home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Come far salire e scendere il mio cucciolo corso dalla macchina? - Discussione n 51129 - PermaLink
   Come far salire e scendere il mio cucciolo corso dalla macchina?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Sonne

Registrato dal: 29-11-2009
| Messaggi : 13
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 09:44   
Ciao a tutti....messa così, potrebbe sembrare una domanda abbastanza cretinotta......forse lo è, ma io le stò provando tutte!!! Si sono sempre tutti raccomandati che i cuccioli di grossa taglia dovrebbero fare il meno possibile le scale, all'inizio è stato un problema perchè il mio cucciolo corso che adesso ha 5 mesi....si rifiutava proprio di farle, visto che lo avevo sempre preso in braccio sia per salire sia per scendere....ed allora gli ho fatto venire la fobia delle scale!!!! Adesso per quanto riguarda lo scendere e scalire le scale tutto è risolto e và da solo....ma il problema grosso è la macchina!!! Io ho un'Agila, macchinina spaziosa ma altina! Anche per salire e scendere mi sono sempre rotta la schiena .....adesso veramente non riesco più a prenderlo su ed allora gli abbiamo costruito una tavola che funge da passerella, ma oltre ad essere tanto ingombrante, lui non la ama per niente e sono sempre costretta a guidarlo lì sopra attirandolo con leccornie varie....ma il risultato è pessimo! Ho provato a cercare scalette varie, ma nessuna all'atto pratico sembra andare bene, non per il cane ma proprio come è strutturata la cosa!! Lui scenderebbe giù da solo, ma io glielo impedisco perchè è altino ed ho paura che prenda qualche storta o peggio....anche se ogni giorno prende due pasticche di Mesoflex per tendini e cartilagini! Sarei proprio tanto interessata a sapere che consigli mi potete dare.....vorrei portarlo sempre con me in macchina, ma è diventato veramente un problema....non sò se creato da me!!!! Grazie a tutti!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 16:19   
ciao l'hai già portato in macchina altre volte?ci è già salito o dovrebbe salirci per la prima volta?
perchè questo dettaglio è importante .dovresti però eliminare la passerella perchè le passerelle possono dar vertigini


0 
 Profilo
Sonne

Registrato dal: 29-11-2009
| Messaggi : 13
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 19:28   
Ciao Mary.....grazie, l'ho sempre portato in macchina solo che non l'ho mai fatto salire nè scendere da solo, quando ha cominciato a pesare molto mi sono comunque sforzata di farlo scendere prendendolo sotto le ascelle......ma che fatica....e lui poverino che mi lascia fare e mi scodinzola come per dirmi: "guarda che io con un salto ce la faccio da solo a scendere!!!!" Ma io ho il terrore anche perchè quando ci fermiamo per scendere lui si butta proprio senza paura!!! Salire invece non sale, non perchè non gli piaccia...ma è come se ormai sapesse che lo devo prendere in braccio io e stà lì ad aspettare .....ma visto che la mia macchinina è altina, per salire sarebbe un problema senza un qualcosa che ti porti su....e poi con quei zamponi!!!!! Tesoro! Vorrei ripeto portarmelo dappertutto anche perchè ha socializzato bene...momentaneamente per motivi familiari, non posso più portarlo in un centro cinofilo dove, quando era ancora piccolo, l'esperto mi ha consigliato di invogliarlo a farlo salire con un bocconcino, ci ho provato ma è come se mi dicesse...non ce la faccio e non prova nemmeno! Ho anche una cagnolina di piccola taglia che gli ha insegnato praticamente a salire e scendere le scale.....ma con la macchina lei scende e sale tutta veloce e arzilla...e lui poverino la guarda sconsolato!!! E' un vero problema per me ed anche un pò di dispiacere in quanto non lo posso portare con me ed a questo punto è anche un problema uscire a fare una passeggiata in città! Non sò proprio che fare!!! ciao e grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 21:01   
ma sulla passerella come si comporta?
magari puoi aiutarlo solo per salire , poi per scendere ...
boh sentiamo logan 24 che dice lui stà studiando per diventare educatore


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 21:13   
Ciao,
io invece ti avrei consigliato proprio la passerella (bella ampia)
Fai benissimo a non farlo saltare giù da solo, continua a non farlo. Mi è capitato di vedere un bovaro del bernese in un centro cinofilo con lo stesso tuo problema, solo che il proprietario raccontava che il cane tempo prima era saltato giù da solo, aveva preso un colpo e da allora non ha più voluto saltare sopra la macchina da solo, nè scendere da solo.

La passerella va benissimo, ma deve essere perfetta. Intendo che se il cane ci sale non deve traballare o dare una sensazione di instabilità.
Ce ne sono anche in commercio di specifiche, ma effettivamente non so come siano fatte..dovresti verificare se la tua è adatta..quella che avevamo usato al centro cinofilo lasciava proprio a desiderare!
In ogni caso prenderlo in braccio per salire e scendere è proprio il motivo per cui il cane non lo fa da solo.
Va bene non far fare le scale, ma una cosa sono TANTE scale..un'altra è qualche scalino. A meno che tu non debba fare diversi piani senza ascensore, una rampa di scale la può fare, anzi la deve fare altrimenti non ne vorrà mai sapere..cmq fortunatamente il problema scale è risolto.. ringrazia la cagnolina, è stata una bravissima maestra..(i cani imparano anche per imitazione).

Cmq per il problema dell'utilizzo della rampa io ti consiglio di andare per gradi.
Fai conto di dover imparare a nuotare, nessuno ti insegnerebbe a nuotare buttandoti direttamente in piscina giusto? si inizia con i bracciolini, acqua bassa e via dicendo..
Stessa cosa devi fare con il cane, salire sulla rampa è l'obiettivo finale, che ora al tuo cane sembra qualcosa di insormontabile.
Cerca quindi di essere graduale:
Es. appoggia l'asse al suolo e inizia a far si che il cane voglia salirci mettendoci dei bocconcini sopra. Inizierai con un bocconcino all'estremità per poi aggiungerne altri via via sempre più verso l'interno affinchè il cane per prenderli debba salirci sopra. Se l'asse non è perfettamente adesa al pavimento (in sostanza se balla) il cucciolo salendo potrebbe spaventarsi per l'instabilità, per cui all'inizio mettici qualcosa sotto affinchè sia perfettamente ferma e non faccia rumori strani di attrito con il pavimento.
Ora non so quanto sia larga, ma se il cane fa il furbetto e prende il boccone dalla parte laterale, e quindi senza salirci sopra non va bene..per cui tieni i bocconcini in mano stando pronta a chiudere il palmo se il cane fa il giro per venire a prenderli di lato.
Inizia cmq con molta calma, se il cane è spaventato da quest'oggetto ci vorrà tempo.
Dai al cane un bocconcino ad ogni accenno al comportamento corretto..Quindi inizialmente daglieli se è vicino al bordo, facendogli tanti complimenti, poi quando appoggia una zampa, quando ne appoggia due..e via dicendo.
Puoi anche utilizzare la cagnetta come maestra.
Solo quando il cane fa perfettamente tutta la passerella in questo modo senza problemi puoi iniziare a creare una leggera pendenza appoggiandola per esempio ad un basso gradino e ripetendo la procedura per poi aumentare la pendenza fino ad arrivare a salire nel bagagliaio.
Quando inizi al cane a proporre una pendenza puoi dargli un superpremio alla fine della passerella..Ad esempio il cane arriva alla fine e per premio gli dai una ciotola di bocconcini che adora..

Dai sempre al cane i suoi tempi, senza innervosirti o costringerlo.

facci sapere





0 
 Profilo
Sonne

Registrato dal: 29-11-2009
| Messaggi : 13
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 13:22   
Grazie tanto Logan...seguirò sicuramente i tuoi eccellenti consigli...l'unica cosa che mi preoccupa un pò, visto che i tempi saranno lunghini.....che non potrò portare fuori il mio Sonne dal giardino, non vorrei che ne risentisse in quanto a socializzazione con altri cani, cosa che gli facevo fare al centro cinofilo dove andavo!! Bè, capisco che tutto non posso pretendere...cercherò di dedicarmi il più possibile a questi "esercizi" che mi consigli, così da accelerare i tempi....ma sempre con gradi naturalmente e senza fretta....solo con più tempo dedicato a lui!! Vi farò sapere....ti ringrazio tanto tanto!!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 13:30   
Che ai cani non faccia bene fare grandi salti è un dato di fatto ma mi sembra che si stia un pochino esagerando
Io ho trasportato Birka sul sedile posteriore (quindi nessun problema ovviamente a salire e scendere) fino quando la sua mole non è arrivata al punto di impedirle di passare dal baule all'abitacolo.
Ora, 9 mesi, viaggia regolarmente nel baule, sale e scende saltando e utilizziamo la macchina 4/5 volte la settimana.
Non credo proprio che questo possa causarle danni altrimenti, a questa stregua, non dovremmo neppure permettere loro di giocare con i loro simili, di correre a rotta di collo nei prati.... insomma... tutte cose che i cuccioli fanno regolarmente!
La passerella mi sembra davvero un pò eccessiva.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 15:21   
mah..sinceramente concordo on finalea..il problema di scendere e salire o cmq delle scale in generale, è legato più a cani morfologicamente sproporzionati, tutte quelle tipologie di cani che hanno il busto più lungo rispetto alle zampe, perciò i bassotti..basset e via discorrendo, questo perchè la dimensione delle zampe è sproporzionata rispetto al tronco e non riesce ad equilibrarlo e sorreggerlo..infatti ai bassotti spesso gli si blocca il posteriore e gli viene una sorta di paresi..
ma per altri cani non ci sono grosse controindicazioni, se pensi che fanno sport come agility che sono tutti salti salite e discese..ed è uno sport indicato per tutte le razze ad eccezione di quelle citate sopra..
poi tieni conto che il corso è un cane dalla struttura molto forte e in più forse è uno tra i cani più mansueti ed equilibrati che esistano
io sinceramente lo riabituerei gradualmente a salire e scendere dalla macchina e fare tranquillamente le scale..anche perchè gli fa bene alle articolazioni e ai muscoli, cosa fondamentale perchè cmq un'andatura sorretta da buoni muscoli allenati, gli eviterà in futuro di gravare troppo il peso della colonna..ma meno movimenti gli fai fare, più i muscoli si atrofizzeranno o cmq indeboliranno..tutto a scapito sempre del tronco..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 15:30   
Fina anche tu hai preso degli accorgimenti per evitare di farla saltare e scendere da sola nel bagagliaio mettendola sui sedili posteriori, scelta che mi sembra molto valida!

Sonne potresti fare come ha fatto finalea. Far salire il cucciolo sui sedili posteriori così non deve saltare e non ti serve abituarlo alla passerella. Quando poi sarà pronto potrà salire nel bagagliaio.
Io la passerella la consiglio per un cucciolo o per cani pesanti e che non possono saltare. Un cucciolo che da adulto peserà circa 50 kg, a 5 mesi può davvero farsi male saltando giù dal bagagliaio. I cuccioli di taglia grande o gigante, sono dei bicchieri di cristallo.
E bisogna fare assolutamente attenzione ai giochi con altri cani, non sempre i cuccioli sono in grado di limitarsi..Socializzazione si ma con cani adatti. Giocare come matti solo con altri cuccioli non è socializzare.
Considera che lisa, proprio perchè lasciavo che giocasse come desiderava si è rotta tutti e due i crociati, e non so neanche come visto che non ha mai detto ahi!

Ora Sonne o fai salire il cucciolo sui sedili posteriori come ha fatto finalea, in modo da non dovergli far fare salti, o usi la passerella se devi metterlo obbligatoriamente nel bagagliaio.
Poi da adulto, quando il cane avrà la muscolatura e l'ossatura adatta, chiaramente potrà saltare da solo senza nessuna passerella,ma durante la crescita ci starei un po' attento..a causa dello scarso controllo motorio può cadere male, subire dei traumi che se anche lievi possono poi inibirlo dal voler saltare di nuovo..come il bovaro del bernese di cui parlavo, che non voleva più scendere.

Cmq la socializzazione va fatta, non puoi perderla Sonne.
Con che frequenza dovresti andare al centro cinofilo? Finora uscivi in macchina con il cane solo per andare dall'educatore?
Considera che la socializzazione non deve avvenire solo con gli altri cani, ma con tutti gli stimoli ambientali che il cane si troverà a ad affrontare. Quindi io porterei il cane anche fuori dal giardino con il guinzaglio per cominciare a fargli vedere il mondo.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 15:56   
Forse mi sono spiegata male....
Io la mettevo sui sedili posteriori perchè nel baule non ci stava! Nonostante la rete (montata fissa in tutte e due le macchine) lei passava di fianco e andava sui sedili posteriori.
A quel punto la mettevamo direttamente sul sedile così il baule poteva anche essere usato per metterci la spesa fin quando la sua stazza le ha impedito di passare dove voleva. Ora, volente o nolente, sta nel baule ma devo dire che anche lei come quelle che l'hanno preceduta, si fa delle gran dormite tanto che a volte mi chiedo se per caso non me la sono dimenticata da qualche parte

Quanto al problema legato ai salti per cani giganti, (che mi pare di capire è più presente nella discesa che nella salita) credo sia sufficiente in fase di discesa dall'auto prendere il cane per il collare e aiutarlo dolcemente a scendere.
La salita a mio avviso proprio non crea alcun problema


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi