home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lynette, 3 mesi, consiglio educativo per bisognini - Discussione n 49859 - PermaLink
   Lynette, 3 mesi, consiglio educativo per bisognini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 14:10   
Buon giorno a tutti,
chiedo consiglio per Lynette, una metciccia di circa due mesi e mezzo- tre mesi e di 3 kg di peso.
il 6 gennaio ho portato a casa Lyette dal canile, dove viveva da circa un mese in un box con mamma e sorellina, dopo essere stata randagia.
Nel box del canile ho visto che le cucciole sporcavano dappertutto, cuccia compresa, e tale abitudine continua anche dopo l'arrivo a casa: fa pipì dappertutto, anche nella sua cuccia, ad eccezione del pannolone che le ho messo per terra, che ha utilizzato però un paio di volte per i bisognini "solidi".
Quando la colgo sul fatto le dico un no secco, portandola dove deve sporacre, ma non ho mai potuto premiarla perchè la pipì non l'ha mai fatta nel posto giusto.
Purtroppo a causa vaccino per ora non può andare ai giardini ancora per 5 giorni, ho provato comunque a portarla fuori sul marciapiede sotto casa dopo il sonno, il gioco e la pappa, ma non fa nulla, per poi fare immediatamente la pipì non appena rientriamo in casa.
Aggiungo che il vet. l'ha trovata in buona salute, a parte vermi ed i coccidi per cui oggi abbiamo iniziato la terapia.
Come posso fare per abituarla a sporcare almeno sul pannolone: sto passando tutta la mia giornata a lavare pavimenti!!
Provo ad allegare un foto della mia peste!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monica70 il 08-01-2010 14:14 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 14:54   
Monica purtroppo devi portare pazienza ancora per un pò.
La cucciola è ancora tanto piccola, normale che ancora non abbia chiaro dove sporcare.
Non potendola portar fuori liberamente poi hai un ulteriore problema.
Quello che mi sento però di consigliarti, appena il profilo vaccinale lo consente, è di portarla fuori molto spesso ed abituarla a fare i bisogni solo fuori. L'utilizzo delle traversine complica ulteriormente il compito di educarli perchè diventa ancor più difficile fargli capire che in casa non devono sporcare.
E' il mio pensiero eh... io sono sempre stata profondamente contraria all'uso delle traversine, ma posso garantirti che ho portato a casa Birka all'età di 3 mesi e ho raccolto 2 cacche e 3 pipì, il tutto nei primi due giorni dopo di che ha sempre sporcato fuori.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 15:07   
Ciao,
ti sconsiglio di sgridarla, soprattutto se non è mai stata premiata per aver sporcato nel luogo giusto. Il rimprovero può avere un senso solo se il cane sa già qual è il comportamento giusto, altrimenti non le permette di capire nulla.
La cucciola deve necessariamente sporcare. Sgridandola rischi di farle capire semplicemente che la cosa ti fa arrabbiare e quindi cercherà di farla di nascosto, ma non le dice nulla su dove in realtà vuoi che la faccia. Può contribuire a creare solo ansia e stress nel cucciolo.

Probabilmente non sporca fuori perchè essendo cresciuta in un box al canile non ha potuto acquisire delle abitudini corrette e quindi non è abituata a preferire il prato rispetto al pavimento.
Inoltre il freddo e la pioggia di questi giorni non aiuta..Si sente molto più al sicuro in casa al caldo e in un ambiente che conosce piuttosto che su un marciapiede freddo e umido, questa potrebbe essere la ragione per cui non fa nulla fuori.
Bisogna cercare di abituare i cuccioli a sporcare fuori il prima possibile, non si può aspettare la fine dei cicli vaccinali, altrimenti si perde un periodo prezioso per la socializzazione. Ovviamente vanno prese le dovute cautele.
Inizialmente quando il cucciolo è molto piccolo si può iniziare a portarlo fuori in braccio per fargli vedere il mondo. A due mesi sicuramente si può cominciare a farlo camminare all'esterno per abituarlo a sporcare fuori..Ovviamente staremo attenti a non portarlo in luoghi pieni di escrementi di altri cani, cerchiamo con un può di buon senso di trovare un compromesso tra la tutela della sua salute e la sua salute mentale, nonchè l'instaurazione di abitudini corrette.
Per cui io in un bel praticello poco frequentato la porterei, così come ho fatto con la mia che fin dai 60 giorni ha iniziato ad andare in giro ed ora è un cane perfettamente socializzato.

cerca di portarla fuori sempre dopo il sonno, 15/20 minuti dopo i pasti ed in generale ogni ora quando sei presente. Prendi un recinto per cuccioli, metti sul fondo un telo di nylon e ricoprilo con dei giornali. Quando non puoi controllare il cucciolo mettilo nel recinto con la sua cuccia in modo da circoscrivere l'area dove può sporcare..se le consenti di andare dove vuole imparerà a scegliersi dei punti della casa da utilizzare come gabinetto..

Quando sei presente, innanzitutto osservala, i cuccioli quando stanno per sporcare iniziano ad annusare con più insistenza il pavimento, quello è il momento giusto per portarla in un luogo tranquillo..
Se ha paura però probabilmente non sporcherà..deve prima rendersi conto che non corre alcun pericolo e che può anche divertirsi. Non concentrarti troppo sulla pulizia quindi. Cerca di trovare un luogo adeguato in cui iniziare a fare delle passeggiatine, portati dietro dei giochini in modo da farla giocare per superare un eventuale stress iniziale, portati dietro dei bocconcini gustosi.
Non rassicurarla se la vedi un po preoccupata, cerca di mantenere un atteggiamento sereno e tranquillo. Tu sei il punto di riferimento per la cucciola per cui se vedrà che sei tranquilla capirà che non ha nulla da temere. Quando ti sembra che abbia un comportamento più rilassato, lascia cadere qualche bocconcino a terra, questo aiuta a creare un'associazione positiva.
non preoccuparti se inizialmente non sporca sul prato, l'importante è che acquisisca sicurezza in sè stessa e che impari ad apprezzare anche dei luoghi esterni all'abitazione.
Vedrai che quando sarà tranquilla anche fuori sporcherà e a quel punto potrai premiarla con tanti bocconcini gustosi e coccole.

Ma devi avere pazienza, la cucciola ha acquisito (non per colpa sua) delle abitudini sgradite, per cui ci vorrà un po di impegno da parte tua.



0 
 Profilo
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 22-01-2010 alle ore 16:38   
ho seguito i consigli di Logan per circa due settimane, ma i risultati tardano ad arrivare con il mio piccolo terremoto.
o meglio, io credo che lei abbia capito benissimo dove dovrebbe fare i suoi bisognin, ma se me freghi !!
Dico questo perchè ha imparato a fare i bisognini quando esce per le frequentissime passeggiate ( dopo i pasti, dopo il sonno e i giochi) ma questo non le impedisce non appena rientrati in casa, di fare i bisogni o sul pannolone o ovunque le capiti..
anche quando siamo in casa a volte va sul pannolone, a volte la fa dove capita...
io quando la colgo sul fatto le dico "no " secco e la porto immediatamente sul pannolone... e lei per una volta o due successive torna lì.. ma poi magari altrettante volte la fa dove capita..
premetto che io lavoro e quindi Lynette di giorno sta con mia madre che,poveretta, passa la sua giornata a lavare pavimenti, pur seguendo rigorosamente le regole educative di cui sopra.. cosa posso fare per cercare di "accellerare" un pochino il suo apprendimento...
sono certa che non lo faccia per dispetto perchè quando la lasciamo sola in casa non fa nulla.. che non abbia capito???
attendo consigli


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-01-2010 alle ore 21:16   
ciao,
no non puoi fare nulla per accelerare i tempi, è un cucciolo..
Per quanti anni ai bambini mettiamo il pannolino?
I cuccioli non sono diversi, quando sentono la necessità di sporcare lo devono fare.

io non sono per niente d'accordo nè nello sgridare il cane, nè nell'insegnare a sporcare sui pannoloni.
Come dicevo, il cucciolo quando sente di dover sporcare non può trattenersi, per cui sgridarlo per un bisogno fisiologico a cui non può sottrarsi non ha molto senso agli occhi del cane.
In secondo luogo tu vorrai che il cane sporchi fuori alla fin fine, per cui come farai ad insegnargli che ad un certo punto non ti starà più bene che sporchi sulla traversina?
Tutto ciò è veramente complicato da capire per un cane..meglio insegnargli fin da subito a sporcare solo fuori.

Io consiglio di portare il cane fuori sempre nelle situazioni che hai citato tu e in generale perlomeno ogni 2 ore quando il cane è così piccolo (non meno spesso), man mano che aumenta il controllo ridurrai gradualmente le uscite.
Quando non sei in casa lascia il cane in un recinto o in una stanza in cui avrai disposto un telo di nylon con dei giornali. E' bene non lasciare libero accesso al cane a tutta la casa perchè altrimenti finirebbe per scegliersi dei posti in cui sporcare.

Per quanto riguarda i dispetti, ti assicuro che non fa proprio parte del ragionamento del cane. Se sporca solo in vostra presenza potrebbe essere stata rinforzata in tal senso (cioè il cane ha capito che in questo modo ottiene le tue attenzioni per esempio).
Meglio quindi cercare il più possibile di far sporcare il cane nel luogo giusto evitando errori, e se sporca in casa, (può capitare) ignorarlo, pulire in sua assenza e premiarlo sempre tutte le volte che sporca fuori.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.554 Secondi