home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Norvegese con insufficenza renale. Chiedo Consigli - Discussione n 49893 - PermaLink
   Norvegese con insufficenza renale. Chiedo Consigli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Mauro70

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-01-2010 alle ore 02:51   
Ciao a tutti, sono nuovo di questo bel sito che purtroppo ho conosciuto in un brutto momento per me e per la mia miciona.
Ho una Norvegese di 14 anni e mezzo che per fortuna è sempre stata bene ma da qualche mese ho notato che beve molto di più del solito e siccome la dovevo portare a fare il vaccino, con il veterinario abbiamo deciso di farle gli esami del sangue. Il veterinario l'ha visitata e mi ha fatto i complimenti per com'è in forma la mia "vecchietta". Il giorno dopo vado a ritirare gli esami e con grande sorpresa anche del vet., sono molto brutti a livello renale.

Glucosio 42 mg/dl (55-130%)
GPT 67 U/L (0 - 90)
Fosfasi alcalina 29 U/L (0 - 130)
Urea 97 mg/dl (20 - 65)
Creatinina 4 mg/dl (0 - 1,6)

La situazione "strana" è che la micia, a parte bere di più e fare più pipì, apperentemente sta benissimo. Mangia come una lupa, fa le fusa, si rotola, insomma a vederla sembra stare bene, mentre il vetrinario dice che i gatti con la creatinina a 4 di solito arrivano inappetenti e dimagriti e per questo era abbastanza perplesso anche lui avendola visitata il giorno prima.
Mi ha prescritto il Fortekor, una pillola al giorno e il cibo specifico per i reni che per fortuna divora. Non so se può essere utile come informazione ma la micia, vista l'acqua "dura" di Bologna e la delicatezza dei gatti, ha sempre bevuto Levissima e mai acqua del rubinetto.

Esiste qualcos'altro da fare tipo terapie o cure specifiche oppure devo aspettarmi un crollo da un momento all'altro? E' veramente così grave la situazione?

Scusate se mi sono prolungato un po', ma da quando ho ritirato gli esami sto passando dei brutti giorni, e almeno in questo sito so che mi potete capire a differenza di chi non ha animali.

Aspetto con ansia qualche consiglio.

Grazie



0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 09-01-2010 alle ore 07:31   
ti risponderanno gli esperti e certo il cibo adatto e il Fortekor li h visti in tutti i casi di problemi renali letti qui sul forum..
Non vengono fatte flebo?
POtresti postare una foto della micia, dire il suo nome e spigare che tipo di vita a (sta in casa, esce ...etc..) Peso (sara' un piccolo gigante ... immagino)


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 09-01-2010 alle ore 09:38   
aiuterebbe ad inquadrare meglio la sua situazione qualche esame in più, ma di base già va bene quello che hai fatto e quello che ti ha prescritto il tuo vet... data la creatinina innegabilmente altina, però, un po' di flebo non le avrebbero fatto male... magari, per evitare ricoveri, portandola per qualche giorno tu in day hospital... soltanto per la terapia endovena... ma non so se il tuo vet sia d'accordo o sia attrezzato...

puoi dare anche omegapet (è un integratore che trovi in farmacia o anche nei petshop) e poi ci sarebbero altre cose come i chelanti del fosforo e altro ancora, ma dovrebbe aiutarti il tuo vet... magari fagli presente che sei disponibile perché non tutte le persone lo sono e qualche volta i vet anche per questo semplificano...

facci sapere...
PS: a 14 anni e mezzo i vaccini puoi anche sospenderli... chiedi al vet se li ritiene veramente utili perché molti vet fortunatamente stanno cominciando a proporre i vaccini diversamente...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 09-01-2010 09:40 ]


0 
 Profilo
Mauro70

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 00:50   
La micia è sempre stata in casa, ed è sempre stata molto tranquilla. Fa le fusa praticamente tutto il tempo che è sveglia e come dicevo ha sempre fame....infatti si vede.....
Il nome non gliel'ho mai dato, quando l'ho presa da una famiglia, le figlie l'avevano chiamata Majla, ma non mi è mai piaciuto. Secondo me pensa di chiamarsi "amore" visto che è la parola che sente più spesso quando mi rivolgo a lei. Tornando agli esami, mi sono dimenticato di dire che come nel caso di DDL, gli altri parametri sono tutti nello standard. Spero che mi risponda qualche veterinario per qualche consiglio.




0 
 Profilo
Mauro70

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 00:55   
Mi sono dimenticato le la foto.
L'ho fatta domenica, quindi è attualissima.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 13:15   
la situazione renale certo non è rosea (tieni conto che i valori di azotemia e creatininemia si alzano quando il 75% dei reni non funziona più...) e purtroppo andando avanti le cose peggioreranno.
con i farmaci e la dieta cerchiamo di farle peggiorare il più lentamente possibile..
sicuramente dei cicli di flebo (endovena meglio ma anche sottocute a casa se impari) le farebbero bene perchè diluiscono i valori alti e la fanno stare meglio, così come potrebbero servire tutta una serie di integratori dai chelanti del fosforo ai probiotici.
tieni comunque conto che con tutto quello che puoi fare in ogni caso arriveremo a un punto in cui non ci sarà più nulla da fare purtroppo.
i sintomi più comuni di una insuff renale sono vomito, stomatiti, anoressia, dimagrimento e dsidratazione.


0 
 Profilo
Mauro70

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 01:06   
Che botta....Ringrazio comunque per la franchezza. Lo so che la micia inizia ad avere tanti anni e che quindi me lo devo aspettare prima o poi, ma vederla mangiare tanto e stare benissimo (pipì in aumento a parte) e sapere che tra un po' avrà tutti i sintomi che mi hai elencato dal vomito al dimagrimento ecc è veramente terribile. Avessi fatto gli esami con la micia che già stava male mi sarei rassegnato di più ma vederla stare così bene....
Dici che la flebo sarebbe meglio fargliela adesso o fino a che sta bene la lascio serena e tranquilla? E per quanto riguarda gli integratori, devo farmeli prescrivere dal veterinario o sono solo da aggiungere ai pasti e li posso comprare senza ricetta?
Grazie comunque per i consigli.

Sarò rimbambito, ma non riesco a caricare le foto....ci riprovo


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 07:21   
secondo me, ha senso fare piccoli cicli di flebo proprio quando i mici stanno ancora bene... forse ne ha e non ne ha quando cominciano a stare veramente male.., un mio micio, cmq, con fortekor, cicli di flebo sottocute e altri accorgimenti è vissuto ancora due anni dopo la diagnosi... i valori sono un po' scesi, si sono stabilizzati e il micio è poi morto di altro...
spero che il vet possa insegnarti come...
idem (sarebbe meglio) per gli integratori...

non disperare... però ci vuole costanza...



0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 11:19   
per quello che posso dire i miei mici quando hanno dovuto fare flebo non ne sono stati particolarmente disturbati, e non mi farei un problema di questo al tuo posto.. Ci sono iniezioni di vitamine o antibiotici che danno loro fastidio ma per le flebo non si sono mai lamentati quando ho dovuto farle!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.001 Secondi