home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Tira al guinzaglio..Consigli. - Discussione n 51102 - PermaLink
   Tira al guinzaglio..Consigli.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-02-2010 alle ore 12:35   


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 04-06-2010 13:33 ]


0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 06-02-2010 alle ore 14:32   
Grazie Logan.
proprio in questo periodo sto "combattendo" con i miei 2 cani. pur stando in campagna, sono costretta a portarli al guinzaglio perchè, a volte, scappano via. le esco ogni giorno e ho sempre dato loro molta libertà di correre e giocare, ma a volte "spariscono", vanno chissà dove e questo mi preoccupa.
Al guinzaglio, ovviamente, tirano ed è uno stress per tutti. Sinceramente non mi dispiacerebbe evitare di usarlo perchè mi sembrà di negargli quel pò di libertà che hanno ogni giorno.

aspetto i vostri consigli e suggerimenti.





0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-02-2010 alle ore 15:10   


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 04-06-2010 13:33 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 02:01   


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 04-06-2010 13:34 ]


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 10:33   
ciao logan e grazie per queste fantastiche lezioni.
una domanda mi sorge spontanea: l mio labrador ha 2 anni e pesa 33kg, quando siamo a spasso non comincia a tirare subito ma dopo un po', cosi', quando comincia a tirare lo fa per andare dritto da qualche parte che lui ha scelto per fare i suoi bisogni...io a questo punto, non riesco piu' a fermarlo se non tirando il guinzaglio...o meglio, il guinzaglio si tira da solo perche' l'azione del cane e' talmente veloce e improvvisa che io, pur non volendo tirare il guinzaglio, non riesco a trattenerlo e cosi' gli vado dietro tipo comiche!!!!! come faccio a stare immobile e non muovermi di un millimetro se lui e' piu' forte di me??? dovrei anticipare le sue mosse...ma se guardo costantemente il cane, non guardo la strada...e cosa c'e' intorno...quindi sono costretta a stare sempre in tensione (io non il guinzaglio) e appena mi parte il cane comunque strattono ma non per mia volonta'!!devo dire pero', che dopo due o tre pipi', quindi diciamo 10 minuti, non tira piu'... a meno che non vede qualcosa che gli interessa particolarmente...quando siamo in giardino a fare la lezione di "non tiraggio" o quando siamo da soli io e lui ( e non c'e' l sua mamma pelosa) e' un angelo...non tira, mi sta attaccato e mi segue in ogni cambio di direzione...ma basta uscire dal cancello o che ci sia anche nina...si aprono le danze!!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 18:15   
ciao logan , ottimo consigliere come sempre , per caso sei educatore cinofilo?
cmq ti voglio chidere una cosa , son due domeniche che esco con Sheila (la mascotte del canile dove sono volontaria ) non tirava con nessuno ma solo con me .io mi fermo un pò aspetto che lei smetta di tirare e poi riparto .forse sbaglio io qualcosa nella conduzione? il guinzaglio è nella norma non lunghissimo .


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 20:22   
ciao ciucciolones,
il tuo cane ha un comportamento perfettamente normale.
In giardino non tira perchè è un ambiente che conosce alla perfezione, non gli crea stress.
I problemi nascono all'esterno.. Fondamentalmente non è chiaro su chi guida, avete continuamente discussioni su chi debba tenere il volante in mano..solitamente guidi tu, finchè non c'è un altro cane o un'odorino interessante al che il volante passa a lui.

Quando hai un cucciolo devi dare subito dei messaggi coerenti: produrre tensioni non ti fa procedere, e io guido. In questo modo quando avrai un cane di 30 kg e oltre non tirerà per raggiungere quello che vuole. Ora si comporta così probabilmente perchè ha appreso che tirare verso quello che vuole funziona.
In realtà se vogliamo essere precisi tirare è un effetto, non un comportamento. Poniamo che il cane tiri verso i bocconcini a terra dell'esercizio che ho descritto.
Il cane ovviamente mette in atto il comportamento più semplice per avere il cibo..camminerà verso i bocconcini. Il comportamento è camminare verso, non tirare.. Il cane non ha alcun interesse nel tirare, quello è un effetto dell'essere legato.
Spetta a noi insegnargli che insistere nel voler raggiungere qualcosa non lo porta ad ottenerla. Se finchè tira con poca energia lo trattieni e a quel punto il cane ci mette più forza fino a farti cedere avrai creato nel cane la convinzione "se non funziona subito, insisti di più".
Non so che cosa tu abbia fatto esattamente finora cmq è probabile che se tira tanto quando vede qualcosa che desidera è perchè è abituato a poter prendersi o raggiungere quello che vuole. Non sa rinunciare a qualcosa senza provare frustrazione..questa è una competenza emotiva che va insegnata, non la imparano altrimenti. Poi non vedendo il cane ipotizzo, non prendere per oro colato quello che sto dicendo..

Cmq qualsiasi cane può imparare a seguire il proprietario senza tirare, non ci sono limiti di età. Ovviamente partirei con situazioni tranquille come ho spiegato precedentemente. Se non riesci a mantenere l'attenzione del tuo cane in presenza di una manciata di bocconcini nel tuo giardino, le possibilità di controllarlo di fronte ad un altro cane ai giardinetti sono veramente scarse..
Per riuscire a tenere il cane ti consiglio (innanzitutto se cammini sull'erba scarpe con i tacchetti da calcio), tieni il guinzaglio di una certa lunghezza, con due mani tenendo i gomiti adesi al corpo e le braccia piegate (non so se mi faccio capire). Se tieni il braccio teso al minimo strattone voli..se invece tieni i gomiti vicino al corpo hai molte più possibilità di trattenerlo. Il peso del corpo deve essere spostato all'indietro in modo da essere pronta se il cane dovesse tirare (cammina quindi con il baricentro leggermente inclinato all'indietro).
Quando ti giri di 90 gradi per cambiare direzione, aprire le gambe per distribuire meglio il peso, spostare il peso del corpo dalla parte opposta a quella del cane e tenere i gomiti ben saldi dovrebbe darti la possibilità di tenerlo..
fortunatamente non hai scelto un alano....


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 20:29   
Quote:

07-02-2010 alle ore 18:15, mary84 wrote:
ciao logan , ottimo consigliere come sempre , per caso sei educatore cinofilo?
cmq ti voglio chidere una cosa , son due domeniche che esco con Sheila (la mascotte del canile dove sono volontaria ) non tirava con nessuno ma solo con me .io mi fermo un pò aspetto che lei smetta di tirare e poi riparto .forse sbaglio io qualcosa nella conduzione? il guinzaglio è nella norma non lunghissimo .



ciao, no non sono un educatore, sto studiando per diventarlo.
Per quanto riguarda la cagnetta, non lo so perchè con gli altri non tirava e con te si.. Forse perchè non ti conosce?
Sicuramente essere portati a spasso da un'estraneo può generare stress.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 20:56   
non è che non mi conosce , ci conosciamo da tre mesi , ma sheila ha 12 anni e cammina lemme lemme , io per non farla tirare non tengo mai il guinzaglio teso .
poi altra cosa , il suo compagno di recinto dino che ha sei anni durante la passeggiata chiede bocconcini a tutti . noi del canile ci portiamo i nostri di bocconcini e lui stà sempre a chiederli sia noi che a chiunque e non cammina finchè non glielo dai.ho segnalato la cosa agli educatori del canile e dice che lo faranno lavorare in questo senso perchè così non và bene , rientrato in canile dino ha continuato a chiederli all'educatrice che lì aveva che però non glieli ha dati


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 01:51   
dimenticavo cucciolones..
c'è un altro esercizio che si può fare con cani particolarmente forti che gestiscono il proprietario quando sono al guinzaglio.
E può essere utile per far capire al cane che tirando non ottiene quello che vuole anzi, perde la possibilità di ottenerlo.
consiste nel fermarsi appena il cane tira e tornare indietro senza voltarsi fino al punto di partenza (senza dare strattoni).
Si può utilizzare questo metodo ad esempio mettendo dei bocconi a terra, o un gioco che il cane vuole, parti da 5/10 metri di distanza e tutte le volte che il guinzaglio si tende torni indietro..
Si può utilizzare anche per passare dai cancelli, dalle porte..ovviamente solo per brevi tratti (5/10 metri appunto) perchè richiede notevole controllo da parte del cane..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi