home page
home page
cane_Salute e benessere
_Comportamento
_Cani di razza
gatto _Salute e benessere
_Comportamento

animali esotici _Animali esotici
e nostrani

omeopatia fitoterapia rimedi naturali _Medicina alternativa

_Varie
_Riservata

_Il Vet risponde _I diritti degli animali _Adozioni
_Mercatino
_I nostri Pets
_Attivit cinofile
_Galleria fotografica
Il tuo profilo
Benvenuto, anonimo
Nickname
Password
(Registrati)
Servizi convenzionati al forum
Veterinari in Italia
Cliniche e ambulatori veterinari

Vacanze con il tuo cane
dove gli animali sono benvenuti

Centri cinofili / addestramento
Corsi di Formazione
scuole per cani (e umani:)

Pensioni per animali
alloggi per cani, gatti & Co.

Pet shop & Toilette
Alimenti, prodotti e centri estetici per cani e gatti

Servizi Utili
Servizi di vario genere dedicati agli animali

Cane    harley & dermatite...chiazze scure foto pag.12 - Discussione n 51018 - (p)Link
   harley & dermatite...chiazze scure foto pag.12

<<<  Indietro  ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
_Ricerca testo nei messaggi di un utente specifico
AutorePagina: 2 di 13
StudentessaVet   Post Inserito 05-02-2010 alle ore 11:39   

Da: campobasso

Iscritto al CV Forum Club

2 

OFF-Line
Alcune domande:
-vive solo? il solo a manifestare i sintomi?
-dove vive(dentro/fuori)?
-quanti anni ha?
-sesso,sterilizzato/a?
-ha fatto delle terapie ultimanente?Per esempio con corticosteroidi,etc?Antiparassitari?
-vaccinazioni e trattamenti in regola?
-da quanto tempo ha il disturbo?
-peggiora in alcune occasioni?
-ha avuto patologie in passato?
-quali esami le sono stati fatti?scarificazione?analisi del sangue?
- normopeso?
-caratterialmente normale(o apatica,etc...)?
-prurito grave o moderato?
-come sono i linfonodi?
-presenta febbre?
-beve e mangia regolarmente,giusto?
Per le urine di quel colore ci pu stare che sia l'antibiotico.
Diciamo anche che lo shar-pei ha una cute problematica,spesso presenta dermatiti atopiche legate a intolleranze verso alcune sostanze,alimentari e non...
per le macchie che ha sulla pancia,esse sono "comedoni"e possono derivare da varie cause:disendocrinie(cio problemi endocrini tipo il Cushing),seborree idiopatiche(potrebbe essere il tuo caso)o utilizzo di corticosteroidi(quindi la conseguenza di una terapia e in questo caso puoi dire se hai messo dei cortisonici locali).
per il bagnetto:la cloroexidina disinfettante,quindi aiuta gli antibiotici.In linea di massima per quel che so pi lavi il cane e pi lo stimoli alla secrezione di sebo(cute secca->aumenta la secrezione sebacea).
Io valuterei se il cane sta bene endocrinamente parlando.Fatto questo,se non ha parassiti (rogne),allora pu essere un'atopia(in effetti non pare che siano lesioni parassitarie)o una seborrea idiopatica...Nel primo caso bisogna valutare qual la sostanza che irrita l'animale,spesso sono le crocchette,ma il cambio di alimentazione deve essere graduale.Esistono sul mercato delle crocchette a base i pesce,magari potrebbero risolvere o attenuare il problema...

0 
 Profilo  Citazione  
SQUIT I miei animali   La mia discussione preferita     Post Inserito 05-02-2010 alle ore 14:09   

Da: fagnano olona

0 

OFF-Line
ciao
si l'unico animale e vive in casa una femminuccia,ha 6 anni sterilizzata da 1 mese circa,l'ho presa 4 mesi fa in canile non so nulla sulle malattie passate,non stata molto tempo in canile penso circa 4/5 mesi. stata sverminata e vaccinata appena l'ho portata a casa gli ho fatto fare un cecap completo esami sangue/feci...anche esame del pelo ed tutto a posto ha fatto anche una radiografia all'addome xk ha il nasino ke le gocciola sempre e sempre tappato ma nulla tutto ok,probabilmente proprio la razza(a detta del veterinario)quando l'ho portata a casa aveva gi il disturbo,soprattutto sulla pancia ke dopo un disinfettazione eseguita praticamente tutte le sere si abbastanza risolta,sotto le ascelle inizialmente non aveva nulla o cmq pochissime macchioline nere che venivano via con la pulizia,non s se pu essere collegato ma ha iniziato a peggiorare 3 settimane fa dopo la sterilizzazione e grattandosi ha perso un p il pelo e gli si sono formate quelle escoriazioni nella foto...
ora pesa sui 19 kg quindi normale ha appena preso peso era magra magra si vedevano le costole...ha avuto una gravidanza isterica a dicembre curata con il galastop.il prurito fino a 1 settimana fa era abbastanza frequente,ora sembra diminuito molto...non ha febbre e mangia e beve regolare (anche se vorebbe mangiare sempre sempre sempre)
ciao ciao grazie mille

0 
 Profilo  Citazione  
StudentessaVet   Post Inserito 05-02-2010 alle ore 16:03   

2 

OFF-Line
Probabilmente i puntini neri (comedoni)seguono la gravidanza isterica(pseudogestazione) e sterilizzazione,in quanto compaiono anche dopo disendocrinopatieL'et compatibile con una atopia,visto che dal check-up non risultato nulla...del resto gi sai che sono predisposti a tale patologia...
Comunque puoi postare i risultati delle analisi,cos li vediamo.
Per lo scolo nasale:mica migliorato con gli antibiotici che gli stai dando?Starnutisce?Potrebbe avere una lieve infiammazione o infezione del naso(rinite).

0 
 Profilo  Citazione  
SQUIT I miei animali   La mia discussione preferita     Post Inserito 05-02-2010 alle ore 16:16   

0 

OFF-Line
ok,mi faccio dare gli esiti e li posto.
x il naso no,non passato,non starnutisce,ma sempre bagnantissimo e lascia le goccioline in giro...tipo quando mi viene a svegliare la mattina solo ke mi respira vicino mi lava la faccia (x intenderci) sempre stata cosi da quando l'ho portata a casa...

0 
 Profilo  Citazione  
StudentessaVet   Post Inserito 05-02-2010 alle ore 16:21   

2 

OFF-Line
non so se gli shar-pei abbiano questa predisposizione.Comunque si pu sempre controllare se ci sia una piccola infiammazione( caldo il dorso del naso?).Se riesco chido in giro se fisiologico sto nasino...

0 
 Profilo  Citazione  
SQUIT I miei animali   La mia discussione preferita     Post Inserito 05-02-2010 alle ore 16:26   

0 

OFF-Line
sta sera provo a toccarglielo,ma sai difficile sentirlo visto ke sempre bagnatino...ma ci provo...cmq chiedi dai io ho cercato in giro ma non ho avuto risposte..

grazie mille

0 
 Profilo  Citazione  
mary84   Post Inserito 05-02-2010 alle ore 16:54   
EDUCATORE CINOFILO

Da: roma

126 

ON-Line
ciao studentessa vet, e ciao a tutti . i comedoni non possono essere sintomo di allergia a qualche alimento che le somministrano?a me il dubbio viene.

0 
 Profilo  Citazione  
StudentessaVet   Post Inserito 05-02-2010 alle ore 17:16   

2 

OFF-Line
La cute sotto le ascelle sembrerebbe un'atopia e pu essere dovuta anche ad una allergia alimentare,anche la seborrea che ha!Ma bisogna valutare appunto se l'alimento o altro la causa...
Comunque gi le ho scritto circa le crocche eventuali...

0 
 Profilo  Citazione  
Itala I miei animali   La mia discussione preferita     Post Inserito 05-02-2010 alle ore 17:42   

15 

OFF-Line
non escluderei neanche il test per malassezia...

0 
 Profilo  Citazione  
SQUIT I miei animali   La mia discussione preferita     Post Inserito 23-02-2010 alle ore 11:44   

0 

OFF-Line
ciao

sabato l'harley doveva fare il controllo x vedere com' andata la cura x la dermatite...ma stata spostata a domani x vedere senza l'antibiotico come reagiva...(l'antibiotico ha finito di prenderlo venerdi)
da ieri sera ha ricominciato a grattarsi sotto le ascellone e di nuovo si sono formate delle chiazzette di sangue e di pelo mancante (sembrava stesse migliorando nei giorni scorsi)

girando un p su inetrnet mi venuto un dubbio
a voi non sembra demodicosi?mi sono informata e sembra coincidere tutto...
posto il link
http://www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2004&numero=09&ordine=5
forte prurito,rossore,desquamazione della pelle,cattivo odore,e pelle grassa (tanto grassa)...
che ne dite voi?domani provo a farlo presente al veterinario ke non mi ha proprio accennato alla cosa...mi ha solo detto ke secondo lui dermatite dato ke uno shar-pei e loro sono soggetti...
uff ke confusione....

[ Questo Messaggio stato Modificato da: SQUIT il 23-02-2010 11:46 ]

[ Questo Messaggio stato Modificato da: SQUIT il 23-02-2010 11:47 ]

0 
 Profilo  Citazione  
<<<  Indietro  ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
Termini, condizioni e copyright
Regolamento
Hai un attivit legata al mondo dei pets e vuoi farla conoscere ai visitatori di ClinicaVeterinaria.org?
Aderisci al programma di affiliazione

Generazione pagina: 2.664 Secondi