home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Labrador con il terrore delle porte.Ingoia intere le crocche - Discussione n 51172 - PermaLink
   Labrador con il terrore delle porte.Ingoia intere le crocche

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
crici

Registrato dal: 15-09-2009
| Messaggi : 2408
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 16:23   
Come da titolo..il mio biondino ha il terrore di oltrepassare le porte..una volta fatto però si dimentica del macello fatto un secondo prima e il terrore passa come se non fosse mai esistito..
Premetto che è stato abbandonato a pochi mesi davanti il mio cancello quindi non conosco nulla di ciò che gli è successo nei suoi primissimi mesi di vita..
Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi?
Perché adesso è sui 14 chili e già prenderlo di peso è un macello..quando sarà adulto e sarà sui 35 kg che faccio???
Sono qui su consiglio di nonna Evuccia..



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 17:14   
come ti dicevo anche al telefono..le cause possono essere molteplici, è probabile che sia un comportamento legato ad un trauma, e se lo fa solo per attraversare la porta e poi si tranquillizza, è probabile che durante la permanenza dai visconti di york sia stato sbattuto fuori casa o in una stanza piuttosto che in un magazzino o chissà dove, in malo modo o cmq in maniera tale da traumatizzarlo e innescare in lui quella paura per associazione..
forse l'unico modo per riportare la situazione alla normalità, è non costringerlo a varcare qualsiasi porta, ma indurlo tranquillamente con l'ausilio inizialmente di un premio..
magari prendi una cosa che gli piace, un biscottino, un wurstel..qualsiasi cosa per cui dimostri particolare preferenza, gliela fai annusare e poi ti fai seguire attraverso l'entrata, una volta che ha varcato la soglia lo premi e gli fai una carezza
in alternativa puoi provare a fargli passare il trauma attraverso il gioco, così gli insegni anche a giocare ed a interagire con te, prendi una pallina, che da ciò che mi hai raccontato mi pare di capire che gli piace, e gliela lanci attraverso una porta, lo fai varie volte in entrata e in uscita, così il cane attraverso l'interesse al gioco, si dimentica piano piano di quella fobia e naturalmente si riequilibra
tieni conto sempre che i cani vivono nel presente, non rimuginano sugli eventi passati o su ciò che accadrà in futuro, le paure prendono vita solo nel momento in cui si materializzano per associazione, ma non restano latenti anche dopo, il cane le rimuove automaticamente quando non è più presente l'associazione, infatti come tu hai detto, una volta varcata la soglia il cane si tranquillizza, non è che sta li a pensare..oddio, adesso che succederà..oppure..devo ripassare da quella porta che paura..perciò partendo d questo presupposto una paura è facile si da innescare..ma altrettanto facile da debellare


0 
 Profilo
crici

Registrato dal: 15-09-2009
| Messaggi : 2408
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 20:38   
Ho provato con la sua pallina adorata..ci mettiamo io e mio padre..io dentro la stanza, mio padre fuori e ci passiamo la pallina..ma niente, inchioda con tutte le zampotte davanti l'arcata della porta e "piange"..io lo coccolo un pochino, ci riproviamo e di nuovo si blocca..
Anche prendendolo in braccio..nel secondo che ci si impiega a oltrepassare la porta guaisce disperato
Col cibo ugale..pesta le zampe perchè vuole quello che ho in mano ma la porta non la oltrepassa..

DOMANDA PROBABILMENTE CRETINA.. ma..
Esistono psicologi per i cani?
Perchè soffre davvero..è proprio spaventato..come se vedesse qualcuno, oltre quella porta, con un bastone in mano pronto a picchiarlo


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 20:48   
gli pscicologi esistono, si chiamano comportamentalisti ma non è il caso di scomodare uno di loro per questa cosa... in casa hai dei professori eccezionali, gli altri cani!! utilizza loro come insegnanti e fai capire al piccolo che dalla porta non ha nulla da temere... stai però commettendo un errore madornale, coccolare il cucciolo mentre si blocca e guaisce significa dirgli "bravo, continua così"... ignoralo, fai come se non ci fosse, girati e fingi di fare altro... vedrai che quando si renderà conto di non ricevere attenzioni si muoverà verso di te... ci vuole pazienza e fermezza!


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 22:14   
Taribello ha ragione crici il fatto che tu lo coccole se guaisce o lo prendi nn braccio e lo consoli per attraversare la porta non fa che peggiorare la situazione nel senso che il petomane allora pensa "caspita se addirittura la marti mi consola e mi accompagna lei dall'altra parte allora ho ragione ad avere paura ci deve essere qualcosa di pericolosissimo se deve intervenire lei"..capisci in che senso?Tu in pratica non ci devi fare caso..io proverei a lasciarlo da solo in una stanza e ad andare nell'altra tutti (anche il papà)e attirarlo lì con i bocconcini o la pallina,fategli vedere che vi state divertendo.E lodatelo anche se solo si avvicina alla porta,più si avvicina e più ditegli bravo.Non penso voglia rimanere da solo quando voi siete di là a divertirvi prima o poi la tenta credo...


0 
 Profilo
crici

Registrato dal: 15-09-2009
| Messaggi : 2408
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 10:51   
Ok allora lo sto "distruggendo" io il povero cucciolo
Io avevo provato anche le maniere forti..tipo spingerlo di forza..ma neanche con quello funzionava..

Grazie..provo come mi avete consigliato



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 11:33   
quoto quanto ti hanno detto martina..se tu la prendi in braccio e la coccoli..non fai altro che rafforzare questa sua paura, il cane percepisce la tua energia "compassionevole" e radica ancora di più la sua paura perchè il realtà sei tu che con il tuo comportamento le stai dicendo si gino hai ragione ad ever paura della porta brutta e cattiva.fai bene a non volerla oltrepassare..sembra strano ma è questo ciò che il cane percepisce..e questo lo farà continuare a crogiolarsi nella sua paura..

secondo me taribello ti ha dato un ottimo consiglio..io penso che con l'aiuto di altri cani gino può risolvere questo problema..la calma del branco è in grado di risolvere molti più conflitti e situazioni di quanto non siamo in grado noi..i cani agiscono spesso per emulazione dei propri simili e quando gino vedrà che gli altri cani passano tranquillamente attraverso le porte senza avere il minimo problema... li imiterà, sdradicando naturalmente questa paura senza strascichi e problemi..

prova a fare così..prendi il cane o i cani più equilibrati e docili che hai e, lasciando gino solo come spettatore..tu lo devi ignorare come se non esistesse..non lo guardare neanche..dovrà essere lui a decidere quando sarà spontaneamente pronto, passa attraverso le porte e chiamali invitandoli a fare come te..fallo ogni giorno per un po di tempo..la costanza e la coerenza è essenziale per avere risultati in tempi brevi..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 12:44   
A mio parere l'errore che stai facendo è volere che il cane oltrepassi la porta..
Quello è l'obiettivo finale. Il cane avrà i suoi buoni motivi per non voler passare, quindi assolutamente non forzarlo.
Una situazione di apprendimento sociale come ti è stato consigliato, può essere un'ottima scelta..guardare altri cani che passano tranquillamente dalle porte può aiutare il cane a capire che non c'è nulla da temere.
Ma per creare un'associazione positiva, utilizzando il bocconcino non devi mettere il cibo dall'altra porta e aspettare che lo prenda..terrorizzato com'è non lo farà mai..Il primo passo è che il cane riesca a stare vicino alla soglia, quindi metti i bocconcini in quella zona e solo quando il cane manifesta sicurezza continua mettendo altri bocconcini poco più in là..Dev'essere un lavoro molto graduale..fino ad arrivare alla parte opposta.
Chiedere in questo momento al cucciolo di prendere un bocconcino dall'altra parte della porta è come chiedere ad un bambino che non sa nuotare di raccogliere il pallone caduto in piscina..


0 
 Profilo
crici

Registrato dal: 15-09-2009
| Messaggi : 2408
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 13:17   
Ok..sono un disastro di "educatrice"

Seguirò passo passo i vostri consigli..
Grazie


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 14:06   
Quote:

09-02-2010 alle ore 13:17, crici wrote:
Ok..sono un disastro di "educatrice"


direi che tu sia l'antieducazione in persona!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.652 Secondi