home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bisognini del cucciolo - Discussione n 50819 - PermaLink
   Bisognini del cucciolo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
merlino165

Registrato dal: 23-01-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 14:08   
Quote:

01-02-2010 alle ore 13:21, mary84 wrote:
concorco con evuccia , vai dal vet. può essere solocomportamento oppure un problema di salute ma non lo saprai se prima non vai dal vet.
inoltre è normale che i cuccioli facciano bisogni in casa e quindi più lo porti fuori e meglio è .poi se ti fà i bisognini in casa non sgridare il cuccioloo la cucciola ma mettila in un'altra stanza e pulisci senza che lei o lui ti veda.
dovresti però monitorare quanto beve in una giornata usando un bicchiere per versargli l'acqua,così a fine giornata puoi annotare quanto ha bevuto.




che chiedessi al veterinario e che al caso facessi fare degli esami lo davo per scontato, anzi ne ho già parlato. sul fatto di sgridarla, non lo faccio, lo so che è inutile....ho parecchia esperienza di cani.


Quote:

Penso che dovresti portarla fuori molto più spesso (quando sei presente ovviamente),
quando non ci sei non lascerei al cane libero accesso a tutta la casa per evitare che vada a scegliersi dei luoghi specifici per sporcare, meglio lasciarla in un recinto per cuccioli o in una stanza e mettere un telo di nylon sul fondo per evitare che restino tracce di odori sul pavimento.



in effetti sul quanto portare fuori i cuccioli ci sono idee un pò contrastanti....chi dice come te di portarli fuori spesso e chi invece dice di cercare di portarli ad orari regolari e non troppo spesso. io mi regolo come mi sono già regolato in passato e con ottimi risultati.
la cagnetta non rimane praticamente mai da sola, io lavoro da casa, e metterla in un recinto per cuccioli , a mio parere, mi sembra applicabile forse sino ai tre mesi, dopo credo che sarebbe un'inutile costrizione. comunque in casa è un pò circoscritta, anche se nei limiti, in quanto ho anche tre gatti e sarebbe poco realizzabile



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 15:18   
ma se non hai bisogno di nessun suggerimento allora perchè hai fatto una richiesta sul forum?

Ti spiego perchè penso che sia decisamente meglio portare il cucciolo fuori spessissimo piuttosto che ad orari regolari..poi ovviamente ognuno si regola come preferisce.
Il cucciolo non ha un controllo sufficientemente sviluppato sui propri sfinteri, di conseguenza quando sente lo stimolo di dover orinare non riesce a trattenersi, questo per una pura questione fisiologica.
Se porti il cucciolo fuori ogni 4 ore (che molto spesso a 4 mesi non è ancora in grado di reggerle), come farà se ha un bisogno impellente dopo due ore?

Due sono le possibilità:
- o aspetta altre due ore, ma un cucciolo molto piccolo come dicevo non ha questa capacità (come dimostra il tuo cucciolo).
- o sporca in casa.

Per sviluppare abitudini corrette è molto meglio ridurre al minimo la probabilità che il cucciolo possa sporcare in casa, in questo modo gli sarà molto più facile capire cosa vuoi da lui. Ci sono cani che si scelgono un punto della casa e sporcano sempre nello stesso posto..e in quel caso può essere difficile fargli cambiare abitudini. Non capita con tutti i cani, ma può capitare.
Io quindi un cucciolo di 2 mesi lo porto fuori ogni ora e mezza, un cucciolo di 3 mesi ogni 2 (questi tempi sono indicativi, dipende dal cane)..

Se un metodo di insegnamento funziona è il cane a dirtelo. Se porti il cane fuori ogni 4 ore e nonostante questo sporca molto spesso in casa, evidentemente è una richiesta eccessiva per il tuo cane.


0 
 Profilo
merlino165

Registrato dal: 23-01-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 16:38   
Quote:

01-02-2010 alle ore 15:18, Logan24 wrote:
ma se non hai bisogno di nessun suggerimento allora perchè hai fatto una richiesta sul forum?

Ti spiego perchè penso che sia decisamente meglio portare il cucciolo fuori spessissimo piuttosto che ad orari regolari..poi ovviamente ognuno si regola come preferisce.
Il cucciolo non ha un controllo sufficientemente sviluppato sui propri sfinteri, di conseguenza quando sente lo stimolo di dover orinare non riesce a trattenersi, questo per una pura questione fisiologica.
Se porti il cucciolo fuori ogni 4 ore (che molto spesso a 4 mesi non è ancora in grado di reggerle), come farà se ha un bisogno impellente dopo due ore?

Due sono le possibilità:
- o aspetta altre due ore, ma un cucciolo molto piccolo come dicevo non ha questa capacità (come dimostra il tuo cucciolo).
- o sporca in casa.

Per sviluppare abitudini corrette è molto meglio ridurre al minimo la probabilità che il cucciolo possa sporcare in casa, in questo modo gli sarà molto più facile capire cosa vuoi da lui. Ci sono cani che si scelgono un punto della casa e sporcano sempre nello stesso posto..e in quel caso può essere difficile fargli cambiare abitudini. Non capita con tutti i cani, ma può capitare.
Io quindi un cucciolo di 2 mesi lo porto fuori ogni ora e mezza, un cucciolo di 3 mesi ogni 2 (questi tempi sono indicativi, dipende dal cane)..

Se un metodo di insegnamento funziona è il cane a dirtelo. Se porti il cane fuori ogni 4 ore e nonostante questo sporca molto spesso in casa, evidentemente è una richiesta eccessiva per il tuo cane.



mi dispiace di aver dato l'impressione di non accettare consigli, non è così, ma siccome ci sono, come ti dicevo, opinioni diverse su tutto, anche sul fatto delle uscite non è facile trovare chi non la pensi in maniera diversa....comunque se dalle sette a mezzanotte la porto fuori sei volte, non è ogni quattro ore, ti pare ?!

comunque da ieri, ascoltando il veterinario, ho iniziato ad eliminare per il momento le crocchette e a darle cibo umido. bevendo molto meno, fa anche meno pipì. oggi è capitata una sola volta che l'abbia fatta a casa.

comunque lei non ha scelto un punto della casa, la fa dappertutto


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 17:38   
ma non c'è nessuna vena polemica nel mio tono..
Ho detto ogni 4 ora perchè ho semplicemente fatto 24 h diviso 6 volte..


0 
 Profilo
merlino165

Registrato dal: 23-01-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 18:27   
ma nemmeno io polemizzo Logan..........ma non mi sognerei mai di alzarmi di notte per portare la cucciola a fare i bisogni e comunque grazie in ogni caso per i suggerimenti. ci sarei anche dovuto arrivare da solo, ma è la prima volta che decido di nutrire un cucciolo con crocchette anzichè con l'umido e non avevo esperienza della sete che il secco procura ad un cucciolo che non riesce a gestire gli sfinteri


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 18:42   
però scusa se insisto ma anche su questo dissento un po'..
il secco ok procura sete sicuramente, su questo non ci piove..ma dobbiamo anche dire che contiene all'incirca l'8% di umidità..
L'umido contiene il 75% di umidità! è ovvio che se dai umido il cane beve meno, ma la quantità totale di acqua assunta alla fine sarà più o meno la stessa.
Un cane che mangia secco dovrà assumere il restante 65% che trova nell'umido bevendolo dalla ciotola dell'acqua per cui sicuramente la percezione che si ha è di un cane che beve molto..ma l'organismo non è che modifica la sua fisiologia in base alla consistenza del cibo..Avrà sempre bisogno di quel determinato quantitativo di acqua, sia che mangi umido, sia che mangi secco..

Non lo so poi se ci siano studi che dimostrino che i cani nutriti con secco assumano più liquidi rispetto a quelli che mangiano umido..
Intuitivamente dovrebbe essere il contrario..


0 
 Profilo
merlino165

Registrato dal: 23-01-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 18:59   
per questo la risposta è semplice. il liquido assunto da solo e non intriso nel cibo entra prima nel circolo urinario, almeno in parte. inoltre un cibo secco provoca molta più sete di un cibo umido ed il cucciolo in genere, quando ha sete, tracanna l'acqua senza fermarsi e ne beve più di quanta ne servirebbe


0 
 Profilo
merlino165

Registrato dal: 23-01-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 03-02-2010 alle ore 18:10   
tanto per tenervi informati.

tutto si è risolto cambiando alimentazione, umido invece di secco, non è nemmeno servito razionare l'acqua.

oggi è il terzo giorno e la nostra bimba pisciona l'ha fatta solo due volte di notte e ieri davanti alla tv in salotto, presa dall'emozione del gioco

alle volte le soluzioni sono troppo semplici


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-02-2010 alle ore 19:15   
bene, meglio così


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.103 Secondi