home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sally si stava per sbranare con un pitbull aiutatemi - Discussione n 51198 - PermaLink
   Sally si stava per sbranare con un pitbull aiutatemi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
barbie69

Registrato dal: 26-11-2009
| Messaggi : 393
  Post Inserito 17-02-2010 alle ore 12:52   
Cmq Sally è stupenda...........


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 17-02-2010 alle ore 15:29   
cara che sei barbie..sono contenta che ti piaccia sally..è vero era proprio una bella cagnolina, è stata la mia prima piccola piccola, aveva 40gg quando sono andata in canile a prenderla..diana invece me l'ha portata a casa la mia vet..aveva 3 mesi, era l'11 sett 2001..e da poco ero rimasta senza il mio piccolo Leo, sbranato vivo dal cane del vicino di casa..lascia stare va..non sono molto fortunata..


altra fotina di sally, magari ti tira un po su di morale..ti abbraccio


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 01:33   
ciao a tutti,
chiedo consigli per sally, non so come comportarmi.

Dunque il problema è stato questo, l'altro ieri ho deciso di portarla a fare un passeggiata in paese, premesso che non è abituata xke ha un giardino enorme in cui correre, e premesso che è in calore (non so se puo centrare ma lo scrivo lo stesso). Camminiamo,incontriamo un pitbull, si ringhiano CON MOLTA FEROCIA e tengo sally lui tiene il suo ma, errore enorme mio non ho stretto bene il collare e sally si libera e si scaglia contro il pitbull, GRAZIE A DIO l'ho presa al volo, l'ho veramente vista brutta.
Dunque, xke sally fa cosi?dopo la morte di diana è veramente strana, è per questo?è perche è in calore?è xke non è abituata a stare in giro?

poi un signore si è avvicinato per aiutarmi dato che ero per terra con sally che vi assicuro è una vera forza, e dovevo rimetterle il collare, ma sally a momenti stacca una mano a quel signore non poteva starci vicino che lei si arrabbiava veramente tanto.

non l'avevo mai vista in vita mia cosi, ho avuto paura,non pensavo potesse diventare cosi..cosa devo fare quando fa cosi?in casa non righia a nessuno men che meno cerca di staccargli una mano (a parte quando ha righiato a mia cugina, ma non so come dire, era un ringhiare piu blando..)

devo sgridarla?non ha piu diana e quindi non si sente piu protetta e di conseguenza ha paura e di conseguenza reagisce cosi?

non so che fare, di certo non la portero piu in giro, mi tremano ancora le gambe, lo so, se il collare fosse stato stretto non mi sarebbe scappata, è che mi sembra di impiccarla a stringere il collare...non so che fare, non voglio che lei abbia problemi e io di non capirla, avava il cuore a mille, era arrrabbaita con quel pitbull che le ha ringhiato per primo?si sarebbero sbranati vivi credo mai vista una scena cosi..

ditemi vi prego che ne pensate, delle volte un parere esterno e di persone piu competenti di me è la cosa migliore..che faccio con sally?la sgrido la assecondo..bo...

un salutone a tutti grazie mille per tutti i consigli che vorrete darmi..Lisa e Sally

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LisaDianaSally il 01-03-2010 01:34 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 09:08   
Quote:

01-03-2010 alle ore 01:33, LisaDianaSally wrote:
ciao a tutti,
chiedo consigli per sally, non so come comportarmi.

Dunque il problema è stato questo, l'altro ieri ho deciso di portarla a fare un passeggiata in paese, premesso che non è abituata xke ha un giardino enorme in cui correre, e premesso che è in calore (non so se puo centrare ma lo scrivo lo stesso). Camminiamo,incontriamo un pitbull, si ringhiano CON MOLTA FEROCIA e tengo sally lui tiene il suo ma, errore enorme mio non ho stretto bene il collare e sally si libera e si scaglia contro il pitbull, GRAZIE A DIO l'ho presa al volo, l'ho veramente vista brutta.
Dunque, xke sally fa cosi?dopo la morte di diana è veramente strana, è per questo?è perche è in calore?è xke non è abituata a stare in giro?

poi un signore si è avvicinato per aiutarmi dato che ero per terra con sally che vi assicuro è una vera forza, e dovevo rimetterle il collare, ma sally a momenti stacca una mano a quel signore non poteva starci vicino che lei si arrabbiava veramente tanto.

non l'avevo mai vista in vita mia cosi, ho avuto paura,non pensavo potesse diventare cosi..cosa devo fare quando fa cosi?in casa non righia a nessuno men che meno cerca di staccargli una mano (a parte quando ha righiato a mia cugina, ma non so come dire, era un ringhiare piu blando..)

devo sgridarla?non ha piu diana e quindi non si sente piu protetta e di conseguenza ha paura e di conseguenza reagisce cosi?

non so che fare, di certo non la portero piu in giro, mi tremano ancora le gambe, lo so, se il collare fosse stato stretto non mi sarebbe scappata, è che mi sembra di impiccarla a stringere il collare...non so che fare, non voglio che lei abbia problemi e io di non capirla, avava il cuore a mille, era arrrabbaita con quel pitbull che le ha ringhiato per primo?si sarebbero sbranati vivi credo mai vista una scena cosi..

ditemi vi prego che ne pensate, delle volte un parere esterno e di persone piu competenti di me è la cosa migliore..che faccio con sally?la sgrido la assecondo..bo...

un salutone a tutti grazie mille per tutti i consigli che vorrete darmi..Lisa e Sally

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LisaDianaSally il 01-03-2010 01:34 ]


il calore è sicuramente in grado di alterare il comportamento...
quanto all'episodio, io non ne farei un dramma perchè è normale che 2 cani si possano affrontare e quella che tu descrivi come scena apocalittica non è altro che una lotta ritualizzata... il pitbull era maschio o femmina?
purtroppo noi siamo portati a considerare i nostri cani come eterni cuccioloni giocherelloni, tanto da rimanere molto male quando invece danno dimostrazione di aggressività... ma quest'ultima è elemento fondamentale nella vita del cane e non deve necessariamente essere considerata come elemento negativo a meno che non sfoci in comportamenti errati (aggressività verso i familiari, esagerata aggressività verso gli altri cani e così via...)
Non è possibile dire il perchè Sally si sia comportata così verso il pit perchè sicuramente a te saranno sfuggiti degli elementi fondamentali per capire l'episodio.
Il consiglio che ti posso dare è di non smettere assolutamente di portarla in giro, pur con le precauzioni del caso (il collare non deve sfilarsi, utilizzare un guinzaglio adatto al peso del cane con moschettone in metallo, ecc)... isolare il cane in giardino sarebbe la miglior soluzione per peggiorare drasticamente la situazione!!
Altro consiglio, se Sally si mostrasse aggressiva verso gli altri cani, non la sterilizzare!! La sterilizzazione, facendo venir meno la componente "femminile" in ambito ormonale, andrebbe a peggiorare le cose...
Al limite rivolgiti ad un comportamentalista al fine di intraprendere un percorso che possa portare ad una situazione di maggiore tranquillità.

A titolo di esempio ti descrivo cosa mi è capitato proprio questa mattina: Rex stava per azzuffarsi con un cane di media taglia in giro libero per il paese. Ringhiate, tentativi di morsi e gran confusione ma alla fine nemmeno un graffio né per lui né per l'altro cane. La zuffa è terminata con la stessa rapidità con cui era nata. Rex è aggressivo con gli altri cani? Assolutamente no, è un gran giocherellone e un episodio non mi farà certamente cambiare opinione verso il mio cane


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 11:39   
La morte dell'altro cane potrebbe averle fatto credere di essere diventata "capobranco", certi cani di piccola taglia tendono a montarsi la testa... va monitorata con attenzione.

Io non sono d'accordo sul consiglio di non sterilizzarla, personalmente ho sempre notato una diminuzione dell'aggressività nelle femmine sterilizzate.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 11:59   
Ciao,
l'episodio di cui parli non ha nulla di così strano. Se un cane minaccia è normale rispondere o con una reazione di evitamento o una controffensiva. Sarebbe un comportamento anomalo se Sally aggredisse a priori ogni cane che incontra.
L'importante è che non sia successo niente..una lotta con un pittbull potrebbe portare a conseguenze poco piacevoli, non sono cani molto propensi ai rituali..
Anche il tentare di mordere l'uomo che ti ha aiutato è normale. Il cane in preda ad una reazione aggressiva, non potendo raggiungere l'obiettivo può andare in aggressività ridiretta e mordere la persona o l'animale a lui più vicino.
Parlare di dominanza è un azzardo, nel senso che le reazioni aggressive sono molto più spesso determinate dalla paura e dall'insicurezza che dalla dominanza..e sally mi sembra che abbia dato diversi segnali di insicurezza.
La morte della cagna, suo punto di riferimento potrebbe averla messa improvvisamente in una situazione di difficoltà. Prima c'era l'altra a fungere da riferimento sociale e a guidarla nei comportamenti appropriati da scegliere. Ora si ritrova a fare affidamento su sè stessa, non fa affidamento su di te, che dovresti essere la sua guida.

Una situazione del genere se non gestita correttamente può peggiorare. Penso che tu debba assolutamente farti aiutare da un esperto, contatta un educatore cinofilo, questi segnali non sono da sottovalutare.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 12:22   
perfettamente normale..tutti i cani sviluppano una maggiore aggressività quando sono al guinzaglio, aggressività che noi possiamo riuscire a contenere o peggiorare con la tensione emotiva che trasmettiamo al cane attraverso il guinzaglio, però in linea di massima tutti i cani hanno comportamenti aggressivi al guinzaglio nei confronti specialmente di alcune tipologie di cani che incontrano..
la mia ad esempio, nonostante abbia 13 anni quando sta al guinzaglio è un diavolo della tasmania, non solo cerca di scagliarsi verso l'altro cane con violenza, ma lo fa anche con cani che conosce benissimo e quando stiamo al parco ci gioca tranquillamente
io cerco di prevenirla, dato che lo so che è fatta così, innanzitutto quando la porto fuori, cerco sempre di stare davanti a lei e in prossimità di curve o dove non ho visuale sul pezzo di strada, accorcio il guinzaglio e passo per prima, così se per disgrazia dovessi trovarmi qualcuno con il cane che mi viene incontro, ho tempo di avvistarlo e prendere provvedimenti, poi chiaramente dipende dal cane, con alcuni preferisco attraversare senza dargli la possibilità neanche di girare la testa verso l'altro cane, il altre occasioni, la richiamo immediatamente con uno strattone lieve al guinzaglio e la faccio mettere seduta e per tutto il tempo del passaggio del cane, mantengo l'attenzione del cane su di me senza darle la possibilità di girarsi, imponendomi anche con il busto un po piegato su di lei, per accentuare la mia richiesta di remissione e al contempo per coprire il più possibile la visuale dell'altro cane, e devo dire che funziona a meraviglia, lei sta calma, non si agita e si affida totalmente alla mia decisione


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 17:45   
Quote:

01-03-2010 alle ore 11:39, Annas wrote:
Io non sono d'accordo sul consiglio di non sterilizzarla, personalmente ho sempre notato una diminuzione dell'aggressività nelle femmine sterilizzate.


forse non sai che nella classifica dell'aggressività le femmine sterilizzate sono seconde solo ai maschi integri, superando di gran lunga i maschi castrati e le femmine non sterilizzate...
chiedere ai comportamentalisti per conferma


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 18:00   
Quote:

01-03-2010 alle ore 17:45, taribello wrote:
Quote:

01-03-2010 alle ore 11:39, Annas wrote:
Io non sono d'accordo sul consiglio di non sterilizzarla, personalmente ho sempre notato una diminuzione dell'aggressività nelle femmine sterilizzate.


forse non sai che nella classifica dell'aggressività le femmine sterilizzate sono seconde solo ai maschi integri, superando di gran lunga i maschi castrati e le femmine non sterilizzate...
chiedere ai comportamentalisti per conferma



Io in 25 anni di terrier, dove le femmine sono notoriamente delle attaccabrighe, ho sempre notato che al contrario una volta sterilizzate diventavano molto più gestibili. Ho avuto femmine che dovevamo sempre tenere separate, bastava nominarle perchè la rispettiva "nemica" cominciasse a ringhiare cercando l'altra per fare a botte, quando le ho sterilizzate il problema si è notevolmente ridimensionato.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 18:34   
si la sterilizzazione nella femmina può peggiorare i comportamenti agonistici.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi