home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  quanto è grave l'insufficenza renale di Forrest Gump? - Discussione n 5016 - PermaLink
   quanto è grave l'insufficenza renale di Forrest Gump?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 18:18   
Salve a tutti!
L'argomento purtroppo è sempre il solito: insufficienza renale.
Il gatto di circa 10/11 anni del mio vicino, che accudisco anch'io, si chiama Giustino, è stato investito da piccolo e ha la zampa anteriore destra completamente devastata con lo zampino tutto ripiegato e rattrappito, infatti cammina a tre zampe appoggiando il gomito della zampa offesa, così che preferisce correre.....e quando corre si sente libero e non portatore di handicap perchè non zoppica........per questo corre sempre.........come Forrest Gump!
Oggi Giustino/Forrest Gump è stato portato dal suo padrone dal veterinario perchè beveva troppo ed era dimagrito.
Diagnosi: insufficenza renale......piuttosto grave sembra.
Siccome i miei gatti non sono mai morti di questa malattia, a Pulce un anno e mezzo prima di morire (2 anni fa) fu diagnosticata insufficienza renale, e per questo ha mangiato dietetico per il suo ultimo anno e mezzo di vita, non è servito a niente perchè è morta poi per un tumore, se lo avessi saputo non le avrei mai privato il piacere del cibo!
Ora io ho cercato le analisi di Pulce e le ho confrontate (poichè il veterinario all'epoca mi disse che non era grave l'insufficienza di Pulce) e in effetti i valori di Giustino sono peggiori......il veterinario ha detto di dare solo dare il cibo dietetico (ma non so come farà a mangiarlo, già è difficile con il cibo normale) senza aggiugere altro e ha valutato che i reni sono out per il 70%.
Vorrei da voi una valutazione e suggerimenti e secondo la vostra esperienza che aspettativa di vita può avere.
Vi ringrazio tutti!

Esami di Giustino/Forrest Gump

Bun 56 (normale tra 10-30) valore alterato
Creatinina 3,0 (meno di 2,2) "
Glicemia 79
Proteine totali 7,4
GPT 65
Alp >50
Ca 11,2
P 7,0 (3,5-6) valore alterato

Altri valori alterati
RBC 4,48 (5,30-10,00)
HCT 24,4 (26,0-48,0)

Urine
segnato come alterato
peso specifico 1019
sangue ++++


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 18:44   
Mi tocchi sul vivo, Delfino....

Dunque la sola dieta ipoproteica NON è assolutamente sufficente.
Bisogna dare un ace inibitore altrimenti la creatinina sale inevitabilmente, quindi FORTEKOR 2,5 una compressa al giorno.
Per fare scendere il fosforo (P) bisogna iniziare a dare dei gastro protettori che contengano leganti del fosforo quindi GASTROGEL bustine 2ml al mattino a alla sera e MAALOX 1/4 di compressa al mattino e alla sera.
Per l'anemia è bene aiutare il gatto con un po' di ferro, quindi FERROGRAD 1/8 di compressa una volta al giorno,meglio alla sera a stomaco pieno.Meglio insieme al Maalox che anche se ne rallenta un po' l'assorbimento ne impedisce gli effetti collaterali a livello gastrico come vomito o perdita dell'appetito.Il ferro per via orale annerisce le feci quindi non bisogna preoccuparsi se il gatto fa delle feci scurissime.
I complessi vitaminici B sono assolutamente necessari quindi 2ml di BETOTAL sciroppo al giorno sono necessari.
oppure 1/4 di compressa di IKEN UP complesso vitaminico.
Se il gatto è disidratato necessita di fluido terapia sottocute, quindi a seconda del peso del gatto un po' di ringer lattato in flebo sottocute non può fare che bene.
Se il veterinario con le analisi che hai postato ha ritenuto di dare solo alimentazione ipoproteica consiglia al tuo vicino di consultare un altro medico, altrimenti il povero Forrest Gump ha una aspettativa di vita assai breve, specie per l'anemia che è già in progressione.
Se invece ci sarà una cura ben fatta ci sono ben altri orizzonti davanti.
Più si aspetta, più i reni si rovinano, più la vita del gatto si riduce.
Nelle analisi manca il potassio, è bene sapere se manca, nel caso KARENAL PET pasta appetibile.


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 19:13   
Scusa Cristina.........capisco Red!
Quindi grazie tantissimo!!!
Nella seconda parte dei dati ho trascritto solo i valori alterati, il potassio, adesso ho riguardato non lo ho trovato, ha una sigla particolare? Forse va bene se non è segnalato........

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 27-10-2006 19:19 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 19:22   
delfino, segna tutti gli esami fatti, alterati e non..... per le sigle cerchiamo di capirci meglio e poi è utile sApere anche quali valori restano nella norma ed in che misura..... se ci sono dei valori di riferimento, segna anche quelli... purtroppo per ogni laboratorio cambiano.... infatti io per keopina non sò che pesci prendere il quanto mi hanno fatto fere le analisi altrove... PAOLA


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 19:51   
Grazie Paola!
Scrivo tutto...

Esami di Giustino/Forrest Gump

Bun 56 (10-30) *
Creatinina 3,0 (>2,2) *
Glicemia 79
Proteine totali 7,4
GPT 65
Alp >50
Ca 11,2
P 7,0 (3,5-6) *

WBC 8.2 (6.0-18.0)
RBC 4.48 L (5,30-10,00) *
HGB 7.9 L (9.0-15.0) *
HCT 24.4 (26,0-48,0) *
PLT 503 (300-600)

MCV 54 (39-55)
MCH 17.6 (13.0-18.0)
MCHC 32.3 (30.0-36.0)
RDW 14.0 (12.0-17.0)
MPV 7.8 (8.5-13.0)

DIFF:
%LYM 22.7 (20.0-55.0)
%MON 1.1 (0.0-4.0)
%GRA 76.2 H (35.0-75.0)

#LYM 1.8 (1.5-7.0)
#MON 0.0 (0.1-0.8)
#GRA 6.4 (2.5-12.5)

URINE
glucosio NEG
proteine +
bilirubina NEG
pH 5/6
peso specifico 1019
sangue ++++
chetoni NEG
nitriti NEG

FIV/FELV negativo


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 19:59   
Il potassio in genere ha la sigla K.
Importante fare anche esame del sedimento delle urine e vedere se ci sono batteri, nel caso sarebbe opportuna una terapia antibiotica perchè in caso di insuff renale le infezioni batteriche alle vie urinarie sono molto frequenti, da qui si spiegherebbe anche il sangue nelle urine.
Mi raccomando il ferro per l'anemia, oltre alla diminuzione dei globuli rossi c'è il calo dell'emoglobina e dell'ematocrito quindi non dare il ferro e gli antagonisti del fosforo significa fare avanzare l'anemia molto più velocemente.
E i complessi vitaminici B sono assolutamente necessari perchè disintossicanti, rinvigorenti, stimolanti dell'organismo e dell'appetito. Senza il Fortekor poi la strada si farebbe assai ardua.


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 20:23   
Grazie ancora Cristina!
Lo spazio del sedimento è vuoto........forse non è stato fatto.......come è vuota la casella del potassio.........
Adesso faccio una copia di quello che mi hai scritto che sottoporrò ai "genitori" di Giustino alias Forrest Gump!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 20:57   



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.874 Secondi