home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che si crede una mamma - Discussione n 50841 - PermaLink
   Cane che si crede una mamma
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 09:45   
Salve a tutti, per una volta scrivo di un cane che non è il mio Willy, ma Gea, un west highland di 3 anni (femmina)

Tralasciando che questo cane ha delle manie che se fosse umano gli consiglierei di andare dalla psicologo, ultimamente ne ha tirata fuori un'altra. Vi spiego:

Qualche settimana fà dalla sua cesta di giochi ha tirato fuori due pupazzetti, se li è portati nella cuccia e da quel momento non ha permesso a NESSUNO di avvicinarsi. Nè ai padroni, nè alla donna delle pulizie. Ringhiava e mordeva, oppure piangeva come una disperava se qualcuno li prendeva. Mi dicono che teneva questi pupazzi sotto la pancia, che non si allontanava neanche per andare a mangiare e che per farle pappare qualcosa l'hanno dovuta separare dai "cuccioli/pupazzi" e solo così ha toccato cibo. Per scendere a giocare in cortile doveva ASSOLUTAMENTE portare tutti e due e visto che in bocca non gli entravano, piangeva fino a quando qualcuno non prendeva uno dei pupazzi e glie lo portava giù.

Ora gli hanno fatto sparire questi pupazzi e lei sembra tornata normale. Ma cosa è stato? Gravidanza isterica?

Un'altra cosa strana che fa è piazzarsi SOPRA il guinzaglio, come se gli facesse la guardia e anche qui se qualcuno prova ad avvicinarsi alla zona del guinzaglio lei inizia a piangere e a lamentarsi disperata. Mai vista una cosa simile la cosa peggiore è che la madre del mio ragazzo l'asseconda e glie lo nasconde ben bene sotto. Questo del guinzaglio è un comportamento che va avanti da anni ormai.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 11:25   
se non è stata sterilizzata..temo che si tratti con quasi assoluta certezza di gravidanza isterica, questi che citi sono i comportamenti classici della gravidanza isterica, ma se volete la conferma provate a strizzarle le tettine, dovrebbe uscire il latte..anche se non accade in tutte le cagne in gravidanza isterica..però per la maggior parte hanno esattamente tutti i sintomi della gravidanza reale, io consiglierei appena finisce, di farla sterilizzare immediatamente, le gravidanze isteriche a lungo andare non sono un buon segno per la salute..

per la faccenda del guinzaglio..diciamo che è una sorta di possesso, amplificato dal comportamento di tua suocera che non fa altro che confermare questa che oramai mi sembra una sorta di fobia del cane..li in effetti basta poco a sdradicarlo, basta mettere il guinzaglio fuori dalla portata del cane, appesa da qualche parte dove lei non può arrivare, ed evitare che il cane possa raggiungerlo e limitarlo alla vista del cane, solo per il tempo della passeggiata..



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 13:28   
beh..ma è stata portata dal veterinario per escludere un'eventuale gravidanza isterica?


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 14:58   
Ci hanno raccontato ieri quest'episodio, io gli ho suggerito di portarla dal veterinario, spero lo facciano davvero. Figuratevi che la madre diceva che Gea si comportava così perchè "Vede me fare la mamma e allora vuole comportarsi come una mamma anche lei"

'iut.

Se non dovessero portarla dal veterinario è pericoloso?
Per la sterilizzazione vogliono prima farle fare una cucciolata, anche se sinceramente non credo che visto il carattere del cane accetterà mai un maschio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 01-02-2010 14:58 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 15:22   
se si tratta del cane di cui avevi parlato in passato e che a mio parere ha grossi problemi, farlo accoppiare sarebbe un delitto..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 15:40   
il pericolo sta nella frequenza con cui avviene la patologia, essendoci una sovrapproduzione ormonale, cresce molto il rischio di tumori, e di infezioni all'utero come la piometra che è una patologia gravissima a rischio di vita..tra l'altro temo che non sia la prima volta, perchè se dici che questa casa del guinzaglio la fa già da tempo, mi viene da pensare che in passato abbia già avuto altre gravidanze isteriche, perchè anche questo di accudire il guinzaglio è un atteggiamento che si riscontra spesso in cani che hanno questa patologia


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 16:12   
@Logan: esatto, è proprio lei. La mia speranza è che rifiuti il maschio vista la sua intolleranza verso gli altri cani. L'ho pure detto alla mamma che era meglio farle evitare la gravidanza per evitare tumori alle mammelle eccetera... speriamo cambi idea (o non trovi nessuno!)

@Evuccia: Cavolo farò insistere il mio ragazzo fino a quando non la porta dal veterinario. Tendono a sottovalutare questo genere di cose fissandosi sulla loro idea "Finge di fare la mamma perchè è sensibile". L'hanno umanizzata così tanto che a volte mi chiedo se il cane abbia capito di essere un animale o pensa davvero di essere una bambina.

Come rovinare un cane


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 19:37   
di al tuo raga che non si scherza, la gravidanza isterica alla lunga è rischiosa e vi consiglio una volta finita questa di stgerilizzarla se non volete problemi in futuro.quindi mandalo con lei dal vet SUBITO!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.887 Secondi