home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO URGENTE CIRCA IL MIO CANE MALTESE..PER FAVORE RISPONDETEMI - Discussione n 49795 - PermaLink
   AIUTO URGENTE CIRCA IL MIO CANE MALTESE..PER FAVORE RISPONDETEMI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
pedromaltese

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 11:46   
GRAZIE A TUTTI VERAMENTE PER AVERMI RISPOSTO, HO CONTROLLATO IL COLLARE E NON è AFFATTO TROPPO STRETTO, HO CONTROLLATO IL COLLO E SI FA MANIPOLARE BENISSIMO SE NON TOCCHI IL SUO COLLARE, E NON CI SONO IRRITAZIONI O DOLORI ALTRIMENTI MORDEREBBE ANCHE IN ALTRE OCCASIONI.
NESSUNO GLI HA DATO MAI SGUINZAGLIATE X RIMPROVERARLO, AL MASSIMO NORMALI SGRIDATE CON VOCE ALTA APPUNTO PER PRECISARE LA GERARCHIA QUANDO HA AVUTO DEI COMPORTAMENTI NON CONSONI.
QUANDO è LEGATO IN CASA (QUELLE POCHE VOLTE) GLI METTO IL DOPPIO GUINZAGLIO, ALLUNGANDOLO APPUNTO PER DARGLI MAGGIORE MOBILITA'.
ALLA GENTILE EVUCCIA, DICO CHE HO FATTO COME LEI DICE MA IL RISULTATO è SULLE MIE MANI...PUR ESSENDO MALTESE HA UNA FORTE DENTATURA E PENSO SIA NORMALE CHE MI SIA VENUTA LA PAURA DI TOCCARGLI IL COLLARE. HO ANCORA I SEGNI DEI MORSI...è ASSICURO CHE FA MALISSIMO
CMQ OGGI SI è FATTO LAVARE GLI OCCHI, LE ZAMPETTE, E LE PARTI INTIME...L'HO ANCHE PETTINATO EVITANDO PERO' DI SFILARGLI IL COLLARE. PERCHE' è QUELLO IL FULCRO DEL PROBLEMA.
HO SAPUTO CHE UNA ASSOCIAZIONE CINOFILA DELLA MIA CITTA' FARA' (TEMPO CLIMATICO PERMETTENDO) DEI CORSI ALL'APERTO CON UN COMPORTAMENTALISTA, E NON APPENA LI FARANNO CI ANDRO'.
E PENSARE CHE A INIZIO DICEMBRE GLI HO FATTO DA SOLO IL BAGNETTO..ERO L'UNICO DA CUI SI FACEVA FARE IL BAGNO
PER UN CERTO VERSO SAPEVO COME PRENDERLO CARATTERIALMENTE..ORA LA COSA CHE PIU' MI SPAVENTA è IL NON CAPIRLO DEL TUTTO
GENTILI AMICI VI TERRO' COMUNQUE AL CORRENTE
GRAZIE DI CUORE


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 12:18   
infatti per questo ti ho suggerito di metterti i guanti, così non ti ti fa male e psicologicamente sei più sicuro perchè sai che non proverai dolore, adesso il cane avverte la tua paura nell'avvicinarti a lui, che cmq hai a prescindere perche sai che quasi sicuramente ti morderà
il cane percepisce l'adreanalina che si scatena con la paura ed agisce di conseguenza, sa che sei debole in quel momento e ne trae profitto, e questo atteggiamento può essere solo interrotto nel momento in cui il cane non avverte più la tua paura e perciò la tua debolezza, se tu rafforzi il tuo status con azioni equilibrate, calme ma al contempo decise, vedrai che il cane si riequilibrerà a sua sua volta e si libererà dalla paura..io temo Pedro che, sicuramente non te lo hanno detto, ma il cane è stato picchiato con il guinzaglio, un comportamento così repentino, si scatena solo se il cane ha subito un trauma legato alla violenza, magari anche inavvertitamente, o senza fargli particolarmente male, ma non è certamente sgridandolo che tira fuori delle paure così evidenti tanto da sfociare in aggressività, però secondo me solo un comportamento calmo ma sicuro che lo porti a riaffrontare una determinata paura sfruttando la sicurezza che tu emani, può aiutarlo a cancellare questo trauma..


0 
 Profilo
pedromaltese

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 17:25   
evuccia..di questo posso esserne certo che non è stato picchiato tenuto al guinzaglio. solo una volta io, siccome il problema è partito dal non volersi levare più il collare. l'ho tenuto fermo al guinzaglio per tentare di averla vinta e gli ho dato una sculacciatina ma non facendogli male..e poi è capitata solo una volta (se come dici tu non hann memoria elaborativa, come mai se ne ricorda ancora? mica l'ho sculacciato sempre..e poi è stata più una pacca che sculacciata e solo dopo che mi aveva morso per il capriccio di non farsi togliere il collare)
ma per farlo calmare...i guanti poi li uso, ma al solo vederli mi ringhia...associa i guanti al fatto che lo voglio tener fermo per togliergli il collare...
e magari col mio fare ho peggiorato la situazione, ma ti assicuro che ogni mattina qnd viene da me, lo coccolo perchè era mi sono affezionato a lui come spero lui a me.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.336 Secondi