home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO!! COME SI COMPORTA UN MASCHIO QUANDO LA FEMMINA è IN CALORE??? - Discussione n 50017 - PermaLink
   AIUTO!! COME SI COMPORTA UN MASCHIO QUANDO LA FEMMINA è IN CALORE???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
pamypg

Registrato dal: 14-10-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 14:18   
CIAO,

HO UN BASSETHOUND DI 7 MESI E MEZZO..
DA QUALCHE SETTIMANA GIOCA E SPORCA NORMALMENTE MA RIFIUTA SPESSO IL CIBO A MENO CHE NON SIANO BISCOTTINI PRELIBATI.. PIANGE IN CONTINUAZIONE E SEMBRA SEMPRE INSOFFERENTE SIA IN GIARDINO CHE IN CASA, SIA IN NOSTRA PRESENZA CHE IN NOSTRA ASSENZA..
L'HO PORTATO DA DUE VETERINARI DIVERSI MA A PARERE LORO SEMBRA CHE STIA BENE.. PUO' ESSERE CHE CI SIA QUALCHE FEMMINUCCIA IN CALORE? COME SI COMPORTANO I MASCHI IN QUESTO CASO? IO HO SEMPRE AVUTO FEMMINE.. POTETE AIUTARMI PER FAVORE? SONO DAVVERO PREOCCUPATA :(


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 14:29   
Di solito i cani fiutano anche un km di distanza se ci fosse una cagna in calore.
Credo che dipenda molta dalla razza :
alcuni diventano più agitati, altri ulunano o hanno comportamenti fuori dalla routine.
L'unico aspetto sicuro e certo è quello di aspettare circa 15gg dell'effetto del calore di una femmina e poi verificare se tutto torna alla normalità



0 
 Profilo
pamypg

Registrato dal: 14-10-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 14:50   
ma secondo te questo è un comportamento "tipo" calore?
sono molto preoccupata... non so se farlo vistare da un nuovo veterinario ancora o no.. solo che lo toccano e basta.. io vorrei fare qualche accertamento..


0 
 Profilo
pamypg

Registrato dal: 14-10-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 15:07   
avete altri consigli?
aiuto... :(


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 15:27   
premesso che non sono un veterinario, perciò magari ti sto dicendo una cavolata perchè non conosco scientificamente i tempi tecnici, però a 7 mesi mi sembra un po precoce come età per avere già questi turbamenti di origine sessuale legati ad una probabile femmina in calore nelle vicinanze, però tutto può essere, in realtà i cani hanno un fiuto talmente fine e percepiscono qualsiasi energia a distanza che si propaga per territori molto vasti, che potrebbe pure essere, anche se rimango sempre perplessa sull'età e sull'improbabile maturità sessuale del cane

per quanto riguarda il cibo, la motivazione potrebbe essere legata più ad un fattore vostro che del cane in se per se, è probabile che lo avete assecondato troppo sui suoi capricci legati al cibo e lui se ne approfitti con richieste sempre più esigenti, dovreste riuscire a non cedere ai suoi "ricatti" provando a mettere la ciotola e lasciargliela per 10 minuti, se vedete che non mangia, levategliela e non dategli nulla, dopo un po rimettete la ciotola e rilavatela se non mangia aumentando il tempo, è chiaro che nel frattempo non gli dovete dare nulla, ancor meno leccornie o fuori pasto prelibati, quelli si danno una tantum come premio non si elargiscono su richiesta del cane..vedrai che quando capirà che se non mangia e anche di corsa resta a bocca asciutta, si scapicollerà, sempre chiaramente con l'indolenza tipica della razza, perchè cmq è un bassethound e la foga non è proprio nel suo dna

sull'insofferenza potrei anche pensare che potrebbe essere una richiesta d'attenzione da parte del cane, e a questo punto per capire è fondamentale saper quanto tempo dedicate a questo cane, che come ho già detto, pur non avendo un livello di energia alto e perciò non necessita di grosso sfogo, è cmq un cane che ha bisogno, come tutti i cani di integrazione e di attenzioni, lo portate a fare delle passeggiate, non serve che corra, ma che esca al guinzaglio a passeggio almeno un'ora al giorno, questo è importante indipendentemente che abbia uno spazio a aperto a disposizione, serve a creare un feeling e a stabilire un rapporto con voi..e se questo non si crea, il cane si sentirà frustrato e annoiato, sentirà che gli manca qualcosa, non si sentirà integrato in maniera equilibrata con il branco



0 
 Profilo
pamypg

Registrato dal: 14-10-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 15:35   
grazie per la risposta...

guarda... abbiamo sempre dedicato molto tempo al cucciolo e non si è mai comportato così..

il basset.. non sembra.. ma è un cane vivacissimo, non sta fermo un minuto.. gioca tutto il giorno.. salta e corre dalla casa al giardino, dal giardino al cortile è un continuo su e giù dalle scale.. :)

per quanto riguarda la maturità sessuale.. lui l'ha sviluppata circa un meseto e mezzo fa... di solito si conta dall'alzare la zampa mentre fa pipì..

per il cibo invece.... non l'abbiamo mai assecondato... segue una dieta precisa e mangia esclusivamente cibo di prima scelta royal canin.. e ha sempre mangiato quello..

non so davvero che dire... è proprio strano.. non sembra lui.. :(




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 16:11   
magari quel cibo non gli piace più, io tra l'altro mentre per i gatti lo trovo un cibo eccellente, per i cani non mi convince molto la royal canin, ho sempre avuto problemi quando ho provato a darlo alla mia che tra l'altro digerisce anche i sassi
cmq potresti provare a cambiare il cibo mischiando umido con scatolette, di solito il cibo umido è sempre più appetibile, in commercio c'è una marca che si chiama stuzzy dog è australiana e fa cibi di ottima qualità e anche molto appetibili come ad esempio l'agnello, potresti prendere quello e lo mischi un po con il secco, e piano piano dimezzi la dose e quando ricomincia a mangiare normalmente levi del tutto l'umido che cmq ha un costo abbastanza elevato, ma se per te non è un problema, puoi continuare così per sempre, male non gli farà di certo

per il resto non saprei, tra l'altro mi intendo poco di maschi, così nell'ignoranza totale ti direi che confronto alla maggior parte di maschi che ho conosciuto, mi sembra precoce, ci sono cani che non alzano la zampa prima di un anno, ma probabilmente dipende anche dalla razza e da vari fattori.

per quanto riguarda la vivacità, certo è un cucciolo e cmq a prescindere dalla razza ha una vivacità tipica dell'età e diverse energie da spendere rispetto ad un adulto, ma di certo non si può paragonare ad un frenetico setter o boxer, calcolando che come razza cmq crescendo cambierà cambierà quest'energia in altrettanta indolenza, però a prescindere da questo, anche se il cane ha molto sfogo tra casa e giardino, per raggiungere il giusto equilibrio, specialmente a quest'età, ha un grosso bisogno di interagire con voi che siete il suo branco, anche se vi sembra sciocco o inutile, se non lo fate, dovreste coinvolgerlo di più nella routine familiare come un membro a tutti gli effetti, a parte giocarci che sicuramente lo farete, ma anche portarlo fuori a contatto con altri simili per farlo socializzare e sfogare per bene, è completamente diverso l'impatto che avrà sul cane il movimento seppur ampio ma cmq nel suo territorio, e quello che avrà fuori quando dovrà confrontarsi con i suoi simili a altre cose a lui sconosciute fuori dal suo territorio, questo passaggio è fondamentale per l'equilibrio del cane


0 
 Profilo
pamypg

Registrato dal: 14-10-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 16:22   
hai perfettamente ragione infatti ogni giorno fa i suoi brevi giretti ed ogni domenica lo portiamo ad un corso di socializzazione dove gioca e impara insieme a tanti altri cucciolotti della sua età..:)

per il cibo... l'allevatore ci aveva consigliato di mischiare un pezzettino d'umido.. l'abbiamo fatto ma... uff.. l'ha mangiato solo la prima volta... proverò a passare a purina.. o a qualcos'altro.. e speriamo sia solo un fatto di calore e che tra poco passi. anche perchè vedere il mio cucciolone di 32kg riste e piagnone non mi piace proprio:(

grazie mille per l'aiuto..
sei stata molto gentile!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 18:02   
ecco qua la sua fidanzata

Etta ha 4 anni l'ho adottata ad aprile scorso


e' dolce e affettuosissima ,golosa e testarda, quando non vuole camminare si fa trainare

complimenti per il tuo bellissimo cucciolone

Oltre a quanto ti ha scritto Evuccia non saprei dirti,
verifica eventualmente ,appurato che
non ci sia piu' qualche femmina in calore in zona
che il suo stato di agitazione anomala non sia dovuto a qualche patologia


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 18:36   
ti posso dire come si comporta Teo (20 mesi) in questi giorni che la sua amica del cuore e' in calore:lei abita in una villetta vicino alla ns. a circa 100 mt., per cui vicinissima. A casa e in giardino si comporta normalmente,mangia e gioca come al solito. Quando usciamo ed e' libero,dal momento che il prato confina con la sua casa,piange e si lamenta tipo lupo,facendo certi salti che a volte penso che ce la faccia a saltare di la' e cerca di scavare vicino alla rete.Pero' quando capisce che non ce la fa,dopo un po' molla il colpo e torna quello di sempre.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi