home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sondaggio: tira al guinzaglio! - Discussione n 51062 - PermaLink
   Sondaggio: tira al guinzaglio!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 12:48   
Ciao,

voglio fare una piccola indagine tra gli utenti del forum per cercare di capire come gestite i cani al guinzaglio..
Per cui vi farò una serie di domande. Questo ci permetterà di capire quali sono le tecniche abitualmente più usate e gli errori più frequenti e cercheremo di capire come aumentare il benessere del nostro cane quando non ha la possibilità di fare ciò che vuole.

- età del cane?

- razza del cane? (e taglia se è un meticcio).

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)?

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira?

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto?

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.)

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai?

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani?

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? perchè?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 05-02-2010 12:49 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 13:23   
- età del cane?
quasi 9 mesi

- razza del cane? (e taglia se è un meticcio).
pastore tedesco femmina

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)?
guinzaglio di cuoio di circa 1 metro e mezzo; collare mezzo strozzo (stoffa + piccola catena)

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira?
parte tirando ma già al mio primo "piede" si ridimensiona; nell'arco della passeggiata è necessario di tanto in tanto richiamarla all'ordine appunto dicendole nuovamente "piede" aiutandomi talvolta con leggeri strattoncini al guinzaglio. Spesso, quando cammina bene al piede, la chiamo per nome, e quando mi guarda la lodo sia con coccole e belle parole, sia con qualche bocconcin0.

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto?
come descritto sopra, col richiamo al piede e piccoli strattoni al guinzaglio. Metodo usato anche in passato con Fina e Lea e che mi aveva dato ottimi risultati trattandosi di cagnolone grandi e di carattere molto forte. (per la serie... un urlo a loro ha sempre fatto il solletico!!!

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.)
Durante la settimana almeno 1 passeggiata al giorno di un'ora circa (viviamo in casa con giardino); percorriamo vie del paese, andiamo in stradine sterrate, talvolta in centri urbani più grossi, nei negozi, in banca, in posta... ovunque non ci facciano storie. Il tutto rigorosamente a guinzaglio perchè ancora Birka non sempre ubbidisce al "vieni" e pertanto diventerebbe pericoloso. Nel we invece, in campagna, libertà assoluta... niente guinzaglio, niente passeggiate vincolate... tanto prato per correre!

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai?
la tiro dalla parte opposta cercando di attirare la sua attenzione chiamandola

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani?
alla vista di un altro cane perde letteralmente la testa!!! Quando incontro proprietari simpatici e intelligenti, li lasciamo avvicinare, annusarsi, giocare senza alcun problema. Solo che, vista la mole di Birka e lo slancio con cui si fionda sui suoi simili, alcuni preferiscono cambiar strada!!! Durante le nostre passeggiate abbiamo i ns "puntelli" fissi con amichette e amichetti che, oltre ad attendere i bacini e le zampate di Birka attraverso le staccionate, attendono da parte mia i biscottini!!!

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? perchè?
fatico a capire il significato della domanda





0 
 Profilo
vannySISSI

Registrato dal: 18-12-2008
| Messaggi : 2028
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 13:37   

- età del cane?
10 anni

- razza del cane? (e taglia se è un meticcio).
femmina, incrocio pinscher-chihuahua

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)?
x 9 anni nessun guinzaglio e nessun collare, ma da quando abbiamo scoperto i problemi al cuore usiamo la pettorina e il giunzaglio allungabile, ma tenuto sempre a 1m e mezzo

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira?
tira raramente, ma quando tira, mi fermo le dico "NO" e poi smette...solitamente tira quando vede cani che le abbaiano o quando sente odori che la stimolano

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto?
nn ho usato nessun metodo, apparte quello di fermarmi e dire un "no" secco...sono fortunata, xke Sissi essendo sempre stata senza guinzaglio è abiutata a "stare al passo"

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.)
non saprei come rispondere, xke Sissi non può più fare lunghe passeggiate x i problemi cardiaci e quando le poteva fare nn usavamo il guinzaglio, era completamente libera e sempre, sia nei boschi che in città, basta un fischio e lei si ferma e torna indietro

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai?
beh, mi fermo...sicuramente dovrà fare pipì, in 10 metri ne fa 40!

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani?
Sissi vuole sempre giocare, siccome è olto piccola, prima la prendo in braccio, mi accerto che l'altro cane sia delle stesse intenzioni e poi gradualmente lascio che si avvicinino

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? perchè?
ehm....nn ho capito la domanda



0 
 Profilo
Ekys

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 14:24   


- età del cane?
8 anni

- razza del cane? (e taglia se è un meticcio).
Labrador maschio

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)?
Collare a pettorina (da un paio di mesi) fatto apposta per l'addestramento (prima col collare a strozzo tirava da matti,sono finita a terra spesso,ora con questo non lo fa più)-Guinzaglio normale forse 1 metro o meno.

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira?
Come ho spiegato prima ora con questo collare tira di meno almeno si riesce a camminare con le "mani in tasca".Ogni tanto tira per andare dietro agli odori delle femmine.

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto?
Ho provato con diversi metodi dalla ricompensa ad andare dalla parte opposta,ma non ha mai funzionato,solo con la pettorina funziona e qualche richiamo di PSSS PSSS o HEI! che ascolta non sempre però.

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.)
Passeggiate sempre al guinzaglio ai giardini,la domenica che sono più libera facciamo lunghe passeggiate sempre nel verde lungo il fiume e nella bella stagione quando andiamo in campagna e quasi sempre libero.

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai?
Se deve fare bisogni mi fermo ovvio,altrimenti cambio direzione.

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani?
Dipende da quali cani e padroni si trovano,se li conosco lo lascio giocare ma sempre al guinzaglio,perchè lui vuole giocare quasi con tutti ed essendo grande coi cani piccoli ho paura che gli faccia poi male,anche se spesso si abbassa alla loro altezza.Mentre con chi non conosco o cani più grandi,di solito cambio strada.

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? perchè?
Secondo me che sia legato o no la responsabilità del proprietario è sempre la stessa.




0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 16:06   
- età del cane? 9 anni
- razza del cane? (e taglia se è un meticcio). Fox terrier maschio

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)? 1 ½ metri pettorina

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira? Tira se vuole marcare l’albero o il palo di turno. Appena sento che il guinzaglio va in tensione mi fermo il mio peloso si ferma viene vicino a me e mi guarda a volte si siede, può andare verso il palo solo su mio segnale: vai, se non do il segnale vai do il segnale: andiamo e si continua a camminare.

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto? Il cane non tira e cammina al piede lo rinforzo (ho usato il clicker). Il cane tira non succede niente siamo fermi, il guinzaglio diventa morbido si riparte. Ho insegnato al mio cane il segnale: andiamo (sempre con il clicker) , segnale che dico quando ho il sentore che sta per interessarsi ad altro. Il risultato: raramente tira al guinzaglio…ha capito che non porta a nulla.

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.) Metto la pettorina lui si siede esco dalla porta lui aspetta in corridoio, gli dico vieni, viene da me gli dico bravo, allaccio il moschettone, dico andiamo e si parte. Circa 15 minuti fino a raggiungere la campagna rimane al guinzaglio, arrivati alla campagna chiedo il seduto lui si siede e mi guarda dico bravo cagnolino e slaccio il moschettone. La passeggiata in libertà dura circa 45 minuti, quando stiamo per ritornare sulla strada lo chiamo per nome + vieni , dico bravo cagnolino, allaccio il moschettone, dico andiamo e si parte. Sovente andiamo in città il guinzaglio viene accorciato, il cagnolino viene “svuotato” prima di arrivare in città, non è autorizzato a sporcare i muri e le vetrine dei negozi, dico quindi sovente andiamo quando mi accorgo che intende farlo.

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai? Come detto sopra: appena sento che il guinzaglio va in tensione mi fermo può andare verso il palo solo su mio segnale: vai, se non voglio che vada al lampione dico andiamo e continua a camminare al piede.

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani? Lo tengo a distanza non lascio socializzare il mio cane al guinzaglio. Capita che altri proprietari si avvicinino ugualmente in questo caso ho insegnato al mio cane a guardare me e ignorare l’altro cane a volte però non funziona in questo caso mi assicuro che il guinzaglio non sia mai in tensione il moschettone deve essere “adagiato” sulla sua schiena. La reazione alla vista di altri cani dipende da che cani sono (maschio, femmina, che conosce o no…) .

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? Credo superiore.

perchè? Il cane è legato non può scegliere cosa fare deve stare li, il proprietario e' maggiormente responsabile nei confronti del cane se al guinzaglio.


taq

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TAQ il 05-02-2010 22:13 ]


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 16:55   
ciao io rispondo ma sarà la più disastrosa del forum lo sò

- età del cane? 6 anni quasi

- razza del cane? (e taglia se è un meticcio). shar-pei taglia medio-piccola

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)? collare normale inizialmente lunghezza 1 metro ora quelli allungabili fino a 5 metri x lasciarla un pò più libera quando siamo tipo nei parchi o negli spazi aperti (dato ke non posso lasciarla libera del tutto xkè al richiamo non ascolta x niente solo in casa riesco a fargli fare quello ke dico)

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira? tira in tutte le circostanze,appena varca la porta di casa,appena vede gente...la tiro un pò e gli dico piano..e non serve a nulla

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto? nessun risultata cmq ce l'ho da poco 4 mesi nemmeno sono disastrata tanto???

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.) sempre e solo al giunzagio sia in quartiere tranquillo ke nei parchi.in città con tanta gente è un bel problema xkè tira da matti e non riesco a tenerla vicino a me.

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai? gli dico no e la tiro da tutt'altra parte con scarsi risultati

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani? inizialmente la facevo avvicinare xò ha il "vizio"di mettere le zampe attorno al collo agli altri cani e alcuni x paura si sono girati male per difesa ma lei non faceva nulla.una sola volta nell'utlimo periodo si è avvicinata una cagnolina ke abita nel mio stesso condominio (era scappata da casa sua)e la mia si è girata un pò male,gli abbaiava e gli ringhiava contro forse come protezione nei miei confronti dato ke tenevo l'altra x riportarla a casa...i miei gentori hanno una cagnolina e va d'accordissimo forse xkè capisce ke è vecchietta...cmq tante esperienze diverse...x non parlare di gatti...guai se ne vede uno e ki la tiene più!!!!gli viene la bava alla bocca

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? perchè?mmmm nemmeno io ho capito la domanda



0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 17:37   
- età del cane?
5 anni

- razza del cane? (e taglia se è un meticcio).
Labrador

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)?
fino a 7 mesi collare di cuoio, successivamente pettorina, attualmente da qualche mese collare di cuoio, guinzaglio estensibile fino a 2 anni fà, attualmente guinzaglio di cuoio lungho circa 1,80mt

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira?
Da cucciolo tirava in ogni circostanza con il collare di cuoio, con la pettorina tirava solo se vedeva i suoi simili, anche adesso tira solo se vede i suoi simili, se Ettore tira lo fermo lo faccio sedere e attendo che l'altro cane passi

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto?
come sopra, gli dico di sedersi e aspetto qualche secondo poi riprendo e se tira ancora di nuovo seduto, se ho molto tempo a disposizione e vedo che non funziona cambio direzione

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.)
Mattina passeggiata veloce di circa 20/30 minuti misto libero guinzaglio, libero vicino a parchi, guinzaglio vicino a strade trafficate (quartiere tranquillo), pausa pranzo (zona lungo canale) libero lungo il canale e al guinzaglio in strade percorse anche da altre persone, rientro in ufficio dal ristorante rigorosamente al guinzaglio (zona centro), passeggiata serale mista (zona lungo canale) libero/guinzaglio

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai?
Lo fermo e gli dico piano, di solito si calma

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani?
Alla vista di altri cani tira, vuole l'incontro, non sempre amichevole, dipende dal cane e dalla stazza dello stesso, se i cani legati li conosce posso anche scioglierlo, non si allontana da solo e risponde se lo chiamo, se l'altro cane non lo conosco ci mettiamo d'accordo col padrone uno a dx e l'altro a sx (ove possibile), in generale maschi adulti di taglia grande tende a ringhiare e alza il pelo, maschi piccoli e femmine di tutte le taglie socievole e con le femmine remissivo

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? perchè? la responsabilità del proprietario c'è sempre, che sia legato o sciolto, bisogna valutare caso per caso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 05-02-2010 17:50 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 18:29   
età del cane? 18 mesi

- razza del cane? (e taglia se è un meticcio). meticcia medio- grande ( 30 Kg)

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)? collare normale in pelle. Solitamente uso un guinzaglio lungo poco più di un metro. In casi particolari ( cena al ristorante, o pomeriggio in giro per negozi) un guinzaglio un pò più corto ( circa 40 cm)

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira? non ha l'abitudine di tirare al guinzaglio, nei rari casi in cui lo ha fatto mi sono fermata, per poi ripartire quando non tirava.

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto? si, il metodo è stato quello appena citato: fermarsi e dire un secco " No" ogni volta che il cane provava a tirare, per poi ripartire quando la situazione si calmava ( e così via). Risultati più che soddisfacenti, ma credo che il merito non sia esclusivamente mio: tendenzialmente, la mia cagnetta non ha mai tirato in modo ossessivo.

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.) sempre e solo al guinzaglio, dal momento che abito in città. Quando arriviamo al parchetto per cani la libero; quando siamo in montagna ( Dolomiti) è sempre legata perchè, purtroppo, siamo all'interno di un parco naturale dove è impedito lasciar liberi i cani. Ma in occasioni come montagna o campagna uso una fune lunga, legata con un moschettone ( 6 m)

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai? se tira, mi fermo e aspetto che smetta. Se deve ancora fare i suoi bisogni ( lei prediglige l'asfalto...è proprio una " cittadina") assecondo la sua direzione.

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani? dal momento che la mia cagnetta non ha problemi di aggressività, nemmeno se legata, aspetto di osservare il comportamento dell'altro cane ( e l'atteggiamento del suo padrone), se la situazione è tranquilla e non si paventa l'ipotesi di aggressione, lascio che Visèe si avvicini tranquillamente.

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? perchè?
non credo di aver capito la domanda, ma credo che dal punto di vista del cane legato la responsabilità del padrone sia superiore, dal momento che il cane non è libero di gestire le situazioni come crede. Il che spiega anche perchè molti cani siano potenzialmente più aggressivi se legati, e perchè sia sempre consigliabile, se possibile, lasciare libero il proprio cane legato in caso di " attacco" da parte di un altro cane.


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 18:58   
- età del cane?
3 anni circa

- razza del cane? (e taglia se è un meticcio).
Meticcio di 12 kg

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)?
Collare normale, guinzaglio estensibile

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira?
Quasi mai, solo quando vuole inseguire cagnette in calore, cerco di fare resistenza, fermandomi, chiamandolo e cercando di distrarlo

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto?
Appena vedo che accenna a tirare, ritiro un po' il guinzaglio, mi fermo e lo chiamo, gli dico aspetta e lui di solito ubbidisce. All'inizio lo premiavo con i biscottini.

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.)
Lillo cammina sempre e solo al guinzaglio, tranne che al parco, se è un parco in cui c'è visibilità e riesco a tenerlo sotto controllo.
Lui è molto obbediente fino a che siamo soli. Purtroppo se vede un cane, anche molto distante parte in gran carriera, ma di solito sto molto di vedetta e lo precedo distraendolo con un biscottino.
In posti nuovi tende a starci più vicino. In vacanza andiamo in montagna e nei boschi, devo dire che non si allontana mai più di tanto e appena lo chiami corre vicino.

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai?
Se mi prende di sorpresa... ormai lo strattone è assicurato, ma di solito faccio in tempo a dirgli "piano" o "aspetta" e lui rallenta

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani?
Ci avviciniamo piano, perchè quando Lillo vede altri cani rallenta.
Se sono conosciuti e/o tranquilli ci avvciniamo, altrimenti, senza strattonarlo cerco di convincerlo a proseguire

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? perchè?
La domanda non mi è chiara....
Forse il cane si sente più forte proprio perchè è "gestito" dal padrone e quindi sente di più la responsabilità che ha il padrone nei suoi confronti e allo stesso modo aumenta il senso di responsabilità del cane nei confronti del padrone. Lillo non lo fa, ma conosco dei cani che al guinzaglio diventano inavvicinabili, credo perchè tendano a voler difendere il padrone. Quando è libero invece si sente più autonomo e la figura del padrone incombe di meno... ho fatto un giro di parole, ma spero di essermi spiegata!




0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 20:38   
- età del cane?

3 anni a marzo

- razza del cane? (e taglia se è un meticcio).

meticcio simil spinone taglia media-grande 30 kg

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)?

una specie di strozzo ( tessuta e un pezzettino di catena) ma è molto largo e strozza quasi per niente circa 1,5 m

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira?

il cane tira sempre!!!! principalmente cerco di stare in piedi!!!! la tiro un pochino e la richiamo ma senza risultati!

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto?

li ho provati tutti...siamo stati anche da un addestratore ma senza risultati....( assolutamente colpa mia che fino quasi ad un anno di età girava libera senza sapere cosa fosse un guinzaglio)

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.)

abitiamo in campagna..quindi al guingazglio un 100 m e poi libera

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai?

gliela do vinta e mi avvicino al lampione in modo che da la sua annusatina....altrimenti cerco di trascinarla sulla "retta via"

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani?

il mio cane al guinzaglio è tremendamente cattiva, proverebbe ad attaccare...libera è un'altro discorso....prova ad atterrare gli altri cani....quando le ha fatto capire chi comanda inizia a giocare

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? perchè?

non mi è molto chiara questa domanda



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi