home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto il mio zico è impazzito??? - Discussione n 50509 - PermaLink
   aiuto il mio zico è impazzito???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
zico

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 22-01-2010 alle ore 23:00   
CIAO! vorrei un aiuto su una situazione inspiegabile che si è creata a seguito dell'introduzione di un tappeto di lana in casa! Zico un meticcio tipo segugio trovato in strada in giugno si è trasformato in psicho...il suo unico pensiero è quello di annusare tutti i pavimenti di casa, nonostante il tappeto incriminato sia stato eliminato dopo qualke giorno. non riesco a distrarlo nemmeno con il gioco e il cibo sembra sia alienato, vive in un mondo suo, ha difficoltà a dormire e anke qndo esce sembra sia alla continua ricerca di non so cosa. ormai va avanti così da una settimana; ho anke provato a cambiar casa per qlke giorno, ma ha assunto lo stesso comportamento anke nell'altro appartamento. Ho escluso si possa trattare di cagne in calore. portandolo dal vet. gli è stata riscontrata febbre e in concomitanza con la sua ossessione gli sono comparse delle macchie rosso vivo sotto il naso. sono disperata! i vet. che ho consultato non mi hanno dato risposte sul suo comportamento, ma solo somministrato farmaci peer la febbre. se avete consigli non risparmiatevi!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 23-01-2010 alle ore 08:24   
da dove arrivava quel tappeto? era nuovo oppure già usato altrove? sinceramente non riesco a trovare una correlazione fra la febbre e questo atteggiamento mentre le chiazze sul muso potrebbero essere dovute allo sfregamento dello stesso contro il terreno... come hai fatto ad escludere la presenza di femmine in calore?


0 
 Profilo
zico

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 23-01-2010 alle ore 18:24   
il tappeto è nuovo acquistato in negozio dove non sono presenti altri animali, è fatto in italia; in casa ho un altro cane che non ha reagito alla presenza del tappeto, escludo la presenza di cagne in calore perkè anke cambiando casa il cane continuava a fiutare dappertutto e poi solitamente quando ci sono cagne in calore vuole star fuori in giardino ad ululare... ank'io ho pensat ke le macchie siano dovute allo sfregamento sui tappeti, tuttavia leggendo ho trovato che le ortiche sono irritanti tanto a livello dell'epidermide, che , se ingerite,provocano disturbi neurologici.poichè dove vivo ci sono molte ortiche e zico spesso bruca nei prati, non vorrei che la causa fosse l'intossicazione. Non so sono confusa sto provando a darmi varie spiegazioni, ma nel frattempo il cane mi sembra sempre più stressato! AL MOMENTO STO SOMMINISTRANDOGLI FIORI I BACH, QUALKE RISULTAO OTTENUTO...DORME ALMENO DI NOTTE!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-01-2010 alle ore 13:36   
Il problema è innanzitutto capire se si tratta di un problema organico o comportamentale..Forse sarebbe il caso di fare qualche indagine medica in più..


0 
 Profilo
zico

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 25-01-2010 alle ore 14:35   
Quote:

25-01-2010 alle ore 13:36, Logan24 wrote:
Il problema è innanzitutto capire se si tratta di un problema organico o comportamentale..Forse sarebbe il caso di fare qualche indagine medica in più..


a quali indagini ti riferisci? la settimana scorsa ha fatto l'emocromo e i risultati sono normali, la febbre ora e passata ma i comportamenti da alienato continuano... Non so a chi rivolgermi, qui i vari vet. mi hanno prescritto il dap, o lo zylkene...ma nessuno si è sincerato di capire se il suo sia n disturbo neurologico... in giugno poickè il cane e stato trovato per strada ed era pieno di zecche, gli ho fatto fare delle analisi dalla quale e emerso Ehrlichia, ma l'esame (elisa) non è molto attendibile..cmq la cura fatta con il ronaxan sembra abbia dato giovamento al cane ke dopo un pò ha trovato la vitalità di un cucciolo della sua età!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-01-2010 alle ore 14:58   
quindi tu dici che il tuo cane da una settimana passa la giornata ad annusare i pavimenti..giusto?
Lo fa in maniera molto nervosa e continua ad essere nervoso anche fuori casa?
E prima di questa settimana non aveva alcun comportamento di questo tipo?
E' sicuramente un comportamento molto strano. Sei sicura che coincida esattamente con l'entrata del tappeto?
Quanto tempo ha il cane? e quanto aveva di temperatura?
La febbre e le chiazze sul naso mi fanno pensare a un problema organico..non si è capito a cosa siano dovute queste chiazze?

Io cmq aprirei un post anche in sezione salute visto che non siamo certi che non si tratti di un problema medico..Forse qualche vet potrebbe darti qualche indicazione in più.



0 
 Profilo
zico

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 25-01-2010 alle ore 20:14   
Quote:

25-01-2010 alle ore 14:58, Logan24 wrote:
quindi tu dici che il tuo cane da una settimana passa la giornata ad annusare i pavimenti..giusto?
Lo fa in maniera molto nervosa e continua ad essere nervoso anche fuori casa?
E prima di questa settimana non aveva alcun comportamento di questo tipo?
E' sicuramente un comportamento molto strano. Sei sicura che coincida esattamente con l'entrata del tappeto?
Quanto tempo ha il cane? e quanto aveva di temperatura?
La febbre e le chiazze sul naso mi fanno pensare a un problema organico..non si è capito a cosa siano dovute queste chiazze?

Io cmq aprirei un post anche in sezione salute visto che non siamo certi che non si tratti di un problema medico..Forse qualche vet potrebbe darti qualche indicazione in più.



sono passati più di 10 giorni da qnd ha iniziato a manifestare questo tipo di comportamento ossessivo. anche fuori di casa se l'ho porto al parco continua a cercare, scava, annusa, ma penso questo sia normale, lo ha sempre fatto è un incrocio tra un segugio e un setter(penso). Io l'ho trovato per strada in giugno e quest'estate in effetti aveva già manifestato una certa fissazione per le lucertole...voleva uscire continuamente per scovarle, ma in effetti allora pensavo fosse dovuto al cambiamento di città al quale l'ho sottoposto. Fino alla fine di luglio, stavamo a mantova e lì aveva modo di socializzare correre...insomma sfogare le proprie energie, da quando siamo tornati in puglia, non ha più avuto modo di giocare con altri cani ne correre per prati...perciò secondo me ha concentrato le sue energie sulla caccia alle lucertole! ma ora questo comportamento in casa proprio non ha senso! zico dovrebbe avere all'incirca 1anno, quando annusa in casa sembra essere molto concentrato, tanto da non rispondere se lo kiamo, a volte agita la coda in modo frenetico, altre volte e sembra allucinato: si fissa a guardare un punto come se ci fosse qlkosa! ke tristezza!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-01-2010 alle ore 21:36   
ah beh..da come parli ora la situazione appare molto diversa!
Sembrerebbe proprio un disturbo ossessivo compulsivo.
Non so quale sia lo stile di vita tuo e del tuo cane, ma devi sicuramente attivarlo sia fisicamente che mentalmente.
I cani come le persone hanno bisogno di impegnarsi per sentirsi realizzati, chi più chi meno.
Ci sono un sacco di attività da poter fare con il proprio cane in base a quello che piace più a te e al tuo cane..di certo non puoi lasciarlo nel suo mondo, nè puoi lasciare che si autogratifichi con comportamenti inappropriati altrimenti non ne uscirà..



0 
 Profilo
Jokerz

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 13:13   
Ciao scusa volevo sapere se hai risolto, perchè il mio pastore tedesco da una settimana fa esattamente le stesse cose che hai descritto e non so più come fare. Domattina andrò dal veterinario ma avere un riscontro non sarebbe male.

Grazie.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.993 Secondi