home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Come far salire e scendere il mio cucciolo corso dalla macchina? - Discussione n 51129 - PermaLink
   Come far salire e scendere il mio cucciolo corso dalla macchina?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 16:13   
Sonne, non costringere il peloso tirandolo per il collare, dai retta a Logan facilitagli le cose convincendolo passo a passo ad usare la passerella.
E' come costruire un muro...le fondamenta devono essere solide.

taq


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 16:16   
Quote:

La salita a mio avviso proprio non crea alcun problema



Fina ma il suo cane non sale! è proprio questo il punto, se lo facesse non staremmo qui a parlarne. Per cui la salita evidentemente gli crea problemi.
In un caso del genere la passerella può essere un'ottima soluzione intermedia per far si che il cane impari a salire in auto senza traumi.
Altrimenti si può sempre fare come Millan, che tira, tira, tira (lui usa il collare a strozzo) finchè il cane non può fare altro che salire.....


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 16:18   
Quote:

08-02-2010 alle ore 16:13, TAQ wrote:
Sonne, non costringere il peloso tirandolo per il collare, dai retta a Logan facilitagli le cose convincendolo passo a passo ad usare la passerella.
E' come costruire un muro...le fondamenta devono essere solide.

taq



Taq non cambiare il senso alle frasi...
Nessuno dice di costringerlo tirandolo per il collare... il cane ha dimostrato di avere la capacità e la voglia di scendere da solo.
Solo che, se invece che lasciarlo saltar giù in libertà lo accompagni tenendolo con una mano per il collare e magari con l'altro braccio attutisci il salto mettendoglielo sotto la pancia, allevi un pochino l'impatto a terra (ripeto.... io non lo faccio e non ho alcun problema).


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 16:28   
Quote:

Solo che, se invece che lasciarlo saltar giù in libertà lo accompagni tenendolo con una mano per il collare e magari con l'altro braccio attutisci il salto mettendoglielo sotto la pancia, allevi un pochino l'impatto a terra (ripeto.... io non lo faccio e non ho alcun problema).



Si questa mi sembra una buona idea se il cane non ha paura e se manifesta la volontà di scendere per cominciare ad abituarlo al movimento, cercando magari di sostenere il cane con una mano sul torace, a livello dello sterno per intenderci, visto che il peso maggiore è sulla parte anteriore del corpo.
Sennò con una mano sul collare e una sotto la pancia lo strozzi.


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 16:40   
Quote:

08-02-2010 alle ore 16:18, FinaLea wrote:
Quote:

08-02-2010 alle ore 16:13, TAQ wrote:
Sonne, non costringere il peloso tirandolo per il collare, dai retta a Logan facilitagli le cose convincendolo passo a passo ad usare la passerella.
E' come costruire un muro...le fondamenta devono essere solide.

taq



Taq non cambiare il senso alle frasi...
Nessuno dice di costringerlo tirandolo per il collare... il cane ha dimostrato di avere la capacità e la voglia di scendere da solo.
Solo che, se invece che lasciarlo saltar giù in libertà lo accompagni tenendolo con una mano per il collare e magari con l'altro braccio attutisci il salto mettendoglielo sotto la pancia, allevi un pochino l'impatto a terra (ripeto.... io non lo faccio e non ho alcun problema).


Scusa Fina ma non dicevo mica a te! Parlavo in generale...tu inoltre spiegavi la discesa.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 19:44   
la Etta bassethound da sola non ce la fa
ne' a salire ne' a scendere

quella della passerella tipo barca ,mica male


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 19:58   
Io ricordo anche che, nell'ultimo anni di vita di Fina, quando un pò di acciacchi si erano fatti avanti, aprivamo il baule, lei poggiava all'interno le zampe anteriori (alla fine gliele mettevamo noi) e poi sollevavamo quelle posteriori.
Nessun trauma nè fisico nè psicologico e risultato ottenuto senza bisogno di ingombranti passerelle!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 01:01   
Si fina, ma questo è un'altro discorso. Nel caso del cane anziano non ti interessa insegnargli a salire in macchina da solo, vuoi semplicemente aiutarlo a salire.
Qui si tratta di un cucciolo che invece dovrebbe imparare a salire e scendere da solo, ma non imparerà mai finchè qualcuno lo solleverà..deve arrivarci con le sue gambe.
La passerella è senza'altro un modo per insegnarglielo senza costringere il cane a saltare.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.204 Secondi