di questo calcolo e una lastra è poca cosa, bisognava fare una ecografia e un prelievo di sangue...per essere sinceri.
Diciamo che il vet aveva una gatta sedata e gli ha fatto solo una lastra....poteva fare di meglio.
Se la gatta sta male dovrebbe allontanarsi da casa, ma se il rapporto con voi è molto stretto e affettuoso potrebbe invece cercarvi e chiedervi aiuto e conforto.
Dipende molto dal rapporto che avete con lei.
Importante dare acqua oligominerale.




0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 05-11-2006 alle ore 15:50   
Si, il Karenal pet è un integratore di potassio e il potassio aiuta adimpdire la formazione di nuovi calcoli di ossalato e dovrebbe impedire l'ingrandimento di quello presente.
Puoi mescolarlo alla pappa insieme alle vitamine (che aiutano moltissimo) senza problemi.


0 
 Profilo
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 05-11-2006 alle ore 16:09   
Grazie anche secondo me il veterinario non ha fatto abbastanza,
gli ho ripetuto supplicando 100 volte che era una randagia e dovevo approfittarne al massimo. Gliel'ho portata alle 18 circa e lui purtroppo chiudeva alle 19 e già alle 19.30 non vedeva l'ora di buttarci fuori, me ne sono accorta.
Pensa che non voleva toglierle l'urina e mi ha detto che l80% dei calcoli erano di struvite e di curarla per quelli.
Per fortuna ho dato fuori di testa finchè le ha preso l'urina.
Il prelievo non è stato in grado di farlo, dopo dieci volte che provava siamo riusciti ad avere solo qualche goccia per i test e per la glicemia.
Non le ho mai dato antibiotici, ci ho provato e sono riuscita solo due volte.

Domani lo chiamo e sento cosa dice, sarà il quinto veterinario che giro, possibile che non ne trovo uno veramente amante degli animali? Uno che si interessa veramente anche davanti ad una randagia?
Cercherò tra qualche giorno di farle fare un pochino la fame così vedo di darle anche il Kanenal PET.
E' molto affettuosa solo la sera e di notte, quando ne ha voglia lei certo che se continuo ad accanirmi con le cure dubito che mi consideri un'amica


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 05-11-2006 alle ore 22:00   
cara giada di quì le dai il bocconcino con la medicina e di quì le dai uno buono ma che non le faccia male, viziala con la pappa che può mangiare e magari soffermati in terrazza anche lì seduta ferma senza far nulla, guardala, stalle vicina, falla abituare ancora di + a te e falle capire che non deve temerti, perchè puoi anche stare lì per il piacere della sua compagnia.....
magari le parli con tono molto calmo e dolce.....dai facciamo questo esperimento....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 05-11-2006 22:01 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.880 Secondi