home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  castrazione - Discussione n 49979 - PermaLink
   castrazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
zapag

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 21
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 17:52   
Salve,
per motivi che non spiego in dettaglio (periodi di sofferenza "sessuale", associati a nervosismo, possessività ecc) e non per agrressività, vorrei castrare uno dei miei 3 cani maschi. E' quello più grosso e grande di età (4 e mezzo), capo indiscusso del mini branco per stazza e perchè è con noi da piccolo. Gli altri due, raccolti dopo, lo hanno rispettato da subito e sopportano anche qualche sopruso, mai troppo violento, senza mai reagire, anche perchè sono cani non aggressivi. Il veterinario mi consiglia di castrarli tutti e 3 perchè gli equilibri potrebbero variare. Io non ho molta voglia di farlo, sia perchè gli altri non danno problemi e sono sottomessi al grande, sia perchè è un costo ed un impegno (non perchè mi interessi che siano sessualmente attivi).
QUALCUNO HA ESPERIENZA E MI CONSIGLIA??



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 18:06   
scusa ma se non hai particolari problemi e il branco ha raggiunto un equilibrio stabile, perchè vuoi rimettere in gioco tutto con il rischio di causare degli squilibri dati da un probabile stravolgimento dei ruoli?
tieni conto poi che la castrazione ha effetto sul dominio legato alla sfera sessuale, ma non può nulla sull'aggressività predatoria o da possesso del territorio, tra l'altro è anche abbastanza grande il cane perchè tu veda dei grossi cambiamenti, oramai a 4 anni ha ragginto e superato la piena maturità, di solito perchè la castrazione abbia effetto bisognerebbe che avvenga prima dei tre anni


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 18:08   
in effetti gli equilibri ora raggiunti potrebbero essere messi in discussione dalla castraazione del capo... gli altri, potrebbero non accettare più la sua superiorità e agire per sottometterlo... chiaro che in questi casi il condizionale sia d'obbligo perchè tante sono le incognite; la castrazione non sempre modifica in modo radicale l'atteggiamento del cane, non è detto che necessariamente gli altri 2 cerchino di sottomettere il cane castrato... il consiglio del vet è sicuramente giusto ma non sei obbligato a rispettarlo, consapevole però che tutto potrebbe filare liscio ma anche no. In quest'ultimo caso dovrai essere pronto a possibili zuffe per stabilire la nuova gerarchia: dovrai lasciar fare e non intrometterti!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 20:53   
Io invece credo che castrarlo ora non cambi un bel nulla all'interno del branco,specie se il capobranco ha già 4 anni ed è indubbiamente più grande degli altri due.


0 
 Profilo
zapag

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 21
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 20:56   
Il problema è solo di un cane, che si masturba frequentemente,monta uno degli altri cani, a volte si sfoga con violenza con l' altro, diventa ansioso e possessivo e nevrotico nei periodi in cui "sente" qualche femmina in calore, poi torna alla normalità. Ma non è facile stare con lui in questi periodi che durano qualche settimana, due tre volte l' anno. Io chiedevo se c'era qualcuno che ha più cani e che ha fatto esperienze simili, la teoria la so anch'io. Grazie


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 20:59   
Io ho questo tipo di esperienza in canile.
e' stato fatto l'errore(la sterilizzazione secondo me cmq non è mai un errore)di castrare animali aggressivi sperando in un risultato sul comportamento...
Invece sono stati castrati maschi con comportamenti simile al tuo e con il tempo,alemno 6 mesi,tali comportamenti si sono affievoliti ma lo status del cane non è mutato nei confronti degli altri del box.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 14:38   
se tu hai la certezza assoluta che sia un comportamento che si enfatizza solo nell'ambito della sfera sessuale, allora fallo castrare, cmq gli abbassa il livello di testosterone e il cane da quel punto di vista si calma, però come ti ho detto la castrazione ha effetto solo sul testosterone del cane e perciò sull'ansia e l'ipereccitabilità riguardanti la sfera sessuale, ma non muta di una virgola, specialmente poi a quell'età, un comportamento possessivo, perciò guardia di un territorio o predatorio su persone o oggetti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.794 Secondi