home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO URGENTE CIRCA IL MIO CANE MALTESE..PER FAVORE RISPONDETEMI - Discussione n 49795 - PermaLink
   AIUTO URGENTE CIRCA IL MIO CANE MALTESE..PER FAVORE RISPONDETEMI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
pedromaltese

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 19:57   
SONO UN RAGAZZO DISABILE PROPRIETARIO DI UN CANE MALTESE DI CINQUE ANNI..FINO AL GIORNO 23.12.2009 TUTTO OK, COME OGNI GIORNO GLI HO PULITO GLI OCCHIETTI E IL VISO, SFILATO IL COLLARE E PETTINATO..DAL GIORNO SEGUENTE IN POI COME, COME TENTO DI METTERGLI IL GUINZAGLIO O TOGLIERLO OPPURE DI TOCCARGLI IL COLLARE, MI MORDE DIVENTA AGGRESSIVO.
è COME SE IL COLLARE NON LO SI PUO' PIU TOCCARE..E COME LO CHIAMIAMO PER METTERGLI GUINZAGLIO LUI SI DIFENDE.
NON HO CAMBIATO ALCUNA METODOLOGIA..
LUI è ATTACCATO SOLO DURANTE I NOSTRI PASTI E DURANTE LA NOTTE MENTRE DORME PERCHE' ALTRIMENTI SPORCA CASA LIBERO NELLA NOTTE..PER 5 ANNI NON HA CREATO ALCUN PROBLEMA.
ORA NON RIESCO PIU' A PULIRLO A METTERGLI GIUNZAGLIO NON HO PIU GERARCHIA SU LUI DA UN MOMENTO ALL'ALTRO E LO FA CON TUTTI.
ADESSO MI GIRA IN CASA CON IL GUINZAGLIO PENZOLANTE PERCHE' NON SE LO VUOLE FAR TOCCARE..HO PROVATO CON METODI DI RICOMPENSA DI LECCORNIE, METODI DI INDIFFERENZA MA E' SEMPRE PEGGIO
HELP..SONO INCAPACE DI CAPIRE COSA FARE
GRAZIE X L'AIUTO
MA PER FAVORE RISPONDETEMI




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 20:43   
ciao, mi spiace molto per la tua situazione ma è davvero difficile, se non impossibile, capire cosa sia accaduto... di sicuro qualcosa è successo perchè se da un lato è possibile un cambiamento nel rapporto gerarchico, dall'altro occorre dire che questo non avviene mai in maniera così repentina ed improvvisa ma si manifesta attraverso tutta una serie di segnali che noi umani, purtroppo, molto spesso non riusciamo a comprendere...
Sicuro che il tuo amico non abbia un problema fisico nella zona del collo? non so, magari una ferita o qualcosa che gli provochi dolore nel momento in cui lo manipoli? Io proverei a farlo visitare dal vet che, attraverso la palpazione, potrà individuare la presenza di qualche problema.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 06-01-2010 20:45 ]


0 
 Profilo
pedromaltese

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 21:22   
caro amico/A, all'inizio pensavo anch'io al problema fisico, ma se lo coccolo o lo palpo con le dita al di sotto del collare, si lascia toccare - il problema viene fuori al solo toccare il collare nel tentare di sfilarlo per pettinare...e ancor più un problema per lui è la sola vista del guinzaglio..al solo avvicinarmi col guinzaglio in mano ci ringhia.
lo porterò quanto prima al veterinario anche se esponendogli l'accaduto la dottoressa mi parlava di un problema tutto suo psicologico (del cane). qsto mi fa male perchè delle volte vuole esser coccolato e alle volte mi si ritorce contro.
non sembra più lui...
GRAZIE COMUNQUE DI AVER RISPOSTO
DAVVERO GRAZIE


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 21:38   
non è che qualcuno ha utilizzato il guinzaglio per sgridarlo o farlo spaventare? se fosse un problema di dominanza avrebbe atteggiamenti simili anche in altre situazioni... il fatto di limitarsi al guinzaglio lascia pensare a qualche episodio che ha visto come protagonista questo oggetto... chi lo porta a spasso? chiedi ai famigliari eventuali situazioni passate particolari, a volte anche un episodio apparentemente insignificante può, in realtà, fornire utili elementi per capire..
non mi ringraziare, non è necessario


0 
 Profilo
pedromaltese

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 11:09   
amico taribello, l'impressione che ho e che veda il giunzaglio e il relativo tocco al collare, non come elemento positivo x uscire, come faceva prima..ma che veda il guinzaglio come elemento negativo che lo fa stare legato..in realtà il giorno 24 è stata ospite da noi mia nonna , sai un pò vecchietta e per evitare le saltasse addosso è stato legato un pò di più in casa..ma subito dopo poi l'abbiamo staccato..
Questa cosa che ti ho detto E' L'UNICA SPIEGAZIONE CHE POSSO TROVARE DA UMANO, NON SAPENDO COSA PASSI X LA TESTA A LUI..
SOLO CHE SE COSI' FOSSE..COME FARGLI CAPIRE CHE NON VOGLIAMO PUNIRLO METTENDOGLI IL GUINZAGLIO, MA E' SOLO PER LA PASSEGGIATINA?
e se poi rimprovero c'è stato è solo dopo il suo comportamento a non volersi far toccare.
PS. TI RINGRAZIO PERCHE' RARO TROVARE PERSONE GENTILI E DISPONIBILI COME TE
PUOI' DIRMI COME FACCIO A FAR CAPIRE AL CANE CHE IL GUINZAGLIO NON è PUNIZIONE MA ELEMENTO POSITIVO COMPRESO LA MANIPOLAZIONE DEL COLLARE?
OGGI GLI HO PULITO APPENA GLI OCCHI MA CON LA PAURA POTESSE MORDERMI...
COME GLI FACCIO RITORNARE FIDUCIA IN NOI?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 11:47   
le mie domande saranno anche scontate, però...
1. secondo te è possibile che qualcuno abbia dato una "guinzagliata" al cane per punirlo di qualcosa?
2. quando è stato legato per la venuta della nonna, come si è comportato il cane?
3. il collare è sufficientemente largo o potrebbe aver creato lesioni alla cute del collo?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 11:47   
ciao, temo che sia con il metodo della ricompensa che con quello dell'indifferenza, in questo caso otterrai ben poco, se non come hai già detto tu, di peggiorare la situazione, perchè nel caso della ricompensa rafforzi la sua paura che si è innescata adesso con l'associazione del guinzaglio, associando la ricompensa al guinzaglio non fai altro che confermargli che quella dell'aggressività la strada giusta da seguire, altresì con l'indifferenza non risolvi nulla perchè il cane non asocia e vince la paura, è come se io ti chiedessi delle conferme sul perchè devo o non devo fare una cosa e tu per tutta risposta non mi rispondessi, il cane così non capirà mai perchè deve fare quella determinata cosa e sopratutto perchè non temerla, qui si tratta di azione scatenata da una paura non di un comportamento dettato da semplice ostinazione come potrebbe essere il cane frenetico che salta e gioca semplicemente perchè sta testando le tue qualità di leader..
le paure si sdradicano mettendo il cane difronte a quella data paura ostentando sicurezza e determinazione, è molto probabile che tu giustamente abbia a tua volta sviluppato del timore nei confronti del cane perchè potrebbe morderti, questo meccanismo trasmette al cane la tua insicurezza e rafforza quel comportamento, in poche parole, lui ha capito benissimo che se ti ringhia e morde, ottiene ciò che vuole e questo lo porterà a rafforzare ancora di più questa aggressività ogni volta che otterrà ciò che vuole si sarà imposto un gradino più su nella sua scalata gerarchica, e avrà oltretutto rafforzato e confermato la sua paura perchè tu inconsciamente con la tua insicurezza, la stai rendendo più grave e reale di quanto non sia in realtà
io ti consiglio assolutamente di bloccare questo che oramai è diventato un circolo vizioso, il tuo cane non può e non deve morderti, ricorda che lui è il gregario e prende ordini da te e non il contrario, e non ti fare intimidire dalla taglia, prima di essere un minuscolo maltese, è un animale e nello specifico un cane, perciò vedilo solamente come un cane con una precisa psicologia unica per tutte le razze e taglie, affrontalo con decisione, guardalo dritto negli occhi senza abbassare lo sguardo puntalo diritto, senza nervosismo, paura o isterismo e ne tanto meno aggressività, ma con calma e sicurezza, avvicinati a lui e stagli difronte ostentando sicurezza, quando abbasserà lo sguardo perchè comincia a capire che tu sei tranquillo e sicuro di ciò che fai avvicinati per mettergli il guinzaglio, non ti spaventare ritraendoti se ti ringhia, perchè altrimenti lui prenderà il sopravvento perchè troverà una falla nel tuo sistema in cui penetrare, se ti senti più sicuro mettiti dei guanti così non avrai paura se ti morde, mettigli il guinzaglio e portalo fuori, ricorda che le paure si affrontano con sicurezza, se ti fai vedere debole le rafforzi ancora di più, i cani non rimuginano come noi sul perchè e percome si è scatenata una paura e ne tanto meno elaborino un pensiero dando delle motivazioni come facciamo noi, perciò non hanno memoria delle paure, sono solo gesti incondizionati che partono delle associazioni, perciò come sono venute si riescono a sdradicare senza lasciare traccia, ma per riuscirci ha bisogno del tuo equilibrio e sicurezza e non della tua paura


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 13:51   
ciao
secondo me è una questione di associazione di idee.
Prova a non toccare il cane per qualche giorno e quando lo accarezzi in quelle parti premialo.
Se tenta di morderti di nuovo mettilo a terra ed ignoralo in modo che capisca che non otterrà niente comportandosi in questa maniera.



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 14:57   
pare chiaro che il cane abbia associato collare e guinzaglio a qualcosa di negativo... per fargli passare questa associazione potreste portarlo fuori casa per la passeggiata tenendolo in braccio e solo fuori cercare con calma di mettergli collare e guinzaglio. Occorre lavorare per far nuovamente associare al cane collare e guinzaglio = passeggiata e non punizione o reclusione.
Una cosa fondamentale: non mostrare paura verso il cane, lui la percepisce benissimo e ne approfitta per imporsi. Mostrati calmo e rilassato ma nello stesso tempo fermo e impassibile di fronte a lui..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 22:42   
Secondo me si è fatto male da legato alle vertebre cervicali, è molto comune nei cani di piccola taglia come maltesi e yorkshire, hanno collo sottile e delicato.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.271 Secondi