home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane incrocio bracco-labrador - Discussione n 49801 - PermaLink
   cane incrocio bracco-labrador
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
violaho77

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 23:08   
salve, vi scrivo perchè ho adottato da sei mesi una canina di 5 anni in un rifugio privato e saltuariamente ha comportamenti strani, dovuti probabilmente all'abbandono subìto dalla sua precedente famiglia che non ha esitato a lasciarla dopo 4 anni e mezzo di vita insieme...il punto è che quando sono in casa, cioè piuttosto spesso, mi segue da una stanza all'altra come un'ombra, a volte anche guardandomi tremante e facendo strani versi gutturali (come sospiri)...mi rendo conto che è un'attrice fantastica e che, come mi hanno confermato educatori comportamentali, a volte il bracco tende a fare scene per ottenere cibo, ma il punto è, come fare per non urtare la sua sensibilità (si offende e si mette in cuccia senza più voltarsi) e riuscire a farla calmare un po'? l'educatore mi ha anche consigliato di portarla da un veterinario comportamentista per prescrizione psicofarmaci, ma mi sembra davvero troppo! per il resto è giocherellona e mangia di appetito, c'è qualcuno che mi può aiutare? grazie in anticipo, v.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 08:27   
ciao

dalle ancora tempo e tanta amore.
Rassicurala quando sta con te e vedrai che con il tempo smetterà di seguirti come un ombra.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 11:15   
ciao, tu scrivi: come fare per non urtare la sua sensibilità per come la vedo io è proprio da qui che nasce l'errore di interpretazione che crea incomprensione tra cane e uomo, i sentimenti che tu stai attribuendo al tuo cane, sono solamente umani, i cani sono animali semplici e non motivano le situazioni attraverso la nostra visuale e comprensione, il cane non si offende e ancor di più se viene ignorato, semplicemente perchè non collega l'essere ignorato con una mancanza di attenzioni come potremmo fare noi, ma anzi, è esattamente il contrario, si va a mettere a cuccia perchè è tranquillo, la instabilità del cane si palesa nel momento in cui ti segue in ogni stanza, perchè attraverso il controllo esercita un potere su di te, e se tu gli dai spago in questo suo comportamento, non fai altro che accentuare e rafforzare questo controllo su di te, perchè il cane istintivamente pensa, attraverso il tuo modo di relazionarti con lei, che in realtà c'è un bisogno di controllo e protezione da parte sua nei tuoi confronti, ma in realtà sei tu che stai rafforzando questo atteggiamento, perchè nel momento in cui tu trasmetti al cane un'energia emotiva compassionevole, non fai altro che rafforzare questa nevrosi che con il tempo si trasformerà in fobia ed ansia da separazione con tutto ciò che ne consegue peggiorando il comportamento del cane.
il cane non ha bisogno della nostra compassione, ma di una guida sicura, di equilibrio e stabilità, deve comprendere attraverso i nostri comportamenti, deve assorbire la nostra energia che deve essere sempre calma ma con sicuro potere decisionale
perciò se vuoi il mio consiglio, innanzitutto lascia perdere ste cavolate tipo tranquillanti e medicinali vari, se vuoi tuttalpiù le puoi dare i fiori di bach che sono cmq un rimedio naturale e danno risultati specialmente sulla psiche dei cani, perchè agiscono a livello istintivo e irrazionale, e poi continua ad ignorarla, quando ti segue per casa fai finta di non vederla, muoviti con sicurezza e assoluta disinvoltura e normalità, lei deve sentire attraverso l'energia che emani che è tutto apposto e tu sai bene come cavartela senza il suo aiuto, lei in quel momento non teme di essere abbandonata, vuole il controllo perchè pensa che tu non sia in grado di gestire e difendere il territorio e perciò il branco, ed è per questo che devi assolutamente, per creare un equilibrio al cane, capovolgere la situazione, sei tu che hai potere decisionle, non lei
quando va a cuccia, non ti scapiccollare a farle carezze e darle conforto implorando il suo perdono perchè pensi si sia offesa, non è offesa, si sta solo rilassando perchè sa che il compito di sovrintendente e guida al benessere del branco è finito e lei può rilassarsi perchè la situazione è sotto controllo, e vedrai che piano piano smetterà di seguirti, però devi essere coerente in ciò che fai, intraprendere una linea e seguirla con assoluta coerenza, creando dei limiti e confini che riequilibrino l'instabilità emotiva del cane,
comincia piano piano gradualmente a lasciarla da sola a casa, con gradualità comincia ad uscire prima 5 minuti e poi torni, e man mano vai sempre più aumentando il tempo in cui resta sola, i cani non hanno la dimensione del tempo per loro un ora due o tre non cambia molto, e se all'inizio usi il metodo variabile perciò con gradualità, il cane avrà la certezza che cmq a prescindere dal tempo, tu cmq ritorni a casa.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 19:18   
Quote:

06-01-2010 alle ore 23:08, violaho77 wrote:
il punto è, come fare per non urtare la sua sensibilità (si offende e si mette in cuccia senza più voltarsi) e riuscire a farla calmare un po'? l'educatore mi ha anche consigliato di portarla da un veterinario comportamentista per prescrizione psicofarmaci, ma mi sembra davvero troppo! per il resto è giocherellona e mangia di appetito,



Ciao,
per costruire un rapporto corretto con il cane dobbiamo renderci conto che si tratta di una specie diversa dalla nostra, che non ragiona come noi. Interpretare i comportamenti canini antropomorfizzandoli è pericoloso e fuorviante: i cani non si offendono.

Da quello che descrivi, a meno che non ci siano altri comportamenti anomali che ignoro, non mi pare proprio che sia il caso di ricorrere a psicofarmaci.
Probabilmente è un problema di tipo gestionale/comunicativo assolutamente risolvibile.
Inizia a porti questa domanda: cosa vuole il mio cane? perchè mi segue per tutta la casa? Ognuno di noi è spinto ad agire da una motivazione. Se bevo sono motivato dalla sete, se rincorro un gatto sono motivato dall'impulso predatorio, e se seguo la mia padrona qual è la motivazione interna?
desiderio di contatto sociale?
gioco?
richiesta di cibo?
uscire?

E' necessario quindi capire cosa ci vuole comunicare il cane. Può essere (e non lo dici) che tu abbia inconsciamente rinfforzato il cane dandogli attenzioni proprio in risposta alle sue richieste. Può essere che non sia adeguatamente stimolato a livello mentale e fisico e che utilizzi questa via per comunicare le sue richieste perchè è l'unico modo che conosce comunicare con te.
Per modificare il comportamento dobbiamo capire cosa vuole il cane e fare in modo che esibisca dei comportamenti graditi per ottenerlo.
Es. poniamo che voglia giocare con te o che voglia andare a fare una passeggiata. Se rispondi alla sua richiesta dandogli quello che vuole gli insegni che il suo comportamento funziona, gli permette di raggiungere il risultato sperato. Se però ignori completamente questo comportamento e chiami il cane proprio quando si mette a cuccia, gli insegni che stare tranquillamente a cuccia è il comportamento più vantaggioso per ottenere le tue attenzioni, il gioco etc etc.
Si tratta di dare al cane l'INFORMAZIONE giusta. Chiedere, seguire, mugolare non è un comportamento che gradisci, quindi non deve portare ad un risultato.
Mettersi a cuccia tranquillo DEVE portare a dei risultati molto graditi dal cane.
Inizialmente ti consiglio di chiamare e di rinforzare il cane dandogli quello che desidera (gioco, coccole, passeggiata etc) appena si mette a cuccia. Successivamente inizia a pretendere gradualmente che stia sempre un pochino di più nella cuccia prima di chiamarla.
Ricordati che il rinforzo deve essere qualcosa che piace al cane, non a te!
Inoltre devi essere sicura di soddisfare le esigenze fisiologiche e mentali del tuo cane.

Ultima raccomandazione: cerca di dare al cane quello che gli piace solo quando esibisce dei comportamenti che gradisci.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.894 Secondi