home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Come un gruppo di gatti affronta la morte di uno di loro. - Discussione n 5005 - PermaLink
   Come un gruppo di gatti affronta la morte di uno di loro.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 11:33   
La morte di Red ha creato un vuoto non solo nei membri umani della mia famiglia, ma anche in quelli pelosi.
Gli altri miei gatti hanno perfettamente compreso l'aggravamento dello stato di Red e durante il suo ultimo giorno le due gatte che avevano con lui un rapporto più stretto, Camilla e Cleo, lo hanno vegliato senza sosta, rimanendo vicino a lui in un composto silenzio.
Poi la fine.
E la comprensione da parte di tutti che quel loro amico li aveva lasciati per sempre.
Red era il gatto dominante, il capo branco, gli altri 9 lo guardavano con grande rispetto, non perchè lui fosse autoritario o aggressivo nei modi, anzi, aveva semplicemente un carisma diverso.
Era il più sornione, il più discreto, ma bastava una sua occhiata e tutti seguivano le sue direttive, con grande armonia e accordo.
La sua mancanza ora ha creato un notevole disagio in tutti.
Da un punto di vista emozionale Camilla è la gatta che di più ne ha risentito, rifiutando il cibo, rimanendo nella cuccia che divideva con Red, continuando ad annusare cercando il suo odore e miagolando per chiamarlo, giorno e notte.
Negli altri è evidente un malessere generale, tutti stanno mangiando molto meno, dormono nei posti che erano i suoi preferiti, vanno a cercare dentro gli armadi, dietro le porte, negli angoli dietro ai mobili, come se sperassero di vederlo comparire da un momento all'altro.
Ma nessuno ha preso il posto che Red aveva sul mio letto.
Dormiva al mio fianco, ben accostato a me e nessuno si è neppure avvicinato a quel posto.Molti dormono nel mio lettone, ma nessuno si è avvicinato al mio fianco.
Il vivere insieme tanti anni ha unito la famiglia felina in modo tale da risentire ora in maniera così evidente della mancanza di uno di loro.
Questo per dimostrare la capacità di socializzazione dei gatti, il loro attaccamento al gruppo, e il loro rispetto per il capobranco.
Ovviamente ricevo da parte di tutti i miei mici tentativi di consolazione continui, non c'è lacrima che non venga asciugata dalla ruvida lingua di uno di loro...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 11:41   
avendo una famiglia nunerosa anch'io questa cosa l'ho notata in alcune circostanze particolari. Spesso mi sono chiesta se l'ammalarsi di Birba sorellina di Felix solo alcuni giorni dopo la sua scomparsa non sia stata una conseguenza... ora lei si è ripresa anche se non ho appurato la cosa con analisi del sangue.... Poi vedo il grande amore tra Mira, L'ultima arrivata, e Stella la cagnolina disabile..... le sta sempre vicina e si struscia sulla sua testa e sul muso, le siede accanto quasi a confortarla e farle compagnia.... sono delle scene bellissime e anche in quel caso credo che lei ne risentirà moltissimo...
Tra loro pelosi si crea davvero un legame particolare, molto diverso da quello che forse possiamo comprendere e percepire fino in fondo.....
PAOLA


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 11:55   
Tesori...


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 12:22   
Che tenerezza.
Stiamo pensando di dare un fratellino/sorellina peloso a Micia....mi frenava il poco spazio che abbiamo in casa ma leggere le vostre parole mi toglie ogni dubbio...
Grazie Cristina per condividere con noi tutti questo.

Sandra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Uffina il 27-10-2006 12:23 ]


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 12:25   
E' davvero incredibile...


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 14:42   
Ciao Cri,volevo portare anche io una testimonianza a riguardo.La mia pincky è stata sempre un aristocratica,Lei aveva il suo piccolo regno che hanno dopo anno le è stato usurpato da tutti i mici arrivati in seguito,cmq sono riuscita a far convivere tutti con armonia,quando è arrivata la siamese Miù una gatta di 2 anni trovatella,la principessa ha difeso il suo regno per poi sottomettersi,quando è arrivata la scoty un'altra trovatella (età?)ha avuto altre difficoltà ma era difesa dalla siamese,quando morì Miù penso che la pincky abbia pianto quanto me,ricordo (è successo 4 anni fa)che ho messo la gattina dentro una scatola e lo appoggiata sul suo divano preferito erano le nove di sera, sono andata al letto per cercare di dormire,ebbene la pincky e la scoty sono stati vicino a quella scatola tutta la notte sul divano ed il mattino le ho trovate lì,loro sapevano, da quel giorno pincky non ha più sopportato scoty le è mancata la sua amica, quella che sempre la diffendeva,si impara tanto da questi pelosetti un abbraccio Cri


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 14:47   
che bella famiglia.... immagino te con tutti i micini sul lettone..


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 14:56   
Piccoli..


0 
 Profilo
stella

Registrato dal: 06-10-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 15:26   
ciao Cristina
i tuoi ultimi due post mi hanno commossa da non riuscire a trattenere le lacrime nemmeno qui... in ufficio, sono dovuta scappare in bagno...
capisco perfettamente quello che ci racconti, l'ho vissuto anche io, quando il mio negus si ammalò la sua amica gatta passava tutto il tempo a lavarlo perchè lui non si puliva più... quando morì fu una tragedia, miagolava e mi guardava...
Anche quando si ammalò il cane, addirittura il gatto piero, che era suo fedele amico, lo lavava.
quando morì il cane, piero, che la mattina era abituato a correre dal giardino in camera per andare a salutarlo, ebbe un trauma... lo cercava ovunque in casa fino a che sparì per qualche giorno...



0 
 Profilo
stella

Registrato dal: 06-10-2006
| Messaggi : 42
  Post Inserito 27-10-2006 alle ore 15:30   
solo per farvi capire come si volevano bene piero e boban...


Allegati :  boban_piero.jpg   
0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi