home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cagnolina appiccicosa!:) - Discussione n 50376 - PermaLink
   cagnolina appiccicosa!:)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Ba80

Registrato dal: 20-01-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 13:45   
Salve,ho un piccolo problema con la mia cagnolina.Da quando l'ho presa,circa 6 anni fa,è stata sempre molto appiccicosa..vuole continue attenzioni e coccole a dismisura.Fino a poco tempo fa tutto ciò poteva anche risultare piacevole ma ultimamente la situazione sta degenerando.Non riesco a mettermi più seduta che lei subito mi salta addosso..figuratevi che quando vado a far la doccia lei deve stare in bagno perchè solo così mi sente vicina. Un mese fa ha subito un intervento piuttosto delicato e io,x tenerla sott'occhio,l'ho portata a dormire con me mettendo vicino al mio letto la sua brandina.. é stato forse questo a renderla cosi' esasperante ora?cosa posso fare per migliorare il suo comportamento? grazie mille per l'attenzione..ciaoo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 14:20   
ciao

la causa potrebbe essere come da te segnalata.
Purtroppo a piccoli dosi dovresti ricomiciare da zero.
Prova ad offrirle un alternativa come l'osso di bufalo.
Od ignori il suo atteggiamento finchè non si calma ottendo lo scopo finale.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 17:44   
sicuramente per avere dei risultati e fargli smettere o attenuare un determinato comportamento che si sta sempre più trasformando in ansia e fobia, devi pensare che sei tu che sbagli e cominciare a correggere la relazione che hai con il cane..
il cane è il prodotto di tutta una serie di tuoi comportamenti, ansie e debolezze..noi spesso le imputiamo al cane, ma in realtà loro non sono altro che il nostro specchio riflesso..e da ciò che scrivi ne ho abbastanza la conferma..

non è mi troppo tardi e tutto si può sistemare, la cosa importante è che entri nell'ottica delle idee che tu per prima devi radicalmente cambiare l'atteggiamento nei suoi confronti e il modo di porti con lei..

ognuno di noi ha u tipo di energia che emana..c'è chi ha un energia debole e insicura, chi un'energia compassionevole o al contrario forte, equilibrata e coerente..e sono questi livelli di energia che il cane percepisce e su quelli si struttura..certo, la base caratteriale del cane è fondamentale, quella non dipende da noi..ogni cane ha il suo carattere e temperamento, ma proprio in base a quello ci si deve muovere e comportarsi per far si che non prevalga o peggiori

nel caso tua abbiamo una cagnolina sottomessa e insicura con poca stima di se..molto gregaria e con poco equilibrio..in questi casi la cosa peggiore che puoi fare è assecondare la sua emotività..appunto con un energia compassionevole..il cane non ha bisogno della nostra comprensione e appoggio compassionevole in questi casi, ma di una persona equilibrata stabile e sicura che sappia sempre quello che fa con equilibrio e coerenza, una persona che la sproni con dolcezza ma fermezza, a rendersi più indipendente e sicura..

devi essere una figura di riferimento equilibrata e sicura per il cane, perchè assecondandolo con materna tenerezza, dai solo al cane la dimensione della tua insicurezza, perchè lo dico e lo ripeterò fino alla nausea, i cani non sono persone e non ragionano come le persone..non possiamo attribuire al cane motivazioni che appartengono solo a noi e che filtriamo secondo la nostra ragione..per questo poi ci sono dei grossi fraintendimenti fra noi e loro e il cane poi assume tutta una serie di comportamenti sgraditi che sono dettati solo dalla confusione comunicazione che noi abbiamo generato..

perciò se vuoi il mio consiglio..comincia a staccarti un po da lei..rendila indipendente..stai tranquilla gli può solo far del bene perchè le crea un equilibrio perchè così con quest'ansia continua il cane non sta bene..perchè tutto questo le crea ansia..perchè tu credi che così la proteggi e ti occupi di lei, ma in realtà nella mente del cane si sviluppa il processo opposto, è lei che pensa di doversi occupare di te e proteggerti, infatti come vedi ti segue ovunque e non ti perde mai di vista proprio perchè ha paura che senza la sua supervisione ti può accadere qualcosa..ma al contempo non essendo nata per questo ruolo e perciò non riuscendo ad adempiere a pieno, il risultato è quello di sentirsi frustrata perche ha un compito che non riesce a svolgere e questo le crea squilibrio e insicurezza..perciò l'intento tuo deve essere quello di rivoltare i ruoli..sei tu il vertice della piramide, e lei deve essere gregaria a te..lei deve sentire che ha una guida forte e sicura, che le pone dei limiti e meccanismi dai contorni precisi, i cani amano le delimitazioni chiare non i contorni sfocati..hanno bisogno di chiari riferimenti

cerca piano piano di lasciarla più da sola..cerca di non farti seguire ovunque..abituala nel trasportino per un periodo se è necessario..in questi casa è un valido supporto, perchè se ben usato diventa un rifugio per il cane e una zona franca in cui trovare equilibrio e rendersi più indipendente senza sentire troppo il distacco da te..

falla socializzare con cani equilibrati e persone..quando entra in ansia non la confortare ma ignorala fai finta di nulla e continua a fare tranquillamente ciò che stavi facendo fino a che non si sarà tranquillizzata..però la cosa importante è che tu sia coerente in ciò che fai, perchè se un giorno la ignori e l'altro la conforti, gli crei ulteriore confusione diventi meno incisiva e credibile..la coerenza è fondamentale per riequilibrare un cane e stabilire i ruoli..calma - assertività e coerenza sono le parole chiave..il resto verrà naturalmente da se..


0 
 Profilo
Ba80

Registrato dal: 20-01-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 11:45   
Grazie mille x il tuo consiglio..cercherò di mettere in pratica sin da subito le tue preziose parole..grazie ancora!!


0 
 Profilo
hairam

Registrato dal: 03-11-2009
| Messaggi : 218
  Post Inserito 22-01-2010 alle ore 12:08   
Grande Evuccia, concordo pienamente!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.690 Secondi