home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Consiglio : Alimentazione e piodermite... Aggiornamenti: Kimba ha ripreso a grattarsi - Discussione n 50873 - PermaLink
   Consiglio : Alimentazione e piodermite... Aggiornamenti: Kimba ha ripreso a grattarsi

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 99 )
ioelamialaika

Registrato dal: 30-05-2007
| Messaggi : 666
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 21:34   
Salve ragazzi è da molto che non ci facciamo + sentire.... dall'ultima volta la nostra famiglia è aumentata.... ora vive con noi una femminuccia di pastore tedesco di nome Kimba...

Kimba ha 12 anni... è con noi da circa 3 mesi.... vi spieghiamo la sua storia ed anche il perchè così grande è venuta a vivere con noi.

Kimba apparteneva ad una coppia che conosciamo... mentre era con loro si è ammalata di leishmaniosi... loro hanno fatto di tutto x curarla. Poi 4 anni fa, x motivi molto gravi che non stiamo qui a spiegare, Kimba è rimasta sola. Si è presa cura di lei un amico dei suoi primi padroni. L'ha portata in piccolo giardinetto di sua proprietà. Le portava da mangiare ma la poverina stava sempre sola.....Poi (come spesso accade) si è stancato di andare a portarle da mangiare tutti i giorni ed ha cominciato a trascurarla.

Ad agosto ci siamo trasferiti in Sicilia e siamo andati a trovare Kimba... non potete immaginare le sue condizioni. Era ricoperta di piaghe in tutto il corpo, aveva un carcinoma alle mammelle e pesava appena 19 kg. Era letteralmente pelle ed ossa!

Immediatamente abbiamo parlato con il signore che si occupava di lei ed abbiamo deciso di portarla a vivere con noi.

L'abbiamo fatta operare. La veterinaria che ha eseguito l'intervento le ha estirpato tutto il carcinoma ed il tessuto mammario destro. Ha anche tolto l'utero.

Dopo l'operazione Kimba ha avuto varie complicanze, la ferita si è infettata, ha avuto una vestibolite ecc. ecc.

Questo mese abbiamo fatto la cura per la leishmaniosi. I farmaci prescritti dalla veterinaria sono i seguenti: Allopurinoro, glucantine, keforal e itroconazolo. In più dobbiamo lavarla ogni 5 gg. con clorixiderm 4%.

La cagnetta è migliorata tantissimo.... ora pesa 35 kg. Però continua a causarsi lesioni cutanee grattandosi.

Ora volevamo sapere, dato che conosciamo poco la malattia e che in merito a questo abbiamo sentito molti pareri discordanti, l'alimentazione x un cane affetto da leishmania è importante?
Può mangiare carne?
É necessario darle dei mangimi specifici?

Un veterinario che l'ha visitata ci ha detto che dato che la cagnetta ha un livello di leishmania minimo, suppone che queste lesioni cutanee che il cane si procura siano dovute ad una intolleranza alimentare..... puó essere vero?

Aspettiamo vostri consigli ed eventuali chiarimenti sulla malattia che conosciamo poco.....

Grazie...

Un abbraccio a tutti

Salvo e Anto / Pippo, Laika e Kimba



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Atropina il 02-02-2010 09:29 ]


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 21:41   
mi spiace non saper rispondere al vostro quesito, ma ci tenevo comunque a dirvi che siete una famiglia meravigliosa. Kimba nella sua sofrtuna, è stata fortunata ad incontrare voi!



0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 22:05   
ci sono tante persone orribili al mondo, ma per fortuna Kimba ha trovato voi, che siete straordinari!
spero che un vet ti risponda presto, purtroppo io non sono così competente da poterlo fare. Ma complimenti, davvero!


0 
 Profilo
ioelamialaika

Registrato dal: 30-05-2007
| Messaggi : 666
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 22:18   
grazie infinite.....






0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 22:39   
Anch'io per mia fortuna non ho esperienza diretta con questa malattia e pertanto creda sia opportuno aspettare il consiglio di qualche utente informato o qualche veterinario del forum.
Però... dal cuore... un grazie sincero per il vostro splendido gesto...


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 02-02-2010 alle ore 09:28   
ma che bello rileggervi, miei cari!!!

come state? voi e la vostra bellissima famiglia di pelosi??? avete finalmente risolto i numerosi problemi??? spero con tutto il cuore di sì, perchè avete dimostrato ancora una volta che ve lo meritate di certo!!!!

per l'alimentazione per la leish, non vi so proprio dire...
speriamo che un vet legga e ci aiuti a capire...

ma se davvero risultasse che i problemi dermatologici di kimba sono solo di carattere allergico, potete provare con un cibo adatto: in commercio esistono linee alimentari specifiche, a base di alimenti poco allergizzanti (agnello e riso, ad esempio) oppure cibi monoproteici (come cavallo o cervo)...certo che il costo sale...


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 02-02-2010 alle ore 10:11   
ma ciaooooooooooooooo, ma che bello rileggervi come stanno gli altri due patatoni?
Per la malattia non so darti consigli, per le crocche specifiche, io sono passata ad un tipo di crocchette moneproteiche per Ginevra (pastore tedesco di 8 anni) perchè si grattava di continuo ed aveva spesso episodi di diarrea, ho risolto il problema così. In commercio ne esistono di varie marche, io uso la exclusion e mi trovo molto bene, non sono per niente economiche ma il cane è migliorato tanto.
Un abbraccio forte a tutti.


0 
 Profilo
ioelamialaika

Registrato dal: 30-05-2007
| Messaggi : 666
  Post Inserito 03-02-2010 alle ore 09:40   
Ciao Atropina, e ciao anche a te Sofia e Ginny siamo contenti che vi ricordiate di noi.....

In merito ai nostri problemi, in parte li abbiamo risolti... adesso viviamo in una casa molto grande... 240 mq. di casa e 1200 mq. di giardino.

Ci troviamo a Bagheria (Pa). Ci siamo trasferiti qui per problemi familiari. La casa dove abitiamo è di un nostro familiare. Fortunatamente non dobbiamo nemmeno pagare l'affitto e questo è davvero una grande agevolazione dato che fin'ora nn abbiamo trovato lavoro.

Ci mancano tanto i bimbi che aiutavamo con la pet-terapy.
Qui in zona non utilizzano questo metodo, per cui Pippo e Laika per il momento sono a riposo forzato.

Loro stanno bene... quando siamo arrivati hanno avuto un pò di problemi, entrambi hanno contratto l'erlichia... ora però stanno benissimo.

Riguardo alla leishmania, ho fatto ricerche su internet, ma non riesco a trovare niente in relazione all'alimentazione... almeno nulla nelle enciclopedie mediche.

Ho parlato con la veterinaria che per il momento la segue... lei esclude intolleranze alimentari, poichè per il momento è in cura con il deltacortene (cortisone) e, a quanto pare, se le piaghe fossero causate per le intolleranze con il cortisone dovevano regredire. Lei afferma che sono dovute alle malassezie, per questo abbiamo ripreso a darle l'itroconazolo. Speriamo bene.

Ora mi domando..... Non potrebbe essere che oltre alla leishmania Kimba abbia anche delle intolleranze? Quali sono i test in veterinaria che evidenziano le intolleranze alimentari?

Mi piacerebbe infatti sapere, prima di cambiare alimentazione, se davvero ci sono queste intolleranze e a che cosa. Altrimenti rischieremo di dare un prodotto a cui Kimba potrebbe ugualmente essere intollerante.

Ringraziamo anticipatamente qualsiasi veterinario possa darci consigli, fermo restando comunque che noi continueremo ad indagare con altri veterinari della zona.

Ciao a tutti by Anto e Salvo / Pippo, Laika e Kimba

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioelamialaika il 03-02-2010 09:42 ]


0 
 Profilo
ioelamialaika

Registrato dal: 30-05-2007
| Messaggi : 666
  Post Inserito 03-02-2010 alle ore 13:29   
Possibile che nessuno ci sappia dare consigli in merito????????

Per favore fateci sapere......


0 
 Profilo
ioelamialaika

Registrato dal: 30-05-2007
| Messaggi : 666
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 23:19   
Nessuna novità???????


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ioelamialaika il 01-04-2010 19:22 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.247 Secondi